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R6 - provata su banco prova.
3448451
3448451 Inviato: 18 Gen 2008 18:46
Oggetto: R6 - provata su banco prova.
 

ciao.oggi ho portato la mia r6 2006 da ferracci.

scarico leovinci
guarnizione testa piu bassa
centralina rapid bike
filtro
cornetti aspirazione

risultato 111,4 cv
potenza max da 13500 a 14000 giri
limitatore a 16800 giri

vorrei far notare che il contagiri scazza 1500 giri. icon_mrgreen.gif

mi date un parere?
 
3448522
3448522 Inviato: 18 Gen 2008 18:52
 

Scusa ma non son sono un po pochini i cavalli??
 
3448641
3448641 Inviato: 18 Gen 2008 19:00
 

perche pochi??quanti dovrebbe averne?sono riferiti alla ruota.
 
3448687
3448687 Inviato: 18 Gen 2008 19:05
 

a me pare 135...ma n so se sti musi gialli scrivonoalla ruota o all albero
 
3448719
3448719 Inviato: 18 Gen 2008 19:07
 

L'r6 2006 di serie non dovrebbe averne 126 cv all'albero (133 cv con air box in pressione)

Mettiamo che perda una decina di cv tra trasmissione e catena saremmo intorno ai 115cv per una di serie

Poi non so magari dico cavolate
 
3449043
3449043 Inviato: 18 Gen 2008 19:35
 

In effetti un 4 o 5 cv in più con le tue modifiche avresti dovuto averli, per un tot di 115 circa...comunque dipende anche dal banco...

Per quanto riguarda il limitatore, anche nella versione 2006 a 20000 giri, non è 17800 indicati? Se il banco ti ha misurato il limitatore a 16800 sono 1000 i giri di scarto...anche se comunque...il llimitatore a 16800 è roba!! icon_eek.gif azzarola! icon_wink.gif
 
3449300
3449300 Inviato: 18 Gen 2008 19:57
 

questione di banco mi pare una cazzata.se u banco è giusto deve avere un certo potere frenante.il meccanico non puo variare nulla sul banco.
un r6 2006 originale alla ruota su banco tira fuori da 105 a 107 cv,mi hnno mostrato grafici di r6 originali.dove arrivavano a 107 cv con una rapid bike montata.

ferracci ha detto che se la mia moto è normale sviluppra intorno ai 110 112 cv,se ne sviluppa 107-108 vuol dire che il mootre è un pò frusto...

per arrivare a 115 117 c bisogna o avere un motore"nato bene"oppure averlo aperto e richiuso acuratamente rivedendo giochi ed acoppiamenti.
una moto stock non puo fornire 120 cv ,quando su ebay leggete di moto pronto pista con 120-130 cv sono come diceva alcapone"SONO SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVO!!!"
R6 DA SUPERSPORT UFFICIALE ARRIVA TRA I 132-135 CV.

volevo un pare da altri che avevano rullato la loro moto.lo so anche io che viene data a 124 o piu cv ,ma la maggior parte sono cv fantasmi..
 
3449471
3449471 Inviato: 18 Gen 2008 20:10
 

L'ennesima conferma che riviste, giornali specializzati e in primis le case dichiarano dati privi di alcun fondamento...
Velocità, cavalli etc etc...
Tsk!

110 Cavalli doveva averli da libretto la mia Ninja 600 del 2000!
Ahahahahaha
 
3449558
3449558 Inviato: 18 Gen 2008 20:17
 

la cosa bella è che tu paghi 126 cv di bollo!!
 
3449591
3449591 Inviato: 18 Gen 2008 20:20
 

Eh ma dai...ok che possono esprime valori un po' di parte le riviste...ma arrivare fino a "taroccare" i rilevamenti al banco no, non ci credo...
Su Inmoto hanno rilevato 113,35cv alla ruota a 13850 giri per il modello 2006 e 114,1 per la 2007
 
3450367
3450367 Inviato: 18 Gen 2008 21:40
 

che ti devo dì..ferracci che avrebbe interesse a montarmi una power commandera al posto della mia rapid mi ha detto.va bene,dagli del gas,se vuoi monta una power,non cambia molto.in coppa itlaia hanno tutti 112-114 cv..percio mi sa che quella rivista ha sparato qualche cazzata
 
3450542
3450542 Inviato: 18 Gen 2008 21:54
 

SamueleR6 ha scritto:
che ti devo dì..ferracci che avrebbe interesse a montarmi una power commandera al posto della mia rapid mi ha detto.va bene,dagli del gas,se vuoi monta una power,non cambia molto.in coppa itlaia hanno tutti 112-114 cv..percio mi sa che quella rivista ha sparato qualche cazzata


icon_wink.gif icon_wink.gif Ok capo! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

E giusto per soddisfare i miei complessi di inferiorità, che tu sappia un gsx-r 600k6/7 quanti ne ha? Sempre su Inmoto mi pare ne abbiano rilevati 107/108...in realtà ne ha ancora meno?
 
