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problema in curva.. moto inguidabile....
3637927
3637927 Inviato: 10 Feb 2008 20:25
Oggetto: problema in curva.. moto inguidabile....
 



Ciao a tutti.. oggi sono andato a fare un giro con amici sul lago di leccoe ho notato un problema..
1° in piega a gas spalancato a forti velocità (mi scuso icon_confused.gif ) la moto diventa un legno.. nel senso, non riesco + a raddrizzarla, diventa durissima...
perchè? può essere legato alle regolazione degli steli?? io ho un 636 del 2004

2° spesso la moto mi sbacchetta e comunque anche sul dritto sento l'anteriore poco stabile.. perchè??

sbaglio io qualcosa nella guida? premetto che le gomme sono perfette!!!

helpp..... icon_redface.gif
 
3638010
3638010 Inviato: 10 Feb 2008 20:35
 

Anche un mio amico aveva un problema del genere e ha risolto tutto regolando gli steli.... icon_wink.gif
 
3638021
3638021 Inviato: 10 Feb 2008 20:37
 

centauro91 ha scritto:
Anche un mio amico aveva un problema del genere e ha risolto tutto regolando gli steli.... icon_wink.gif


eh grazie fin li ci arrivavo anche io.. se magari mi delucidate meglio a riguardo... icon_wink.gif
 
3638064
3638064 Inviato: 10 Feb 2008 20:42
 

Dovresti regolarli anche in base al tuo stile di guida....però non so dirti altro...dovresti regolarli e provare fino a trovare il giusto feeling... icon_redface.gif
 
3638080
3638080 Inviato: 10 Feb 2008 20:43
 

centauro91 ha scritto:
Dovresti regolarli anche in base al tuo stile di guida....però non so dirti altro...dovresti regolarli e provare fino a trovare il giusto feeling... icon_redface.gif


mi lasci lo stesso con i dubbi.. grazie mille comunque!! icon_wink.gif
 
3638124
3638124 Inviato: 10 Feb 2008 20:48
 

per il fatto che ti sbacchetta sul dritto puo essere dato dal fatto che quando acceleri ti tieni ai semi manubri per non volare via... prova a far forza sulle pedane con le gambe e lasciare morbidissima la presa sul manubrio, se lo fai già allora mi sa che un ammortizzore di sterzo sarebbe molto utile icon_wink.gif

per la rigidità della moto in curva sono le sospensioni, e fin li ci siamo, sfilando gli steli si risolve qualcosa? non so magari ho detto una boiata (probabile icon_lol.gif ) aspettiamo qualche esperto sulle sospensioni icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
3638226
3638226 Inviato: 10 Feb 2008 20:57
 

icon_confused.gif sicuramente è difficile capire dove stia il settaggio della tua moto almeno che non venga provata da persone talmente esperte da capire i comportamenti reali della tua moto e con i dovuti settaggi da fare!
Detto questo a quanto pare il discorso della poca reattività in curva e la poca stabilità all'anteriore sembrerebbe dovuto ad un assetto troppo morbido quindi potresti cominciare col regolare le forcelle anteriori piu rigi sia in compressione che in estensione.
devi anche tener conto del tuo peso di solito le regolazioni con cui escono le moto sono fatte su pesi standard del pilota(circa 75-80kg) gia se ne pesi 110 come me và da se che quando acquisti una moto dal conce il primo intervento è quello di far settare mono e forcella perche risulterebbe "morbida e non sufficentemente frenata di idraulica".
per quanto riguarda gli sbacchettamenti sono normali se in uscita di curva si dà molto gas ma li il problema è presto risolto si chiama ammortizzatore di sterzo!
spero di essereti stato di aiuto e se posso darti un altro consiglio cerca di trovare se non lo hai già un bravo conce magari che abbia esperienze di preparazione per farti fare il settaggio più equilibrato per la 636 icon_wink.gif
 
