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Inviato: 26 Gen 2008 15:40 Oggetto: Grave problema alla moto...sv 650 naked del 2004
ragazzi,brutto guaio sulla moto...
erano un paio di settimane che sentivo un rumore strano dal motore,domenica feci provare la moto a drawi del forum,ma non ha notato niente...perchè in effetti si sente appena...
ieri porto la moto al concessionario per fare il terzo tagliando (premetto che il secondo tagliando l'ho fatto regolarmente a 6500 km,ora la moto ne ha 12.600,sv naked del 2004) e faccio notare questo rumore...
resoconto: biella,bronzini,pistone,albero e quant'altro da buttare
preventivo per aggiustarla:1800 euro
ma la cosa più sorprendente è ke la moto stava senza una goccia d'olio!!!!!!!!!!!!ha messo un litro dentro davanti a me ed è salito al minimo il livello!!!!!
la moto non ha perdite da nessuna parte,in garage nn ho mai trovato una goccia d'olio a terra,il motore è pulitissimo!
insomma anke a detta del concessionario,è impossibile che in soli 6.000 km la moto si mangia 2 litri di olio,impossibile proprio!!!!!
non l'ho mai tirata a freddo,anzi ogni volta che la prendo la lascio sul cavalletto fino a quando nn sale almeno a 22-24 gradi poi fino ai 50 gradi non vado oltre i 5000 giri...
secondo voi,come dolce prepuzio umano è possibile una cosa del genere?????con chi me la devo prendere????
vi giuro sono proprio disperato
Totorex86
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Gen 2008 15:48
Azz che casino. Una cosa del genere non l'ho mai vista su un sv. Quel motore è praticamente indistruttibile. Fossi in te cercherei di capire se il precedente tagliando è stato effettuato a dovere..
Drawt
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Gen 2008 17:33
bhè se la moto non perde olio (a vista) vuol dire che trafila nel cilindro (e lo brucia)...
quindi i raschia olio devono essere partiti... faceva percaso un fumo azzurrino la tua moto??? (non dico ultimamente... qualche settimana fa ad esempio... se l'olio è finito, dubito potesse farne... )
prova anche a guardare se nel liquido di raffreddamento ci sono tracce di olio (anche se tipicamente è il contrario... quando partono le guarnizioni, è l'acqua a passare nell'olio...)
simeo
Ospite
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Inviato: 26 Gen 2008 18:40
nessun fumo...il poco olio che era rimasto era perfetto,nessuna traccia di olio bruciato...
Totorex86
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Gen 2008 19:02
Anche secondo me potrebbe averlo bruciato, magari trafilava dalle valvole..anche se con quei km la cosa è alquanto prematura!
Se hai già il motore smontato, prova a togliere il coperchio delle valvole.Se è tutto sporco (e con 2 kg!) il problema era quello!
Ma ora come girava il motore? Penso che se non avesse olio si sarebbe sentito eccome!E' pur sempre un 650 bicilindrico, non un 50
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 26 Gen 2008 20:11
il motore nn è smontato,xkè nn so se conviene aggiustarla...sto aspetando il concessionario ke vuole chiedere un intervento della suzuki anche se la moto è fuori garanzia...
comunque le prestazioni erano normali!anzi domenica sono uscito col gruppo campania e ho fatto provare la moto ad un ragazzo del forum anche lui con sv 650 ed ha addirittura detto che la mia va meglio della sua!!
Totorex86
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Gen 2008 22:19
Ma facendo il pieno d'olio non è che magari va a posto? cioè la totale assenza di sintomi mi fa pensare a un tentativo di fregatura...
cioè se biella bronzine e albero fossero del tutto andate la moto non farebbe un rumorino impercettibile no?
Invece se al concessionario non avessero fatto rabbocchi al primo tagliando e ora provassero a "coprirsi"?
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Gen 2008 22:23
l'ipotesi più accreditata tra amici "esperti" e dai forum è che al secondo tagliando non mi abbia cambiato l'olio,sicuramente per distrazione...
non ci sono perdite di nessun tipo...
l'olio l'ha messo davanti a me ieri,un litro e stava al minimo il livello...abbiamo riacceso la moto,lasciato girare un pò l'olio,ma il rumore continua ancora...
la moto l'ho comprata usata con 3500 km a ottobre 2006,ho fatto solo il secondo tagliando a 6500 km a marzo 2007,ora avrei dovuto fare il terzo(sono a 12.600 km precisi...)
Totorex86
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Gen 2008 22:32
si la situazione è chiara io dico solo che a mio parere se fosse tutto da buttare la moto non si avvierebbe neanche. prima di prendere decisioni farei un bel rabbocco e sentirei un'altra campana riguado al rumore.
se la moto si muove senza avvertibili problemi (eccetto il rumore) non può essere così grave.
