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Mi sto sdubbiando [rottura carter, non carica la batteria]
251035
251035 Inviato: 10 Mar 2006 21:38
Oggetto: Mi sto sdubbiando [rottura carter, non carica la batteria]
 

Salve a tutti.. Volevo un'informazione tecnica: come funziona il caricamento della batteria in una moto?

Mi spiego meglio.. Non so se avete letto un mio post precedente, ma ancora il meccanico non mi ha ridato la moto dopo un mese in officina... A parte i discorsi inerenti al tempo, mi ha detto che io, cadendo, ho rotto l'avvolgimento che, in pratica, ricarica la batteria... Non è che ci capisca un gran che, ma ho un' Honda CBR600F del 2002 e quando sono caduto ho rotto il tappo in basso a sx color grigio met. che credo copra il volano o qualcosa di simile. Sta di fatto che ho perso praticamente tutto l'olio...
Tornando al meccanico oggi mi chiama e mi dice che quando la moto era accesa, alla batteria arrivava solo 2V e in pratica c'è da sostituire questo avvolgimento... Mi sta prendendo in giro? Grazie a tutti!
 
251090
251090 Inviato: 10 Mar 2006 22:01
 

non so bene cosa stia combinando quest'uomo. L'impressione è però che la stia menando un pò troppo. Si è accorto dopo un mese che la batteria aveva qualcosa che non andava?
Per quanto riguarda l'olio, fatti dire bene cosa hai rotto cadendo, non si capisce bene.
Io inizierei ad andarci di persona, e piuttosto scazzato.
 
251127
251127 Inviato: 10 Mar 2006 22:15
 

no, temo che nn ti stia prendendo in giro.
All'inteno di quel carter, probabilmente si trova proprio l'avvolgimento dell'alternatore.
Mi sa che questo scherzetto t verrà a costare un bel pò. Se puoi, serca qualche ricambio usato. L'alternatore è raro che si rompa, d sicuro lo troverai da qualche negozio specializzato in ricambi usati di moto.

ciaoo
 
251172
251172 Inviato: 10 Mar 2006 22:49
 

Ti mando un'immagine, forse così si capisce meglio!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Praticamente ha detto che l'ho rotto nello spigolo
 
251376
251376 Inviato: 11 Mar 2006 3:37
 

Purtroppo è probabile che con la rottura del carter si può danneggiare lo statore dell'alternatore, esso è fissato proprio all'interno del carter, pertanto con una caduta puo pregiudicare il danno e quindi la rottura dell'avvolgimento. Mi sembra strano che si sia accorto dopo tutto questo tempo del danno, in ogni caso quando ci sono anomalie alla batteria si controlla sempre se il regolatore funzioni e che dall'alternatore venga fuori la giusta tensione.
Lamps.
 
251438
251438 Inviato: 11 Mar 2006 9:57
 

Purtroppo ti confermo anche io (una conferma in più forse è meglio di una in meno). Basta che si sia danneggiato anche solo leggermente l'isolamento degli avvolgimenti (un piccolo strato di vernice sui conduttori del rotore) che, anche se l'alternatore (motore sincrono) non si fosse completamente rotto, ecco che ti potresti ritrovare pochi volt o potrebbe succedere di ritrovarsi ugualmente 14 volt o 12 v ma che non passi sufficiente corrente per la ricarica. Il meccanico ne capisce di motori elettrici? (gli alternatori sono motori sincroni. Tutti i motori elettrici sono reversibili cioè possono funzionare da motori o generatori di corrente) Si possono essere danneggiate tante piccole cose, non necessariamente è da cambiare l'alternatore. Spesso si aggiustano con poco, bisogna vedere quanto tempo è disposto a spenderci il tuo meccanico
 
251471
251471 Inviato: 11 Mar 2006 10:47
 

Piccola precisazione icon_wink.gif l'alternatore è una macchina elettrica composta dallo statore (parte cava fissa), ed all'interno di essa ruota una parte cilindrica mobile chiamata rotore. Sullo statore sono presenti gli avvolgimenti elettrici su cui viene indotta la corrente elettrica, mentre il rotore genera il campo magnetico rotante per mezzo di magneti permanenti ed a sua volta la corrente prodotta viene trasferita attraverso il sistema spazzole-collettore.
Lamps.
 
