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R1 - Prova al banco mod. 01 [configurazione originale]
5015346
5015346 Inviato: 6 Lug 2008 19:54
Oggetto: R1 - Prova al banco mod. 01 [configurazione originale]
 

Oggi ho avuto modo di provare la moto al banco.

Grafico R1 2001 in configurazione originale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



cv all'albero 144.2
cv al pignone 137.6
cv alla ruota 132.1
coppia max intorno ai 10000 rpm
velocità max segnata 299 km/h
velocità effettiva rilevata 270 km/h

considerata la temperatura di circa 34.6° che dovrebbero aver fatto perdere alla moto qualche cv, che ne pensate?

P.S. mi hanno consigliato di smagrire un po' la carburazione di 1/4 di giro per ogni carburatore.

LAMPS
 
5015538
5015538 Inviato: 6 Lug 2008 20:14
 

ma a valle l' hai provata ?

bèh.... buono il risultato finale
 
5025936
5025936 Inviato: 7 Lug 2008 18:59
 

Si, l'ho provata ieri a Vallelunga.
Ero curioso di avere il grafico adesso per poterlo poi confrontare con la sostituzione del solo filtro con un BMC unito al terminale akra.
 
5027603
5027603 Inviato: 7 Lug 2008 21:14
 

Spank ha scritto:
Si, l'ho provata ieri a Vallelunga.
Ero curioso di avere il grafico adesso per poterlo poi confrontare con la sostituzione del solo filtro con un BMC unito al terminale akra.


Scusate l'intromissione, ma a Valle c'è la possibilità di provare la moto al banco 0510_grattacapo.gif ?
No perchè se è così penso di essere l'unico al mondo a non saperlo eusa_doh.gif
0510_saluto.gif
 
5030382
5030382 Inviato: 8 Lug 2008 8:33
 

C'era lo stand di Euromoto (a pagamento).
 
6113114
6113114 Inviato: 26 Ott 2008 12:55
 

Spank ha scritto:
Si, l'ho provata ieri a Vallelunga.
Ero curioso di avere il grafico adesso per poterlo poi confrontare con la sostituzione del solo filtro con un BMC unito al terminale akra.


Hai poi fatto un confronto dopo la sostistuzione di filtro e terminale?
 
6113704
6113704 Inviato: 26 Ott 2008 14:09
 

Io ho messo filtro BMC e terminale LeoVince, la moto guadagna su tutto l'arco e sembra + rapida a salire di giri.
Và però leggermente ingrassata la carburazione,infatti adesso fà qualche scoppio di smagrimento in rilascio.
 
6123565
6123565 Inviato: 27 Ott 2008 15:20
 

in particolare com'è la risposta ai bassi e medi?
 
6126680
6126680 Inviato: 27 Ott 2008 19:27
 

Comunque a me la coppia max mi sembra intorno agli 8500... icon_smile.gif
 
6131352
6131352 Inviato: 28 Ott 2008 2:05
 

erre1 ha scritto:
in particolare com'è la risposta ai bassi e medi?


Ai medio/bassi un filtro + permeabile ed un scarico + aperto non danno un apporto apprezabile, a meno di non ingrassare la carburazione, cosa che vorrei fare forse con un kit dynojet stage1.
Agli alti invece i 3/4 cv in + credo ci siano,,,e si sentono icon_mrgreen.gif
Con i kit dynojet "sporchi" un pò la moto...però sulla mia ex TTR600 e XJR1200 il kit sembrava dare di + proprio ai medio bassi,quindi mi informerò meglio per valutare se montarlo anche sulla R1 '01.
 
6155716
6155716 Inviato: 30 Ott 2008 11:23
 

gig69 ha scritto:


Ai medio/bassi un filtro + permeabile ed un scarico + aperto non danno un apporto apprezabile, a meno di non ingrassare la carburazione, cosa che vorrei fare forse con un kit dynojet stage1.
Agli alti invece i 3/4 cv in + credo ci siano,,,e si sentono icon_mrgreen.gif
Con i kit dynojet "sporchi" un pò la moto...però sulla mia ex TTR600 e XJR1200 il kit sembrava dare di + proprio ai medio bassi,quindi mi informerò meglio per valutare se montarlo anche sulla R1 '01.


