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Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
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13530702 Inviato: 1 Lug 2012 13:30
 



oltretutto c'è da dire che le naked a parte i motori più tranquilli anche se derivano di ss di pari cilindrata hanno un'impostazione di guida molto meno impegnativa sia a livello tecnico che di fatica quindi consentono un approccio più facile alla guida...poi se hai il chiodo fisso delle ss prendi pure una di quelle!io personalmente ero innamorato dell'r6 (e mi piace moltissimo ancora adesso) ma per il modo che ho di guidare non me la sarei goduta con i semimanubri e la posizione che ha...addirittura sulla mia ho messo un manubrio da cross...se mi fossi lasciato trascinare dal gusto estetico avrei fatto una cavolata per il genere di moto che mi piace guidare!
 
13530707
13530707 Inviato: 1 Lug 2012 13:32
 

Lascia stare i250. Non ne vale la pena 30 cavalli ***Canc. by Petrus: modera il linguaggio***. Ti stuferesti in fretta. Un cbr 600 f?
 
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13530899 Inviato: 1 Lug 2012 15:04
 

Trifi ha scritto:
Lascia stare i250. Non ne vale la pena 30 cavalli ***Canc. by Petrus: modera il linguaggio***. Ti stuferesti in fretta. Un cbr 600 f?

guarda che stiamo parlando di una persona che, da quanto ho capito, non ha mai guidato moto... secondo me di trenta cavalli come prima moto non ci si stufa
 
13530911
13530911 Inviato: 1 Lug 2012 15:08
 

Lollo620 ha scritto:

guarda che stiamo parlando di una persona che, da quanto ho capito, non ha mai guidato moto... secondo me di trenta cavalli come prima moto non ci si stufa


Come se fossero i cv a rendere una moto divertente poi eusa_think.gif
Fine OT
 
13531004
13531004 Inviato: 1 Lug 2012 15:48
 

LucianBelmau ha scritto:


Come se fossero i cv a rendere una moto divertente poi eusa_think.gif
Fine OT


No guarda che vi sto ascoltando tutti... ripeto il CBR mi è capitata come occasione non me la sono andata a cercare.. e vi chiedevo appunto parere! Vi do ragione sul fatto che come prima moto non va bene, ma comunque andrò a provarla per farmi una idea...

Chiedevo invece della questione cilindrata appunto perchè non capivo! Sto leggendo man mano tutti gli articoli nella sezione "guida sulla moto" penso prima o poi arriverò anche a quello...

comunque ok... diciamo l'ideale sarebbe una qualsiasi moto ma che stia sui es: 60 cv! Che poi sia un 250 o un 600 o che altro importante che anche i cavalli siano contenuti... afferrato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Chiedo scusa però.. la z750 è una naked giusto? però mi pare che la postura di guida sia uguale a una ss?! o sbaglio?

Visto il mio amore per l'estetica delle ss, potrei prendere una z750 o simile...

Ps: anche io amo la R6 sin da ragazzino! spero prima o poi fra qualche anno di poterla guidare icon_razz.gif
 
13531030
13531030 Inviato: 1 Lug 2012 15:59
 

Enigmisth ha scritto:

Chiedo scusa però.. la z750 è una naked giusto? però mi pare che la postura di guida sia uguale a una ss?! o sbaglio?


No, l'impostazione non sarà mai uguale a una ss perchè per primissima e banale cosa, le ss hanno i semimanubri e le nude il manubrio intero...

SEMIMANUBRI:

immagini visibili ai soli utenti registrati



MANUBRIO:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13531169
13531169 Inviato: 1 Lug 2012 17:02
 

lucyg ha scritto:


No, l'impostazione non sarà mai uguale a una ss perchè per primissima e banale cosa, le ss hanno i semimanubri e le nude il manubrio intero...

