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Fari allo Xeno [Montati su VFR VTEC 2006]
4340885
4340885 Inviato: 3 Mag 2008 0:21
 

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4343760
4343760 Inviato: 3 Mag 2008 14:37
 

pensando che sia una discussione costruttiva rispondo...

oltre la legalita', oltre i propri bisogni ed interessi, cio' che guardo maggiormente è il rispetto per glia altri.
Tenendo conto che su 100 persone, 5 posson essere irrispettori e sbadati, non sono tenuto ad adottare sistemi che arrecano anche un po' di danno o fastidio alla "brava"gente.

Non ti sentono arrivare e ti senti leggittimato a montare scarichi aperti?
Non ti vedono e monti fari meno anabbaglianti?

Son mancanze di rispetto.
Purtroppo la moto è meno visibile e piu' pericolosa, bisogna accettarlo e comportarsi di conseguenza evitando di mancare di rispetto.
Sia chiaro che parlo di rispetto, non di legalita'.

Anche fosse legale adottare scarichi aperti, non mi sognerei mai di metterli visto il fastidio che creano.

Personalmente segnalo a chiunque un abbagliante dimenticato, un retronebbia dimenticato o uno xeno fastidioso, ma noto che solo una piccola % di guidatori lo fa perchè c'è molto menefreghismo.

ciao
STEFANO
 
4343929
4343929 Inviato: 3 Mag 2008 14:58
 

punti di vista 0510_confused.gif
personalmente do la priorità alle mie ossa icon_wink.gif

p.s. per come ho il faro regolato adesso, non do fastidio neanche ad un go-kart icon_asd.gif

non è l'abbagliamento che ti fa notare, ma il tipo di luce diversa dal solito
 
4345511
4345511 Inviato: 3 Mag 2008 19:44
 

JeffB ha scritto:
pensando che sia una discussione costruttiva rispondo...

oltre la legalita', oltre i propri bisogni ed interessi, cio' che guardo maggiormente è il rispetto per glia altri.
Tenendo conto che su 100 persone, 5 posson essere irrispettori e sbadati, non sono tenuto ad adottare sistemi che arrecano anche un po' di danno o fastidio alla "brava"gente.

Non ti sentono arrivare e ti senti leggittimato a montare scarichi aperti?
Non ti vedono e monti fari meno anabbaglianti?

Son mancanze di rispetto.
Purtroppo la moto è meno visibile e piu' pericolosa, bisogna accettarlo e comportarsi di conseguenza evitando di mancare di rispetto.
Sia chiaro che parlo di rispetto, non di legalita'.

Anche fosse legale adottare scarichi aperti, non mi sognerei mai di metterli visto il fastidio che creano.

Personalmente segnalo a chiunque un abbagliante dimenticato, un retronebbia dimenticato o uno xeno fastidioso, ma noto che solo una piccola % di guidatori lo fa perchè c'è molto menefreghismo.

ciao
STEFANO


OT 0509_down.gif
 
4366365
4366365 Inviato: 6 Mag 2008 0:03
 

scusate se mi intrometto.

ma che io sappia esistono Xeno omologati sulle auto anche SENZA lenticolare.

il tipo di faro non ha nulla a che vedere con il tipo di lampadina, basta che sia progettato insieme, e venga omologato.

poi alcuni di noi ci tengono ad avere la luce speciale... non è omologata e lo sappiamo.

Ma è anche vero che di notte, andare in gire senza vedere, non è bello.
Non c'è solo l'essere visti... i fari non sono luci di posizione, sono FARI... devono illuminare.

Stefano, abbiamo capito la tua posizione... non serve che tiri in ballo gli scarichi aperti (che non c'entrano nulla qui).

c'è gente che ha i fari normali regolati per illuminare gli UFO... cosa dovremmo fare allora?

ciascuno pensi prima alla propria sicurezza, facendo in modo di non dare fastidio al prossimo... nessuno di noi è perfetto.
 
4366385
4366385 Inviato: 6 Mag 2008 0:06
 

JeffB ha scritto:

I fari sono sulla golf di mio padre. Nessun lavafaro o regolatore di assetto. E' comunque illegale ma calcolando che i fari son sempre puliti, il beccheggio è inesistente visto l'assetto dell'auto ed il taglio è precisissimo, il problema è minimo.
Quanto sono fastidiosi i bmw con regolatore di assetto che ogni tanto rendono i fari abbaglianti!

