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Moto Guzzi Stornello Sport America [cerco info]
15637855
15637855 Inviato: 8 Giu 2016 3:12
 



Ciao a tutti, mi sono rivolto a Calestani, che mi ha rimandato i cerchi e i mozzi lucidati, con raggi nuovi, piu' copertoni e camere d'aria per 400€ in tutto. Insomma mi è andata meglio di quanto mi aspettassi, viste le richieste fatte in loco solo per i raggi.

Ora però ho un problema che vorrei risolvere, ma non ho le informazioni adatte a farlo; tra i pezzi che avevo comprato per sostituirli ai vecchi, c'era anche la marmitta. Ora, il mio stornello è uno Sport America del 1969 e montava una marmitta a "sigaro": in pratica è quella che all'estremità dello scarico si richiude e in pratica ha una sezione di entrata simile alla sezione di uscita.

L'azienda che mi aveva inviato il pezzo però, mi ha mandato una marmitta di quelle a "cono" quelle cioè che hanno una sezione di uscita dello scarico più larga di quella d'entrata. Purtroppo il disgraziato al quale avevo chiesto inizialmente di occuparsi del restauro mi ha segnalato la cosa solo dopo un anno, quindi non posso più cambiarla. Ora che ho portato la moto da un altro meccanico, ho chiamato il negozio che mi aveva inviato i pezzi di ricambio e mi hanno detto che in realtà il mio stornello dovrebbe montare esattamente la marmitta che mi hanno inviato, cioè quella con la bocca d'uscita larga e non quella a sigaro. A dimostrazione di ciò, mi hanno inviato un libretto di manutenzione del 1967 dove lo Sport America monta esattamente quella marmitta. Io però online vedo sempre il mio modello di Sport America con quella a sigaro, e il meccanico mi ha detto che se voglio montare quell'altra deve fare delle modifiche con delle staffe, cosa che non mi fa impazzire.

Potreste aiutarmi a risolvere il mistero? Quale è il modello originale di marmitta che andrebbe montato sullo Sport America del 1969?
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno fornirmi il loro prezioso aiuto
Una sfanalata a tutti
 
16000375
16000375 Inviato: 18 Ago 2018 19:33
Oggetto: Filtro Aria Stornello sport 4M
 

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Ciao a tutti

Possiedo uno stornello 125 sport america del 68 in fase di restauro. Qualcuno sa dirmi cosa devo mettere nella cassetta della batteria per il filtro dell'aria? Per il momento ho messo dei gomitolo di lana di acciaio, ma fa schifo. Grazie mille. Giuseppe
 
16046516
16046516 Inviato: 7 Feb 2019 14:02
Oggetto: Stornello sport 125 america
 

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Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e mi sono appena presentato...
Sono proprietario di uno stornello sport america 125 anno 1968 che ho appena restaurato...purtroppo ho problemi con il carburatore (credo che il vecchio proprietario lo abbia sostituito) perche vedendo alcune foto reperite su internet quello montato non è come quello che ho io...forse è per questo che la moto si accende ma gira male solo tenendo la levetta dell'aria tirata...e comunque non gira bene. Chiedo a voi se possibile di postarmi una foto magari fatta da vicino del carburatore originale e magari avere consigli se il mio andrebbe bene cambiando spillo o getto (con quale numero) o se devo sostituirlo. Intanto posto una foto per farvi vedere che tipo di carburatore ho io. Grazie

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16046524
16046524 Inviato: 7 Feb 2019 14:47
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif
Dovrai trovare un Dell'Orto UB 20 B col cornetto svasato.
Un po' di pazienza, spilucca i siti come, per esempio
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com
e magari fai un giretto in qualche mostra-scambio.

Quello che hai montato non si può vedere............ icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : anche l'aquila Guzzi è al contrario....... eusa_doh.gif......e mancano le altre decals su serbatoio e fianchetti.....
Questo è il conservato di geppins (ved.pag.6).

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16046533
16046533 Inviato: 7 Feb 2019 15:10
 

Grazie gippiguzzi...la moto era di un mio amico che ha iniziato e parzialmente finito il restauro ma che poi non la voleva più (problemi di famiglia) e dopo diversi anni che era ferma me l'ha ceduta...sia gli adesivi (non avevo fatto caso che sono al contrario) che il carburatore li ha montati lui...
Ora do un occhiata in internet per cercare il carburatore.. 👍👍👍 grazie
 
16046537
16046537 Inviato: 7 Feb 2019 15:21
 

Se vuoi metti qualche foto che ti si aiuta 0509_up.gif
......sempre nei limiti del possibile.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16046666
16046666 Inviato: 7 Feb 2019 22:03
 

Questo è il mio stornello...so che ci sono ancora lavori da fare ...ma è a buon punto...ora devo risolvere il problema del carburatore...ho parlato col vecchio proprietario (la moto l'ha comprata lui nuova)e mi ha detto di non aver mai sostituito nulla e che la moto a funzionato sempre con quel carburatore...mi ha fatto vedere anche vecchie foto dove effettivamente c'è quel carburatore...boh'...
Per il resto funziona tutto. Grazie per le dritte

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16046777
16046777 Inviato: 8 Feb 2019 10:44
 

Non conosco questo modello specifico, ma lo stornello del 72 usciva con il carburatore a vaschetta centrale come quello montato su questa moto.
 