Ho montato il filtro BMC da un po'. L'impressione è che la moto guadagni a tutti i regimi del motore, a partire dai bassi. Di quanto effettivamente sia questo guadagno non saprei perchè non ho fatto una nuova prova al banco. Sarebbe stata inutile per fare un confronto con la prova precedente poiche le condizioni climatiche sono totalmente diverse e di conseguenza i valori non sarebbero stati raffrontabili.

Sto pensando di montare il kit Dyno jet stage 1 ... l'inverno è lungo e qualcosa tocca pure inventarsi per coccolare la moto icon_wink.gif
 
6155767
6155767 Inviato: 30 Ott 2008 11:28
 

TheFlash ha scritto:
Comunque a me la coppia max mi sembra intorno agli 8500... icon_smile.gif


Ai 9500 vorrai dire ...
tra 9500 e 10300 è il range di cambiata consigliata per la pista icon_wink.gif
 
6156279
6156279 Inviato: 30 Ott 2008 12:14
 

Dal grafico sembra anche a me intorno agli 8500... si avvicina ai 12 kg-m che tra l'altro mi sembra un valore dignitosissimo!
 
6158388
6158388 Inviato: 30 Ott 2008 14:46
 

pazed ha scritto:
Dal grafico sembra anche a me intorno agli 8500... si avvicina ai 12 kg-m che tra l'altro mi sembra un valore dignitosissimo!


12kg/m sono un valore eccellente!!! icon_eek.gif
 
6159205
6159205 Inviato: 30 Ott 2008 15:48
 

Devo fare ammenda!
Io mi riferivo alla potenza max e alla cambiata indicativa da utilizzare in pista (poco dopo i 10.000 rpm); oltre quel valore è inutile andare perchè i 1000 giri successivi sono tutti in calo.
Per la coppia max si, stiamo intorno agli 8500 con una erogazione di coppia buona a mio parere che parte già dai 3500.

Sarei molto curioso di sovrapporre questo grafico di una R1 a carburatori a quello di una R1 ad iniezione. Se qulcuno ne ha potrebbe postarlo?
 
6160664
6160664 Inviato: 30 Ott 2008 17:38
 

gig69 ha scritto:


12kg/m sono un valore eccellente!!! icon_eek.gif


Si, in effetti il mio "dignitosissimo" non era l'aggettivo adatto.... eccellente mi sembra più consono.... e non riesco a capire come una moto del 2001 (con motore progettato nel 97!) possa arrivare ad un valore simile!

Se becco qualche officina della mia zona che fa prove di banco a prezzi onesti lo faccio anche sulla mia icon_razz.gif
 
6213594
6213594 Inviato: 4 Nov 2008 23:04
 

Spank ha scritto:

Sarei molto curioso di sovrapporre questo grafico di una R1 a carburatori a quello di una R1 ad iniezione. Se qulcuno ne ha potrebbe postarlo?


sarebbe davvero interessante.......a proposito se qualche possessore della versione 00/01 ha avuto modo di provare qualcuna delle versioni ad iniezione, potremmo confrontare le impressioni raccolte
 
6214769
6214769 Inviato: 5 Nov 2008 0:35
 

Ho provato molto tempo fà una R1 2002 ad iniezione, ricordo che la sensazione di coppia ai bassi era minore,però non fà molto testo,dovrei confrontarle adesso.
Più che provare la versione immediatamente successiva a quella a carburatori sono ansioso di provare la versione 2005 ,lì l'incremento di CV c'è stato,si parla di 160cv circa alla ruota! Gira anche + alto il motore,quindi avrà un comportamento molto diverso.
Comunque in una tirata di marce fianco a fianco con una R1 2005 la mia stava al passo,anzi nel passaggio seconda terza ho staccato la nuova R1,infatti l'altro con la '05 c'è rimasto un pò male icon_asd.gif
 