STEFANO


mi sa che qui predichi bene e poi razzoli male.
il taglio del tuo faro è precisissimo??
e chi lo certifica? JeffB ??

usando il tuo stesso sarcasmo... spero che troverete l'agente che noterà la mancanza del lavafari...
Non è che il codice vale solo per gli altri... e solo gli altri abbagliano...
(spulciando i tuoi messaggi, vedo che il codice lo infrangi anche tu...)
 
4366572
4366572 Inviato: 6 Mag 2008 0:42
 

Maurolive ha scritto:
scusate se mi intrometto.

ma che io sappia esistono Xeno omologati sulle auto anche SENZA lenticolare.

il tipo di faro non ha nulla a che vedere con il tipo di lampadina, basta che sia progettato insieme, e venga omologato.

poi alcuni di noi ci tengono ad avere la luce speciale... non è omologata e lo sappiamo.

Ma è anche vero che di notte, andare in gire senza vedere, non è bello.
Non c'è solo l'essere visti... i fari non sono luci di posizione, sono FARI... devono illuminare.

Stefano, abbiamo capito la tua posizione... non serve che tiri in ballo gli scarichi aperti (che non c'entrano nulla qui).

c'è gente che ha i fari normali regolati per illuminare gli UFO... cosa dovremmo fare allora?

ciascuno pensi prima alla propria sicurezza, facendo in modo di non dare fastidio al prossimo... nessuno di noi è perfetto.


Xeno omologati senza lente sono davvero la minoranza ed in declino. Alcune volvo, vecchia laguna mercedes e mini. Progettate APPOSITAMENTE per lo xeno ma comunque un pelo piu' fastidiose del lenticolare.
Gli xeno aftermarket vengono montati su una parabola non progettata per quell'uso, quindi?

Ho tirato in ballo lo scarico per risp. a vufero che aveva fatto l'esempio di farsi sentire.
abbinamento:
mi faccio vedere = xeno piu' visibili/fastidiosi
mi faccio sentire = scarico aperto udibile/fastidioso

certo che c'è gente che non sa regolare neanche i fari alogeni nonostante la manopolina vicino il cruscotto eppure basta poco per accorgersene: guardare i segnali a 20 metri che si illuminano. Personalmente la uso spesso perchè ci tengo a non infastidire nessuno.

Per una sicurezza proprio non si puo' utilizzare qualsiasi faro perchè si rischia di abbagliare chi viene di fronte mettendo lui a rischio. Su alogena sono stati stabiliti 55W ben regolati. Lo xeno con meno W emette una luce maggiore in maniera meno precisa(adottando la stessa parabola)

Molte leggi non sarebbero necesarie se si adottasse buon senso e rispetto per gli altri.

l'ultima frase la condivido a pieno, ma cozza con il discorso visto che lo xeno aftermarket senza lente da fastidio
 
4366598
4366598 Inviato: 6 Mag 2008 0:50
 

Maurolive ha scritto:


mi sa che qui predichi bene e poi razzoli male.
il taglio del tuo faro è precisissimo??
e chi lo certifica? JeffB ??

usando il tuo stesso sarcasmo... spero che troverete l'agente che noterà la mancanza del lavafari...
Non è che il codice vale solo per gli altri... e solo gli altri abbagliano...
(spulciando i tuoi messaggi, vedo che il codice lo infrangi anche tu...)

ancora?
vedo che si fa ancora confuzione:
NON PARLO DI LEGALITA' MA DI FASTIDIO.

Non monto scarichi aperti perchè sono illegali ma perchè danno fastidio.
Non uso xeno senza lente perchè danno fastidio
Userei xeno con lente perchè non danno fastidio nonostante siano illegali.

Se si vuol discutere costruttivamente è un conto, se si vuol litigare è un altro.
Il taglio del faro della golf con lente è preciso quanto l'originale. Non è omologato, chiaro, ma non da fastido.
Dopo le prove effettuate e con la mia preparazione tecnica penso di sapere quando un faro è fastidioso o meno. (foto sopra)
Poi, se si vuol discutere tecnicamente sono aperto alla discussione, ma con argomentazioni serie.
 