16046783
16046783 Inviato: 8 Feb 2019 11:10
 

Esatto Renato.
Era il modello 5 marce, quello ristilizzato dal 1971 0509_up.gif

Quello del nostro amico fa ancora parte della prima serie a 4 marce, con il carburatore dello Sport a vaschetta laterale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16046867
16046867 Inviato: 8 Feb 2019 15:10
 

Ciao appena trovo le foto del modello Stornello Scrambler America 4 marce con il carburatore UB 20 B originale vaschetta laterale dx le posto è così hai un riferimento .Il carburatore è uguale al modello Stornello Sport America 4 m Ciao
 
16046873
16046873 Inviato: 8 Feb 2019 15:33
 

Grazie adlerv90...sto vedendo su internet e ne ho trovato uno da revisionare (sinceramente mi sembra ridotto troppo male)...ad un prezzo troppo alto...
Grazie 👍
 
16046940
16046940 Inviato: 8 Feb 2019 20:22
 

Ciao ,intanto ho trovato le foto del modello Stornello Sport America con carburatore originale e qualche foto del modello del carburatore UB 20 B

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e lato dx :

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Ricordati una cosa :
il carburatore originale UB 20 B ha la vaschetta CHE MONTA SUL LATO DX con attacco parallelo al terreno (dritto) di solito ti rifilano vaschette inclinate anche di poco ci sono due o tre tipi di inclinazione e NON vanno assolutamente bene vedi le foto sotto...


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Non è facile trovarlo questo carburatore io l'ho cercato a Novegro per 2 edizioni per poi trovarlo ma con vaschetta sbagliata ...
ho ripreso la ricerca della vaschetta dx giusta e ho revisionato il tutto per un amico che lo monta e funziona bene .

ciao
 
16046945
16046945 Inviato: 8 Feb 2019 20:45
 

Anche io ho tribulato un po' a trovare l'ub20b, lo trovai da Paolo Calestani a Brescia, revisionato pari al nuovo a (mi pare) 160€.
Le foto del mio restauro (sport America grigio) le trovi tra gli album foto sulla pagina Facebook "motoguzzi stornello"
Ciao
 
16047808
16047808 Inviato: 12 Feb 2019 15:57
 

Scusatemi ma eccomi di nuovo qua...
Con il mio amico abbiamo rovisitato nel suo garage ed abbiano trovato un carburatore nuovo nuovo ub 20 che ha la vaschetta laterale leggermente inclinata e non ha il doppio ingresso per l'entrata del carburante pertanto come già mi avete risposto precedentemente, credo che anche questo non sia il suo originale...metto qualche foto per avere conferma...
Comunque dopo aver pulito a fondo il carburatore che era montato (quello non originale con la vaschetta sotto) sono riuscito a far partire la moto e devo dire che va anche bene, gira bene senza ingolfarsi...
Ora continuerò la ricerca del carburatore originale...

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16047816
16047816 Inviato: 12 Feb 2019 16:16
 

Ciao se non ricordo male B sta per motori 4 tempi quindi benzina quindi il tuo UB 20 dovrebbe essere per motori2 tempi..
 
16047822
16047822 Inviato: 12 Feb 2019 16:25
 

Poi stasera guardo bene le tabelle dell'Orto...
 
16047829
16047829 Inviato: 12 Feb 2019 16:38
 

Grazie adlerv90 ... c'e anche qualcuno che sa indicarmi dove ordinare il kit adesivi serbatoio e fianchetti perché non riesco a trovare quelli specifici per il nostro modello...se ne trovano di tutti i tipi ma diciamo così "la fascia nera" che va sul serbatoio è sempre diversa...
Grazie
 
16047850
16047850 Inviato: 12 Feb 2019 18:36
 

Gli adesivi per la cassetta attrezzi, io li trovai a Novegro (che tra l'altro, se non erro è questo week), ma cercando in rete li trovi di sicuro come peraltro le decal con le aquile bianche per serbatoio e parafanghi... perché devi assolutamente cambiarle che non si possono guardare messe al contrario.
La fiamma nera sul serbatoio, ed il relativo filetto, sono da verniciare però... anche se qualcuno le ha riprodotte in vinile.

Il carburatore che hai recuperato, poi, a mio parere ti darà problemi; la vaschetta inclinata infatti, non farà lavorare bene il galleggiante.
 
