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Piaggio Ciao [elaborazioni e consigli]
14419855
14419855 Inviato: 6 Giu 2013 19:56
 



Il ciao era anche a puleggia senza variatore, andava meno in salita ma di più sul piano. Comunque quoto sul fatto che non convenga elaborarlo molto, al massimo monta un 65 (scegli tu quale) e poco altro. Ma non è un mezzo pensato per andare forte 0509_down.gif , in compenso non consuma niente e ci giri il mondo 0509_doppio_ok.gif !
 
14419878
14419878 Inviato: 6 Giu 2013 20:06
 

è inutilissimo montare un 13 se non hai lavorato i carter, il condotto d'aspirazione originale è da 11 mm, se hai un 12/10 monta un 12 pari e oltre non ha senso, cambia marmitta se è quella con il collettore stretto, devi montare quella con tutto il condotto di scarico da 22 mm interno... allunga già di più!

ovviamente la trasmissione dovrà essere al meglio, compra una cinghia anche la malossi nuova.. queste sono le cose che puoi fare restando nella norma.. escludendo tutte le modifiche artigianali ma non credo che tu ne sia capace!
 
15086487
15086487 Inviato: 7 Ago 2014 20:05
Oggetto: Elaborazione piaggio ciao a puleggia
 

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Ciao a tutti, ho elaborato il mio piaggio ciao px con:
-Proma circuit ( quella vecchia, non quella che vendono adesso)
-65 olympia
-13/13.
Di ripresa è abbastanza lento, ma in allungo ne ha gia battuti molti.
Se metto delle mollette gialle malossi ottengo molti benefici? Le massette sono nuove.
Se alleggerisco le massette ottengo piu o meno benefici che con le molle?
Non ditemi acquista il variatore perchè non ho disponibilita economica.
Grazie in anticipo a chi mi risponde.
Ps ho le ruote a raggi da 17
 
15098159
15098159 Inviato: 21 Ago 2014 16:48
Oggetto: elaborazioni estetiche
 

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ciao a tutti, ho un ciao e vorrei migliorarlo esteticamente.. avevo pensato ad un manubrio da naked e alle pedane... la mia domanda è: sono legali queste modifiche??
grazie
 
15098223
15098223 Inviato: 21 Ago 2014 18:16
 

Il naked è legale basta che il tuo scooter abbia i fari, il contachilometri, almeno lo specchietto sinistro e la levetta per mettere e togliere gli abbaglianti, poi se hai le frecce le devi mettere anche sul naked se invece è stato fabbricato senza puoi anche non metterle. Le pedane invece non so proprio, ma io le monto sul mio aerox e non mi hanno mai detto niente.
 
15122481
15122481 Inviato: 12 Set 2014 0:44
 

Salve,
posseggo un ciao e vorrei ultimare i lavori di elaborazione.
Per ora monta un
65 malossi
carburatore 13/13
filtro malossi

Ora vorrei comprare la marmitta ma sono indeciso tra due tipi:
Gianelli fire o simonini corta?

Poi sul lato variatore e frizione cosa mi consigliate e quali altre modifiche potrei apportare?

Grazie
 
15122516
15122516 Inviato: 12 Set 2014 5:13
 

rizlaz ha scritto:
Salve,
posseggo un ciao e vorrei ultimare i lavori di elaborazione.
Per ora monta un
65 malossi
carburatore 13/13
filtro malossi

Ora vorrei comprare la marmitta ma sono indeciso tra due tipi:
Gianelli fire o simonini corta?

Poi sul lato variatore e frizione cosa mi consigliate e quali altre modifiche potrei apportare?

Grazie


ciao, monta la giannelli fire, anche il nuovo modello omologato, rende comunque. la simonini corta non va nulla come molti prodotti simonini per ciao.

potresti ottenere maggiori prestazioni lavorando (o facendo fare a chi è competente) i carter sull'aspirazione e la racordatura, tenendo la marmitta anche originale.. io con il cvf, carter lavorati e 13+ sito plus, ci ho fatto una pistata da panico, nei kartodromi mi son diverito più con questo motore su un ciao senza sospensioni, contro il mio prototipo con big deps...
 
