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Urgente settaggio sospensioni ZZR 1400!
3610185
3610185 Inviato: 7 Feb 2008 0:38
Oggetto: Urgente settaggio sospensioni ZZR 1400!
 

Salve a tutti "zzetazzetàri". icon_biggrin.gif Anche se, da come ho visto, è un argomento già lungamente trattato, ci sarebbe qualche "anima pia" icon_confused.gif disposta a "rivelare", in parole MOLTO povere, tutti i "segreti" delle sospensioni delle nostre "belve"!!! icon_sad.gif Insomma, tralasciando precarico, estensione, compressione e via dicendo, potreste gentilmente dire a un ignorante come me quanti "clic" o quanti giri di vite bisogna dare? icon_wink.gif Considerando il mio peso "piuma" di 110 kg... icon_redface.gif Grazie anticipatamente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3610291
3610291 Inviato: 7 Feb 2008 0:55
 

cosa cerchi dall'assetto della tua moto? sono roberto comunque ciao...
il tuo peso consiglia di provare con un giro in più di precarico al posteriore
visto che sono tarati intorno ai 75 80 chili
 
3683769
3683769 Inviato: 15 Feb 2008 17:07
 

Scusa robben, per capire meglio : il settaggio ' base ' considera l'eventuale passeggero o è preferibile variarlo per la guida a 2 ?
Grazie
icon_smile.gif
 
3697828
3697828 Inviato: 17 Feb 2008 16:43
 

questo è il mio settaggio



icon_arrow.gif anteriore

sfilato 5mm

compressione +3

estensione +7

icon_arrow.gif posteriore

compressione 3/4 di giro

estensione 1 giro

precarico molla 1 mm
 
3700633
3700633 Inviato: 17 Feb 2008 21:57
 

Beh, non c'è che dire, finalmente uno "concreto" icon_biggrin.gif . Grazie. Devo chiederti xò quanto pesi, sai,x regolarmi... icon_wink.gif ...io 110 icon_redface.gif icon_eek.gif icon_asd.gif Qualche prova ormai l'ho fatta. Il posteriore "sembra" andare bene, o almeno non mi da segnali strani. L'anteriore forse è ancora scarico... qualche volta, in città, tra buche e "sanpietrini" mi va a fondocorsa e da delle botte tremende anche se ci sto attento specialmente in frenata... icon_confused.gif
 
3701764
3701764 Inviato: 17 Feb 2008 23:18
 

io peso 70 kg, ma spesso ho con me mia moglie

ricordati che nell'assetto della moto contano anche il tipo di pneumatico e la pressione di gonfiaggio
 
3716074
3716074 Inviato: 19 Feb 2008 16:12
 

Grazie 1000 Frankie.
Anche se è fuori tema : qualcuno sa se ZZR monterà le novità del GTR ?
(controllo pressione pneumatici, ' chiave ' accensione...)
 
3716233
3716233 Inviato: 19 Feb 2008 16:23
 

...nel mod 2008 non saprei icon_confused.gif (ma ci credo poco, sò che cambia poco da quella precedente... icon_wink.gif ) La 2007 no. icon_biggrin.gif
 
3716787
3716787 Inviato: 19 Feb 2008 17:10
 

gio7 ha scritto:
Grazie 1000 Frankie.
Anche se è fuori tema : qualcuno sa se ZZR monterà le novità del GTR ?
(controllo pressione pneumatici, ' chiave ' accensione...)


il sistema chiave/accensione non lo trovo particolarmente vantaggioso ed in ogni caso non è una novità assoluta.

per quanto riguarda il controllo della pressione pneumatici, è possibile, comunque, installatrlo tramite un kit aftermarket.

la selleria del GTR è applicabile direttamente sulla ZZR

in ogni caso nel 2008 sicuramente non verranno fatte modifiche se non la redifinizione delle curve di coppia e la omologa euro 3
 
3719415
3719415 Inviato: 19 Feb 2008 21:12
 

Grazie Frankie,
mi hai dato più notizie che il concessionario... icon_rolleyes.gif
 
6038532
6038532 Inviato: 18 Ott 2008 20:04
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
questo è il mio settaggio



icon_arrow.gif anteriore

sfilato 5mm

compressione +3

estensione +7

icon_arrow.gif posteriore

compressione 3/4 di giro

estensione 1 giro

precarico molla 1 mm


sono ricapitato su questo topic e aggiorno il settaggio delle sospensioni

icon_arrow.gif anteriore

sfilato 5mm

compressione +5

estensione +8

icon_arrow.gif posteriore

compressione 2 giri e 1/4

estensione 1 giro

precarico molla 1 mm
 
9727037
9727037 Inviato: 22 Apr 2010 17:29
Oggetto: Olio Forcella.
 