251599
251599 Inviato: 11 Mar 2006 13:49
 

Beh si grazie, lo so... mi manca solo la tesi in ingegneria elettrica! icon_cool.gif
Ci sono anche senza spazzole comunque. I brushless (che vuol dire appunto senza spazzole)

Saluti
 
251935
251935 Inviato: 11 Mar 2006 18:49
 

E in €uro quanto mi costa questo danno?
 
251965
251965 Inviato: 11 Mar 2006 19:18
 

Questi i costi dei componenti, Honda CBR 600F
Il costo del rotore (cod. 31110MBWj21) e di circa €.549.94 a listino, mentre il costo dello statore (cod.31120MBWj21) e di circa €.369.73 e quest'ultimo e quello che tu dovresti cambiare, tieni anche in considerazione che è possibile che il rivenditore faccia un piccolo sconto, in alternativa per risparmiare un po, puoi sempre cercare il pezzo presso un rottamaio.
Lamps.
 
252016
252016 Inviato: 11 Mar 2006 20:00
 

Scusa, come fai a sapere che deve cambiare necessariamente lo statore?
 
252766
252766 Inviato: 12 Mar 2006 14:30
 

Lo statore è il componente allogiato e fissato internamente al carter, quindi se il carter si è letteralmente sfondato a causa della brutta caduta è possibile che si danneggi in maniera quasi sempre irreparabile, pertanto è risolvibile solo con la sua sostituzione. In certi casi da una caduta si può danneggiare anche il rotore ovviamente questo dipende dalla situazione e dall'entità del danno riportato. Diversamente se non dipende da una delle due componenti dell'alternatore, il problema può essere attribuito al mal funzionamento del regolatore di tensione, ma se cosi fosse l'alternatore non ha subito nessun danno e il meccanico avrebbe fatto una diagnosi non corretta, perchè ciò non dipende dalla caduta.
Lamps.
 
252978
252978 Inviato: 12 Mar 2006 17:23
 

Se la caduta ha portato alla rottura del carter che alloggia lo statore con conseguenza perdita d'olio....temo si sia danneggiato lo statore e quindi va sostituito.
Per una prova corretta del componente bisogna provare con un tester ai capi del connettore che ospita tre fili ,una prova di continuità resistiva fra i tre avvolgimenti e non deve esserci collegamento fra le parti metalliche della moto ed un suo avvolgimento(altrimenti è in corto circuito)......altrimenti con motore in moto ed a 5000 giri rpm bisogna misurare con un voltmetro una tensione in uscita che puo variare da 50 a 80 volt (a secondo di quanto viene riportato nel manuale di officina).

Ciao by dnx71
 
253003
253003 Inviato: 12 Mar 2006 17:54
 

Per verificare la funzionalita dello statore ti allego uno schemino.......
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
Purtroppo ne so qualcosa in merito alle rotture di statori e regolatori!!!!
A quanto pare i ricambi delle honda sono ancora piu cari di quelli suzuki!!!!

Ciao by dnx71
 
253733
253733 Inviato: 13 Mar 2006 2:14
 

Grazie a tutti, siete stati molto utili! A questo punto sono nelle sue mani... Cmq visto che ce l'ha da un mese poteva anche dargli un'occhiata prima...
Vabbé, staremo a vedere... Grazie ancora!
 
6677074
6677074 Inviato: 6 Gen 2009 0:41
Oggetto: Rottura carter ZX-12R
 

Bene bene, sono riuscito a trovare un topic di un argomento correlato al mio caso senza doverne aprire uno nuovo, e notando che era da un pò che sonnecchiava, vediamo se qualcuno si accorge della mia richiesta d'aiuto... icon_wink.gif

La causa della rottura è conseguenza di una scivolata su chiazza di gasolio misto ad asfalto bagnato, poco prima di impostare l'ingresso in un tornante a sx, in salita...

