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[R1 '07] con yec e problemi in accelerazione [sale a scatti]
16088552
16088552 Inviato: 9 Lug 2019 13:20
Oggetto: [R1 '07] con yec e problemi in accelerazione [sale a scatti]
 

Ciao a tutti,
Come ho scritto nel precedente post ho una yamaha r1 2007,ho aperto un altro topic perchè appunto si tratta di un altro argomento.
Ho un problema in accellerazione,praticamente la moto dai 3500 rpm ai 4000 e poi dai 5500 ai 6000 va tipo a singhiozzi a scatti.
Agli altri giri non da nessun problema.
La moto monta la yec e gas rapido.
l'accelleratore ha gioco, quindi credo piu sia un problema di mappatura o devo preoccuparmi per la frizione?
Siccome dovevo comunque comprarlo,mi sapete indicare dove acquistare il cavo per collegare la yec al pc?
***Edit topomotogsx: per questo tipo di richieste usa il mercatino Vendo / Cerco Altro

Grazie
 
16088554
16088554 Inviato: 9 Lug 2019 13:25
 

la frizione in genere slitta, sale di giri ma rimani sempre alla stessa velocità.
Non mi intendo di queste cose purtroppo, però mi verrebbe da pensare sì, a un problema di mappatura, o di sincronizzazione dei corpi farfallati.
 
16088632
16088632 Inviato: 9 Lug 2019 18:13
 

Come sta la trasmissione finale? eusa_think.gif
 
16088649
16088649 Inviato: 9 Lug 2019 19:01
 

Ho controllato gioco catena ed è ok.Credo che sia un problema di mappatura.
Non riesco proprio a trovare sto benedetto cavo. icon_eek.gif
 
16088685
16088685 Inviato: 9 Lug 2019 21:34
 

Se ci sono maglie della catena grippate per l'usura, è normale che il tiro motore vada "a singhiozzi". Quanti km ci hai fatto con l'ultimo set trasmissione finale e l'hai regolarmente oliata/ingrassata?
 
16088687
16088687 Inviato: 9 Lug 2019 21:39
 

Ma guarda non credo sia un problema di trasmissione.
Se era la catena me lo avrebbe fatto anche ad altri giri, invece solo in quel range.
Credo sia un problema di mappa,perciò cerco il software che sembra irreperibile.
 
16088699
16088699 Inviato: 9 Lug 2019 22:56
 

Ho trovato la versione 1.2 e il manuale della versione 1.1.1.
Ho dovuto cambiare l'estensione in .avi perché mi diceva che contiene un virus e rifiutava la condivisione, anche se ADAware non lo trova. Per aprire la cartella devi cambiare l'estensione da .avi a .zip

Link a pagina di Dropbox.com

Il cavetto dovrebbe trovarsi su RS components. Credo che sia da USB a seriale RS232, poi però ti servono i tre connettorini dall'altra parte per infilarli sui piedini della centralina.
Sulla R6 serviva anche un deviatore perché uno dei fili andava sullo stesso piedino del sensore antiribaltamento.
 
16088807
16088807 Inviato: 10 Lug 2019 10:23
 

Grazie mille per il software.
Non riesco però a trovare il cavetto con i relativi pin e credo anche di non aver capito come colleggarlo alla centralina.
Hai qualche foto?
Grazie mille
 
16088859
16088859 Inviato: 10 Lug 2019 11:53
 

Dunque… il cavo dovrebbe essere questo.
Link a pagina di It.rs-online.com

Il filo marrone va collegato al polo negativo della batteria, mentre per la centralina ti servono due di questi pin.
Link a pagina di Mouser.it

Io l'avevo per l'R6 e il filo bianco andava al pin 14 e quello blu al 21, entrambi del connettore piccolo.
Al pin 14 arriva anche il sensore antiribaltamento, quindi, per non togliere e mettere ogni volta ti servirebbe un deviatore.
Il problema è che nella foto su RS online non vedo né il filo bianco e né quello blu, dovrei controllare con un tester a quali pin corrispondono sul connettore USB, ma non ho un tester... icon_sad.gif
Inoltre non so se la corrispondenza dei pin sia la stessa per R1.

Edit: ho trovato sul vecchio disco questa foto presa da un forum che non esiste manco più.

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16089025
16089025 Inviato: 10 Lug 2019 17:14
 

Perfetto,
Ora però non riesco a capire qual'è il pin 14 e quale il 21 nel connettore piccolo.
Sai indicarmelo nello schema?
 