3450627
3450627 Inviato: 18 Gen 2008 22:00
 

Che delusione pero'...la z750 con filtro scarico e una bella mappatura al banco da sui 110 111cv alla ruota (visti i dati di diverse persone che l'hanno fatto)

Credevo che un r6 con la stessa roba su ne avesse molta di più di cavalleria icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3451056
3451056 Inviato: 18 Gen 2008 22:32
 

Ciao samuele! Confermo in linea di massima i tuoi dati. Io ho filtro, Leovince factory e Rapid Bike e lo scorso Novembre ha dato 111 e spicci, il che, lo dico per chi ancora crede ai dati sbandierati dalle case/riviste è un risultato mostruosamente soddisfacente (almeno per il proprietario... icon_lol.gif ) soprattuto se si considera che pochi anni fa lo stesso modello, anche minimamente preparato non superava i 100!
Da aggiungere a quanto già giustamente detto da te, è che sensibili variazioni anche dell'ordine di un paio di cavalli, si possono avere in condizioni di temperatura e umidità particolarmante sfavorevoli.
Il mio era un banco Dynojet quindi credo lo stesso o giù di li. Per curiosotà, quanto ti hanno spillato??
 
3452497
3452497 Inviato: 19 Gen 2008 1:52
 

secondo me mi hanno preso poco 30 euro.
non mi sembra affatto un cattivo prezzo.

la mia ha una carburazione grassa.leggermente.però visto correzioni sìdi altre curve sulla carburazione si parla anche di 1-2 cv percio diciamo è migliorabile.il rapporto stecchiomentrico dovrebbe essere 13,1 invece crolla a 12 percio il motore sicuramente ne risente.
adesso provo montare la power commander e vediamo la differenza con la rapid bike. icon_mrgreen.gif
anzi se potessi metterei il grafico.come si fa a portare un file?
 
3452894
3452894 Inviato: 19 Gen 2008 11:03
 

Anche da me: 30 euro, ma a rollata!!!!!
 
3453453
3453453 Inviato: 19 Gen 2008 14:00
 

I valori di potenza massima per l'R6 (misurati alla ruota) che avevo visto io sulle riviste, si aggiravano sui 110 cv. Sicuramente molto lontani da quelli dichiarati dalle case. Se ho più di 100 cv alla ruota mi sento apposto, tanto prima che li sappia usare tutti... icon_mrgreen.gif

Michele
 
3453528
3453528 Inviato: 19 Gen 2008 14:17
 

wow complimenti sicuramente ti sei rivolto a chi ne capisce e 111 CV alla ruota sono tanti per un R6...certo tu hai anche aperto/richiuso il motore

mi fa ridere il fatto che ti dicono che ne dovrebbe avere 135 con air box in pressione:::sveglia!

lo dicono solo per venderne di più!!!
 
3454165
3454165 Inviato: 19 Gen 2008 15:40
 

Beh ragazzi bisognerebbe riparlarne quando montate anche una trasmissione finale racing... 1-1,5cv potrebbero saltar fuori anche da lì. icon_wink.gif
 
3455756
3455756 Inviato: 19 Gen 2008 19:59
 

TheFlash ha scritto:
Eh ma dai...ok che possono esprime valori un po' di parte le riviste...ma arrivare fino a "taroccare" i rilevamenti al banco no, non ci credo...
Su Inmoto hanno rilevato 113,35cv alla ruota a 13850 giri per il modello 2006 e 114,1 per la 2007


Non so se intenzionalmente o meno, ma far funzionare un banco a dovere non credo sia cosa facile!
Io non so niente, parlo da ignorante, ma immagino che possano variare la resistenza dei rulli per simulare l'attrito con l'aria.
Credo una piccola variazione in tal senso potrebbe dimostrare praticamente qualunque cosa, anche che un morini 50cc ha 45 cavalli!
 
3455898
3455898 Inviato: 19 Gen 2008 20:21
 

Cosa c'entra la resistenza dell'aria con la potenza erogata dal motore?!!??! icon_eek.gif Un banco a rulli non deve simulare niente... deve solo effettuare una misurazione di coppia e numero di giri alla quale è espressa.
 
