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Hornet 600 perde il liquido [Radiatore?]
3786196
3786196 Inviato: 27 Feb 2008 19:16
Oggetto: Hornet 600 perde il liquido [Radiatore?]
 



salve sono nuovo del forum.

allora ho un hornet 600 del 2001 che quando raggiunge alte temperature mi butta dal tubo tutto il liquido rimanendo senza neanche una goccia??
puo' essere che c'e' la testata bruciata
poi non ho ancora capito a cosa serve la vaschetta per il liquido sotto la sella .

volevo anche sapere come si fa' a capire quando le testata e' bruciata.
grazie
 
3786271
3786271 Inviato: 27 Feb 2008 19:22
 

ciao
scusa la vasche tta serve per rabboccare il liquido , se non da dove lo metti il liquido antigelo?
del tubo che parli e' quello nero grosso con la fascetta in metallo?
la testata comunque non centra niente
 
3786336
3786336 Inviato: 27 Feb 2008 19:26
 

si lo so che la vaschetta serve per mettere il liquido che poi va nel radiatore

il liquido si deve tenere sia nel radiatore sia nella vaschetta
il mio problema e che quando la temperatura sale il liquido me lo butta tutto fuori.
booooohhhh
 
3786388
3786388 Inviato: 27 Feb 2008 19:29
 

scusa da quale tubo??? qello che va al radiatore la sx ?
 
3786425
3786425 Inviato: 27 Feb 2008 19:31
 

esatto quale tubo?
e' importante saperlo, perche' probabilmente dovrai cambiare il tubo che ormai non tiene piu', ha perso la sua tenuta,
 
3786523
3786523 Inviato: 27 Feb 2008 19:36
 

se ti esce da ltbo di sfiato vol dire che riempi troppo la vaschetta qindi quando va in pressione la butta fuori sulla vaschetta ci sono due segni minnimo e massimo be il liquido no deve superare il massimo.
 
3786530
3786530 Inviato: 27 Feb 2008 19:37
 

guarda ma che c'entra il tubo scusa??

sai cosa succede secondo me perche' stamattina ho acceso la moto non c'era liquido nella vaschetta sotto la sella pero' appena e' salita la temperatura e il liquido che era nel radiatore e' andato nella vaschetta e la buttato fuori dal tubo che e' collegato nella vaschetta e sono rimasto senza liquido
tutto qui
 
3786594
3786594 Inviato: 27 Feb 2008 19:41
 

scusa se sei tu che hai parlato del tubo senza specificare di quale tubo o ho cercato di aiutarti icon_mrgreen.gif
 
3786664
3786664 Inviato: 27 Feb 2008 19:47
 

ok grazie dell'aiuto ma non c'entra nulla.

perche' anche se la vaschetta e' vuota mi butta lo stesso il liquido sai quante prove ho fatto????

comunque come si fa a capire quando ho la guarnizione della testata e' bruciata o e' bruciata la testata

rispondete anche a questa domanda

grazie mille e scusate
 
3786693
3786693 Inviato: 27 Feb 2008 19:49
 

se la guarnizione e bruciata quando la moto e in moto dalla marmitta esce del'acqua????? ho fa fumo bianco????
 
3786739
3786739 Inviato: 27 Feb 2008 19:53
 

oggi ho ho acceletato un po' da fermo e' mi uscito un bel po' di fumo nero pero'
che significa?
 
3788267
3788267 Inviato: 27 Feb 2008 21:54
 

Se non hai risolto ancora, il problema potrebbe dipendere dal termostato dell' acqua. Se hai una buona manualità, e ti piace lavorare sulla moto, smonta il termostato per verificare il suo funzionamento. Per la verifica di funzionamento del termostato occorre un pentolino in alluminio o acciaio che riempiremo con acqua, un termometro in grado di misurare una temperatura di 100C° ed un fornello elettrico o da campeggio. Prima di procedere allo smontaggio, scaricare il fluido refrigerante, e smontato il termostato effettuare un controllo per individuare eventuali danni visibili, accertandosi che la valvola sia chiusa a temperatura ambiente. A questo punto prendere il termostato e trovare il modo di tenerlo sospeso nel pentolino, l' importante e che non tocchi il fondo del recipiente stesso, riempire con acqua, accendere il fornello e monitorare con il termometro che l' acqua raggiunga la temperatura di circa 80-85C° (Soglia minima per cui deve iniziare ad aprire), a questo punto raggiunto questo valore il termostato dovrebbe iniziare ad aprirsi. Continuando a riscaldare l' acqua fino a raggiungere un valore di circa 95C° dovremo verificare che l' apertura minima della valvola non deve essere inferiore a circa 8mm, ovviamente bisogna fare attenzione che l' apertura della valvola deve avvenire in maniera progressiva fino alla massima apertura, e che non si riscontrino inceppamenti o comportamenti diversi da quelli indicati. Dopo di chè spegnere il fornello, estrarre il termostato dall' acqua calda ed osservare che la valvola si richiuda regolarmente durante il suo raffreddamento.
Lamps.
 