16089076
16089076 Inviato: 10 Lug 2019 20:32
 

I numeri dovrebbero essere stampigliati in rilievo a lato del connettore, sono molto piccoli.
Praticamente sul connettore alzi la ghigliottina bianca, estrai il filo da togliere, se c'è, e infili quello del cavetto USB, poi riabbassi la ghigliottina per bloccarli in posizione.
Per sicurezza controlla anche che i colori corrispondano a quelli dello schema.
Continuano a non convincermi i cavi di alimentazione, sulla mia r6 il marrone andava a massa e il nero non c'era. eusa_think.gif
 
16089095
16089095 Inviato: 10 Lug 2019 22:47
 

GuidoPiano ha scritto:
……….

Continuano a non convincermi i cavi di alimentazione, sulla mia r6 il marrone andava a massa e il nero non c'era. eusa_think.gif

Infatti nel link a RS online, alla voce dettagli del prodotto dice che l'alimentazione è 5 V e non 12, quindi eviterei di collegare fili al positivo della batteria.
 
16089096
16089096 Inviato: 10 Lug 2019 22:53
 

Ho trovato quello che ha scritto un utente riguardo alla yec e allo stesso cavo che tu mi hai linkato.

Quello che vi ho suggerito è terminato con 6 fili volanti:




- (BLACK) Nero
- (BROWN) Marrone
- (RED) Rosso
- (ORANGE) Orange
- (YELLOW) Giallo
- (GREEN) Verde

A noi interessano 4 fili:

- Nero, da collegare a massa o al (-) della Batteria
- Marrone, da collegare insieme al Nero al (-) della Batteria
- Giallo, da collegare al pin 14 del connettore piccolo della YEC
- Arancione, da collegare al pin 21 del connettore piccolo della YEC

Può andare cosi?
 
16089419
16089419 Inviato: 11 Lug 2019 18:01
 
 
16089461
16089461 Inviato: 11 Lug 2019 21:39
 

Mi sei stato di grande aiuto,grazie.
Per caso ti trovi anche delle mappe per r1 2007 2008 ?
Un altra domanda,sembra che dalla yec si può impostare anche che si vede la velocità al cruscotto oltre alla temperatura,sai come fare?
 
16089623
16089623 Inviato: 12 Lug 2019 12:36
 

Dario31 ha scritto:
Mi sei stato di grande aiuto,grazie.

Prego, figurati, purtroppo ho solo vaghi ricordi.

Dario31 ha scritto:
Per caso ti trovi anche delle mappe per r1 2007 2008 ?

No, ho solo lamappa 0 che trovi nel file caricato su Dropbox. Devi comunque usarla per avviare il programma, una volta avviato c'è la funzione per leggere la mappa dalla centralina, così una volta letta fai le modifiche che vuoi e la trasmetti alla centralina. Ricordati di salvarla sul computer per non perderla nel caso volessi tornare indietro.
I valori che leggi e scrivi sono comunque fattori di correzione, la centralina ha già una mappa al suo interno, che non puoi vedere e lavora su quella. Se per esempio, tu scrivi 2 nella casella corrispondente a 8000 giri e 50% di apertura dei corpi farfallati, questo significa che quando apri al 50% a 8000 giri la centralina manda agli iniettori una quantità di carburante pari al 102% di quanto scritto nella mappa nascosta. Se invece scrivi -2 , manderà il 98% .
Quindi con la mappa 0 (cioè con 0 in tutte le caselle) non fai altro che confermare la mappa nascosta, senza correzioni.
Occhio che mentre non dovrebbero esserci rischi di fare danni su freno motore, apertura dei corpi farfallati, regime del minimo, eviterei di fare esperimenti sulla carburazione o peggio sull'anticipo.
Se la usi per strada metterei la prima colonna del freno motore a 0 (magari fissata a 3000 giri), per evitare che agli incroci rimanga accelerata.

Dario31 ha scritto:
Un altra domanda,sembra che dalla yec si può impostare anche che si vede la velocità al cruscotto oltre alla temperatura,sai come fare?

Da che mi ricordo no, con la centralina originale convertita da Russo si vedeva il tachimetro, con la YEC no.
Link a pagina di Postimg.cc
 
16089671
16089671 Inviato: 12 Lug 2019 14:33
 

No,il freno motore non ho intenzione di toccarlo.
Se leggi il primo messaggio dove c'è scritto il problema,vorrei andare a controllare in quel range di giri cosa succede.
(Se per caso trovi qualche mappa non dimenticare di girarmela icon_biggrin.gif )
La mia è una yec russo,quindi credo che si possa mettere l'indicatore di velocità,lo posso fare anche io dal programma o devo per forza spedirla a lui?

