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Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
11768832
11768832 Inviato: 3 Mag 2011 13:56
Oggetto: Prima Moto, Naked, Max 650cc
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio.

Vorrei prendere una moto con queste caratteristiche (o quanto di più simile esiste):

Tipo: Naked

Cilindrata: da 450 a 650 cc

Peso: < 200 kg (più è leggera, meglio è)

Cv: < 80

Altezza sella: < 800 mm (sono alto 1,75)

Magari che sia discretamente comoda per andare in giro in 2 (in ogni caso si tratta di gite non certo di viaggio con borse etc etc)

Affidabilità alta e minima manutenzione (poca spesa, tanta resa)

Punterei più sull'accelerazione che sull'allungo (preferisco ripresa e agilità piuttosto che allungo)

Per quanto detto sopra avevo pensato ad un bicilindrico

La prenderei usata

Fino ad ora ho guidato sempre la mia Aprilia rs 50 e penso sia il momento giusto di fare il salto di qualità.
Ringrazio fin da ora per le risposte. 0509_doppio_ok.gif
 
11768882
11768882 Inviato: 3 Mag 2011 14:01
 

Kawasaki er6, Suzuki Gladius... i classici! icon_asd.gif
 
11768917
11768917 Inviato: 3 Mag 2011 14:05
 
 
11769010
11769010 Inviato: 3 Mag 2011 14:19
 

il gladius non mi piace poi pesa troppo...

l'er6n non è male ma pare abbia un cambio non eccezionale...

il vecchio raptor mi gasa...i ricambi meccanici (sperando non ce ne sia mai bisogno) sono facilmente reperibili? costo medio dei tagliandi?
 
11769056
11769056 Inviato: 3 Mag 2011 14:25
 

vai di errina.
sia la n che la f sono fantastiche.
tengono abbastanza ene l'usato, zero problemi e sono una bomba.
per iniziare penso sia tra le migliori.
bè io sono di parte perchè l'ho avuta, ma fidati, considerando le caratteristiche che hai citato è la migliore.
problemi di cambio? mai sentiti parlare..

poi chiaramente se ti piace vai tranquillo.

buona scelta 0509_up.gif
 
11769270
11769270 Inviato: 3 Mag 2011 14:55
 

la raptor dicono che se la tratti bene fa anche 70000 km senza rifare il gioco valvole ma solo con cambio olio, e filtri
e poi è sempre una buona casa italiana
 
11769462
11769462 Inviato: 3 Mag 2011 15:24
 

Una bella CBF650s o transalp non stancano nella guida, ci stanno comode 2 persone, non consumano troppo,soprattutto due buone moto
ciao
 
11769612
11769612 Inviato: 3 Mag 2011 15:52
 

MRix ha scritto:


il vecchio raptor mi gasa...i ricambi meccanici (sperando non ce ne sia mai bisogno) sono facilmente reperibili? costo medio dei tagliandi?


il vecchio rispetto al nuovo cambia in poche cose di cui una sola sostanziale: è a carburatori 0509_up.gif
per il resto solo inezie come sella diversa, colore del telaio diverso, cupolino assente nella vecchia e fianchetti sottosella in tinta col serbatoio nella nuova.

i ricambi meccanici sono più che reperibili visto che il motore è suzuki e pure per l'elettronica non siam messi male trattandosi di mitsubishi.

costo medio dei tagliandi? come la suzuki e se te li fai te parecchi soldi in meno.
e siccome il tagliando con questa moto consiste solo nel cambio olio, filtri e quando serve pastiglie è facilissimo da fare da soli a casa 0509_up.gif

è la mia prima moto e la trovo semplicemente ottima: consuma poco, va bene, è brillante e molto maneggevole. che altro? icon_asd.gif


ah sì: l'usato vien via ad un tozzo di pane e se trovi ancora qualche rimanenza (nella mia zona ne ho viste 3-4 ancora dai concessionari) la paghi meno di 4000.
e sfido a trovare una naked 650 capace di offrire le stesse caratteristiche meccaniche e ciclistiche della raptor 0509_up.gif
 