3788325
3788325 Inviato: 27 Feb 2008 21:59
 

ok grazie ma credo che non centri e poi non sarei capace afare tutto questo
comunque veramente grazie
 
3789250
3789250 Inviato: 27 Feb 2008 23:42
 

vincesempre ha scritto:
ok grazie ma credo che non centri e poi non sarei capace afare tutto questo
comunque veramente grazie


Questa potrebbe essere una delle cause che tra l' altro e una delle probabili, infatti se il termostato non funziona a dovere, avremo un rapido innalzamento della temperatura, a causa dello scarso flusso di liquido, e per l'effetto dell' ebollizione avremo un aumento di pressione che andrà a sfogare nel vaso di espansione (vaschetta del liquido sotto la sella). La descritta vaschetta ha la funzione di contenere il liquido di raffreddamento in eccesso, che per effetto della temperatura aumenta il suo volume, ovviamente questa piccola riserva servirà a ripristinare il livello nel caso si verifica un lieve abbassamento del liquido del radiatore, pertanto e consigliato mantenere sempre il livello nei limiti impressi nella vaschetta stessa.

Non credo che il difetto possa dipendere dalla guarnizione della testata, dovresti notare altri tipi di sintomi o irregolarità di funzionamento, infatti nel caso la guarnizione sia andata, a causa della perdita di tenuta in genere si verifica l'infiltrazione di liquido refrigerante nelle camere di combustione, da ciò avremo specialmente a motore freddo delle difficoltà nell' avviamento del motore, e magari a secondo dei casi dopo il difficoltoso avviamento, il motore nei primi istanti sembra perdere colpi e "andare a tre" oltre che ad avvertire una strana puzza dei gas di scarico dovute alla combustione del liquido. A secondo della gravità dell' infiltrazione, si può verificare il passaggio del liquido nel lubrificante, facilmente individuabile in quanto si riscontrerà la presenza di emulsione dell' olio motore, o in alcuni casi è possibile riscontrare la presenza di olio nel liquido refrigerante. Altro sintomo che può essere riscontrato e l' ebollizione del liquido anche a motore freddo, questo può essere causato dalla perdita di compressione di uno o più cilindri che troverà sfogo nel circuito di raffreddamento. Naturalmente nel caso ci troviamo in situazioni simili, oltre ai sintomi sopracitati noteremo anche un calo delle prestazioni e irregolarità di funzionamento, sottolineando che non sempre tali sintomi sono facilmente identificabili, in quanto ciò dipende dall' entità e dalla gravità del danno subito.
Consiglierei di effettuare un attento controllo dei componenti del circuito di raffreddamento, altri banali particolari potrebbero essere la causa del problema.
Lamps.
 
3789813
3789813 Inviato: 28 Feb 2008 8:46
 

Ok grazie .
il motore in questo periodo prima che parte ci vuole un po' ma e' normale visto che e' a crburatore.

non credo che ho problemi di guarnizione di testata o di testata
credo che allora il problema sia quello detto da te.
ti volevo chiedere ma se non intervengo a quali danni vado incontro credo nessuni basta che non faccio mai manchere il liquido giusto.
grazie
 
3789885
3789885 Inviato: 28 Feb 2008 8:59
 

scusa ma questo termostato di preciso a cosa serve??

grazie
 
3791708
3791708 Inviato: 28 Feb 2008 12:56
 

Il termostato ha la funzione di parzializzare il flusso del liquido refrigerante che che circola nel circuito di raffreddamento, in pratica in funzione della temperatura del liquido avremo una determinata apertura della valvola, che determinerà il passaggio di una maggiore flusso di liquido alle alte temperature e minore a temperature più basse. Il ruolo del termostato e molto importante, infatti a motore freddo la valvola del termostato risultando chiusa, permetterà al motore di raggiungere più velocemente la temperatura di regime, in quanto il flusso del liquido in circolazione viene ridotto al minimo, per poi aprire ed aumentare il flusso alle temperature più elevate favorendo il raffreddamento del motore, e mantenendo a secondo delle condizioni un flusso tale da mantenere costante la temperatura di regime del motore. Pertanto e di semplice intuizione il ruolo svolto dal termostato, esso si comporterà come un rubinetto che apre e chiude in funzione della temperatura del liquido, variando cosi la portata del liquido che circola nel circuito di raffreddamento. Altre cause potrebbero determinare una condizione di temperatura elevata, tra cui:
-Possibile difetto del tappo radiatore.
-Scarso livello del liquido.
-Interruttore temperatura (Bulbo) comando elettroventilatore.
-Presenza d'aria nel circuito di raffreddamento (in questo caso fare uno spurgo).
-Pompa acqua guasta.
-Motorino elettroventilatore difettoso.
Ovviamente non resta che verificare.
Lamps.
 
3808138
3808138 Inviato: 1 Mar 2008 9:09
 

ti volevo dire ma non posso risolvere il problema mettendo un interuttore per fare attaccare prima la ventola almeno appena vedo che la temperatura sale io attacco la ventola e cosi il liquido non me lo butta fuori
secondo me e' un ottima soluzione
tu che ne dici??
grazie
 
3809356
3809356 Inviato: 1 Mar 2008 13:56
 

Anche io ho avuto quel problema, 2-3 anni fa.
E anche a me dissero che le colpe potevano essere quelle elencate da Blackbaron.

