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Candele troppo sporche? problema carburazione? (con foto)
7600404
7600404 Inviato: 15 Mag 2009 17:11
 

Kimera84 ha scritto:

Smonta una candela della macchina che è ad iniezione( quindi sempre carburazione perfetta )


Ti basta se ti dico che questa è una cag@ta pazzesca???
 
7600462
7600462 Inviato: 15 Mag 2009 17:19
 

candela nocciola = carburazione giusta...

con molti ma...

specialmente con le moto a carburatori il titolo della miscela aria benzina varia parecchio in funzione dell'apertura della valvola gas e della calibrazione del carburatore: getto del minimo, vite miscela/vite aria, smusso della valvola, sezione del venturi, caratteristiche dello spillo conico, livello della benzina nella vaschetta, calibro del getto massimo...

viene da sé che se hai un getto del massimo enorme e un getto del minimo minuscolo rispetto a quello che dovrebbero essere per avere una carburazione ottimale e fai girare il motore con la manetta sempre quasi completamente chiusa, le candele rimarranno di un bianco candido e non ti diranno niente a proposito della carburazione (grassa) con manetta spalancata...

anche l'anticipo di accensione gioca un ruolo importante nella temperatura dei punti caldi della candela.. hai controllato le valvole, poi?
Il grado termico della candela è quello giusto?

tanti ma, vero?
 
7602412
7602412 Inviato: 15 Mag 2009 20:31
 

che olio usi...sembra avere una strana reazione al calore...
 
7602507
7602507 Inviato: 15 Mag 2009 20:41
 

Le candele della hornet di Fabiofi82 sono da cambiare.Il gap fra gli elettrodi mi sembra enorme e gli elettrodi sembrano consumati,sono stondati,senza più spigoli.E qualche residuo carbonioso di olio bruciato testimonia la non totale gioventù del motore.

La lettura del piede dell'isolante, il suo colore, è arte divinatoria che la maledetta benzina verde ha scompigliato.Il rassicuarante pesca chiaro in continuo sino al nocciola ci confortava sulla bontà delle scelte fatte riguardo al getto del massimo,della tacca dello spillo conico,del filtro dell'aria.
Oggi l'accoppiata micidiale benzina verde,iniezione elettronica predisposta per le omologazioni euro4... rende sconsolate porcellane bianche come le chiappe di una finlandese...(non me ne vogliano le finniche per la metafora..).
Che fare? Curare che non ci siano segni di surriscaldamento (elettrodi calcinati con minute goccioline di materiale simile a granelli di sabbia incollata)sintomo di candele troppo calde e/o carburazioni molto magre e/o preaccensioni/detonazioni per anticipi precoci...ci salva il motore.
Affinare la carburazione facendo affidamento alle sensazioni che si ricevono alla guida (ingolfamenti, mancamenti, puzza di incombusti allo scarico,vuoti di erogazione , gorgoglii,rattamenti.....)o affidarsi alle taumaturgiche tastiere di un programmatore di centraline di iniezione,o all'esperienza di qualche meccanico con i capelli bianchi che sa ancora cos'è e come funziona un carburatore... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7603626
7603626 Inviato: 15 Mag 2009 22:52
 

ranabout ha scritto:
getto del minimo, vite miscela/vite aria, smusso della valvola, sezione del venturi, caratteristiche dello spillo conico, livello della benzina nella vaschetta, calibro del getto massimo...


Ecco, tutte queste cose che hai elencato, non dovrebbero essere dimensionate già dal costruttore del carburatore?
Se sì e se il privato non avesse mai toccato nulla di tutto ciò rimanendo tutto originale, perché dovrebbe cambiare la carburazione( ovviamente escludendo deterioramenti di vario genere di vari componenti ).
Secondo me, la carburazione sarà quella giusta a tutte le aperture di gas.

Citazione:

viene da sé che se hai un getto del massimo enorme e un getto del minimo minuscolo rispetto a quello che dovrebbero essere per avere una carburazione ottimale e fai girare il motore con la manetta sempre quasi completamente chiusa, le candele rimarranno di un bianco candido e non ti diranno niente a proposito della carburazione (grassa) con manetta spalancata...

anche l'anticipo di accensione gioca un ruolo importante nella temperatura dei punti caldi della candela.. hai controllato le valvole, poi?
Il grado termico della candela è quello giusto?

tanti ma, vero?