3638298
3638298 Inviato: 10 Feb 2008 21:05
 

ORANGEDAVIL ha scritto:
icon_confused.gif sicuramente è difficile capire dove stia il settaggio della tua moto almeno che non venga provata da persone talmente esperte da capire i comportamenti reali della tua moto e con i dovuti settaggi da fare!
Detto questo a quanto pare il discorso della poca reattività in curva e la poca stabilità all'anteriore sembrerebbe dovuto ad un assetto troppo morbido quindi potresti cominciare col regolare le forcelle anteriori piu rigi sia in compressione che in estensione.
devi anche tener conto del tuo peso di solito le regolazioni con cui escono le moto sono fatte su pesi standard del pilota(circa 75-80kg) gia se ne pesi 110 come me và da se che quando acquisti una moto dal conce il primo intervento è quello di far settare mono e forcella perche risulterebbe "morbida e non sufficentemente frenata di idraulica".
per quanto riguarda gli sbacchettamenti sono normali se in uscita di curva si dà molto gas ma li il problema è presto risolto si chiama ammortizzatore di sterzo!
spero di essereti stato di aiuto e se posso darti un altro consiglio cerca di trovare se non lo hai già un bravo conce magari che abbia esperienze di preparazione per farti fare il settaggio più equilibrato per la 636 icon_wink.gif


dunque.. io rientro nel peso standard kawasaki icon_lol.gif icon_lol.gif peso 70 kg..

effettivamente non riesco a fare degli staccatoni come si deve, pur avendo delle pastiglie super mega hyper carbon e cazz e muzz, che ci mettono un pò ad andare in temperature ma poi quando sono calde frenano da dio.. effettivamente la forcella va giù molto però nn so... nn sono un esperto in regolazioni...

contando che io la moto l'ho comprata usata da un concessionario e l'ex proprietario secondo me qualche minchiata ce l'ha fatta..

ma il fatto della rigidfità in curva e della poca stabilità dell'anteriore sul dritto è legato anche all'ammortizzatore post??

ma solo con l'ammo di sterzo risolvo i problemi di sbacchettamento??? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3638340
3638340 Inviato: 10 Feb 2008 21:08
 

shakeman ha scritto:


dunque.. io rientro nel peso standard kawasaki icon_lol.gif icon_lol.gif peso 70 kg..

effettivamente non riesco a fare degli staccatoni come si deve, pur avendo delle pastiglie super mega hyper carbon e cazz e muzz, che ci mettono un pò ad andare in temperature ma poi quando sono calde frenano da dio.. effettivamente la forcella va giù molto però nn so... nn sono un esperto in regolazioni...

contando che io la moto l'ho comprata usata da un concessionario e l'ex proprietario secondo me qualche minchiata ce l'ha fatta..

ma il fatto della rigidfità in curva e della poca stabilità dell'anteriore sul dritto è legato anche all'ammortizzatore post??

ma solo con l'ammo di sterzo risolvo i problemi di sbacchettamento??? icon_confused.gif icon_confused.gif


sullo sbacchettamento mi ricordo questo topic:

Messaggio #1274795

quello che ho scritto qui l'ho imparato dai veterani di questo forum icon_biggrin.gif
 
3638626
3638626 Inviato: 10 Feb 2008 21:31
 

Alex-90 ha scritto:


sullo sbacchettamento mi ricordo questo topic:

Messaggio #1274795

quello che ho scritto qui l'ho imparato dai veterani di questo forum icon_biggrin.gif


eh ok però metterlo non sarebbe male.. solo che costa na mazzata... icon_confused.gif
 
3638914
3638914 Inviato: 10 Feb 2008 21:57
 

shakeman ha scritto:

a moto l'ho comprata usata da un concessionario e l'ex proprietario secondo me qualche minchiata ce l'ha fatta..


Questo puoi risolvere immediatamente recuperando i settaggi originali della moto, tipo dal manuale d'officina, ma credo anche solo uso/man. Da lì poi parti per regolartela come meglio ti aggrada. In generale i settaggi std sono un po' sul morbido, quindi qche click di chiusura ti può portare vantaggi...


shakeman ha scritto:

ma il fatto della rigidfità in curva e della poca stabilità dell'anteriore sul dritto è legato anche all'ammortizzatore post??