4366621
4366621 Inviato: 6 Mag 2008 0:59
 

per rientrare tecnicamente nella discussione, eccovi due foto che vi fanno render conto di un faro fastidioso(foto prese da un post di LIGOS")

lampada alogena
Link a pagina di Img455.imageshack.us

lampada xeno montata sullo stesso faro:
Link a pagina di Img489.imageshack.us

ora...
è chiaro che lo xeno illumina maggiormente e all'apparenza non c'è nulla di preoccupante.
Provate a far caso alla seconda foto, vedete quel bagliore sopra il taglio che sull'anabbagliante non c'è?
Quel bagliore è la causa del fastidio per chi ci precede.
Spero di aver fatto chiarezza.
 
4367662
4367662 Inviato: 6 Mag 2008 10:18
 

JeffB ha scritto:


Il taglio del faro della golf con lente è preciso quanto l'originale. Non è omologato, chiaro, ma non da fastido.
Dopo le prove effettuate e con la mia preparazione tecnica penso di sapere quando un faro è fastidioso o meno. (foto sopra)
Poi, se si vuol discutere tecnicamente sono aperto alla discussione, ma con argomentazioni serie.


perdonami, ma nessuno vuole litigare qui... a parte il tuo tono saccente.

nelle foto che hai riportato non vedo nulla di preoccupante... se non un faro che illlumina più dell'altro.
i proiettori che illuminano il cielo sono ben altra cosa.

con la tua preparazione tecnica ti stai dimenticando che forse altri hanno una preparazione tecnica analoga o superiore alla tua... e che forse altri sono così civili da non abbagliare nessuno.

altro dettaglio: state discutendo del FARSI VEDERE dagli altri... io ripeto che i fari servono anche per VEDERE dove mettere le ruote... non solo per segnalare la propria presenza.

un nostro amico (Enricaccio) ha montato Xeno H4 su BMW R850RT... parabola normalissima, e non da alcun fastidio, nonostante il piccolo baffo di luce che dici tu.
Fa solo un sacco di luce icon_smile.gif

mi sono rifatto il XENO!!!!!! (N) :)

Scelta & installazione kit fari Xenon
 
4367755
4367755 Inviato: 6 Mag 2008 10:28
 
 
4368777
4368777 Inviato: 6 Mag 2008 12:21
 

Maurolive ha scritto:


perdonami, ma nessuno vuole litigare qui... a parte il tuo tono saccente.

...CUT


chiedo scusa se il tono puo' risultare saccente ma è dura non vederlo cosi' quando da una parte ci sono le motivazioni tecniche+rispetto per gli altri e dall'altra la voglia di adottare una lampada che permette di vedere meglio.

cerco di illustrarti la problematica in maniera migliore...

immagini visibili ai soli utenti registrati



una lampada piu' luminosa è giusto che illumina in modo piu' ampio ed intenso ma sopra al taglio anabbagliante NON deve esserci NULLA.
E' cosi' difficile capirlo?

Tutto cio' che è sopra da fastidio e puo' esser dovuto ad un cattivo montaggio della lampada, a dello sporco davanti al faro, al fondo bagnato che riflette fino agli xeno aftermarket senza lente.

con il fondo bagnato non ci si puo' far nulla, ma per tutto il resto si.
 
4375347
4375347 Inviato: 6 Mag 2008 21:17
 

E dalle con stò rispetto!!!

Ma fut***inni, cà stamu parrannu da luci ca fa u xenu.
Ma cchi fai u parrinu? icon_eek.gif
Ma pensa a saluti e muntici na motu nu bello scaricu cu 2.000.000 di ddecibell e du fari da 7.000.000 di gradi kelvin.

... e pensa a rispettare pure noi che co stò "rispetto" c'hai fatto ddu p**le.