Ecco, la stessa identica cosa di prima:
Se uno non avesse mai cambiato nulla rimanendo tutto originale ogni singolo componente del carburatore, è ovvio che il costruttore abbia pensato di avere lo stesso titolo di miscela( aria benzina ) a tutte le aperture di gas, cambiando( in base alle temperature esterne e all'altitudine ) soltanto la vite della miscela aria benzina, no?
 
7603650
7603650 Inviato: 15 Mag 2009 22:55
 

franchicco ha scritto:
Le candele della hornet di Fabiofi82 sono da cambiare.Il gap fra gli elettrodi mi sembra enorme e gli elettrodi sembrano consumati,sono stondati,senza più spigoli.E qualche residuo carbonioso di olio bruciato testimonia la non totale gioventù del motore.

La lettura del piede dell'isolante, il suo colore, è arte divinatoria che la maledetta benzina verde ha scompigliato.Il rassicuarante pesca chiaro in continuo sino al nocciola ci confortava sulla bontà delle scelte fatte riguardo al getto del massimo,della tacca dello spillo conico,del filtro dell'aria.
Oggi l'accoppiata micidiale benzina verde,iniezione elettronica predisposta per le omologazioni euro4... rende sconsolate porcellane bianche come le chiappe di una finlandese...(non me ne vogliano le finniche per la metafora..).
Che fare? Curare che non ci siano segni di surriscaldamento (elettrodi calcinati con minute goccioline di materiale simile a granelli di sabbia incollata)sintomo di candele troppo calde e/o carburazioni molto magre e/o preaccensioni/detonazioni per anticipi precoci...ci salva il motore.
Affinare la carburazione facendo affidamento alle sensazioni che si ricevono alla guida (ingolfamenti, mancamenti, puzza di incombusti allo scarico,vuoti di erogazione , gorgoglii,rattamenti.....)o affidarsi alle taumaturgiche tastiere di un programmatore di centraline di iniezione,o all'esperienza di qualche meccanico con i capelli bianchi che sa ancora cos'è e come funziona un carburatore... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Senza volerlo, hai risposto al mio dubbio icon_mrgreen.gif
Praticamente, con la benzina verde, la candela dev'essere bianca.
L'unico modo per sapere se il motore soffrisse di surriscaldamento lo si può vedere solo dalle cose che hai scritto e che riporto di seguito:

Citazione:
Curare che non ci siano segni di surriscaldamento (elettrodi calcinati con minute goccioline di materiale simile a granelli di sabbia incollata)sintomo di candele troppo calde e/o carburazioni molto magre e/o preaccensioni/detonazioni per anticipi precoci
 
7605170
7605170 Inviato: 16 Mag 2009 9:53
 

Kimera84 ha scritto:
ranabout ha scritto:
getto del minimo, vite miscela/vite aria, smusso della valvola, sezione del venturi, caratteristiche dello spillo conico, livello della benzina nella vaschetta, calibro del getto massimo...


Ecco, tutte queste cose che hai elencato, non dovrebbero essere dimensionate già dal costruttore del carburatore?
Se sì e se il privato non avesse mai toccato nulla di tutto ciò rimanendo tutto originale, perché dovrebbe cambiare la carburazione( ovviamente escludendo deterioramenti di vario genere di vari componenti ).
Secondo me, la carburazione sarà quella giusta a tutte le aperture di gas.


Se non hai modificato nulla (scarichi, airbox, centralina, albero a camme) le indicazioni del costruttore sono una tra le migliori combinazioni possibili.
Si, perché non è detto che sia la migliore in assoluto... esempio: la mia motina, una Nevada 750 '97 euro0 può essere riomologata euro1 con la sostituzione dello spillo conico e i getti del minimo e del massimo... ma non mi va perché è uno sbattimento pressoché inutile e costoso, senza alcun ritorno tangibile, almeno per me e per coloro che abitano nella mia zona, priva di limitazioni alla circolazione dei mezzi "inquinanti".
Le Nevada dal '98 in poi venivano già da Mandello con le nuove regolazioni e i clienti non notano alcuna differenza tra euro0 e euro1, in termini di prestazioni.

