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rullata al banco r1 07/08 [curve con centralina YEC]
13578162
13578162 Inviato: 14 Lug 2012 1:06
Oggetto: rullata al banco r1 07/08 [curve con centralina YEC]
 

ragazzi tempo fa ho fatto mappare la mia centralina trasformandola in yec cosa ne pensate??
r1 08 con completo akrapovic titanio
filtro bmc race
e poi piccoli lavoretti fatti dal meccanico come otturazione smoke off spero di non dimenticare piu nulla....
mentre sotto vi mostro quella del mio amico che monta se non erro le stesse tranne per centralina che ha un pwc3

mia mappa

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mio amico

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13578500
13578500 Inviato: 14 Lug 2012 10:57
 

Scusami ma il tuo amico eroga 179,1 cv alla ruota ....caspita è un attimo risultato icon_eek.gif
 
13578545
13578545 Inviato: 14 Lug 2012 11:19
 

Avete la stessa moto e le stesse modifiche,ma con modulo aggiuntivo diverso e quella del tuo amico ha 13CV in più?O qualcosa non quadra o metti di corsa anche tu la PC!
 
13578601
13578601 Inviato: 14 Lug 2012 11:44
 

Si che le prove son state fatte a distanza di 3 mesi, quindi con condizioni climatiche differenti, ed a volte anche solo una diversa marca di gomma sfalsa il risultato sul banco, ma addirittura 13 cv mi sembrano un pò tanti pure a me. eusa_think.gif
 
13578852
13578852 Inviato: 14 Lug 2012 13:09
 

Fino a 11000 mi sembrano uguali, anzi, un po' meglio la prima.
Poi manca l'ultimo picco. I cornetti si aprono? eusa_think.gif
 
13580427
13580427 Inviato: 15 Lug 2012 0:38
 

ciao ragazzi grazi eper le risposte vi spiego meglio nel primo grafico cè la mia moto monta completo in titanio akrapovic modello corto con finali da 30cm §filtro bmc race
centralina rimappata a yec con apertura dei corpi farfallati del 100% nelle prima 3 marce smok off e tutte le altre cazzatelle che si possono fare


mio amico monta catalizzatore con finali akrapovic sp no fetta di salame
pwc3 con modulo e filtro
secondo me è una cosa impensabile chee lui ha piu cavalli di me !! secondo me il banco e sballato o il preparatore vuole solo far leggere quei numeri nel grafico elogiando il suo operato... il fatto e che la pwc3 non permette tutto quello che può fare una yec mi sbaglio??
a parer mio il banco di tonino butticè è tarato perfetto! e se mi ci provo me lo mangio di brutto!!
 
13581291
13581291 Inviato: 15 Lug 2012 15:00
 

Hay pure la yec icon_eek.gif icon_eek.gif

No 166 cv sono troppo pochi secondo me...
Il grafico delle tuo amico è super sballato ...

La tua moto dovrebbe erogare almeno 170 cv alla ruota a mio avviso

Il tuo amico invece se ne ha 166 è pure assai icon_wink.gif
 
13581772
13581772 Inviato: 15 Lug 2012 18:43
 

l'unica cosa che può dirti un banco è quanto guadagna la tua moto a lavoro finito.

il resto sono tutte cazzate da bar, ci sono troppi fattori, gomme, pressioni, tempo, ecc..... una gomma sgonfia e una gonfia fanno una differenza enorme. 0510_saluto.gif
 
13582082
13582082 Inviato: 15 Lug 2012 20:32
 

Infatti:bisognerebbe prima provare la moto standard e poi la moto preparata sempre sullo stesso banco,possibilmente con la stessa temperatura ed umidità per avere un riscontro sensato,poi non conta il valore assoluto in sè,ma la regolarità della curva.
Le variabili sono così tante che provando la stessa moto su banchi diversi possono tranquillamente esserci discrepanze nell'ordine del 10%!
Per dirne una,basta avere la catena molle per perdere una manciata di cavalli.
 
13584785
13584785 Inviato: 16 Lug 2012 16:31
 

nella prima prova vedo che il valore è stato rilevato in 4a marcia e con un numero di giri massimi inferiore alla seconda prova,nella seconda vedo il valore rilevato in 6a marcia e numero di giri idoneo come si evince anche dalla velocità massima...per quale motivo questa differenza? doppio_lamp.gif
 
13585879
13585879 Inviato: 16 Lug 2012 21:17
 

Allora è per questo che c'è tutta questa differenza.La 6^ è un'over drive e in questa marcia la R1 non riesce a prendere tutti i giri(l'hanno fatto apposta per non farle raggiungere i 300Km/h).
Nel caso specifico di questo modello poi 1^ e 2^ hanno una mappatura diversa che libera tutta l'aggressività del motore solo oltre gli 11000giri per fare in modo che la gente non si ribalti icon_asd.gif ...
 