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 26 Gen 2008 23:58
da buon 2tempista fai una cosa saggia: smonta gli scarichi e controlla l'interno: se ci sono spesse incrostazioni nere, tutto l'olio se n'è letteralmente andato in fumo...
se non è così, o hai un olio che brucia da dio (cosa impossibile ovvero ), oppure il problema non è di trafilamenti.
giusto per fare un esempio: la tua moto era in officina per il cambio dell'olio, il meccanico (o molto più probabilmente l'assistente o l'apprendista) cambia l'olio e inizia a versare, ma la latta finisce, e deve andare a prenderne un altra.
mentre sta andando suona il telefono, va e risponde e tipo sta una bella mezz'oretta alla cornetta con la sua ragazza che gli dice i piani erotici della serata.
il tizio che sparge testosterone da ogni poro torna alla moto, mette il tappo e ti riconsegna la moto.
a volte (forse troppo spesso) queste cose accadono.
il mio consiglio è: visto il danno ci sono 2 strade:
1) butti via quel motore e ne compri un altro sano (tipo da moto incidentata) e risparmi un sacco di soldini di manod'opera e cambio pezzi
2)semplicemente te ne freghi alla grande, aggiungi olio e continui la tua vita motociclistica, ogni tanto controlli se l'olio cala, e continui finchè la moto semplicemnete non va più.
verosimilmente farai verametne tanti e tanti e tanti km ancora....
danni ulteriori non è che se ne possa fare molti (se devi cambiare albero biella pistoni e tutto quanto ha bisogno di olio... significa cambiare l'intero motore...)
quindi tanto vale spremere il motore finchè gira...
AndreaNSR125
250 Champ
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Inviato: 27 Gen 2008 0:45
il rumore nell'ultimo mese è andato via via aumentando,non penso riesca ancora a camminarci per molto...
comunque ho anke uno scarico arrow completo in titanio senza Db killer,non so se può aver influito...
Totorex86
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Inviato: 27 Gen 2008 23:20
allora?
Totorex86
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Gen 2008 23:30
per ora io direi rabbocca l'olio e tieni d'occhio il livello, e prova a sentire un altro meccanico che dica.
non è possibile che la moto con bronzine albero ecc da cambiare si muova.
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Gen 2008 12:21
appunto.....vedi se il tuo concessionario riesce a risolvere in garanzia, sennò fai il cambio d'olio e giraci finchè va.....se si dovesse fermare la moto allora ti conviene come suggerito di cercare un altro motore da moto incidentata e risparmi qualcosina!
Frank-NY
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Gen 2008 13:27
Totorex86 ha scritto:
l'ipotesi più accreditata tra amici "esperti" e dai forum è che al secondo tagliando non mi abbia cambiato l'olio,sicuramente per distrazione...
non ci sono perdite di nessun tipo...
intendi dire che ha dimenticato di rimettercelo dopo aver scolato il vecchio???
i motori di adesso girano anche 50mila km con lo stesso olio prima di ritrovarsi con la termica da buttare...
comunque se hai tutti i tagliandi certificati io proverei a sentire con le buone il concessionario, chiedendo un'ispezione ufficiale suzuki... insomma è un danno che palesemente non dipende da te... nei tuoi panni, non cercherei neppure la responsabilità... chiederei una moto funzionante e basta
simeo
Ospite
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Inviato: 28 Gen 2008 17:44
antò scusa ma se nn ci sono tracce all'interno del motore che indicano che l'olio è stato bruciato ne tracce che porterrebbero a pensare che il motore perde olio allora è colpa del concessionario mo se nn lo ammette con le buone chiedi che venga un ispettore della suzuki che ti controlli la moto
PhantomMAX
MotoGp
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Inviato: 28 Gen 2008 21:08
Mi viene un dubbio, non è che il meccanico ti ha messo un olio sbagliato?
magari quello per i miscelatori dei 2 tempi?
Guarda le candele che colore hanno e da lì pioi fare una diagnosi.
sunset
Senza Targa
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Inviato: 29 Gen 2008 17:50
Chiedo scusa, ma un motore che tiene 2,5 kg. di olio, di cui ne ha aggiunto un kg e non è arrivato al minimo, mi chiedo; ma la spia della pressione dell'olio non si è mai accesa? Rompere quel motore non è cosa facile, non accorgersi che si è senza olio lo è ancora di più. Se i danni sono che hai detto sono certi, vendila subito ad un concessionario (non ad un privato poveraccio) e mettiti il cuore in pace. Io non l'aggiusterei.