6215971
6215971 Inviato: 5 Nov 2008 10:45
 

gig69 ha scritto:

...
Comunque in una tirata di marce fianco a fianco con una R1 2005 la mia stava al passo,anzi nel passaggio seconda terza ho staccato la nuova R1,infatti l'altro con la '05 c'è rimasto un pò male icon_asd.gif


Pensando al fatto che la nostra ha meno giri motore e una buona coppia molto in basso, in 1^, 2^ e 3^ marcia la cosa non mi sorprende tantissimo. Poi dalla 4^ in poi, quella decina di cv in più e un allungo maggiore fa si che la 2005 riprenda la 2001 e la stacchi.
Tra l'altro, la mia sensazione è che anche nel "guidato" l'erogazione più dolce della 2005 renda più semplice l'apertura del gas e che quel vantaggio di potenza alle marce basse della 2001 finisca poi per essere controproducente.
Sbaglio?
 
6221062
6221062 Inviato: 5 Nov 2008 19:06
 

Spank ha scritto:


Pensando al fatto che la nostra ha meno giri motore e una buona coppia molto in basso, in 1^, 2^ e 3^ marcia la cosa non mi sorprende tantissimo. Poi dalla 4^ in poi, quella decina di cv in più e un allungo maggiore fa si che la 2005 riprenda la 2001 e la stacchi.
Tra l'altro, la mia sensazione è che anche nel "guidato" l'erogazione più dolce della 2005 renda più semplice l'apertura del gas e che quel vantaggio di potenza alle marce basse della 2001 finisca poi per essere controproducente.
Sbaglio?


Secondo me ,a meno che non si scelgano rapportature finali particolarmente corte, l'erogazione ai bassi + corposa della prima serie porta solo vantaggi e non mette affatto in difficoltà costringendo ,come si dice, a razionare il comando gas...poi oh..ho preso la moto da poco e non ho mai provato una R1 recente,ma queste sono le mie impressioni icon_biggrin.gif
Insomma...è pur sempre una 4 cilindri,quindi gestibilissima e fluida ai medio-bassi.
 
6224809
6224809 Inviato: 6 Nov 2008 0:14
 

gig69 ha scritto:


Secondo me ,a meno che non si scelgano rapportature finali particolarmente corte, l'erogazione ai bassi + corposa della prima serie porta solo vantaggi e non mette affatto in difficoltà costringendo ,come si dice, a razionare il comando gas...poi oh..ho preso la moto da poco e non ho mai provato una R1 recente,ma queste sono le mie impressioni icon_biggrin.gif
Insomma...è pur sempre una 4 cilindri,quindi gestibilissima e fluida ai medio-bassi.


Sono d'accordo, non ho mai avuto grossi problemi di gestibilità anzi...preciso che possiedo il modello 2001 che a detta di molti è probabilmente il più gestibile dei modelli a carburatori quindi non posso pronunciarmi sulle versioni precedenti che non ho mai provato; ho guidato pero' il modello 02/03 ed il modello 04/05...allora secondo me il modello 02/03 è meno presente ai bassi del 00/01 ma più corposo rispetto al 04/05 dove quest'ultimo risulta un po' vuoto... ovviamente come allungo il 04/05 primeggia su tutti ma personalmente preferisco una moto pronta su tutta la curva e non pienissima solo ai medio/alti
 
6225480
6225480 Inviato: 6 Nov 2008 3:23
 

erre1 ha scritto:


Sono d'accordo, non ho mai avuto grossi problemi di gestibilità anzi...preciso che possiedo il modello 2001 che a detta di molti è probabilmente il più gestibile dei modelli a carburatori quindi non posso pronunciarmi sulle versioni precedenti che non ho mai provato; ho guidato pero' il modello 02/03 ed il modello 04/05...allora secondo me il modello 02/03 è meno presente ai bassi del 00/01 ma più corposo rispetto al 04/05 dove quest'ultimo risulta un po' vuoto... ovviamente come allungo il 04/05 primeggia su tutti ma personalmente preferisco una moto pronta su tutta la curva e non pienissima solo ai medio/alti