Ciao a tutti ragazzi!!!

scrivo in questo post per non aprirne uno nuovo.
vi scrivo per questo problema:

A mio avviso la forcella anteriore del mio ZZR1400 (2009 ABS) è troppo - troppo molle.
Io provengo da un ZX-10R ( ok è di marmo lo sò...) però questa è davvero troppo ballerina.

Ho precaricato le molle a 8mm
compressione +4
estenzione +5

mi chiedevo se è il caso di cambiare l'olio delle forcelle con uno di maggiore viscosità per irrigidire un pò l'avantreno.

Cosa ne pensate?

Monto gomme michelin Pilot Power 2ct.

Grazie
Andrea.
 
9767827
9767827 Inviato: 29 Apr 2010 14:42
Oggetto: Re: Urgente settaggio sospensioni ZZR 1400!
 

animalonga ha scritto:
Salve a tutti "zzetazzetàri". icon_biggrin.gif Anche se, da come ho visto, è un argomento già lungamente trattato, ci sarebbe qualche "anima pia" icon_confused.gif disposta a "rivelare", in parole MOLTO povere, tutti i "segreti" delle sospensioni delle nostre "belve"!!! icon_sad.gif Insomma, tralasciando precarico, estensione, compressione e via dicendo, potreste gentilmente dire a un ignorante come me quanti "clic" o quanti giri di vite bisogna dare? icon_wink.gif Considerando il mio peso "piuma" di 110 kg... icon_redface.gif Grazie anticipatamente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Richiesta strana da uno che gratta le pedane in pista con la ZZr1400 ! icon_eek.gif
Ah...vedo che è un tread del 2008,presumo che tu abbia trovato il setting giusto delle sospensioni icon_wink.gif
 
9767863
9767863 Inviato: 29 Apr 2010 14:45
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


sono ricapitato su questo topic e aggiorno il settaggio delle sospensioni

icon_arrow.gif anteriore

sfilato 5mm

compressione +5

estensione +8

icon_arrow.gif posteriore

compressione 2 giri e 1/4

estensione 1 giro

precarico molla 1 mm


Ciao Frankie,come mai hai sfilato di 5 mm la forcella? Mi sembra che la zzr1400 abbia già un avancorsa piuttosto chiusa!
PS,faccio domande sulla zzr1400 perchè è una moto che mi interessa icon_wink.gif
Comunque anche la Zx12r ha una forcella troppo morbida,ho dovuto agire pesantemente sul precarico e sul freno idraulico in compressione ed estensione oltre ad aver modificato l'idraulica da un preparatore di sospensioni,ora và molto bene!
 
9768581
9768581 Inviato: 29 Apr 2010 16:20
 

Giusto per la precisione..... la moto non l ho mai usata in pista..... e mai la userò....
mi è capitato di grattare le pedane su strada.
mediamente percorro 400km a sett per lavoro.

La scelata di irrigidire le sospensioni è data dal fatto che comunque mi piace avere una moto più granitica soprattutto all'avantreno.

Posso dire che da quando ho montato le michelin mi trovo veramente bene! gran gomma.

Sono stato dal mio concessioanrio per il discorso sospensioni.

Gli ho chiesto di cambiarmi l'olio con un W10 ( attualmente c'è un W5) e lui mi ha consigliato di cambiare anche le molle con un set più rigido. Costo dell operazione 220€.
Credo che al prox tagliando lo farò.
 
9776624
9776624 Inviato: 30 Apr 2010 21:06
 

ma scusa. hai provato a precaricare le forche? io l'ho fatto e devo dire che tra precarico e lavoro sulla compressione ed estensione ora si inizia a ragionare.

comunque al posteriore ho dato 2 giri di precarico, era anche lui troppo morbido.

calcola che sul libretto ci sono i settaggi base e sono tarati su 65-70 chili

purtroppo no so dirti alla fine i miei settaggi. li ho fatti per strada, avendo in tasca le chiavi e il cacciavite, fermandomi nelle piazzole un poco alla volta provando e riprovando. . ora la moto è parecchio rigida, la forcella non va più a tampone, la ruota anteriore non rimbalza nelle sconnessioni.
è più scomoda però....................
 