Un altra domanda.
quei pin costano veramente tanto 30€ con la spedizione.Se inserisco direttamente il filo spelato nel pin 14 e 21 dovrebbe far lo stesso contatto o no?
Altrimenti ahime, dovrò acquistarli eusa_doh.gif
 
16089680
16089680 Inviato: 12 Lug 2019 15:11
 

Il programma non gestisce le indicazioni sul cruscotto, o almeno non ho mai trovato quelle funzioni.
Il prezzo dei pin sul sito mouser.it è di 54 centesimi l'uno, mi sembra strano che la spedizione costi così tanto e mi sembra strano che ci vogliano 13 settimane come scritto sul sito. Visto che c'è il datasheet, potresti provare a cercarlo in qualche negozio di elettronica.
Link a pagina di Mouser.it
Ho messo la sigla su google ed è saltato fuori pure Amazon, però non mette l'immagine.
Link a pagina di Amazon.com
 
16089695
16089695 Inviato: 12 Lug 2019 16:19
 

Grazie mille,ora vedo cosa riesco a fare.
Se ho qualche problema nel collegamento posso riscriverti?
 
16089739
16089739 Inviato: 12 Lug 2019 21:54
 

Sì, certo, anche se temo di aver già scritto tutto quello che so.
 
16092520
16092520 Inviato: 22 Lug 2019 18:20
 

Ciao,
scusami se ti disturbo ancora.Ti ho inviato due pm ma credo che non ti sono arrivati,a me non risultano in posta inviata.Il messaggio te lo riporto qui.
Sono riuscito a collegarmi alla yec e ho aperto la mappa.
Riguardo al problema che ho scritto nel post (la moto che va a scatti in quel range di giri ) ritrovi qualche anomalia nella mappa?
Poi un altra cosa,il freno motore è praticamente 0 a tutti i valori.
Volevo aumentare un po il minimo della moto su quali valori devo agire e di quanto?
Ti allego gli screen
Grazie

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16092567
16092567 Inviato: 22 Lug 2019 22:13
 

Riguardo alla mappa noto che alle alte aperture è piuttosto smagrita rispetto a quella base (addirittura un -6 a 12000 giri). Scarico e filtro sono originali?
Sulla mia i valori stavano tra +1 e +4, ma non c'entra perche le due moto sono diverse e io non ho le competenze né i dati per dire se la mappa sia giusta e come modificarla.
Com'è l'anticipo?

Il freno motore lo regoli mettendo numeri tra 0 e 50 nelle caselle bianche; 0 significa che non correggi, mentre più alto è il numero e minore sarà il freno motore. Puoi anche modificare i regimi indicati dalle colonne. Tra due caselle consecutive (stessa riga e colonne vicine) la centralina interpola linearmente i valori agli estremi.
Io avevo messo 0 sulla prima colonna a 3000 giri su tutte le marce, per evitare che rimanesse accelerata, visto che la usavo anche su strada. Poi le altre colonne gradualmente a salire fino a 50 a 7000 giri in prima e a 8000 in seconda, l'ultima colonna l'avevo impostata a 15000 perché tanto oltre gli 8000 mi serviva comunque ridurre il freno motore. Poi valori via via più bassi nelle altre marce (il freno motore da fastidio nelle marce basse).

La mappa Comp ETV/Acceleration regola l'apertura dei corpi farfallati in base alla tua apertura della manopola, il parametro va da -100 a 0 e indica di quale percentuale ridurre l'apertura del gas rispetto a quanto tu apri la manopola, per evitare l'effetto on/off in percorrenza. Per esempio, se nella casella corrispondente alla riga 8.0 e colonna 8000 scrivi -30, significa che quando tu apri la manopola dell'8% a 8000 giri, i corpi farfallati si apriranno solo del 5,6%, cioè il 70% (100-30) di quell'8% di cui hai ruotato la manopola. Ovviamente all'ultima riga ti conviene lasciare tutto a 0, altrimenti non potrai più aprire tutto.

In alto, vicino alla voce Map c'è la voce Const, cliccandoci sopra ti apre una nuova tabella dove puoi regolare altri parametri:

Comp RAM Correction indica di quanto arricchire la carburazione quando l'air box è in pressione.
Comp Fuel / All Area indica di quanto arricchire la carburazione sull'intera mappa. Se per esempio metti 2, tutti i numerini della mappa che hai postato verranno interpretati come se li avessi alzati di 2 punti.

Rev. Limiter Offset dice di quanti giri ridurre il regime di intervento del limitatore.

VI(VARIABLE INTAKE) è il regime di passaggio dai cornetti lunghi a quelli corti.

Comp. IDL regola il regime del minimo, va da -1.00 a +2.00 e per regolarlo devi fare delle prove perché non c'è una corrispondenza fissa. Già solo mettendo un olio più o meno viscoso cambia il regime a parità del parametro.