Uhmmm ! buono a sapersi icon_mrgreen.gif
Ho già messo il terminale Leovince SBk ed il filtro BMC, la carburazione và ingrassata, quindi se metto un DynoJet stage1 diventa davvero una bella bestiola la mia 2001 0509_doppio_ok.gif
Tra l'altro il dynojet (stage1) installato sulle mie vecchie TTR600 e XJR1200 ha dato un bel contributo di coppia,lo avvertivi subito,non appena inserivi la prima e lasciavi la frizione già avvertivi una spinta in avanti molto + corposa, visto che devo comunque ricarburare credo proprio che ordinerò lo stage1 anche per la R1 icon_wink.gif
 
6225823
6225823 Inviato: 6 Nov 2008 10:07
 

gig69 ha scritto:


Uhmmm ! buono a sapersi icon_mrgreen.gif
Ho già messo il terminale Leovince SBk ed il filtro BMC, la carburazione và ingrassata, quindi se metto un DynoJet stage1 diventa davvero una bella bestiola la mia 2001 0509_doppio_ok.gif
Tra l'altro il dynojet (stage1) installato sulle mie vecchie TTR600 e XJR1200 ha dato un bel contributo di coppia,lo avvertivi subito,non appena inserivi la prima e lasciavi la frizione già avvertivi una spinta in avanti molto + corposa, visto che devo comunque ricarburare credo proprio che ordinerò lo stage1 anche per la R1 icon_wink.gif


Se vogliamo fidarci di quanto c'è scritto nelle caratteristiche del kit "DynoJet", hai perfettamente ragione. L'incremento di potenza del 4% è davvero notevole. icon_wink.gif
Riporto qui sotto integralmente le caratteristiche del kit:
"Il kit modifica carburatori DYNOJET garantisce alla tua moto: maggiore rapidità nel prendere i giri del motore, maggior ripresa e accelerazione, aumento di potenza anche sino al +4%, diminuzione dei consumi e ottimizzazione delle caratteristiche del motore. Composizione del Kit: spilli con profili differenti dall'originale, getti, molle e correttori aria. All'interno dell confezione sono inoltre presenti istruzioni per il montaggio. I kit dynojet sono disponibili in differenti configurazioni:
1) Stage 1: da utilizzare su moto che montano Airbox originali. E' particolarmente indicato in abbinamento a filtri aria performanti come quelli Bmc o K&N. Risulta essere quello più richiesto ed utilizzato."

0509_up.gif
 
6225926
6225926 Inviato: 6 Nov 2008 10:28
 

Più o meno sapete quanto può costare il kit Dynojet per l'r1 00-01? e l'installazione è molto costosa? intendo fatta da un meccanico, non da officina yamaha

Comunque anche io confermo sulla gestibilità del modello 00-01, quando l'ho comprata (usata) mi immaginavo una moto quasi indomabile ma non è assolutamente così. Le uniche apprensioni me le da quando nei tornanti tengo il motore sopra gli 8000 giri... ci vuole un po' di sensibilità col gas e un buon grip dei pneumatici altrimenti la ruota posteriore se ne va per i fatti suoi!
Appena possibile credo anche che modificherò i rapporti.. pare che con 1-2 denti in meno al pignone sia molto più divertente!
 
6226086
6226086 Inviato: 6 Nov 2008 10:54
 

Il costo di listino 140 euro, ma si trova realmente ad una ventina di euro in meno.
Per il montaggio non saprei dirti.

P.S. complimenti per gli 8.000 rpm ... io, quando mi impegno, sto 1500 rpm sotto il tuo standard icon_biggrin.gif
 
6227740
6227740 Inviato: 6 Nov 2008 14:26
 

Spank ha scritto:
Il costo di listino 140 euro, ma si trova realmente ad una ventina di euro in meno.
Per il montaggio non saprei dirti.