13587940
13587940 Inviato: 17 Lug 2012 13:01
 

Ma è proprio la mappa fatta in 6a che ha più cv ed un regime più elevato!!! eusa_think.gif
 
13588081
13588081 Inviato: 17 Lug 2012 13:32
 

lo scopo primario di un bancoprova è trovare il giusto equilibrio della moto con le varie modifiche,per un ottima fluidità in accellerazione senza vuoti o cali di potenza,non vi soffermate su dei numeri o altro perchè non servono a niente,non saranno mai reali ne tantomeno credibili.
 
13662812
13662812 Inviato: 11 Ago 2012 22:28
 

Ho messo la mia R1'08 lunedi' sul banco prova.
Originale con solo la y dekat:
177 cv all'albero - 158 alla ruota.
Poi mi hanno rimappato la centralina, risultato:
182 cv all'albero - 163 alla ruota.

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
13663654
13663654 Inviato: 12 Ago 2012 14:30
 

Quindi solo rimappando ha preso 5 cv? Ma intendi rimappare la centralina originale o centralina aggiuntiva tipo Rapid bike?
 
13663699
13663699 Inviato: 12 Ago 2012 14:50
 

calimerocattivo ha scritto:
Quindi solo rimappando ha preso 5 cv? Ma intendi rimappare la centralina originale o centralina aggiuntiva tipo Rapid bike?


a me hanno rimappato la centralina originale, sono intervenuti su un sacco di cose oltre alla carburazione:
tolta la limitazione in 6°, esclusa sonda senza staccarla, regime a cui si muovono i cornetti, freno motore, temperatura intervento ventole, gas elettronico e forse me ne scordo qualcuna.
Volendo si puo' anche lasciare la exup sempre aperta lasciandola dov'è, io ho preferito lasciarla funzionare.
Ciauz

doppio_lamp.gif
 
13665717
13665717 Inviato: 13 Ago 2012 14:27
 

Ma una R1 originale come la mia solo con la centralina Yec quanti cv guadagna?
 
13665741
13665741 Inviato: 13 Ago 2012 14:33
 

Mettendo solo la YEC senza modificare altro ha poco senso e non credo che farebbe miracoli perchè solitamente si monta con filtro e scarico completo.
Se mantieni la moto originale una PC può aiutarti a migliorare l'erogazione.
 
13665748
13665748 Inviato: 13 Ago 2012 14:35
 

Capito grazie. Il filtro ce l'ho, quello della BMC ma se ti devo dire che ho notato differenze da quello originale ti dico una cazzata.
 
13665803
13665803 Inviato: 13 Ago 2012 14:51
 

Effettivamente i miglioramenti sono impercettibili,ma il motore respira meglio soprattutto nelle giornate umide perchè la carta tende a trattenere l'umidità.In ogni caso dipende da moto a moto,ma a volte si guadagna di più con un filtro più permeabile che con un terminale aperto.
 
13665881
13665881 Inviato: 13 Ago 2012 15:22
 

Onestamente penso che di motore la nostra errona vada fin troppo XD piu' che stare a guardare i 5 cv io guarderei l'erogazione...
 
13666640
13666640 Inviato: 13 Ago 2012 20:55
 

nrg17 ha scritto:
Onestamente penso che di motore la nostra errona vada fin troppo XD piu' che stare a guardare i 5 cv io guarderei l'erogazione...


Concordo, infatti ho voluto fare la rimappatura per migliorare l'erogazione del motore e la risposta del ride-by-wire.
Se parliamo di cavalleria pure, si ne ha anche troppi...
doppio_lamp.gif
 
13667479
13667479 Inviato: 14 Ago 2012 9:54
 

la potenza non è mai troppa.....
 
13668074
13668074 Inviato: 14 Ago 2012 14:14
 

ironcobra ha scritto:
la potenza non è mai troppa.....


Poi va anche scaricata a terra!!! In pochi riescono a sfruttare anche un misera 600!
 
13668106
13668106 Inviato: 14 Ago 2012 14:31
 

Vero,come e' anche vero che le nostre R1 sono moto cosi' guidabili che non ci si rende conto di andare forte.
 
13672510
13672510 Inviato: 17 Ago 2012 1:27
 

Si ho capito ma sono sempre più di 170 cavalli alla ruota. Ora se qualcuno può affermare di usarli su strada tutti quanti o mente spudoratamente oppure è un pazzo criminale da arresto immediato. Molto meglio per me curare la risposta alle varie aperture del gas, vero punto debole delle moto moderne.
 
13672626
13672626 Inviato: 17 Ago 2012 8:46
 

Ma infatti non si usano quasi mai tutti....però è bello sapere che se si vuole si può. Ma chi di noi su strada non ha mai aperto fino al limitatore? Bene in quel caso ecco che la cavalleria è stata utilizzata tutta.
 
13673205
13673205 Inviato: 17 Ago 2012 13:28
 

ironcobra ha scritto:
Ma infatti non si usano quasi mai tutti....però è bello sapere che se si vuole si può. Ma chi di noi su strada non ha mai aperto fino al limitatore? Bene in quel caso ecco che la cavalleria è stata utilizzata tutta.




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