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R6 - centralina yec?chi la conosce? [informazioni montaggio]
6927145
6927145 Inviato: 8 Feb 2009 14:22
 

Ciao a tutti!!! icon_biggrin.gif
Pongo qui i quesiti da dipanare!

dovrei entro un paio di giorni diventare proprietario di una bellissima R6 2008...con cui vorrei gareggiare nel campionato salita...

Visto che vorrei montare il cambio elettronico e centralina mi stavo indirizzando sul Kit Yec...

quello che vorrei sapere sono un paio di info:

1) la centralina originale ho letto sia modificabile a Yec...ora qualcuno sa come fare (sono programmatore e mi piacerebbe smanubriarci un pochino...) o per forza bisogna rivolgersi agli specialisti come Cirafici)?
qualcuno sa + o meno i prezzi? (ho letto sui 250€€€)...

2) per montare il cambio elettronico e comunque escludere l'avviamento a chiave è necessario o quantomeno consigliabile montare anche il cablaggio Yec? o serve esclusivamente come semplificazione dell'originale?

3) che sensore di cambiata bisogna adottare con la Yec?
uno specifico yamaha (anche qui €=?) o i soliti noti tipo rapid bike?

assie a todosss 0509_up.gif
 
6948372
6948372 Inviato: 11 Feb 2009 13:01
 

kavagito ha scritto:
sbaglio o ho visto una pc 5?


si, è stata presentata la nuova power commander: power commander 5...
dicono che abbia una marea di funzioni in piu, che sia piu veloce ecc...
però dubito che la trovi gia nei negozi..
penso bisognerà aspettare almeno un mesetto...

poi...
per far diventare la centralina originale come la yec, io so per certo che lo fa peppo russo a monza....
altri non so se lo possono fare..
peppo russo per intenderci è una delle persone e una delle piu qualificate che lavora alle moto superbike yamaha ufficiali...
altri non so se lo facciano..
 
8586735
8586735 Inviato: 30 Set 2009 14:13
 

normalissimo...lavora a 15800 che poi è il range di lavoro yamaha...in ogni caso...nnn servon tutti sti giri...sei sopracoppia da un bel pezo quindi...cambia marcia !icon_smile.gif
per quanto riguarda gli altri post sul tema...stoo leggendo una cifra di c*****e megagalattiche!
la yec è una centralina che nasce da yamaha, la quale usa un "derivato" sulle sportive di serie.
Con poche modifiche, si riesce ad ottenere la vesrione sportiva della stessa...dove il cambio elettronico è " prelevato" dal connettore del ex up...etc etc.........
Sicuramente, dopo la modifica, la moto deve essere controllata a banco( a meno che hai intenzione di montarti una telemetria e pasare ore e ore in pista) dove si cercherà di ottenere la miglior curva di erogazione ...
Dipende molto da motore a motore e la carburazione a "occhio" cioè del tipo "..il meccanico me l ha settata così ...." nn regge.
Sob troppe le variabili in questione e sicuramente c'è da lavorarci su un pochino..
Per il connettore dell'interfaccia, indispensabile per poter carburare la moto si devono collegare i quattro fili dal connettore piccolo e portarli fuori in modo tale da collegarsi con il pc, mentre la moto è sul banco, e fare le dovute modifiche e controlli in base al responso del grafico.
la centralina, se installata correttamente non da segni starni come quelli descritti sopra ...il cablaggio corretto è essenziale!!!
Io la uso da due anni e non ho problemi.
Ribadisco, la carburazione del mezzo non la si può fare su strada e ad orecchio..servono i giusti attrezzi ( banco e pc ) ...allora sì che avrete un buon raggiungimento di prestazioni del mezzo.



Buon divertimento
 
8642794
8642794 Inviato: 8 Ott 2009 23:12
 

il minimo della yec è più alto ed è normale, in gara difatti si utilizza un minimo più alto perchè ciò contribuisce al lavoro della frizione antisaltellamento lasciando aperte le farfalle ... ma è possibile regolarlo ma serve il software yec ed il cavo d'interfaccia alla centralina che viene venduto a parte.
che le ventole non funzionino è normale difatti in gara mica si usano icon_wink.gif
è normale anche che anzichè il contakm tu veda la temperatura del motore.
per utilizzo stradale la YEc è una stronzata, serve bypassare il circuito anche dei fari che se si utilizza il cablaggio yec non vanno, diverso se si utilizza quello originale ... ma il problema più fastidioso è il minimo che può essere regolato fino a 2000giri minimi se non sbaglio.
comunque sia la yec è esattamente una centralina originale ciò che cambia è il firmware ed il software precaricato. i vantaggi per uso pista rispetto ad una pc3 o una rapid bike sono notevoli, mancanza di latenza dei segnali dovuti a centraline aggiuntive, possbilità di settare l'apertura dei cornetti d'aspirazione al regime desiderato, possibilità di intervenire sulla chiusura farfalle in rilascio del gas per evitare il saltellamento e migliorare il freno motore e molto altro.
c'è da dire che spesso in SS viene affiancata ad una rapid bike che consente un intervento più immediato di setting via software e non occorre avere il banco a portata di mano ogni qualvolta si mette mano per modifiche minime.. inutile dire che una yec settata a regola d'arte è la soluzione più efficace perchè esattamente come l'originale riesce ad intervenire in modo diretto sul ride by wire cosa che pc3 e company non possono fare visto che prelevano il segnale in uscita dalla centralina originale per poi restituirlo modificato agli iniettori.