15122951
15122951 Inviato: 12 Set 2014 13:37
 

Dal lato trasmissione cosa consigli di modificare?
 
15123355
15123355 Inviato: 12 Set 2014 20:33
 

rizlaz ha scritto:
Dal lato trasmissione cosa consigli di modificare?


per un elenco dettagliato sentiamoci via mp.
 
15123480
15123480 Inviato: 12 Set 2014 22:12
 

kevi94 ha scritto:
per un elenco dettagliato sentiamoci via mp.


Perchè non continuare la discussione sul topic.......
l'elenco potrebbe interessare anche altri utenti............................. 0509_up.gif
 
15124582
15124582 Inviato: 14 Set 2014 14:21
 

Posto l'mp di kevi così possiamo confrontarci meglio e si valutano più pareri icon_smile.gif

Citazione:
ciao!

lato trasmissione è la cosa che ti da più prestazioni. in primis, in base al diametro dei cerchi vanno scelti i rapporti da mettere... consiglio la trasmissione a variatore, coppia a volontà!

con cerchi da 17, un compromesso son i rapporti da 12 giri, con i cerchi da 16 quelli da 11 giri.

per aver maggiori prestazioni utilizzando le frizioni con correttori da 100mm, perdi un filo di allungo ma l'accellerazione non manca. in genere son abbinato alle frizioni a "grippaggio" simil scooter, puoi montarci delle molle malossi dedicate al ciao, la durezza va in base a quello che vuoi.

come variatore, il multivar è d'obbligo, costa relativamente poco ed è il top. giocati con diversi rulli in base alle prestazioni che vuoi. assieme al multivar ti serve la cinghia dedicata, quella del ciao di serie o simil originale non va bene, ha una lunghezza, larghezza e angolo differenti.
 
15125918
15125918 Inviato: 15 Set 2014 21:05
Oggetto: Modifica Cilindro Originale Ciao Piaggio
 

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Buongiorno ragazzi, volevo chiedere consigli, guide e tecniche sull'elaborazione del cilindro originale Ciao Piaggio cioè sull'abbassamento della testa del cilindro e altri eventuali modifiche per alleggerire pistone e guadagnare prestazioni dal cilindro e pistone originale.
Fatemi sapere! (Magari con foto illustrative!)

Per contatti....
canc da gippiguzzi : mi spieghi perchè scrivi qui e poi vuoi contatti privati ?.......l'hai letto il regolamento ?.....

3.6 - inviare messaggi invitando gli utenti a rispondere privatamente (via e-mail o via messaggio privato): le discussioni sono pubbliche e devono servire a tutti. Unica eccezione: il forum di mercatino dell'usato nel quale è possibile lasciare i propri recapiti e richiedere di essere contattati a quei recapiti.
 
15127152
15127152 Inviato: 16 Set 2014 21:36
 

Ahahahah, ecco dov'era sparito, pensavo non funzionasse e ne ho fatto un altro, scusate.
Ho chiesto contatti privati perché essendo da cellulare via whats app sarebbe stato molto più veloce... Non sapevo fosse contro regolamento, un altro scusate.
Oggi mi sono messo tranquillo a smontare il motore per dare una pulizia generale, devo ancora aprire il cilindro, vorrei aspettare che qualcuno mi aiuti in questa operazione. Vi elenco le modifiche che vorrei fare:
1)Abbassamento Testa (Necessito del vostro aiuto, perché non ho bene capito da dove ce da asportare qualcosa, quanto e come)
2)Alleggerimento Pistone (E qua necessito solo di qualche consiglio perche so già come fare icon_wink.gif)
3)Arrotondamento spigoli e travasi (Consigli ben accetti)
4)Anticipo Albero Motore (Consigli Ben accetti, pensavo di tagliare solo 10mm senza ritardare i 5mm)
5)Alleggerimento Volano (Necessito del vostro aiuto icon_smile.gif)
6)Allargamento foro di entrata della miscela del carter + Allargamento foro di uscita dello scarico)
7)Allargamento Fori filtro dell'aria originale. (Necessito del vostro aiuto)
Questo è quanto, tutto per guadagnare ripresa e qualcosa in allungo icon_wink.gif
Aspetto vostre illuminazioni e scusa ancora! Consigli costruttivi e non il solito lascia perdere prenditi il 65cc...etc Grazie! icon_wink.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15134174
15134174 Inviato: 23 Set 2014 15:49
 

Qualcuno può aiutarmi?
 