SEMIMANUBRI:
Immagine: Link a pagina di I48.tinypic.com

MANUBRIO:
Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com


Esatto, ci sono naked come la z750 con un'impostazione più sportiveggiante ma hanno comunque il manubrio intero e quindi caricano più sulla schiena e meno su polsi e braccia. Generalmente parlando sono quindi più "facili" da guidare e più comode, mentre le ss garantiscono, con la giusta esperienza, un maggior controllo del mezzo e una maggiore aerodinamicità 0509_up.gif
 
13531223
13531223 Inviato: 1 Lug 2012 17:24
 

LucianBelmau ha scritto:


Esatto, ci sono naked come la z750 con un'impostazione più sportiveggiante ma hanno comunque il manubrio intero e quindi caricano più sulla schiena e meno su polsi e braccia. Generalmente parlando sono quindi più "facili" da guidare e più comode, mentre le ss garantiscono, con la giusta esperienza, un maggior controllo del mezzo e una maggiore aerodinamicità 0509_up.gif


Ok.. chiarissimo... allora stando su questa base! Modelli di naked sportive come la z750? che abbiano almeno 500cc ( che e come quella con cui ho fatto l'esame)

Cosi raggungo un compromesso.. prendo una moto buona per cominciare ma senza rinunciare alla sportività
 
13531233
13531233 Inviato: 1 Lug 2012 17:27
 

Enigmisth ha scritto:


Ok.. chiarissimo... allora stando su questa base! Modelli di naked sportive come la z750? che abbiano almeno 500cc ( che e come quella con cui ho fatto l'esame)

Cosi raggungo un compromesso.. prendo una moto buona per cominciare ma senza rinunciare alla sportività


Purtroppo la "sportività" come la chiami tu implica spesso e volentieri un buon numero di cv sotto al sedere e la relativa competenza nel gestirli... 0509_up.gif Io e altri per questo ti consigliavamo moto come la ninja 250, perché hanno un look sportivo ma una potenza più docile e gestibile. In alternativa la er6f avevi detto ti piaceva, ma qui parliamo sempre di moto carenate e non naked. C'è altrimenti l'er6n (che però di sportivo ha poco)e ci sarebbe il monster, ma hai detto che le naked col farone tondo (che secondo me sono molto più belle 0509_pernacchia.gif ) a te non piacciono...
 
13531237
13531237 Inviato: 1 Lug 2012 17:27
 

le naked sono più o meno tutte sportive... il fatto è che la z750 ha una linea molto aggressiva... anche il monster è sportivo ma non tanto come linea del frontale... sennò guarda se ti piacciono la honda hornet, la suzuki gladius e la suzuki gsr 750, la yamaha fz8, la triumph street triple
 
13531241
13531241 Inviato: 1 Lug 2012 17:28
 

sono comunque tutte moto abbastanza potenti...
 
13531248
13531248 Inviato: 1 Lug 2012 17:30
 

Lollo620 ha scritto:
sono comunque tutte moto abbastanza potenti...


la z750 ha 60cv ... non è che sia sta potenza inaudita! La ER5 è un 500 con 50 cv.. siamo li vicini come potenza.

comunque ok ho afferrato il concetto.. devo trovare un compromesso! Altrimenti prendo la z750... devo solo mettermi a cercare n pò i modelli esistenti
 
13531251
13531251 Inviato: 1 Lug 2012 17:32
 

no no la z750 è molto più potente di 60 cv... ne farà un centinaio... il fatto è che è molto più gestibile della cbr sia come erogazione sia come posizione di guida
 
13531256
13531256 Inviato: 1 Lug 2012 17:35
 

Enigmisth ha scritto:


la z750 ha 60cv ...
Se vuoi finirla di sparare dati a casaccio, qui ci sono le schede della maggior parte delle moto in commercio icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

Magari leggile...
 
13531264
13531264 Inviato: 1 Lug 2012 17:39
 

Petrus ha scritto:
Se vuoi finirla di sparare dati a casaccio, qui ci sono le schede della maggior parte delle moto in commercio icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

Magari leggile...