L'andatura era naturalmente modesta, visto che era in atto una discreta pioggerellina...

La Bridgestone BT 016 che montavo all'anteriore non mi ha di certo aiutato, dato che non era una gomma adeguatamente intagliata sulle spalle, anzi... (vedere per credere sulle immagini in rete) ma tant'è, è andata così icon_rolleyes.gif
E pensare che fino a quel momento non mi aveva dato particolari segnali d'allarme, secondo me è stato il mix dei 3 fattori (pioggia - gasolio - sfiga eusa_doh.gif ) o magari una mia percezione troppo ottimistica a staccare prima di inserirmi, a scatenare il tutto...

Risultato: coperchio volano distrutto (già acquistato ex novo) e carter "sbeccato" in due punti con la conseguente perdita di tutto l'olio...
I 2 pezzi staccatisi (dopo la rimozione del coperchio) hanno pressapoco la grandezza di 2 noccioli di pesca, anzi , il secondo è più piccolo (a breve posterò una foto dei particolari)...

L'avvolgimento in rame e tutti i suoi componenti all'interno del coperchio sono fortunatamente intatti...

Che fare icon_question.gif ... Vi sarei grato se qualcuno mi desse dei consigli concreti, magari fonte di esperienza vissuta direttamente... non so... il tipo ed il metodo di saldatura impiegata in questi casi, per risolvere in maniera definitiva il problema icon_wink.gif

A questo proposito non posso fare a meno di sperare che questo messaggio venga intercettato anche dai mitici De_corsa 0510_inchino.gif , abituale frequentatore del forum tecnico ed indiscutibile competente, o dal Dr_Ergal 0510_inchino.gif , che conosco di persona, ma che a cui purtroppo ho potuto anticipare solo telefonicamente la cosa, senza poter approfondire, per mancanza di tempo...

Ripeto, a breve cercherò di postare una foto che svelerà chiaramente il tutto...

A presto, e grazie anticipatamente a chiunque vorrà consigliarmi sul da fare

0510_saluto.gif
 
6678318
6678318 Inviato: 6 Gen 2009 12:08
 

deve trovare un ottimo saldatore di alluminio. i pezzi che si sono staccati da un lato si appoggiano al coperchio giusto? la procedura precisa non la conosco, aspettiamo i fabbri di mestiere!!!
 
6678496
6678496 Inviato: 6 Gen 2009 12:33
 

Concordo. Ad un amico con un CBR600F del '94 capito una cosa anloga: scivolata innocua a 3 all'ora su un rotonda, ma "sbeccatura" del carter motore proprio in corrispondenza di una vite del carter volano/alternatore. Qcuno aveva avuto anche il coraggio di proporgli la sostituzione del carter (di fatto del motore, visto che è un "open-deck"). Ma con pazienza trovò un saldatore che gli fece un bel lavoretto, magari non bello da vedere ma efficacie visto che poi olio non ne usciva. In questi casi la complicazione deriva dall'esiguo spessore delle pareti del carter in quella zona: se non si sa il fatto proprio in termini di saldature dei leghe leggere si rischia di far macelli.
 
6682591
6682591 Inviato: 6 Gen 2009 20:17
 

Ma se avete avuto rotture al copricarter dell'alternatore dopo una scivolata dovete semplicemnte comprare il carter nuovo.....poi se all'interno l'alternatore non ha subito danni...ben venga lo si rimonta nel carter nuovo e via!

Purtroppo è molto facile nelle scivolate il danneggiamento del carter coprialternatore xche è il pezzo che tocca prima sull'asfalto!!!


Niente paura ....il ricambio non dovrebbe essere esageratamente costoso.....ma è l'unica soluzione ....le saldature non sarebbero consigliate ed anche antiestetiche tra l'altro!


Ciauz
 
6682821
6682821 Inviato: 6 Gen 2009 20:41
 

dnx71 ha scritto:

Niente paura ....il ricambio non dovrebbe essere esageratamente costoso.....ma è l'unica soluzione ....le saldature non sarebbero consigliate ed anche antiestetiche tra l'altro!