9904777
9904777 Inviato: 21 Mag 2010 22:53
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


il sistema chiave/accensione non lo trovo particolarmente vantaggioso ed in ogni caso non è una novità assoluta.

per quanto riguarda il controllo della pressione pneumatici, è possibile, comunque, installatrlo tramite un kit aftermarket.

la selleria del GTR è applicabile direttamente sulla ZZR

in ogni caso nel 2008 sicuramente non verranno fatte modifiche se non la redifinizione delle curve di coppia e la omologa euro 3


la selleria del GTR è applicabile direttamente alla ZZr?
ma com'è possibile,non cambia tutto il codone? eusa_think.gif
 
9990458
9990458 Inviato: 6 Giu 2010 22:18
 

Buonasera a tutti,
sono Dauro, possessore di una ZZR MOD 2010 0509_banana.gif alla quale ho appena fatto il tagliando dei primi 1000 Km. Perdonate se torno sull'argomento settaggio sospensioni, da voi già trattato, la mia impressione è questa. La moto, configurata come è, mi pare inutilmente rigida. Un conto è un record di velocità sul lago salato, dove più che sospensioni servono due putrelle, ma nell'uso stradale, e soprattutto cittadino, l'insieme non và. L'anteriore non legge, scarica semplicemente sui polsi qualunque irregolarità del terreno. Se appena si trova una piccola buca, la forcella tampona e rimbalza. Anche il mono ho l'impressione che sia troppo precaricato. Sul pavè si procede un pò a zompi. In autostrada, naturalmente và molto meglio, anche se in frenata ho l'impresione che il retrotreno tenda a sollevarsi. Io peso almeno 85 Kg vestito, uso la moto per lavoro e diporto anche in coppia. Dovendo scegliere, preferirei un assetto più rigido che morbido, ma un compromesso ci deve essere. Le gomme sono le Battlax di primo equipaggiamento, gonfiate 2.5bar all'anteriore e 2.9 bar al posteriore.
Grazie 0510_help.gif
Dauro
 
9990514
9990514 Inviato: 6 Giu 2010 22:27
 

Dauro ha scritto:
Buonasera a tutti,
sono Dauro, possessore di una ZZR MOD 2010 0509_banana.gif alla quale ho appena fatto il tagliando dei primi 1000 Km. Perdonate se torno sull'argomento settaggio sospensioni, da voi già trattato, la mia impressione è questa. La moto, configurata come è, mi pare inutilmente rigida. Un conto è un record di velocità sul lago salato, dove più che sospensioni servono due putrelle, ma nell'uso stradale, e soprattutto cittadino, l'insieme non và. L'anteriore non legge, scarica semplicemente sui polsi qualunque irregolarità del terreno. Se appena si trova una piccola buca, la forcella tampona e rimbalza. Anche il mono ho l'impressione che sia troppo precaricato. Sul pavè si procede un pò a zompi. In autostrada, naturalmente và molto meglio, anche se in frenata ho l'impresione che il retrotreno tenda a sollevarsi. Io peso almeno 85 Kg vestito, uso la moto per lavoro e diporto anche in coppia. Dovendo scegliere, preferirei un assetto più rigido che morbido, ma un compromesso ci deve essere. Le gomme sono le Battlax di primo equipaggiamento, gonfiate 2.5bar all'anteriore e 2.9 bar al posteriore.
Grazie 0510_help.gif
Dauro


Io ho le forcelle settate cosi:
Precarico scaricato di una tacca (da 3 portate a 4)
compressione 10
estensione 10
mi trovo molto bene, se per te rimane ancora rigida scarichi un pò la compressione e l'estensione.
 
9990885
9990885 Inviato: 6 Giu 2010 23:20
 

Grazie, 0509_doppio_ok.gif
proverò con il settaggio che mi hai suggerito.

Dauro
 
9991535
9991535 Inviato: 7 Giu 2010 7:57
 

Dauro ha scritto:
Grazie, 0509_doppio_ok.gif
proverò con il settaggio che mi hai suggerito.