Gli altri parametri non ricordo bene cosa significhino, ma dovrebbe essere scritto sul manuale. Occhio a smagrire e aumentare l'anticipo (e alzare il limitatore), per non compromettere l'affidabilità, mentre non dovrebbero esserci rischi sugli altri parametri.
 
16092578
16092578 Inviato: 22 Lug 2019 23:18
 

Sei stato chiarissimo,grazie.
Ti invio anche lo screen dell'anticipo e della tabella const cosi puoi darci un occhiata.

Avrei qualche domanda da farti:

1.Riguardo alla carburazione magra non saprei risponderti,la moto è stata mappata con un termignoni completo e filtro bmc,infatti sembra anche a me strano quei segni -.
Attualmente monta un sc project completo,exup eliminata,lambda eliminata e filtro sprintfilter p08.
Prima di portarla al banco vorrei fare qualche prova,infatti mi sembra un pò magra (tende a scaldare).
Mi consigli dei valori da inserire/modificare nella tabella?

2.RIguardo al comp etv acceleration.
Forse il problema che la moto va a scatti in quel range di giri può derivare da un errato valore qui (o dalla fuel map),cioè un errata apertura della farfalla(Ho già controllato i due tps e stanno tutti e due tra 15 e 95 quindi comunque nel range corretto).
In questa tabella ci sono tutti 0,mi consigli di modificarla?

3. Il valore comp IDL è a 0.30.Ora vorrei aumentarlo un pelo,se lo porto per esempio ad 1 è esagerato oppure devo fare delle prove salendo di 0.10.Non so se è sensibile o meno.

Perdonami ma è la prima volta che metto le mani su una yec,ho sempre usato pw5 e bazzaz che in confronto a questa sono di una facilità estrema icon_asd.gif

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16092699
16092699 Inviato: 23 Lug 2019 10:33
 

Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di mettere un deviatore sul pin 14 per evitare di toglierlo e metterlo ogni volta che fai una modifica, così lasci il cavo USB sotto la sella e non lo togli più.

Non sono in grado di consigliarti i valori giusti; per l'iniezione potresti provare ad aumentarli di un paio di punti ai regimi dove strattona. La regola è sempre che se la carburazione è troppo ricca hai qualche problema (va di meno, scarico scuro, candele sporche) ma non dovresti fare danni, mentre se è troppo magra rischi di rompere il motore.
Stessa cosa per l'anticipo, nel dubbio meglio troppo poco che troppo, ma vedo che fino a 6000 giri è a 0.
Potresti telefonare a Russo e dirgli quali modifiche ha la moto e lui ti manda una mappa per quella configurazione.

La tabella Comp ETV/Acceleration è molto utile per evitare l'effetto on/off, io l'avevo apprezzata sul 600 e penso che su un 1000 sia ancora più utile. Quindi sì, io la modificherei, soprattutto nelle caselle corrispondenti a basse aperture e alti regimi. Anzi, inizierei a fare prove proprio da quella e dal freno motore.

Il minimo prova a metterlo a 0.5 o 0.6, vale il discorso iniziale, dovendo procedere per tentativi è meglio avere il deviatore per non dover aprire e chiudere il connettore ogni vola, che poi se si danneggia un pin e non fa più contatto, diventa dura trovare qual è.
 
16092740
16092740 Inviato: 23 Lug 2019 11:42
 

Perfetto, quindi per quando riguarda la mappa provo ad ingrassare in quei regimi.

Nella tabella Comp etv acceleration provo a modificare qualcosa sulle basse aperture.

Ultima domanda.
Ho visto che il taglio del cambio elettronico è impostato a 80 ms fino alla 4 marcia. Vedendo la mappa di qualcuno ho notato che lo hanno molto più alto. Mi conviene portarlo a 90/100 o lo lascio così?
Quando giro in pista non vado per cercare il tempo ma più per divertirmi,quindi vorrei anche preservare un pó la vita del cambio.
 
16092918
16092918 Inviato: 23 Lug 2019 22:13
 

Credo che vada bene, forse puoi alzarlo leggermente per il passaggio prima seconda.
Di solito i valori di default per la YEC vanno bene. Io però sulla R6 non avevo il cambio elettronico.
 
16093480
16093480 Inviato: 25 Lug 2019 16:43
 

Grazie al tuo aiuto sono riuscito a risolvere,la moto non va più a scatti.Praticamente ho abbassato l'apertura del corpo farfallato a quei giri, ora va una meraviglia.
Ti ringrazio
 
16093811
16093811 Inviato: 26 Lug 2019 13:30
 

Prego, figurati. 0509_up.gif
 
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