Ok, ma se noti qui si parla di perdite d'olio con danneggiamento del carter motore! Lì o si salda o si deve smontare tutto (=cambiare motore)
 
6684571
6684571 Inviato: 6 Gen 2009 23:32
Oggetto: Rottura carter ZX-12R
 

dnx71 ha scritto:
Ma se avete avuto rotture al copricarter dell'alternatore dopo una scivolata dovete semplicemnte comprare il carter nuovo.....poi se all'interno l'alternatore non ha subito danni...ben venga lo si rimonta nel carter nuovo e via!

Purtroppo è molto facile nelle scivolate il danneggiamento del carter coprialternatore xche è il pezzo che tocca prima sull'asfalto!!!


Niente paura ....il ricambio non dovrebbe essere esageratamente costoso.....ma è l'unica soluzione ....le saldature non sarebbero consigliate ed anche antiestetiche tra l'altro!


Ciauz


Forse non hai capito bene che moto possiedo icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




...per carter motore intendo praticamente l'involucro principale di tutti gli organi interni di cambio, frizione, volano, ecc. ecc. ... in questo caso è diviso esattamente in due parti, e su una moto come questa ti assicuro che è costosissimo, si parla di cifre a 4 numeri, e comunque è impensabile smontare un motore del genere senza fare un aggiuntivo bagno di sangue di mano d'opera icon_confused.gif ...

A fronte di 2 pezzi che si sono staccati a causa della mole di peso subita nell'impatto, è ancora ragionevole parlare di saldatura, che nelle mani giuste risulterebbe un lavoro definitivo e assolutamente affidabile nel tempo, oltre che invisibile perchè immediatamente dietro il coperchio volano (purtroppo non ho una foto del lato sx, ma posterò appena possibile il particolare da un punto di vista ravvicinato)...
Sono soltanto assalito dal terrore di incappare in qualcuno che esegua maldestramente la riparazione, quindi ho pensato che qualcuno sul Tinga abbia vissuto un esperienza analoga, che possa darmi delle dritte da sfruttare per suggerire chi si troverà poi ad eseguire il lavoraccio icon_wink.gif

P.S. inutile parlare di tamponi paratelaio, su questa moto... non è previsto nessun attacco predisposto veramente rigido (come lo hanno invece le naked e le supersportive recenti) soltanto dei palliativi estetici, a meno che lo si riesca a creare in proprio o si riesca a trovare un buon artigiano appassionato del settore, ma non è nelle mie competenze...

Comincio a odiarla icon_asd.gif
 
6685831
6685831 Inviato: 7 Gen 2009 10:35
 

ci sono quelli che rigenerano gli avolgimenti a prezzi di circa 100 euro e fanno uno statore migliore in qualità di quello originale, affidati senza esitazione a queste persone, che risparmi tantissimo re hai un risultato ottimo!!

non prendere parti usate che non sai mai essere buone o no e neppure quelle nuove che costano una cifra!
 
6685859
6685859 Inviato: 7 Gen 2009 10:41
 

Blackbaron ha scritto:
Piccola precisazione icon_wink.gif l'alternatore è una macchina elettrica composta dallo statore (parte cava fissa), ed all'interno di essa ruota una parte cilindrica mobile chiamata rotore. Sullo statore sono presenti gli avvolgimenti elettrici su cui viene indotta la corrente elettrica, mentre il rotore genera il campo magnetico rotante per mezzo di magneti permanenti ed a sua volta la corrente prodotta viene trasferita attraverso il sistema spazzole-collettore.
Lamps.




hai descritto due sistemi diversi insieme, un alternatore e una pseudo-dinamo.

la parte con gli avvolgimenti elettrici fissi e campo magnetico rotante sono un alternatore.

il campo magnetico fisso con avvolgimenti rotanti e collettore con spazzole é una dinamo.


differenze:

la dinamo produce corrente continua pulsante

l'alternatore produce corrente alternata

scusami blackbaron icon_wink.gif
 
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