11769837
11769837 Inviato: 3 Mag 2011 16:37
 

DemaDev ha scritto:


il vecchio rispetto al nuovo cambia in poche cose di cui una sola sostanziale: è a carburatori 0509_up.gif
per il resto solo inezie come sella diversa, colore del telaio diverso, cupolino assente nella vecchia e fianchetti sottosella in tinta col serbatoio nella nuova.

i ricambi meccanici sono più che reperibili visto che il motore è suzuki e pure per l'elettronica non siam messi male trattandosi di mitsubishi.

costo medio dei tagliandi? come la suzuki e se te li fai te parecchi soldi in meno.
e siccome il tagliando con questa moto consiste solo nel cambio olio, filtri e quando serve pastiglie è facilissimo da fare da soli a casa 0509_up.gif

è la mia prima moto e la trovo semplicemente ottima: consuma poco, va bene, è brillante e molto maneggevole. che altro? icon_asd.gif


ah sì: l'usato vien via ad un tozzo di pane e se trovi ancora qualche rimanenza (nella mia zona ne ho viste 3-4 ancora dai concessionari) la paghi meno di 4000.
e sfido a trovare una naked 650 capace di offrire le stesse caratteristiche meccaniche e ciclistiche della raptor 0509_up.gif
ottima descrizione 0509_up.gif
 
11769891
11769891 Inviato: 3 Mag 2011 16:48
 

Non per farmi pubblicità ma prenditi una bella kawasaki Er-5...è naked 500 cc 37 Kw e peso ridotto...è una moto ottima per iniziare, certo non sarà all'ultimo grido ma ha una buona ciclistica e un motore praticamente indistruttibile...e soprattutto la trovi a pochi soldi, anche i ricambi icon_biggrin.gif
 
11770220
11770220 Inviato: 3 Mag 2011 17:39
 

frone89 ha scritto:
Non per farmi pubblicità ma prenditi una bella kawasaki Er-5...è naked 500 cc 37 Kw e peso ridotto...è una moto ottima per iniziare, certo non sarà all'ultimo grido ma ha una buona ciclistica e un motore praticamente indistruttibile...e soprattutto la trovi a pochi soldi, anche i ricambi icon_biggrin.gif



tutti presi dalle 600 ogni tanto ci dimentichiamo di queste valide alternative icon_biggrin.gif
 
11770255
11770255 Inviato: 3 Mag 2011 17:46
 

io le 500 non mi fido molto, sono un po insicure, dopo averne provata una per un breve tratto non mi sono sentito molto bene

comunque oserei dire anche

suzuki sv 650 0509_up.gif
 
11770593
11770593 Inviato: 3 Mag 2011 18:40
 

sv 650 o la quasi identica hyosung comet con pochi dindi diventa bellissima e fidati non si rompe mai=)
 
11771570
11771570 Inviato: 3 Mag 2011 21:02
 

Icarus992 ha scritto:
io le 500 non mi fido molto, sono un po insicure, dopo averne provata una per un breve tratto non mi sono sentito molto bene

comunque oserei dire anche

suzuki sv 650 0509_up.gif


Cosa intendi per insicure?
Io l'unico bell problema che trovo sulla mia è il tamburo posteriore (non da poco intendiamoci ma a me basta icon_mrgreen.gif )
 
11776961
11776961 Inviato: 4 Mag 2011 19:59
 

se non avessi scritto poca manutenzione avrei detto monster...
potrei dirti Xj6...
 
11778391
11778391 Inviato: 4 Mag 2011 22:19
 

Tra le 500 ho visto anche il cbf 500 n che non mi pareva malissimo...

Comunque per adesso in testa c'è il raptor poi sv 650...anche se come linea mi piaceva maggiormente, rimanendo in suzuki, il GSR 600 peccato sia 4 cyl...
 
11778513
11778513 Inviato: 4 Mag 2011 22:32
 

Domanda un po' off-topic: ma le Hornet come vanno? Ne ho vista una con 23000km, del 2003 a meno di 1500 euro icon_eek.gif
 
11778523
11778523 Inviato: 4 Mag 2011 22:34
 

@MRix ... scusa, quanto hai intenzione di spendere ??? eusa_think.gif

riguardo al fatto che per le tue esigenze sia meglio un bicilindrico... questo restringe il campo di parecchio: restano Ducati, Kawa e Suzuki. icon_mrgreen.gif

le Hornet vanno benissimo... per chi cerca una naked 4 cilindri.
comunque dipende anche dall'anno e dalla versione... a me quelle precedenti al 2007 non piacciono.
 