15174095
15174095 Inviato: 3 Nov 2014 21:08
Oggetto: Piaggio ciao non parte.
 

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Ciao a tutti, ho un piaggio ciao del 1979 a puleggia. Ho sostituito l'albero motore con uno di seconda mano, ho chiuso tutto il motore, ed ho provato ad accenderlo e partito, solo che aveva difficoltà a salire di giri e si spegneva. Poi per un paio di giorni lo lasciato in garage senza toccarlo. Oggi ho riprovato ad aggiustarlo ed non parte proprio; ho fatto un paio di verifiche: se arrivava benzina ed arriva, se la corrente arrivava ed arriva perfettamente, ho pulito il carburatore ma niente non parte lo stesso. Adesso mi e venuto il dubbio se aspira aria dal paraolio lato albero. P.S. Il motore per circa 2 anni mi e andato sempre bene con questi stessi pezzi montati.
Ho montato:
Cilindro polini 60cc
Pistone polini
Ed il resto tutto originale.
Ho il carburatore 12/10 con un getto 48, secondo voi il getto va bene?
Secondo voi cosa può essere? Grazie anticipatamente. icon_smile.gif
 
15174148
15174148 Inviato: 3 Nov 2014 22:01
 

Certo che se esce il paraolio in motorino non parte ma se hai montato il motore e il motorino andava potrebbe aver rotto la chiavella del volano.
 
15562304
15562304 Inviato: 23 Feb 2016 0:19
Oggetto: ripresa ciao piaggio
 

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ciao a tutti , avete qualche idea per migliorare la ripresa di un ciao anni 80 senza spendere molto?
avevo in mente di aumentare la puleggia e sostituire la frizione ,
c'era già un topic del 2008 ,ma forse non lo caga più nessuno
grazie
 
15576489
15576489 Inviato: 13 Mar 2016 22:31
 

la polleggia che si cambiava sul ciao normale era quella posteriore e era più piccola e si metteva per aumentare la velocita ,per avere più ripresa bisognerebbe almeno mettere un cilindro più grande altrimenti non guadagni molto.
 
15601793
15601793 Inviato: 17 Apr 2016 8:54
 

ho smontato e ripulito tutto il motore GT, telaio , sostituito le fasce dei cilindri, frizione nuova , teso la cinghia , lubrificato e pulito catena e corone ...praticamente è rinato , aveva bisogno di attenzioni 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ora vorrei completare l'opera con qualche altra chicca , tipo uno scarico , o filtro aria modificato
che differenza c'è tra la marm sito plus e quella originale ? sembra sia solo + lunga o rende anche di più?
 
15612402
15612402 Inviato: 1 Mag 2016 18:24
 

cambiava il tubo che parte dal cilindro era più grosso e naturalmente era più libera internamente
 
15625035
15625035 Inviato: 19 Mag 2016 16:38
Oggetto: Accelerazione Piaggio ciao
 

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Cosa si potrebbe fare per migliorare l accelerazione al Piaggio ciao gratis o apagando , ho sentito dire che se si mette il materiale della spugna al posto del filtro dell aria migliora l 'accelerazione del Piaggio ciao, é vero?
 
15625062
15625062 Inviato: 19 Mag 2016 17:34
 

Salve
per migliorare l' accelerazione senza spendere nulla si puo' fare , basta fare una bella dieta
icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi :
la spugna al posto del filtro non migliora nulla

Il tuo Ciao ha il variatore o solo la frizione automatica?