Il fatto che te le asenta un legno sul veloce potrebbe anche dipendere da come guidi. Molte volte cambiare un filo la tecnica di guida porta a grossi cambiaenti sull'effetto delle manovre. In velocità è normale che la moto sia un po' più piantata (senò voleresti via alla minima sconnessione), per cui occorre agire con maggiore decisione, ovviamente, ma con le tecniche giuste si riesce a guidare senza pb.
Quando vuoi cambiare traiettoria, agisci di corpo, di braccia, di gambe, con le prime due, con tutto, ecc....?
Un volta appurato ciò, si può pensare a toccare la ciclistica. Inutile impazzire sull'assetto se poi basta un piccolo adattamento sulla guida!

shakeman ha scritto:

ma solo con l'ammo di sterzo risolvo i problemi di sbacchettamento??? icon_confused.gif icon_confused.gif

Nn necessariamente, dipende dall'entità. Così a sentimento direi che può essere tu abbia il mono un po' "floscio" di idraulica in compressione, così che quando ci dai il gas il culo si abbassa alleggerendo l'anteriore, che quindi può sentirsi autorizzato a sbacchettare. Prova ad indurirlo. Poi puoi provare a dare meno precarico alle molle davanti, così che punti la moto un po' + sul davanti, cosa che puoi fare anche sfilando gli steli (inizia di qche mm), anche se qui l'intervento è già più radicale.
Ricordati di attuare le modifiche una alla volta, così da nn incasinarti di più la vita.

Ultima modifica di PaoloG il 11 Feb 2008 0:41, modificato 1 volta in totale
 
3639092
3639092 Inviato: 10 Feb 2008 22:15
 

il problema è questo.. la cosa che mi lascia perplesso è che ok è vero sono ancora giovane come motociclista, però io 4 mesi fa avevo una ninja 636 stesso modello e tutti sti problemi non me li dava... è vero che siamo in inverno che si va poco in mot, si prova poco, si osa poco etc etc però cavolo, forza nelle braccia ce ne ho, eppure la moto era in iu binario!!! non si schiodava da li... icon_confused.gif

nn avevo pensato per lo sbacchettamento al fatto che dietro è un pò morbida.. proverò.. icon_wink.gif
 
3648439
3648439 Inviato: 11 Feb 2008 22:48
 

dunque ho provato ad indurire l'ammo post facendo fare un giro orario alla ghiera inferioree sembra che la moto abbia guadagnato in maneggevolezza e agilità..
 
3649231
3649231 Inviato: 11 Feb 2008 23:44
 

occhio all'indurimento del mono... dalla mia esperienza diretta, confermato anche da persone più esperte di me, indurendolo accentui il fenomeno...

questo per i motivi che ti elencherò...

icon_arrow.gif quando acceleri con un mono poco precaricato, la moto tenderà a caricare il peso sul posteriore, provocando i famosi sbacchettamenti (parliamo sempre di forti accelerazioni)

icon_arrow.gif quando acceleri con un mono molto precaricato, la moto tenderà ad alzarsi... visto che il focellone non assorbe più la variazione di carico portata dall'accelerazione... diventa un pezzo rigido, non so se mi spiego... in soldoni il risultato sarà uno sbacchettamento con tanto di anteriore che perde aderenza (poichè la moto tende ad alzarsi) icon_confused.gif

Il problema delle sbacchettate è ormai noto, specie nelle situazioni come queste... come ovviare in caso del problema è spiegato nel topic segnalato da Alex-90! Come fare in modo che il problema non si presenti, a mio avviso, è cercare di evitare queste forti accelerazioni, percorrendo la curva a velocità maggiori e iniziando a dare gas con continuità dal centro della della stessa... icon_biggrin.gif è una questione di tecnica di guida che si apprende provando e riprovando...