Dauro


Fammi sapere come ti trovi! icon_biggrin.gif
 
10002114
10002114 Inviato: 8 Giu 2010 18:17
 

Allora, eusa_doh.gif
dopo varie meditazioni e su consiglio del mio amico Riccardo Leonetti (pilota privato con lunga esperienza del CIV) l'esito del parto è stato il seguente:

Anteriore

compressione: +8
estensione: +6

Posteriore

compressione: 2+1/4 giri
estensione: 1+1/4 giri

Ho preferito per ora non sfilare la forcella, in quanto essendo una moto da autostrada o misto veloce non penso abbia bisogno di essere "puntata" per sveltire l'inserimento in curva. La prima impressione che ho tratto da questo nuovo settaggio, è che l'ingresso in curva sia più agile e intuitivo, la forcella complessivamente legga meglio il terreno e comunichi maggiormente con la gomma. Parentesi. Quando la moto mi è stata consegnata, la pressione dell'anteriore l'ho chiesta a 2,5 bar. La pressione di 2,9 (consigliata dalla Casa) mi metteva un poco di ansia.. Invece, considerando il peso comunque elevato, il mio amico me l'ha fatta alzare leggermente, riportandola sui 2,7/2,8 bar.
Domenica, se Dio vuole, vado al mare icon_cool.gif e vi dico cosa ne penso.
 
10003611
10003611 Inviato: 8 Giu 2010 21:30
 

eusa_think.gif

credo di aver scritto d aqualche parte che io l'ho sfilata di 5 mm

se vai in coppia l'aver sfilato la forcella ti avvantaggia un po'

almeno per il mio stile di guida
 
10004771
10004771 Inviato: 8 Giu 2010 23:33
 

Provo così e vediamo come mi trovo. icon_eek.gif Se la sento ancora di legno, sfilo anche io.
 
10036576
10036576 Inviato: 14 Giu 2010 15:43
 

Io ho fatto cambiare l olio dal mio conce al tagliando dei 6000 km.

Avevo dovuto irrigidire quasi completaetne l avantreno in quanto in due ad ogni frenata le sospensioni toccavano il fondo. cosa verametne sgradevole. e in più i settaggi di smorzamento in compressione ed estensione non funzionavano.

Ho messo un olio 10W (originale 5w).

Le sospensioni sono completamente cambiate!
Ora lavorano come si deve. e i settaggi dei freni ( delle sospensioni) lavorano molto meglio.

E' ovvio però, ho notato che da quando ho cambiato l olio, la strada la senti di più!!! se fai un viaggio lungo le asperità del terreno le prendi subito hai polsi, cosa che invece prima non le sentivi.
Penso che in qualsuasi cosa ci voglia sempre il giusto compromesso, sulla base di come guidi e la strada che ami percorrere.

Andrea
 
10402230
10402230 Inviato: 14 Ago 2010 16:57
 

Oggi invece ho provato ad indurire tutto...... i settaggi standard sono per 70 kg e io vestito ne faccio minimo 95 kg

sull'anteriore ho messo
estensione +3
compressione +7
precarico a 12 mm invece che i 15 mm originali


posteriore
estensione 1 giro in meno quindi dovrebbe essere 2/4 di giro di svitamento dal tutto tirato
compressione 1 giro e 2/4
precarico è già indurito al massimo come standard e poi c'è da smontare il mono 0509_si_picchiano.gif

vi aggiornerò......prima prova prova in due quindi ci saranno penso tutti i difetti, poi da solo voglio vedere se entra più puntata nelle curve strette
 
10402526
10402526 Inviato: 14 Ago 2010 17:48
 

eusa_think.gif

2/4=1/2


rotfl.gif
 
10402572
10402572 Inviato: 14 Ago 2010 17:54
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

2/4=1/2


rotfl.gif


e ce lo so ma visto che i giri vanno a quarti........ non sapevo proprio che fare oggi e a qualcosa dovevo mettere mani rotfl.gif
 
10402684
10402684 Inviato: 14 Ago 2010 18:11
 

non so col tuo peso, ma con tutto chiuso a me saltava un po'

dacci un occhio quando la testi
 
10402723
10402723 Inviato: 14 Ago 2010 18:15
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
non so col tuo peso, ma con tutto chiuso a me saltava un po'

dacci un occhio quando la testi


beh non ho chiuso tutto, sono andato un po in proporzione. Secondo me l'avantreno andava troppe volte a fine corsa
 
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