Nichi
 
4552782
4552782 Inviato: 23 Mag 2008 23:13
 

io sulla nuova moto monterò sicuramente una lampada più potente...tipo le philips 4000...

con quelle che montano non si vede una cippa...

io sulla ER6N molto spesso in strade non illuminate camminavo con gli abbaglianti accesi...perchè con l'anabbagliante non vedevo una mazza...

la luce con l'anabbagliante si disperde e perde potenza superati i 10 metri.

comunque il fascio di luce per legge va regolato a 10 metri!!!

e non a 5 come scriveva JJJeffB
 
4553083
4553083 Inviato: 23 Mag 2008 23:43
 

nonsopiegare ha scritto:


comunque il fascio di luce per legge va regolato a 10 metri!!!

e non a 5 come scriveva JJJeffB


proiettato a 5 metri non per regolare l'altezza ma per osservare il taglio e la luce dispersa.

Volendo anche a 5 metri si puo regolare l'altezza, basta rispettare il rapporto.
il fascio dell'anabbagliante deve avere una inclinazione tale che la parte superiore sia inclinata dell'1%, es 10 cm di abbassamento a 10 metri, 5 cm di abbassamento a 5 metri.

Ovviamente a 10 metri si ha una misura piu' precisa ed ottimale. icon_wink.gif

comunque non c'è bisogno di un metro per calcolare la giusta distanza, basta osservare il fascio, dove si spegne e tenere d'occhio i catarifrangenti in lontananza.

STEFANO
 
4553938
4553938 Inviato: 24 Mag 2008 9:31
 

ok ok ...

comunque io andando in moto molto spesso di notte venivo accecato dalle Golf e dalle BMW che hanno dei fari assurdi già di serie...se poi montano anche gli 8000 k....non c'è storia...non si vede na cippa se me li becco frontali
 
4555033
4555033 Inviato: 24 Mag 2008 13:08
 

ciao nichi, ottimo lavoro, io sto studiando come metterceli sul mio gsr perchè di notte la luce fa vermente pena, ma essendo una naked non ho molto spazio a disposizione icon_rolleyes.gif
 
4555982
4555982 Inviato: 24 Mag 2008 14:48
 

Ma buongiorno a TOUCHHHH, è un pò che non scrivo . . . ma leggo sempre.

Volevo solo fare una domanda, magari stupida, ma mi servirebbe sapere se per montare i fari allo Xeno necessita fare modifiche all'impianto elettrico (portare alimentazione supplementare) o è sufficiente lo spinotto presente per alimentare le lampade di serie.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
4588942
4588942 Inviato: 28 Mag 2008 0:26
 

Ciao , innanzitutto volevo rispondere ad uno di voi, non mi ricordo chi che chiedeva della rc 36, sulla mia funzionano contemporaneamente i due fari sia che con anabbaglianti che abbaglianti

Azz dilemma xenon icon_confused.gif
a proposito di xenon io ho una vfr 750 rc 36 con doppio faro che unzionano entranbe in anabbagliante/abbagliante, per mettere gli xenon mi devo prendere il bixeno? icon_rolleyes.gif
 
4619808
4619808 Inviato: 30 Mag 2008 21:35
 

Dai un'occhiata qui sotto, c'è una versione per lampada H4 che monta abbagliante alogeno e anabagliante xeno. icon_wink.gif
Ciao!

Link a pagina di Xenonlamp.it
 
5660132
5660132 Inviato: 13 Set 2008 0:05
 

Complimenti x le luci io le ho gia da 2 anni e sono una favola sembra di vedere arrivare un astronave luce in tutti i punti con un fascino incredibile sono quasi 2 anni che non ricordo di aver piu usato gli abbaglianti. Non servono piu...per il prezzo a Milano posso darvi a chi interessa un nominativo che ha prezzi interessanti sempre se e possibile darlo tramite forum non vorrei creare problemi o pubblicita non desiderate.
comunque Meritano con la M maiuscola.

Ciao ciao
 
5688068
5688068 Inviato: 16 Set 2008 2:29
 

Possesore di una RC24 dell'86 la notte sull'extraurbano era dura a vederci qualcosa sulla strada. Preso il kit con lampada BIXENON cioè stessa lampada per abba e anabba. Risultato: una bomba!!! Sull'autostrada quando arrivo da dietro un lampeggio e si scansano subito......segno evidente che nello specchietto si fa "notare" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5735854
5735854 Inviato: 19 Set 2008 21:51
 

Domanda: qualcuno ha già fatto la revisione tenendo su gli xeno oppure li avete smontati ?
 