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 29 Gen 2008 17:58
io non ho una spia pressione olio sulla mia moto...
non credo sia una cosa proprio diffusissima
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Gen 2008 18:11
Coil ha scritto:
io non ho una spia pressione olio sulla mia moto...
non credo sia una cosa proprio diffusissima
Non vorrei sbagliare, ma mia moglie prima della z750 aveva una sv650, ancora quella a carburatori e se non ricordo male aveva la spia dell'olio. comunque, la mia, che non ha il contagiri ha la spia olio, il mio ex Kawa zx10R l'aveva, lo z 750 di Nicoletta l'ha..... E' diffusa.
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 29 Gen 2008 18:33
confermo...
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simeo
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Inviato: 29 Gen 2008 18:57
Coil ha scritto:
io non ho una spia pressione olio sulla mia moto...
non credo sia una cosa proprio diffusissima
Sicuro di non averla?!
La mia SV-S del '99 ce l'ha...
Calimar
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Inviato: 29 Gen 2008 21:27
La spia dell'olio su un 4T è una cosa direi fondamentale. Nn ho la certezza ovviamente, ma tutte le moto o scooter 4T che mi è capitato di usare/ avere per le mani/osservare, ce l'avevano. Rimanere senza olio è uno dei pochi metodi per uccidere un 4T per cui penso la mettono sempre.
Per il danno, mi accodo anch'io con l'ipotesi del tagliando fatto di corsa. Un motore che mangia olio lo vedi e da sintomi! Certo, il fatto che la spia nn si sia accesa fa pensare. Peraltro questa ha pure il segnale nell strumentaz digitale, quindi nn si può nemmeno pensare alla lampadina bruciata (succedeva..). Il sensore di pressione, invece, fa il suo dovere?
Segui la strada dell'ispezione, se nn ci metti mai le mani nn può essere colpa tua...
PaoloG
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Inviato: 29 Gen 2008 22:48
caspita brutto guaio,magari è un problema della casa madre...o comunque sicuramente c'e un anomalia nella moto!!!!
La garanzia presumo sia scaduta da un pezzo...
Hai intenzione di spendere sulle 2000 euro per rimetterla apposto?
zouk
Sbk
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Inviato: 30 Gen 2008 0:08
le spie funzionano tutte bene,e quella dell'olio(se è quella rossa sotto la spia del folle)non si è mai accesa...
non la rimetto a posto purtroppo...aspetto la casa madre che dice...
Totorex86
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Gen 2008 10:22
Totorex86 ha scritto:
le spie funzionano tutte bene,e quella dell'olio(se è quella rossa sotto la spia del folle)non si è mai accesa...
non la rimetto a posto purtroppo...aspetto la casa madre che dice...
quando giri la chiave il quadro fa il check,e la spia dell'olio si accende per poi spegnersi subito dopo.Se il led della spia funziona vuol dire che quando eri senza olio non ha funzionato correttamente.Nel caso fallo presente alla suzuki
alexzena
Solo Gas
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Inviato: 30 Gen 2008 10:35
Calimar ha scritto:
Coil ha scritto:
io non ho una spia pressione olio sulla mia moto...
non credo sia una cosa proprio diffusissima
Sicuro di non averla?!
La mia SV-S del '99 ce l'ha...
Scusate l'ignoranza!
comunque sono andato a vedere e ho scoperto che la mia moto non ha una spia dell'olio ma ha una spi "promiscua" che vale sia per l'olio sia per l'impianto di raffreddamento!
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 30 Gen 2008 11:40
Coil ha scritto:
Scusate l'ignoranza!
comunque sono andato a vedere e ho scoperto che la mia moto non ha una spia dell'olio ma ha una spi "promiscua" che vale sia per l'olio sia per l'impianto di raffreddamento!
Risparmia risparmia è così
Kattivik
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4334
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3548736
Inviato: 30 Gen 2008 22:55
....anche la mia moto (Dominator 650) non aveva spia dell'olio.
Ero terrorizzato dalla possibilità di fondere per perdite o consumo anomalo. Controllavo il livello ogni settimana.
Insomma, ci sono 4 tempi che non lo hanno.
ciao
ENERGIE
Derapata
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Inviato: 30 Gen 2008 23:55
ENERGIE ha scritto:
....anche la mia moto (Dominator 650) non aveva spia dell'olio.
Ero terrorizzato dalla possibilità di fondere per perdite o consumo anomalo. Controllavo il livello ogni settimana.
Insomma, ci sono 4 tempi che non lo hanno.
ciao
beh, se ti conforta, io con l'szr 660 (sempre mono) non so se ho la spia dell'olio, ma so che mi mancava circa 0,8 litri di olio che non sono proprio pochi....
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