Tornando al quote del tuo messaggio hai detto una cosa fondamentale: quella che devono essere considerate anche le usure dei pezzi interni al carburatore che sono resi sostiuibili (più o meno) facilmente in modo da poter tornare alle condizioni di fabbrica in poco tempo.
Specialmente lo spillo conico, essendo solidale alla valvola gas, si usura parecchio perché si infila nel polverizzatore ogni volta che si apre e chiude la manetta.
Bisogna anche considerare che le tolleranze di costruzione dei particolari di precisione sono di un centesimo di millimetro; roba forte, eh?
Che ci vuole a mangiarsi un centesimo di materiale con uno sfregamento tra acciaio e ottone, anche se sono materiali duri e appositamente utilizzati per diminuire la mutua frizione?

Kimera84 ha scritto:
ranabout ha scritto:

viene da sé che se hai un getto del massimo enorme e un getto del minimo minuscolo rispetto a quello che dovrebbero essere per avere una carburazione ottimale e fai girare il motore con la manetta sempre quasi completamente chiusa, le candele rimarranno di un bianco candido e non ti diranno niente a proposito della carburazione (grassa) con manetta spalancata...

anche l'anticipo di accensione gioca un ruolo importante nella temperatura dei punti caldi della candela.. hai controllato le valvole, poi?
Il grado termico della candela è quello giusto?

tanti ma, vero?


Ecco, la stessa identica cosa di prima:
Se uno non avesse mai cambiato nulla rimanendo tutto originale ogni singolo componente del carburatore, è ovvio che il costruttore abbia pensato di avere lo stesso titolo di miscela( aria benzina ) a tutte le aperture di gas, cambiando( in base alle temperature esterne e all'altitudine ) soltanto la vite della miscela aria benzina, no?


no.
la vite della miscela agisce solo quando la manetta è chiusa o quasi totalmente chiusa; per aperture maggiori interviene il circuito del minimo che è indipendente da quello della suddetta vite della miscela, lo smusso della valvola e poi, per aperture ancora maggiori, con lo spillo conico e il getto max.
 
7605566
7605566 Inviato: 16 Mag 2009 11:13
 

ranabout ha scritto:


no.
la vite della miscela agisce solo quando la manetta è chiusa o quasi totalmente chiusa; per aperture maggiori interviene il circuito del minimo che è indipendente da quello della suddetta vite della miscela, lo smusso della valvola e poi, per aperture ancora maggiori, con lo spillo conico e il getto max.


Grande, questa proprio non la sapevo, o meglio, sapevo che la vite della miscela aria/benzina, influisse su tutti i regimi di apertura del gas regolandola dal minimo.
Ma quindi, se il getto minimo e il getto massimo sono delle dimensioni previste dal costruttore, almeno a quei regimi, avrò sempre la carburazione giusta?
 
7605634
7605634 Inviato: 16 Mag 2009 11:29
 

dovresti comunque anche controllare se lo spillo conico è quello previsto e anche se la sua posizione è quella giusta, dovresti controllare anche lo smusso della valvola... insomma dovresti controllare che TUTTI i parametri siano come il costruttore ha definito e non solo il getto minimo e massimo.
 
7606437
7606437 Inviato: 16 Mag 2009 13:29
 

Kimera84 ha scritto:


Grande, questa proprio non la sapevo, o meglio, sapevo che la vite della miscela aria/benzina, influisse su tutti i regimi di apertura del gas regolandola dal minimo.
Ma quindi, se il getto minimo e il getto massimo sono delle dimensioni previste dal costruttore, almeno a quei regimi, avrò sempre la carburazione giusta?


in un carburatore ,prendi queste mie con molta approssimazione,la vite regolazione miscela regola le piccole aperture del gas diciamo un sesto poi lascia il campo al getto del minimo,diciamo due sesti , poi si passa allo smusso della valvola gas e allo spillo conico e al polverizzatore che è il tubo in ottone dentro cui scorre lo spillo,infine dai 3/4 al max è il getto del massimo a comandare...Il tutto senza gradini naturalmente ma con gradualità...La taratura originale in una moto in cui non sono stati modificati scarico ,filtro aria,assi a camme,è quella migliore trovata dal costruttore.Poi alcune case decidono(hanno deciso ...con i carburatori, )di dedicare più o meno tempo alla regolazione fine, che implica prove e riprove di spilli conici e polverizzatori in quantità.La Morini con il suo tre e mezzo rimasto invariato meccanicamente per decenni con i suoi dell'orto 25 bs ha settato gli stessi con diverse combinazioni di componenti.... Se hai qualcosa che non va nella carburazione di un settaggio originale con pezzi originali,la cosa migliore da fare ,prima di imbarcarsi in sostituzioni e nuovi settaggi del carburatore è un controllo del filtro aria, dell'anticipo di accensione,della regolazione gioco valvole del controllo e/o sostituzione delle candele e naturalmente pulizia dei passaggi interni dei carburatori stessi....Il cambiamento della carburazione è un fenomeno molto progressivo e impercettibile nel tempo.Solo la foratura di un galleggiante, la non tenuta dello spillo dello stesso o il grippaggio della valvola gas o l'otturazione di un getto o passaggio o infine la rottura della membrana(in quelli a depressione ) o della molla di richiamo cambiano improvvisamente e sensibilmente le prestazioni della nostra moto.... 0510_saluto.gif
 