Le modifiche standard per il tuo motore e':
cilindro,
albero motore anticipato,
scarico,
carburatore 13-13
variatore
 
15625100
15625100 Inviato: 19 Mag 2016 18:35
 

Ha il variatore
 
15625387
15625387 Inviato: 20 Mag 2016 7:14
 

Grazie per aver detto come migliorare l accelerazione icon_smile.gif
 
15644841
15644841 Inviato: 19 Giu 2016 1:15
Oggetto: Far arrivare il ciao a 80km/h
 

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Ciao a tutti vorrei far arrivare il mio ciao a 80km/h.
Dispongo di un 65 polini , 13 pari, filtro polini e gianelli fire.
Volevo sapere se era fattibile aggiungendo qualcosa. Grazie
 
15646539
15646539 Inviato: 21 Giu 2016 16:05
Oggetto: Elaborazione Ciao Piaggio
 

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Ciao volevo elaborare il mio ciao piaggio,però voglio che raggiunga almeno l'accelerazione di uno scooter 50cc originale.Della velocità nn mi interessa...voi che ela mi consigliereste? icon_biggrin.gif ovviamente senza spendere troppo.
 
15684136
15684136 Inviato: 26 Ago 2016 3:07
Oggetto: Piaggio Ciao non parte e possibili modifiche
 

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Salve ragazzi, oggi ho messo mano sul Ciao di mio padre fermo da più di 20 anni, ma dopo vari lavori non vuole partire...
-Rimesso a nuovo lo scarico, pulendolo esternamente ed internamente.
-Smontata la candela ripulita e rimontata
-Carburatore e filtro puliti
-Lubrificati i vari componenti con WD40 e olio per miscela(Compreso GT)
Praticamente dopo aver rimontato il tutto non parte,la benzina arriva, la candela fa la scintilla la luce si accende...
Pedalando e a spinta non ne vuole sapere di partire nemmeno tirando l'aria e premendo la levetta vicino al freno, solo una volta ha dato un piccolissimo segno di vita, prima di mettere mano al gt sul banco volevo sentire il consiglio di qualche esperto di questo genere di moto...Secondo me il cilindro o il pistone(forse entrambi) sono arrugginiti, perché togliendo lo scarico è uscito un piccolissimo pezzo di ruggine...
Il serbatoio è tappato cosi ho usato una bottiglia di plastica, inoltre la candela presenta il pezzo di contatto tra pipetta e porcellana un po traballante, nonostante questo però funziona, andrò domani a comprarne un'altra per sicurezza.
Nel caso il motore fosse grippato(Sperando di no quale cilindro mi consigliereste?Magari uno in cui non devo lavorare i carter e che costi poco, per lo scarico dite che un'espansione sul cilindro originale aggiunge qualcosa?
Grazie...
 
15695597
15695597 Inviato: 13 Set 2016 23:38
Oggetto: Elaborazione consigli Ciao Piaggio
 

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Salve a tutti, da poco sono entrato in possesso di un Ciao Piaggio Px originale dell '81, il problema é che, come potreste immaginare non é veloce più di tanto. Vorrei dei consigli su come aumentare la velocità anche di 8-10km/h e soprattutto , l'accelerazione, senza nè cambiare marmitta nè possibilmente, toccare il motore. Scusate ma non ci capisco tanto di motori.
Grazie in anticipo. icon_wink.gif
 
15696042
15696042 Inviato: 14 Set 2016 16:12
 

Se sei a variatore prendi un polini speed control oppure se sei a puleggia puoi metterne una piccola per aumentare la velocità ma perdi in accelerazione...
 
15751826
15751826 Inviato: 11 Gen 2017 1:00
Oggetto: Elaborazione ciao piaggio
 

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Sera a tutti,
Ho letto un topic dove avevano chiesto se l'albero originale può regggere il tpr e hanno detto di si ma non so se la stessa cosa vale per il ciao
Vorrei elaborare un ciao con un d.43 in ghisa ma non so se devo cambiare albero e se si quale mi consigliate? Che gruppo termico?
Grazie doppio_lamp.gif
 
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