3456161
3456161 Inviato: 19 Gen 2008 20:58
 

io ho chiesto al meccanico e la risposta è stat il banco è tarato e non lo possiamo ne tarare ne manomettere..

non ho capito se era una presa x il culo quella di haiden 69:wow complimenti sicuramente ti sei rivolto a chi ne capisce e 111 CV alla ruota sono tanti per un R6...certo tu hai anche aperto/richiuso il motore

io non ho ne aperto ne richiuso il motore.non è stato minimamente toccato a parte la guarnizione piu bassa.
però vorrei fare notare una cosa.il proprietrio precedente ha detto che non sapeva quanti cavalli aveva,ma non era molto lontana da 120...

bhe non si direbbe.. icon_lol.gif
 
3456420
3456420 Inviato: 19 Gen 2008 21:34
 

a me sinceramente sembra poco conveniente in tutto montare tutta questa roba sulla moto per ottenere 5 o 6 cavalli in piu,manco li senti
 
3458063
3458063 Inviato: 20 Gen 2008 4:40
 

io non capisco tutta sta sorpesa.....per le 600 sono queste le potenze...solo il 636 sforava i 110cv originale....

certo che comunque pensavo pure io che con le cose che ci hai messo prendesse almeno i 115 boh icon_rolleyes.gif
 
3458396
3458396 Inviato: 20 Gen 2008 11:20
 

cristiano07 ha scritto:
a me sinceramente sembra poco conveniente in tutto montare tutta questa roba sulla moto per ottenere 5 o 6 cavalli in piu,manco li senti


Posso essere daccordo sul discorso convenienza ma non su quello che 5 6 cavalli in un 600 non si sentano. Provare per credere.
 
3459009
3459009 Inviato: 20 Gen 2008 13:24
 

Superdade ha scritto:
cristiano07 ha scritto:
a me sinceramente sembra poco conveniente in tutto montare tutta questa roba sulla moto per ottenere 5 o 6 cavalli in piu,manco li senti


Posso essere daccordo sul discorso convenienza ma non su quello che 5 6 cavalli in un 600 non si sentano. Provare per credere.


Esatto! Ti quoto in pieno... 5 cv in pista contano! E comunque non è solo la potenza massima la cosa importante. Scarico, filtro, e centralina secondo la classica triade accettata dal regolamento stock apportano benefici anche nell'erogazione. Aumenta l'allungo, si sposta verso l'alto il range utile, migliora il chiudi-apri (e di un bel po'), ecc... icon_wink.gif
 
3459262
3459262 Inviato: 20 Gen 2008 14:01
 

Dimenticavo! Tanto per avere un paragone concreto delle potenzialità dei 600. Prima della mia moto attuale ero felicemente possessore di un' R1 del 2000. Tralascio il fatto che è stata la mia moto preferita un gradino sopra anche all' R6, nel 2003 con quasi 30000 km alle spalle (la rollai al banco al pirelli Day) e con il solo scarico completo sviluppava poco più di 132 cavalli. Delusione eh? icon_wink.gif


querida.... icon_rolleyes.gif


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3459501
3459501 Inviato: 20 Gen 2008 14:29
 

secondo me curando un altro paio di particolari

benzina
olio
carburazione visto che era scazzata

riusciamo ad arrivare verso i 115
 
3460201
3460201 Inviato: 20 Gen 2008 15:42
 

Aef ha scritto:
Cosa c'entra la resistenza dell'aria con la potenza erogata dal motore?!!??! icon_eek.gif Un banco a rulli non deve simulare niente... deve solo effettuare una misurazione di coppia e numero di giri alla quale è espressa.


Lo avevo detto che sono ignorante in materia...
Avevo, con molta leggerezza d'animo, pensato che qualora si decidesse di effettuare una prova con airbox in pressione con ventilatore, sarebbe stato più realistico frenare i rulli per simulare vagamente l'attrito con l'aria.
Altrimenti attaccando un compressore all'airbox si avrebbero valori di potenza (giri per coppia) in pratica non raggiungibili nella realtà.
Sicuramente però il valore di potenza di un motore non centra nulla con l'attrito dell'aria, però visto che per necessità di tira dentro anche l'attrito della trasmissione non mi era sembrata un'ipotesi così strampalata...

In ogni caso, sul sito di ferracci, nella sezione dedicata ai banchi prova ho trovato scritto queste righe:

ferracci ha scritto:

Il Modello 250i conserva l'affidabilita', ripetibilita' ed uniformita' del banco Dynojet inerziale aggiungendo la possibilita' di realizzare prove sotto carico controllato con l'aggiunta del freno a correnti parassite.


Il freno di cui si parla è quello per far scendere di giri il motore dopo il lancio?
 
3460272
3460272 Inviato: 20 Gen 2008 15:51
 

SamueleR6 ha scritto:
secondo me curando un altro paio di particolari

benzina
olio
carburazione visto che era scazzata

riusciamo ad arrivare verso i 115


Di sicuro con la benzina da competizione qualcosa di buono lo ottieni. A me hanno consigliato, vista anche la tendenza della moto in questione a scaldare di brutto, un bel radiatore maggiorato. Però è una bella spesa.
Dai dai, monta la PC poi fammi sapere icon_wink.gif
 
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