7606496
7606496 Inviato: 16 Mag 2009 13:36
 

0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9178613
9178613 Inviato: 18 Gen 2010 22:09
 

scusate se riapro questo topic pero ho un dubbio e visto che qua si parla del colore della candela ho una domanda se ho la candela marroncina pero tendente al rosso e leggermente impastata cosa vuol dire mi dava problemi all'accensione e lo dovuta pulire pero ora non da piu prob non è che la devo cambia?
 
9180141
9180141 Inviato: 19 Gen 2010 10:20
 

che motore è?
due tempi? quattro tempi? raffreddato a liquido?

con qualche info in più ti si potrebbe anche aiutare, eh! icon_wink.gif
 
9183300
9183300 Inviato: 19 Gen 2010 19:50
 

se la candela è imbrattata e ti da problemi in accensione cambiala e buonanotte...
icon_asd.gif
 
9183533
9183533 Inviato: 19 Gen 2010 20:28
 

è un hm 50 2t a liquido ma il problema dell'accensione non era per la candela ma colpa del carburatore quello che volevo sapere era perche era rossiccia
 
9183737
9183737 Inviato: 19 Gen 2010 20:51
 

fagli una foto e postala, le differenze tra rossiccia e marrone è poca...

doppio_lamp.gif
 
9183787
9183787 Inviato: 19 Gen 2010 20:56
 

ieri lo pulita oggi quando lo smontata perche pensavo che era lei a dare problemi non era quasi neanche sporca era marroncina mentre ieri era tendente al rosso
 
9185280
9185280 Inviato: 20 Gen 2010 0:32
 

e allora per un problema che magari si è verificato una volta e non si è ripresentato non era il caso di allarmarsi tanto...

take it easy. icon_wink.gif
tu facci un po' di chilometri, con motore BEN caldo poi, con tutta la delicatezza del caso, smonti la candela e vedi come sta, magari facendole una foto.
 
9185285
9185285 Inviato: 20 Gen 2010 0:35
 

Mi ero allarmato perche ieri non partiva pero oggi ho scoperto che la candela non dava problemi era il carburatore
 
9185773
9185773 Inviato: 20 Gen 2010 10:07
 

ma magari c'era un po' d'acqua in vaschetta o anche solo un po' di zozzeria.
 
9186537
9186537 Inviato: 20 Gen 2010 13:59
 

ManuelC ha scritto:
Kimera84 ha scritto:

Smonta una candela della macchina che è ad iniezione( quindi sempre carburazion perfetta )


Ti basta se ti dico che questa è una cag@ta pazzesca???


non sono d' accordo , l' iniezione (sempre che il motore sia in temperatura) si basa su sonda lambda , per chu la carburazione è sempre ottimizzata , non mi sembra sbagliato
 
9186545
9186545 Inviato: 20 Gen 2010 14:01
 

comunque ho risolto basta che quando lascio la moto a scuola chiudo la benza e sgaso un po in modo da svuota la vaschetta infatti oggi è partita senza problemi
 
9186562
9186562 Inviato: 20 Gen 2010 14:04
 

ste1993 ha scritto:
comunque ho risolto basta che quando lascio la moto a scuola chiudo la benza e sgaso un po in modo da svuota la vaschetta infatti oggi è partita senza problemi

attento a non grippare...
 
9186644
9186644 Inviato: 20 Gen 2010 14:26
 

pp864 ha scritto:

attento a non grippare...



eh dai, non facciamo terrorismo adesso....

E' una cosa comune nei 50.. anche nella mia rs, se lasciavo la moto ferma senza chiudere il rubinetto della benzina, mi dava problemi in accensione.....
 
9186679
9186679 Inviato: 20 Gen 2010 14:33
 

Sonmaury5 ha scritto:



eh dai, non facciamo terrorismo adesso....