Chiedo scusa... evidentemente il sito dove lo avevo letto era sbagliato
 
13531307
13531307 Inviato: 1 Lug 2012 17:58
 

La ER-6f è MOLTO bella... e vedendo dalle schede ci sono anche versioni con pochi cavalli. Potrebbe essere la scelta giusta
 
13531319
13531319 Inviato: 1 Lug 2012 18:02
 

bè secondo me è azzeccatissima come scelta...
 
13531321
13531321 Inviato: 1 Lug 2012 18:02
 

Enigmisth ha scritto:
Potrebbe essere la scelta giusta
Decisamente si. Ottima moto, buon motore, carena protettiva, ciclistica e freni buoni quanto basta ad imparare in sicurezza e divertirsi un pò. Un bel pò.
Se non fosse che vado solo in pista la sceglierei anche io che vado in moto da diversi decenni, per cui non credo ti stuferebbe a breve.
 
13531331
13531331 Inviato: 1 Lug 2012 18:07
 

ahahahha ne abbiamo trovata una su cui siamo daccordo ahahhah icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Unica cosa dovrei vedere se si può ribassare! perchè già è alta.. in piu da quel che leggo pesa parecchio icon_razz.gif

Ma la parte che chiamate "ciclistica" e componenti vari.. come imparare a valutarli nella scelta?

EDIT: E' un semimanubrio o intero? nn lo vedo nella scheda
 
13531342
13531342 Inviato: 1 Lug 2012 18:10
 

la ciclistica sono telaio, freni, ruote, sospensioni ecc... spiagare come si valuta non è facilissimo... diciamo che una ciclistica buona per una moto stradale ti permette di assorbire bene la buche, darti un minimo di comfort e tenere bene la strada... quella di una moto sportiva non deve garantire comfort ma una buona tenuta in curva ed un buon sostegno in staccata e accelerazione...
 
13531357
13531357 Inviato: 1 Lug 2012 18:13
 

Lollo620 ha scritto:
la ciclistica sono telaio, freni, ruote, sospensioni ecc... spiagare come si valuta non è facilissimo... diciamo che una ciclistica buona per una moto stradale ti permette di assorbire bene la buche, darti un minimo di comfort e tenere bene la strada... quella di una moto sportiva non deve garantire comfort ma una buona tenuta in curva ed un buon sostegno in staccata e accelerazione...


La andrò a vederla dal concessionario.. sperando di toccarci senza troppa fatica icon_razz.gif
 
13531466
13531466 Inviato: 1 Lug 2012 18:53
 

Enigmisth ha scritto:
Unica cosa dovrei vedere se si può ribassare! perchè già è alta.. in piu da quel che leggo pesa parecchio icon_razz.gif
Non credo.
Molte ragazze la scelgono proprio perché ci si tocca abbastanza bene.


Enigmisth ha scritto:
EDIT: E' un semimanubrio o intero? nn lo vedo nella scheda
Gogle immagini, cerchi "er6 f manubrio", prima foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13531501
13531501 Inviato: 1 Lug 2012 19:08
 

vediamo se ho capito... questo è un semimanubrio giusto?
 
13531521
13531521 Inviato: 1 Lug 2012 19:15
 

Enigmisth ha scritto:
vediamo se ho capito... questo è un semimanubrio giusto?
Sono due ciascuno attaccato ad una forcella, o è uno solo attaccato sopra alla piastra di sterzo?
 
13531560
13531560 Inviato: 1 Lug 2012 19:28
 

Petrus ha scritto:
Sono due ciascuno attaccato ad una forcella, o è uno solo attaccato sopra alla piastra di sterzo?