16047854
16047854 Inviato: 12 Feb 2019 19:00
 

Grazie elk...infatti gli adesivi si trovano ma non le "fasce" nere del serbatoio...appena ho un po di tempo libero proverò a staccare le aquile dal serbatoio con il phon ....
il carburatore che ho montato per ora (ne ho due) è quello del restyling del 71 (a quanto ho capito) che ha la vaschetta sotto...la moto è perfetta gira bene ma cercherò al più presto l'originale...
 
16048057
16048057 Inviato: 13 Feb 2019 13:57
 

Elk ha scritto:
..Il carburatore che hai recuperato, poi, a mio parere ti darà problemi; la vaschetta inclinata infatti, non farà lavorare bene il galleggiante.

Eh si, è proprio così...però si può cambiare la sola vaschetta. Ai mercatini si trova abbastanza facilmente! 0509_up.gif
 
16048162
16048162 Inviato: 13 Feb 2019 23:48
 

girodan ha scritto:

Citazione:
Ai mercatini si trova abbastanza facilmente! 0509_up.gif


eusa_think.gif Non è per niente facile ..io l'ho trovata dopo due edizioni lo scorso anno..ma per caso ..e pagata profumatamente.
I ricambisti la storia e la disponibilita' del pezzo e del carburatore la conoscono bene...poi se sei fortunato...

Sembra che le vaschette separate che trovi sui banchi vanno tutte bene , poi le prendi in mano sono tutte inclinate e non dritte ..

Il codice dell'Orto della vaschetta laterale dritta dx giusta del carburatore UB 20 B è : 2200-96.

La lettera S dopo dopo il " numero "e la B che sta per benzina .... sta per vaschetta sinistra tipo " UB 20 BS " ...e non va bene
Venti ( 20 ) sta per diametro diffusore , le vaschette prodotte dei vari carburatori in commercio con vaschetta laterale hanno 4 inclinazioni ...12°-20°-34°-50°...

Nella mia affannosa ricerca del carburatore ... ho preso appunti icon_asd.gif
 
16049156
16049156 Inviato: 17 Feb 2019 20:25
 

grazie per le specifiche dei carburatori UB
io per il 2 tempi uso il 20S
per il 4 tempi uso il B o BS nelle varie misure
lo si può capire guardando la parte dove si avvita la trombetta
 
16051949
16051949 Inviato: 28 Feb 2019 12:40
 

Allora eccomi di nuovo qua per aggiornarvi. Ho trovato il carburatore originale UB 20 B con la vaschetta verticale...ora il problema è che non si riesce a carburare. La moto parte al primo colpo ma in marcia va solo dando un filo di gas, se si accelera ha dei vuoti e tende a spegnersi. Regolando millimetricamente le viti sempre in marcia la moto in accelerazione si imballa e non prende i giri...
Avete suggerimenti da darmi grazie a tutti...

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16051977
16051977 Inviato: 28 Feb 2019 13:26
 

Ciao, ma il carburatore è revisionato a regola ?
Sembra un problema di flussi benzina, deve avere tutti i condotti puliti perfettamente e getti max e minimo sono da smontare e vedere se sono liberi ,pulendo tutto con diluente nitro a mollo per qualche gg. Anche il galleggiante ha la sua regolazione e la ghigliottina scorre bene ?
Poi fai le regolazioni..Ciao
 
16051984
16051984 Inviato: 28 Feb 2019 13:54
 

Il carburatore l'ho pulito personalmente io, tenuto in ammollo nella nitro, spazzolato e controllato all'interno smontando tutti i getti e viti ed è perfetto e tutto scorre liscio. I getti e i condotti sono liberi da residui e sporcizia. Il galleggiante ho notato che ha lo "spillo" che si regola ma non ho idea come funzioni se lo alzo o abbasso.
 
16051986
16051986 Inviato: 28 Feb 2019 13:56
 

Ovviamente ho anche soffiato tutto con il compressore...
 
16052001
16052001 Inviato: 28 Feb 2019 14:19
 

Scaricati il pdf uso e manutenzione dello sport 125, lo trovi gratuitamente da molti siti. Lì hai le indicazioni dei getti corretti, la posizione dello spillo (che deve essere sulla seconda tacca) e la procedura di carburazione. Verifica poi anche che il pistoncino ghigliottina non sia troppo consumato.
 
16052188
16052188 Inviato: 1 Mar 2019 1:21
 

Se il tegolino dell'aria lo tieni come nelle due foto che hai messo ci credo che non funziona una mazza !
A motore caldo il tegolino deve essere alzato.
 
16052204
16052204 Inviato: 1 Mar 2019 8:57
 

Grazie RenPag, io sinceramente credevo che tenendolo alzato significasse aria tirata, abbassato aria chiusa...oggi pomeriggio riproverò cosi...
 
16052228
16052228 Inviato: 1 Mar 2019 10:21
 

aspettiamo notizie !
icon_wink.gif
 
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