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Motore 2T piaggio [Realizzazione ventola assiale]
3558810
3558810 Inviato: 1 Feb 2008 11:14
Oggetto: Motore 2T piaggio [Realizzazione ventola assiale]
 

icon_rolleyes.gif Mi rivolgo ad ALESSANDRO.Non sono un motociclista,ma in generale sono sempre stato un appassionato di motori.Sto realizzando una ventola assiale intubata per il cui azionamento ho pensato di utilizzare un mot. piaggio da circa 10cv a 10000 g/m. raffreddato ad aria.Ora il problema è:quale cilindrata,quali modifiche non esasperate impiegare?Posseggo un tornio-fresa e qualche strumento di misura.Con le chiavi me la cavo.Spero oltre a te di trovare altri amici che possano darmi consigli in merito.Grazie edgard
 
3559430
3559430 Inviato: 1 Feb 2008 12:20
Oggetto: Re: motore 2T piaggio
 

edgard ha scritto:
icon_rolleyes.gif Mi rivolgo ad ALESSANDRO.Non sono un motociclista,ma in generale sono sempre stato un appassionato di motori.Sto realizzando una ventola assiale intubata per il cui azionamento ho pensato di utilizzare un mot. piaggio da circa 10cv a 10000 g/m. raffreddato ad aria.Ora il problema è:quale cilindrata,quali modifiche non esasperate impiegare?Posseggo un tornio-fresa e qualche strumento di misura.Con le chiavi me la cavo.Spero oltre a te di trovare altri amici che possano darmi consigli in merito.Grazie edgard


Alessandro chi scusa?
 
4620337
4620337 Inviato: 30 Mag 2008 22:15
 

scusa, ma una ventola assiale (tipo ventilatore) da 10 cv?
vuoi fare l'aria a 300km/h?

o riuscire a spostare una macchina con il flusso d'aria?
 
4622278
4622278 Inviato: 31 Mag 2008 10:24
 

forse un tunnel dell'aria (non mi ricodo come si chiama icon_redface.gif ) dove si posso testare gli effetti aerodinamici sulle autovetture
se il motore è ad aria dovrai anche pensare ad una adeguata portata d'aria da fargli arrivare
 
4622337
4622337 Inviato: 31 Mag 2008 10:39
Oggetto: Re: Motore 2T piaggio [Realizzazione ventola assiale]
 

edgard ha scritto:
icon_rolleyes.gif Ora il problema è:quale cilindrata,quali modifiche non esasperate impiegare?


un 2t che possa lavorare costantemente a 10.000 g/m..... e sviluppare circa 10 cv...
direi un 100 cc; perchè non un 4t, magari 125? maggiore cilindrata ma senza olio bruciato... e 10 cv li ottieni anche a meno giri, con consumi inferiori...

florenz ha scritto:
forse un tunnel dell'aria (non mi ricodo come si chiama icon_redface.gif ) dove si posso testare gli effetti aerodinamici sulle autovetture

"galleria del vento" ?
 
4624326
4624326 Inviato: 31 Mag 2008 15:24
Oggetto: Re: Motore 2T piaggio [Realizzazione ventola assiale]
 

Alibi ha scritto:
edgard ha scritto:
icon_rolleyes.gif Ora il problema è:quale cilindrata,quali modifiche non esasperate impiegare?


un 2t che possa lavorare costantemente a 10.000 g/m..... e sviluppare circa 10 cv...
direi un 100 cc; perchè non un 4t, magari 125? maggiore cilindrata ma senza olio bruciato... e 10 cv li ottieni anche a meno giri, con consumi inferiori...

florenz ha scritto:
forse un tunnel dell'aria (non mi ricodo come si chiama icon_redface.gif ) dove si posso testare gli effetti aerodinamici sulle autovetture

"galleria del vento" ?

bravo proprio non mi veniva
 
5539528
5539528 Inviato: 3 Set 2008 1:33
 

Ma dato che lo sforzo per far girare questa ventola non penso sia molto grande non si possono mettere rapporti molto lunghi?
 
5542451
5542451 Inviato: 3 Set 2008 11:46
 

Girinpeppo69 ha scritto:
Ma dato che lo sforzo per far girare questa ventola non penso sia molto grande non si possono mettere rapporti molto lunghi?


beh dipende dalle dimensioni della ventola!!!

in ogni caso, si un motore a 4T effettivamente sarebbe consigliabile...
un 125 honda preso da qualche vecchia XL lo dovresti trovare a nulla, e avresti consumi leggermente più bassi (più che altro in termini di olio) e meno problemi dovuti alla combustione dell'olio.

altrimenti qualche motore 125 da scooter, sia 2 che 4t, come potenza dovremmo essere li, ma come giri non penso...
 
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