ps: su strada questo problema non dovrebbe mai presentarsi icon_confused.gif
 
3649795
3649795 Inviato: 12 Feb 2008 0:46
 

simeo ha scritto:
occhio all'indurimento del mono... dalla mia esperienza diretta, confermato anche da persone più esperte di me, indurendolo accentui il fenomeno...

questo per i motivi che ti elencherò...

icon_arrow.gif quando acceleri con un mono poco precaricato, la moto tenderà a caricare il peso sul posteriore, provocando i famosi sbacchettamenti (parliamo sempre di forti accelerazioni)

icon_arrow.gif quando acceleri con un mono molto precaricato, la moto tenderà ad alzarsi... visto che il focellone non assorbe più la variazione di carico portata dall'accelerazione... diventa un pezzo rigido, non so se mi spiego... in soldoni il risultato sarà uno sbacchettamento con tanto di anteriore che perde aderenza (poichè la moto tende ad alzarsi) icon_confused.gif

Il problema delle sbacchettate è ormai noto, specie nelle situazioni come queste... come ovviare in caso del problema è spiegato nel topic segnalato da Alex-90! Come fare in modo che il problema non si presenti, a mio avviso, è cercare di evitare queste forti accelerazioni, percorrendo la curva a velocità maggiori e iniziando a dare gas con continuità dal centro della della stessa... icon_biggrin.gif è una questione di tecnica di guida che si apprende provando e riprovando...

ps: su strada questo problema non dovrebbe mai presentarsi icon_confused.gif


si beh io non ho stravolto la moto.. quando torno dal lavoro ho un paio di curvoni da poter fare a gas spalancato ed effettivamete la moto risponde meglio.. non è stata stravolta del tutto la ciclistica, ma solamente un piccolo accorgimento.. grazie del consiglio.. icon_wink.gif
 
3654314
3654314 Inviato: 12 Feb 2008 16:30
 

Shakeman...sicuramente non sarà quello, ma dai anche una controllata al serraggio del cannotto di sterzo.
Hai lo stesso problema che aveva un altro mio amico con il 636: nel suo caso era proprio il cannotto allentato.
Un controllo dal meccanico con una dinamometrica non ti costerà nulla icon_wink.gif .
 
3656067
3656067 Inviato: 12 Feb 2008 19:02
 

Secondo me il fatto che non riesci a governarla bene nei curvoni veloci, se non è dovuto al fatto che sbagli qualcosa nella guida, succede perchè la moto è settata troppo rigida. Non sono un esperto però più le regolazioni sono sul morbido e più la moto è maneggevole ma perde in stabilità, andando a irrigidire il tutto la moto sarà più precisa e stabile ma meno maneggevole.

Occhio a toccare il mono perchè finche agisci sul precarico non fai modifiche sostanziali ma la compressione e soprattutto l'estensione vanno tarate bene, senò rischi che la moto sbacchetti.
 
3658138
3658138 Inviato: 12 Feb 2008 21:26
 

Gatzpacho ha scritto:
Secondo me il fatto che non riesci a governarla bene nei curvoni veloci, se non è dovuto al fatto che sbagli qualcosa nella guida, succede perchè la moto è settata troppo rigida. Non sono un esperto però più le regolazioni sono sul morbido e più la moto è maneggevole ma perde in stabilità, andando a irrigidire il tutto la moto sarà più precisa e stabile ma meno maneggevole.

Occhio a toccare il mono perchè finche agisci sul precarico non fai modifiche sostanziali ma la compressione e soprattutto l'estensione vanno tarate bene, senò rischi che la moto sbacchetti.


dunque.. il fatto che nelle accellerazioni forti a 200 e passa (mi scuso icon_redface.gif )il davanti inizia a sbacchettare anche con l'asfalto bello vuol dire che la gomma davanti si alleggarisce troppo quindi il post è un pò troppo morbido.. ora l'ho irrigidito un filo ed è + maneggevole sia in curva lenta che veloce, chiaro che andrà ad influire sul consumo della gomma ant però va beh.. per ora non ho avuto altre sbacchettate riesco a governarla meglio.. icon_wink.gif
 
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