11778573
11778573 Inviato: 4 Mag 2011 22:39
 

Bhè diciamo che il budget è limitato....si parla di 2000 max 2500 euro... icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ho visto una CBF 500 N del 2007 a 2000 e una raptor del 2001 stesso prezzo...entrambe meno di 10.000km...non me ne intendo ma dovrebbero essere prezzi abbastanza giusti o no?
 
11778927
11778927 Inviato: 4 Mag 2011 23:18
 

frone89 ha scritto:


Cosa intendi per insicure?
Io l'unico bell problema che trovo sulla mia è il tamburo posteriore (non da poco intendiamoci ma a me basta icon_mrgreen.gif )


non frenano, non hanno telaio e gomme che....
insomma una 600 stai in strada ben piantato

a quello della raptor offrigliene 1500 cash e vattela a prendere icon_mrgreen.gif
 
11778985
11778985 Inviato: 4 Mag 2011 23:26
 

Icarus992 ha scritto:


non frenano, non hanno telaio e gomme che....
insomma una 600 stai in strada ben piantato

a quello della raptor offrigliene 1500 cash e vattela a prendere icon_mrgreen.gif



appunto, del 2001 anche se con meno di 10.000km deve chiederti poco. abbondantemente sotto i 2000 o nulla!
 
11779088
11779088 Inviato: 4 Mag 2011 23:42
 
 
11780764
11780764 Inviato: 5 Mag 2011 13:48
 

SV650 o Raptor (io ho avuto l'sv primo modello)
la migliore scelta in questo segmento secondo me

visto il budget limitato poi, sono anche quelle che si svalutano di più

tra le due Raptor se vuoi una ciclistica di serie già a punto

SV dal 2003 in poi se punti all'affidabilità totale e a facilità di reperimento ricambi

tra l'altro non poche SV usate si trovano con sospensioni già modificate in meglio

le migliori annate per l'SV son quelle fino al 2006
dopo son diventate euro 3 e son un po' "strozzate" di motore.
 
11780816
11780816 Inviato: 5 Mag 2011 13:59
 

enjoyash ha scritto:

le migliori annate per l'SV son quelle fino al 2006
dopo son diventate euro 3 e son un po' "strozzate" di motore.


però poi il fatto che non sia euro 3 può essere controproducente in caso di limitazioni della circolazione(soprattutto in città,dove queste iniziative sono abbastanza frequenti)

rimanendo strettamente connessi al discorso modello la er5 a me piace se non si è troppo alti,perchè comunque è piuttosto piccolina

dici che preferisci la ripresa ma vedrai che venendo da un 50 qualsiasi moto ti sembrerà un razzo...quindi direi che come vai vai bene...
 
11780846
11780846 Inviato: 5 Mag 2011 14:02
 

gasgas78 ha scritto:


però poi il fatto che non sia euro 3 può essere controproducente in caso di limitazioni della circolazione(soprattutto in città,dove queste iniziative sono abbastanza frequenti)

rimanendo strettamente connessi al discorso modello la er5 a me piace se non si è troppo alti,perchè comunque è piuttosto piccolina

dici che preferisci la ripresa ma vedrai che venendo da un 50 qualsiasi moto ti sembrerà un razzo...quindi direi che come vai vai bene...


che io sappia ad oggi per le euro2 non esiste da nessuna parte alcuna limitazione al traffico

l'unica cosa è che paga un po' più di bollo (un 20 euro penso) rispetto alla euro3
 
11780901
11780901 Inviato: 5 Mag 2011 14:11
 

enjoyash ha scritto:


che io sappia ad oggi per le euro2 non esiste da nessuna parte alcuna limitazione al traffico

l'unica cosa è che paga un po' più di bollo (un 20 euro penso) rispetto alla euro3


ecco questa è una cosa che non mi ricordavo...in tal caso decade la mia affermazione..
 