sulle r1 addirittura la pc3 e la pc5 per la 2009 non riescono a modificareil rapporto stechiometrico con aperture del gas inferiori al 60% quindi in pratica è come non averle ... questo perchè le r1 funzionano strettamente in closed loop a gas parzializzato ...
la pc5 è già in commercio ma non so se ci sia già per la r6, sulla r1 2009 ha una marea di problemi al punto che l'ho cestinata in attesa di un aggiornamento che dynojet ha promesso.
i vantaggi sono la mappatura indipendente dei cilindri che nel caso della r6 è piuttosto inutile visto che serve più su un motore a scoppi irregolari che utlizza di suo 4 mappe gas e anticipo distinte per cilindro x numero di rapporti.
comunque questi lavori non si fanno ad orecchio, serve un banco , ogni moto anche uguale con stesse modifiche richiede una carburazione diversa a causa di tolleranze diverse, luogo di utilizzo(temperatura,pressione) ogni moto è diversa ragion per cui le mappe scaricabili vanno bene come base ma sul banco si affinano non poco.le yec vanno mappate per forzaal banco non hanno mappe scaricabili e avendo in mano l'elettronica della intera moto si rischiano danni molto più che con una pc3 ed una taratura magra..
 
8653845
8653845 Inviato: 10 Ott 2009 19:29
Oggetto: CHIAREZZA
 

Scusate se riporto questo topic ma io non ci ho capito molto.

Facciamo il punto evitando magari opinioni personali:

Power commander e rapid bike sono centraline aggiuntive che si aggiungono e vanno ad operare "dopo" quella originale modificandone i segnali, in particolare la PC va bene per un solo tipo di moto ma non include il modulo d'anticipo

La centralina originale si rimappa o no? Cos'è la YEC? NOn ho capito

Ok ci siamo. Diciamo che volessi comprare la power commander e non avessi un banco ma volessi carburare ad orecchio come una volta, come posso fare? Mandate link o info CHIARE.

Avete qualche dato su come funziona la power con scarico originale?

Grazie
 
8747600
8747600 Inviato: 27 Ott 2009 0:00
 

coget ha scritto:
..io mi sono fatto rimappare la mia centralina originale (r6 06) in YEC...stasera devo montarla....ma sono perplesso sulle modifiche riguardanti il secondo connettore.....parla di collegare dei fili INTERFACCIA....uno blu ed un giallo (su pin 14 e 21)....ma sinceramente questi fili non li trovo......ma dove diavolo sono!?!??!?! icon_question.gif icon_question.gif icon_redface.gif


I pin 14 e 21 son pin senza filo sul connettore per quello che nn li trovi !
Sul conettore piccolo troverai al posto dei fili, due pin bianchi in plastica che occupano quei due "posti".
Tu sfilali, e al loro posto metti i cavi come da istruzione.
Tu dirai...e dove li prendo i pin da mettere dentro a quei due fori???
Se hai seguito bene le istruzioni, dal connetoore grande hai tre fili "scablati"
Uno di questi t serve per la mappatura ssp ( mettendolo a massa) o stock, se il tuo motore nn ha modifiche importanti,lasciandolo scollegato e isolato...
Ti avanzano gli altri due cavetti..
Bene prendi i pin di quelli, saldali ai due fili dell'interfaccia, e inseriscili ai pin 14 e 21...
Gli altri due dell'interfaccia direttamente sul + e il - della batteria...
Se hai bisogno, chiedi

Ciao !
 
8764581
8764581 Inviato: 29 Ott 2009 23:10
Oggetto: Re: R6 - centralina yec?chi la conosce? [informazioni montaggio]
 

Io ne ho montata una.
I problemi sono 2 :
1-va modificato il cablaggio(ma è cosa semplice)
2-al posto della velocità ti verrà visualizzata la temperatura dell'acqua.
Il bello è che puoi fare una mappatura marcia per marcia con anticipi e iniezione,anche se puoi modificare i parametri di 1000 giri in 1000 gir invece che di 250 in 250(come nel caso della power commander.
 
8764909
8764909 Inviato: 30 Ott 2009 0:02
 

Comunque, cosa che ho fatto io, se fai aggiornare la centralina per il mod 2007 con quella per 2008, riesci anche a mantenere i dati di cruscotto originali, cioè come standard..in più, puoi modificare il minimo, cosa che sulla yec per r6 2007 nn puoi fare e altri dettagli...
contatta peppo russo , e fai l aggiornamento...
Ciao
 
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