P.S. complimenti per gli 8.000 rpm ... io, quando mi impegno, sto 1500 rpm sotto il tuo standard icon_biggrin.gif


idem icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
Ecco...è superati gli 8000giri che la moto merita una certa sensibilità da parte del pilota! icon_wink.gif

Per lo stage1 mi hanno chiesto 120E+ circa 100E per il montaggio in officina (non uffuciale yamaha ovviamente)
A proposito, ti risulta che sullo stage1 ci siano anche le famose punte di trapano per alesare le saracinesche?
Spero di no, sulla TTR600 e XJR1200 c'erano...però non mi piace l'idea di fare un operazione irreversibile.
dalle foto dello stage1 per R1 00/01 non sembrano esserci stè punte di trapano....meglio così icon_smile.gif
 
6228406
6228406 Inviato: 6 Nov 2008 15:33
 

pazed ha scritto:

Appena possibile credo anche che modificherò i rapporti.. pare che con 1-2 denti in meno al pignone sia molto più divertente!


anche io sarei curioso di provare un pignone più piccolo solo per divertirmi un pò...dovrebbe alzarsi spesso e volentieri di accellerazione e non soltanto in prima icon_mrgreen.gif ...adesso la mia, in configurazione originale, mi si alza di gas in prima solo se apro velocemente, se invece apro rapidamente, ma non troppo, mi sculetta un po', mentre se tiro le marce in maniera graduale noto l'alleggerimento dell'avantreno...molti invece denunciavano il fatto che i modelli anteriori al 00/01 sono molto più ingestibili ed avvezzi alle penne icon_asd.gif, le vostre come si comportano in accellerazione?
 
6229026
6229026 Inviato: 6 Nov 2008 16:26
 

erre1 ha scritto:


anche io sarei curioso di provare un pignone più piccolo solo per divertirmi un pò...dovrebbe alzarsi spesso e volentieri di accellerazione e non soltanto in prima icon_mrgreen.gif ...adesso la mia, in configurazione originale, mi si alza di gas in prima solo se apro velocemente, se invece apro rapidamente, ma non troppo, mi sculetta un po', mentre se tiro le marce in maniera graduale noto l'alleggerimento dell'avantreno...molti invece denunciavano il fatto che i modelli anteriori al 00/01 sono molto più ingestibili ed avvezzi alle penne icon_asd.gif, le vostre come si comportano in accellerazione?


La mia si comporta come la tua. Di prima marcia all'apertura veloce del gas si alza, ad una apertura decisa ma con qualche incertezza sculetta o derapa, facendola salire rapidamente di giri e tirando le marce si alleggerisce l'avantreno e solo raramente (di seconda) l'ho sentito l'anteriore che si è staccato da terra (ma di pochissimo).

A proposito delle r1 serie 98/99 e 00/01, la più ingestibile dovrebbe essere la prima serie (98/99) che "si dice" faceva fatica a fare una accelerazione progressiva e decente perchè o si alzava davanti o sculettava dietro.

Stavo in giro per la rete a proposito del kit dynojet per capirne il montaggio e i costi e mi sono imbattuto in un articoletto che ritengo interessante. Una modifica di poca spesa e massima resa (l'autore ne parla addirittura meglio del kit).
Ve la linko icon_wink.gif
Link a pagina di Lnx.incarena.com
 
6230247
6230247 Inviato: 6 Nov 2008 18:12
 

Davvero interessante, anche se per chi come me non è un addetto ai lavori, forse la soluzione effettivamente più veloce (anche se più dispendiosa) è quella dell'acquisto del kit Dynojet e del lavoro di un meccanico...
piuttosto la cosa di cui sincerarsi è se, anche con il kit Dynojet per R1 è necessario operare con le punte del trapano perchè se così fosse, come faceva giustamente notare gig69, l'intervento risulterebbe irreversibile...
 
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