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R1 - Yec+powercommander... [migliorano le prestazioni?]
8152061
8152061 Inviato: 21 Lug 2009 22:51
Oggetto: R1 - Yec+powercommander... [migliorano le prestazioni?]
 

ciao a tutti.
mi sono deciso a spedire la centralina a peppo per la trasformazione in Yec.
siccome possiedo una pcIII + modulo accensione stavo quasi pensando di abbinarle. lasciando da parte il fattore economico, cosa mi consigliate? si hanno dei vantaggi con l'accoppiata Yec+PCIII in termini di prestazioni?
 
8153287
8153287 Inviato: 22 Lug 2009 2:51
 

la yec x quanto ne sò come centralina è + spinta ma nn la puoi utilizzare in strada in quanto nn ha un casino di funzioni x gestire l'impianto elettrico (luci, strumentazione, frecce, etc etc)! x quanto riguarda la spesa la vedo quasi inutile im quanto hai già una pcIII + modulo anticipo quindi puoi fare tutto da lì!
 
8153415
8153415 Inviato: 22 Lug 2009 8:06
 

infatti basta riprogrammare per bene la centralina che hai già...
 
8153420
8153420 Inviato: 22 Lug 2009 8:10
 

non ne sono sicuro, ma è possibile farle lavorare insieme? eusa_think.gif
dopo avresti gli iniettori comandati da 3 centraline, l'originale+power+yec, forse non è nemmeno possibile....

e comunque visto che hai pc3+anticipo....non ti basta una bella rimappata al banco con quello che hai? 0509_si_picchiano.gif
 
8153799
8153799 Inviato: 22 Lug 2009 9:39
 

ema87 ha scritto:
non ne sono sicuro, ma è possibile farle lavorare insieme? eusa_think.gif
dopo avresti gli iniettori comandati da 3 centraline, l'originale+power+yec, forse non è nemmeno possibile....

e comunque visto che hai pc3+anticipo....non ti basta una bella rimappata al banco con quello che hai? 0509_si_picchiano.gif


E' tecnicamente impossibile far lavorare tre centraline...infatti la centralina originale fa da controllo e gestione dei parametri mentre la seconda centralina svolge semplicemente una funzione di bypass fra la centralina principale e i sensori della moto mandando dei segnali diversi a seconda della mappatura scelta. Una terza centralina dove la metti, come la faresti funzionare e che funzione ha??? Non è che mettendo quattro o cinque centraline le prestazioni della moto aumentano icon_asd.gif
L'unico risultato che avresti è un doppio bypass, una doppia modifica dei parametri e una probabilità certa di fondere il motore nei primi 10 km icon_asd.gif
 
8155958
8155958 Inviato: 22 Lug 2009 13:32
 

anche io pensavo fosse così....
ma per evitare figure di m***a, ho aspettato che lo dicesse qualcunaltro icon_asd.gif
 
8159451
8159451 Inviato: 22 Lug 2009 20:23
 

scavenger ha scritto:


E' tecnicamente impossibile far lavorare tre centraline...infatti la centralina originale fa da controllo e gestione dei parametri mentre la seconda centralina svolge semplicemente una funzione di bypass fra la centralina principale e i sensori della moto mandando dei segnali diversi a seconda della mappatura scelta. Una terza centralina dove la metti, come la faresti funzionare e che funzione ha??? Non è che mettendo quattro o cinque centraline le prestazioni della moto aumentano icon_asd.gif
L'unico risultato che avresti è un doppio bypass, una doppia modifica dei parametri e una probabilità certa di fondere il motore nei primi 10 km icon_asd.gif

ragazzi forse non vi è ben chiaro: la YEC è la centralina da competizione di casa yamaha, quella che usano nei campionati e va a sostituire la centralina originale. volevo sapere se aggiungendo alla yec la powercommander ho dei vantaggi in termini di prestazioni.
 
8160658
8160658 Inviato: 22 Lug 2009 22:53
 

SteveR1 ha scritto:

ragazzi forse non vi è ben chiaro: la YEC è la centralina da competizione di casa yamaha, quella che usano nei campionati e va a sostituire la centralina originale. volevo sapere se aggiungendo alla yec la powercommander ho dei vantaggi in termini di prestazioni.


Forse è a te che non è chiaro...lo so cosa è la YEC...semplicemente ti ho detto che la funzione della powercommander è quella di fare da bypass fra i sensori e la centralina madre in modo tale da modificare alcuni parametri relativi soprattutto alla miscela aria/benzina e alle emissioni inquinanti...ma visto che la YEC queste modifiche le fa già di suo a che serve metterci anche la powercommander? Mi spiego...se ad esempio la YEC ti regola una emissione di aria maggiorata del 10% e poi il bypass ti risponde con una altro 10% alla fine hai un 20%...il che significa carburazione troppo magra e la moto va male! Ovviamente ho fatto un esempio stupissimo giusto per farti capire...
 
8162144
8162144 Inviato: 23 Lug 2009 9:27
 

ma scusa....se dici che è da competizione.....vuol dire che il massimo che si può ottenere lo hai già......a che ti serve la power commander??
 
8169154
8169154 Inviato: 23 Lug 2009 21:23
 

siccome parlavi di 3 centraline pensavo che non avessi capito. la mia intenzione era quella di riunire le peculiarità uniche di queste 2 centraline: ad esempio lo sblocco del limitatore di apertura farfalla lasciando a valori zero la carburazione tramite la yec e la carburazione per ogni singolo cilindro e su più punti fornita dalla powercommander, di cui la yec ne è sprovvista. il tutto ottimizzato ovviamente da un preparatore in grado di farlo. l'idea mi è venuta dal fatto che nelle competizioni la yec è affiancata spesso dalla powercommander. dici che può funzionare oppure è una perdita di tempo?
 
8169488
8169488 Inviato: 23 Lug 2009 22:10
 

SteveR1 ha scritto:
siccome parlavi di 3 centraline pensavo che non avessi capito. la mia intenzione era quella di riunire le peculiarità uniche di queste 2 centraline: ad esempio lo sblocco del limitatore di apertura farfalla lasciando a valori zero la carburazione tramite la yec e la carburazione per ogni singolo cilindro e su più punti fornita dalla powercommander, di cui la yec ne è sprovvista. il tutto ottimizzato ovviamente da un preparatore in grado di farlo. l'idea mi è venuta dal fatto che nelle competizioni la yec è affiancata spesso dalla powercommander. dici che può funzionare oppure è una perdita di tempo?

Le centraline hanno dei chip programmabili...basta che trovi qualcuno veramente capace e ti posso assicurare che basta programmare la yec o la powercommander come si deve...quello che dici tu potrebbe essere anche possibile ma dovresti far gestire alcuni parametri alla yec e altri alla powercommander impostandone una come primaria e l'altra come secondaria...a parte che sarebbe complicatissimo, ma comunque secondo me il gioco non valrebbe la candela...considera che una centralina racing come la yec programmata a regola d'arte (a parte eliminare i buchi di erogazione) ti da si e no il 4-5% di prestazioni in più (circa una decina di cavalli per intenderci)...facendole lavorare insieme non credo che guadagneresti più di un altro 1% (2 cavalli circa)...ne vale davvero la pena?
 
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