6815309
6815309 Inviato: 23 Gen 2009 16:27
 

rispolvero questo vecchio tread perchè nel fine settimana vorrei montare il kit Bixeno che mi è appena arrivato......l'unico mio dubbio riguarda il posizionamento dei ballast: sulla coda della moto o frontalmente, all'interno dello scudo? Chi l'ha già fatto può darmi consigli?
Ho visto che sul Vtec è stato montato proprio anteriormente, che tra l'altro mi permetterebbe di non dover fare prolunghe, ma sul mio 800 FI ?
 
6816265
6816265 Inviato: 23 Gen 2009 18:40
 

Il ballast..... dovrebbe essere la "centralina" che comanda lo xeno.... giusto ????
Tutto davanti...... io farei così......
Ci fai un bel report fotografico del montaggio e di tutte le varie parti del kit ???? E magari ci dai qualche info in più sul prezzo e dove l'hai acquistato..... GRASSIE !!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
6821151
6821151 Inviato: 24 Gen 2009 14:27
 

gian1972 ha scritto:
rispolvero questo vecchio tread perchè nel fine settimana vorrei montare il kit Bixeno che mi è appena arrivato......l'unico mio dubbio riguarda il posizionamento dei ballast: sulla coda della moto o frontalmente, all'interno dello scudo? Chi l'ha già fatto può darmi consigli?
Ho visto che sul Vtec è stato montato proprio anteriormente, che tra l'altro mi permetterebbe di non dover fare prolunghe, ma sul mio 800 FI ?

0509_doppio_ok.gif Si Gian, facci questo report.
Sono super interessato!!!!
Se la tua esperienza è positiva vado subito a montarli 0509_banana.gif
 
6821642
6821642 Inviato: 24 Gen 2009 15:23
 

poi ovviamente vanno cambiate le luci giallognole di posizione icon_rolleyes.gif

io ho messo poco fa le Philips Blue Vision di posizione... bellissime: tuttovetro azzurro, ma luce bianchissima 0509_up.gif

al contrario dei led bianchi che mi facevano la luce azzurra eusa_doh.gif


per gli xenon, curioso solo...mi sto trovando benissimo con le Vision Plus icon_wink.gif




p.s. qualcuno ha provato le Extreme Power sempre Philips?
 
6833763
6833763 Inviato: 26 Gen 2009 13:00
 

vufero ha scritto:
qualcuno ha provato le Extreme Power sempre Philips?

Io le ho montate l'anno scorso...... ma non ho avuto grandi occasioni per provarle o confrontarle con gli altri modelli provati in precenda....
 
6842949
6842949 Inviato: 27 Gen 2009 14:23
 

Bmax ha scritto:
Il ballast..... dovrebbe essere la "centralina" che comanda lo xeno.... giusto ????
Tutto davanti...... io farei così......
Ci fai un bel report fotografico del montaggio e di tutte le varie parti del kit ???? E magari ci dai qualche info in più sul prezzo e dove l'hai acquistato..... GRASSIE !!!!! 0509_doppio_ok.gif


ma con molto piacere....
vi comunico che domani procedo col montaggio (mi sono dovuto prendere un giorno di ferie!!)....ma sono certo che ne sarà valsa la pena!!! In qiesto periodo poi, con queste continue piogge, avere un po' di visibilità in più (nel senso di vedre di più ed essere certamente più visibili!) non guasta davvero......che di voi come me viaggia 365 giorni l'anno sulla moto mi capirà senz'altro!!!!
Un abbraccio a tutti....
 
6843230
6843230 Inviato: 27 Gen 2009 14:56
 

Io ho montato ieri le osram NIGHT BREAKER h4 con il 90% in più di luce (bianca).
Devo dire che sono veramente superiori a quelle che montavo.
La cosa che mi fa inc****re è che un rivenditore vicino casa mia mi voleva vendere la coppia 45 euro ed io, scoraggiato dal prezzo, avevo deciso di non comprarle.
Per curiosità mi sono fermato poi da un altro rivenditore e me le ha vendute 16 euro!!!! icon_evil.gif
Bastardo!!!!
 
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