Provai anche a comprare un altro tappo radiatore usato (che serve per tenere in pressione il circuito) ma niente. E ho pure rischiato di cadere due volte, visto che me l'ha fatto in curva, sulla ruota posteriore. (la prima volta sul Sella, ho lasciato una scia di 50mt dietro di me).

Sono andato quindi da un radiatorista, che mi ha consigliato di togliere dai piedi la valvola termostatica, che non serve a niente (vabbe', io la uso un po' anche d'inverno), e il 99% delle volte e' quella che fa casino.
Preso dal nervoso, gli ho dato un calcio.

NOn l'ha piu' fatto, probabilmente quando la zavorrina era caduta durante delle guide da quel lato, aveva cozzato sulla valvola, magari bloccandola chiusa o parzializzata.
 
3809525
3809525 Inviato: 1 Mar 2008 14:10
 

grazie del consiglio volevo sapere a cosa serve questa valvola termostatica.
grazie aconra
 
3809667
3809667 Inviato: 1 Mar 2008 14:28
 

tu che ne pensi blackbaron tolgo sta valvola termostatica
 
3815856
3815856 Inviato: 2 Mar 2008 15:24
 

HO DEciso di togliere la valvola termostatica
volevo sapere dove si trova e come si tofglie
grazie
 
3818662
3818662 Inviato: 2 Mar 2008 22:05
 

vincesempre ha scritto:
tu che ne pensi blackbaron tolgo sta valvola termostatica


Si, puoi togliere la valvola, l' unica cosa e che ci vuole un po di tempo in più per riscaldare e quindi il motore impiega più tempo a raggiungere la temperatura di regime. Il termostato si trova collocato nel tubo che parte dalla testa del motore (lato frizione) al radiatore, devi smontare il riparo in plastica e poi fai il resto, tolto il coperchio estrai il termostato e rimonta il tutto.
Lamps.
 
3819847
3819847 Inviato: 3 Mar 2008 8:37
 

ok grazie domani ci provo... e ti faccio sapere
 
3822626
3822626 Inviato: 3 Mar 2008 14:59
 

PUOI aiutarmi meglio perche' oggi ho controllato e non ho trovato questa valvola
puoi dirmi di preciso cosa ci vuole per smontarla devo forse levare il serbatoio io ho un hornet del 2001
puoi spiegarmi in modo dettagliato cosa fare?
grazie mille
 
3869376
3869376 Inviato: 8 Mar 2008 15:11
 

Per la hornet è un problema risaputo.
Nessun difetto...queste le parole di un tecnico di cui mi fido come risposta alla mia stessa domanda:

"il tuo vaso di espansione ed il suo livello,quest ultimo ha solo funzione di contrasto, e il vaso non è pressurizzato...come se non bastasse, non ha paratie antisbattimento.così che il liquido è praticamente libero "durante la guida" d incanalarsi attraverso lo sfiato posto nella parte alta del vaso, appunto per sbattimento.....non di rado,se vi fermate frenando a scatti ,lo vedrete colare dal tubicino una volta parcheggiata la moto."

Anche a me capita spesso che una volta stazionata la moto dopo un giretto in cui la temperatura è salita a regime fuoriesca del liquido dal tubo di sfiato. Portata più volte in concessionario e in officina e nessuno è stato in grado di darmi una risposta se non placando le mie ire riportando a livello il liquido del serbatoio del liquido refrigerante.
 
3875897
3875897 Inviato: 9 Mar 2008 17:03
 

Si ma a me lo butta tutto fuori e questo non ne buono perche' cosi rimango senza liquido,,, non posso fare viaggi lunghi

devo levare la valvola elettrostatica

come si fa d preciso??

grazie
 
3936704
3936704 Inviato: 17 Mar 2008 15:29
 

allora mi dite per piacere passo passo come si toglie la valvola termostatica?????????????????????


grazieeeeeeeeeeeeeee
 
7549657
7549657 Inviato: 9 Mag 2009 12:00
Oggetto: Valvola termostatica hornet
 

Ciao,
a me capitava la stessa cosa, ogni volta che rabboccavo, anche al giusto livello, poi mi buttava fuori il liquido. Invece se lasciavo il livello al di sotto del minimo poi saliva la temperatura e non partiva la ventola (infatti il sensore di temperatura che c'è sul radiatore "sente" l'acqua, non l'aria calda), comunque alla fine il problema è la valvola termostatica che non apre correttamente o il tappo del radiatore che non fa tenuta e così il circuito non va in pressione. Sostituiscili altrimenti rischi di bruciare la guarnizione di testa, io ho risolto così,


ciao
 
7560225
7560225 Inviato: 11 Mag 2009 10:19
 

Mi sa che a questo punto se non ha risolto ha proprio bruciato la testata...è un post vecchio di un anno!!! icon_wink.gif
 
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