E' una cosa comune nei 50.. anche nella mia rs, se lasciavo la moto ferma senza chiudere il rubinetto della benzina, mi dava problemi in accensione.....


acellerando senza benza nella vaschetta la carb si smagrisce sempre di più , fino a spegnersi... non è che faccia tanto bene all' acoppiaggio pistone\cilindro biella\spinotto biella\albero
 
9186696
9186696 Inviato: 20 Gen 2010 14:36
 

ah, non avevo capito che faceva cosi....

è una cosa inutile questa operazione.. è sufficente spegnere il motore e chiudere il serbatoio.....

io avevo capito che sgasava quando accendeva la moto....
 
9186741
9186741 Inviato: 20 Gen 2010 14:43
 

Sonmaury5 ha scritto:
ah, non avevo capito che faceva cosi....

è una cosa inutile questa operazione.. è sufficente spegnere il motore e chiudere il serbatoio.....

io avevo capito che sgasava quando accendeva la moto....


a quanto pare non è così icon_biggrin.gif . Anche io penso che non sia necessario , basta chiudere la benzina in modo che non vada a ingolfare al sucessio avviamento , sopratutto in caso di spillo usurato

0510_saluto.gif
 
9186911
9186911 Inviato: 20 Gen 2010 15:12
 

pp864 ha scritto:


acellerando senza benza nella vaschetta la carb si smagrisce sempre di più , fino a spegnersi... non è che faccia tanto bene all' acoppiaggio pistone\cilindro biella\spinotto biella\albero


Personalmente continuo a non vederla tragica.
Nelle moto a carburatori( quindi il 99% fino all'inizio degli anni '90 ) con il rubinetto benzina con le tre posizioni( Res, On, Off ) questa fase avveniva praticamente sempre e almeno una volta ogni 3 o 4 giorni per accorgersi che stava finendo la benzina nel serbatoio e girare la levetta del rubinetto dalla posizione "ON" a "RES".
Vogliamo vedere in che stato sono i motori delle moto anni '60-'70?
Vi sembra che abbiano "sbiellato" o che abbiano grossi problemi quei motori?
Ahahaha, non penso proprio icon_asd.gif




P.s.
Ho una Morini dell'84 e una Honda Rebel dell'88.
Entrambi i motori sono perfetti e specialmente la Morini, ha sul groppone quasi 87.000km senza aver mai aperto il motore se non per la registrazione delle valvole.
Inutile dirvi che entrambe le moto hanno il classico rubinetto benzina con le tre posizioni icon_rolleyes.gif
 
9186942
9186942 Inviato: 20 Gen 2010 15:16
 

Kimera84 ha scritto:
pp864 ha scritto:


acellerando senza benza nella vaschetta la carb si smagrisce sempre di più , fino a spegnersi... non è che faccia tanto bene all' acoppiaggio pistone\cilindro biella\spinotto biella\albero


Personalmente continuo a non vederla tragica.
Nelle moto a carburatori( quindi il 99% fino all'inizio degli anni '90 ) con il rubinetto benzina con le tre posizioni( Res, On, Off ) questa fase avveniva praticamente sempre e almeno una volta ogni 3 o 4 giorni per accorgersi che stava finendo la benzina nel serbatoio e girare la levetta del rubinetto dalla posizione "ON" a "RES".
Vogliamo vedere in che stato sono i motori delle moto anni '60-'70?
Vi sembra che abbiano "sbiellato" o che abbiano grossi problemi quei motori?
Ahahaha, non penso proprio icon_asd.gif




P.s.
Ho una Morini dell'84 e una Honda Rebel dell'88.
Entrambi i motori sono perfetti e specialmente la Morini, ha sul groppone quasi 87.000km senza aver mai aperto il motore se non per la registrazione delle valvole.
Inutile dirvi che entrambe le moto hanno il classico rubinetto benzina con le tre posizioni icon_rolleyes.gif


già , se erano 4 t non sucedeva niente , dato che sono lubrificati da oli in coppa , ma se erano 2 t ... comunque te ne accorgi quando sta finendo la benzina , la moto non "tira" più e va a colpi
 
9192682
9192682 Inviato: 21 Gen 2010 15:16
 

desertvulture ha scritto:

scusa, le NGK non usano come le champions la scala inversa, "numero basso"-"candela fredda" e viceversa?

No, un numero basso corrisponde ad una candela più calda.
Una "5" è più calda di una "9", parlando di NGK.
 
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