11781047
11781047 Inviato: 5 Mag 2011 14:32
 

per le euro2 per ora è tutto ok 0509_up.gif

per le euro0 non c'è scampo e le euro 1 boh.
 
11781157
11781157 Inviato: 5 Mag 2011 14:48
 

Sv 650. Usato ti costa pochissimo.
 
12410500
12410500 Inviato: 14 Set 2011 15:39
Oggetto: Consiglio moto (un po' riduttivo)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti. Sono un ragazzo di 24 anni, dopo tanti anni a pensarci (e dopo averci provato a 21 anni ma causa eccessiva preoccupazione di mia madre, e soprattutto essendo studente universitario). Ho deciso di acquistare finalmente la mia prima moto.
Inizio con alcune informazioni su di me. Sono alto 1.76 (quindi non credo di avere problemi di altezza con la moto) e peso 65kg (si sono magro ma ho gambe molto robuste visto che giocavo a calcio, e frequento palestra 3 volte a settimana).

Quello che cerco è godermi la moto in quanto tale, come piacere senza esibizionismo, ma semplicemente per il gusto di "apprezzarne" la guida.
Quello che cerco è infatti una moto che sia divertente, davvero divertente da guidare, non troppo pesante o ingombrante, nè eccessivamente impegnativa. Non ho mai avuto esperienze di moto in quanto tali, ho guidato in adolescenza il classico 50ino (scarabeo 50), per poi avere un Libery 125, fino ad essere attualmente possessore di un SH125i.

Una parentesi particolare merita il posto in cui vivo. La costiera amalfitana.
Molti di voi conosceranno sicuramente questo splendido posto, e le opportunità motociclistiche che offre.

Fatte quindi le dovute premesse, cerco di farvi capire un po' i miei gusti. Sono assolutamente sicuro di volere una naked. Le carenate non mi piacciono, trovo il loro stile di guida leggermente scomodo (un mio amico stretto ha la Ninja), oltre al fatto che quando le guardo non scatta alcuna "scintilla". Idem per i motard (eccezion fatta per l'Hypermotard Ducati, ma non credo sia il caso visto il costo, e vista la mia totale inesperienza).
Nella fascia Naked cerco quindi qualcosa che sia facilmente reperibile usato, che sia pratica da guidare per un novizio voglioso di imparare, che sia molto divertente.
Preferirei inoltre restare assolutamente sotto i 100cv, non amo le velocità esagerate, voglio vivere la moto con serenità e passione verso le bellezze della guida e dei paesaggi, oltre ad un pratico uso in zone urbane (potrei usarla spesso per andare a Napoli dove frequento l'università).

Il budget a disposizione non è molto corposo purtroppo, derivato dalla vendita del mio SH125i + qualche spicciolo messo da parte, diciamo intorno ai 2500 euro max (2000-2200 sarebbe il prezzo perfetto).

I consigli ricevuti da amici motociclisti riguardano la Ducasti Monster (da cui sono stato messo in guardia per gli elevati costi di manutenzione e mantenimento), la Hornet (di cui però alcuni hanno espresso parere decisamente negativo), e infine leggendo qui e là ho trovato molti pareri positivi verso la Kawasaki ER6-N.
E' implicito che sotto i 600 di cilindrata non vorrei acquistare nulla, visto che non ho la disponibilità economica, non lavorando, di poter cambiare successivamente cilindrata; quindi questa moto voglio poterla godere e far "crescere" la mia abilità e l'esperienza assieme a lei per almeno un paio di anni, poi si vedrà.


Inoltre vorrei anche un consiglio riguardo alla cultura meccanica. Vorrei in questi 2-3 mesi (la moto l'acquisterò fra novembre e dicembre) comprare qualche libro (credete sia la soluzione migliore?) per poter iniziare quest'avventura con la giusta conoscenza di base per potermi rendere conto almeno delle cose principali che accadono sulla mia moto.
Grazie mille e un saluto a tutti!
 
12410546
12410546 Inviato: 14 Set 2011 15:47
 

per quanto riguarda la cultura meccanica, le guide presenti qui

Link a pagina di Motoclub Tingavert

sono ben più che sufficienti 0509_up.gif

er-6n è giusta per te ma ti stancherebbe, io punterei su un sv 650 0510_five.gif
 
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