Cosè un quiz? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

A me sembra uno solo attaccato sopra, poi se mi chiedi se e meglio uno o l'altro nn te lo so dire icon_razz.gif ! Ma sono anche cambiabili? per dire se uno vuole mettere un manubrio intero invece che il semi
 
13564689
13564689 Inviato: 10 Lug 2012 17:36
Oggetto: Prima moto: supersport/naked , 2-4 cilindri, 600-750?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti dopo essermi liberato dal dubbio scooterone-moto e aver optato per una bella moto vi spiego le mie esigenze:

1) tragitto giornaliero casa-università (~15km di cui circa metà molto trafficati con code negli orari di punta)

2) qualche gitarella fuori città diciamo nell'ordine del centinaio di km (magari anche in montagna/collina quindi con tornanti--> necessità di facilità di guida essendo appunto la mia prima moto)

3)comodità: so benissimo che le supersportive sono scomode ma non avendole mai provato di persone mi affido alle vostre esperienze

4) bagagli? boh non so neanche io icon_razz.gif 0509_si_picchiano.gif

NB: sembrerò stupido a dirlo ma con i motori me la cavo molto bene sia 4 ruote che 2 ruote, diciamo che non sono affatto impedito 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Per ora un occhiatina in vari forum l'ho data e quasi tutti dicono di escludere le supersportive. diciamo che per ora non le escludo ma le metto un po da parte.
Le naked che mi attirano sono

-suzuki gsr 750
- honda hornet
-kawasaki z750

ps: non me ne intendo molto ma consigliate 2 o 4 cilindri?
ps2: a consumi come siamo messi?

Ora ditemi voi che mi consigliate? Grazie!!!!
 
13564727
13564727 Inviato: 10 Lug 2012 17:50
 

ovviamente come prima moto consiglio una naked, sopratutto se la usi tutti i giorni in città.
essendo la prima moto consiglio una bicilindrica, in genere sono piu leggere o almeno molto piu snelle e facili da portare rispetto alle 4 cilindri... prova a guardare la kawasaki er6-n ( anche f se vuoi, piu sport-tourer che sportiva, però come aspetto sembra una sportivetta), oppure ducati monster 695/696
 
13564729
13564729 Inviato: 10 Lug 2012 17:51
 

le 4 cilindri hanno più tiro in alto e meno ai bassi, e siccome te hai detto che incontrerai molte code, secondo me ti conviene una naked bicilindrica, tipo monster o streetfighter eusa_think.gif
 
13564732
13564732 Inviato: 10 Lug 2012 17:52
 

dico che secondo me hai le idee MOLTO confuse e non sei a conoscenza di quelle che saranno le tue necessità, giustamente direi in quanto è la tua prima moto.

L'unica cosa utile che posso fare è quindi raccontarti la mia esperienza:

La mia prima ed unica moto, come vedi dalla firma, è una naked 600 4cilindri, acquistata semplicemente per massimizzare il rapporto qualità prezzo (ho fatto ritengo un buon affare).

Dopo mesi di utilizzo mi sono reso conto che non è la moto adatta alle mie necessità, in quanto mi sono scoperto mototurista e questa pecca ovviamente in protezione aerodinamica.
Dall'altra parte però per cominciare l'ho trovata perfetta in quanto non troppo pesante e dalla doppia faccia, fino a 6000 giri molto docile, oltre cattiva. Quindi per il periodo d'apprendimento utilizzandola nella zona bassa del contagiri non ti mette mai in difficoltà.

Da questo miniracconto si evince che, alla cieca, ti consiglio i 4 cilindri proprio per questa loro caratteristica, ma ti consiglierei anche di evitare i 750 la cui cubatura maggiorata punta proprio a riempire questa "dolcezza" ai bassi.
 
13564742
13564742 Inviato: 10 Lug 2012 17:56
 

Personalmente mi sentirei di consigliarti una moto-gavetta, usata, affidabile, economica nell'acquisto e nei consumi, con la quale fare pratica soprattutto per quel che riguarda il tipo di motore ed eventualmente decidere con più consapevolezza fra qualche tempo per un acquisto un po' più serio 0509_up.gif

Ad esempio una er-5, un cbf 500, ma anche le er-6n/f si trovano a prezzi molto bassi e si rivendono abbastanza facilmente 0509_up.gif
 
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