Tecnica
Le lampade allo Xeno, caratteristiche e funzionamento
Scritto da blackbaron - Pubblicato 18/04/2008 11:00
Molti di noi si chiedono quale è in realtà la differenza tra una tradizionale lampada ad incandescenza e una allo Xenon, quali sono le caratteristiche in termini di rendimento vantaggi e funzionamento.

In questi ultimi anni, si è molto diffuso nel campo automobilistico, ed in particolare per i sistemi di illuminazione, l’utilizzo di lampade che garantiscono una migliore resa rispetto alle lampade alogene ad incandescenza, trovando in commercio una assortita varietà di lampade che garantiscono elevate prestazioni.
Quanto detto, purtroppo non sempre risponde a verità, in molte confezioni di lampade ritroviamo riportata la dicitura Xenon, che ci fa pensare che quel tipo di lampada è in grado di garantire prestazioni superiori, ma in effetti si tratta solo di una lampada alogena, che magari è in grado di fornire una luce più bianca attraverso la colorazione blu del bulbo, che filtra la normale luce prodotta dando la sensazione di avere una maggiore luminosità che realmente è solo apparente.

L’ unica e vera differenza di prodotti in grado di garantire un elevato rendimento in termini di luminosità, risparmio energetico e durata, sono ormai i famosi Kit Xenon (H.I.D = High Intensy Discharge) destinati all’upgrade dei sistemi di illuminazione.

Nelle vere lampade allo Xeno non esiste il classico filamento delle lampade tradizionali ad incandescenza, esse sono costituite da due elettrodi immersi in un'atmosfera di gas (Xeno) ad alta pressione, il tutto racchiuso all' interno di un' ampolla di vetro.
Per il funzionamento di tale lampada, è necessario creare la condizione per ionizzare il gas in essa contenuto (Plasma), tale condizione avrà origine generando una scarica ad alta tensione, che produrrà l'arco voltaico generato tra gli elettrodi.

Infatti la tensione elettrica presente ai capi degli elettrodi avrà la capacità di superare la rigidità dielettrica (limite in cui il gas perde la sua proprietà di isolamento comportandosi da conduttore, permettendo il passaggio di corrente elettrica) del gas contenuto nell'ampolla innescando cosi tale scarica e dare origine ad una luce molto intensa e bianca con temperatura di colore simile a quella solare.

Per creare tale condizione è necessario trasformare la corrente continua a 12 volt in corrente alternata, ed a sua volta elevata ad una tensione compresa tra i 20-24 kVolt, per poter innescare l'arco voltaico.

Oltre al trasformatore-elevatore denominato“Ballast” e contenuto in esso un modulo per il controllo di eventuali sbalzi di tensione di cui questi dispositivi sono molto vulnerabili, rendendosi di vitale importanza per garantirne il corretto funzionamento, specialmente nell'impiego automobilistico o motociclistico dove una serie di circostanze non favorisce il mantenersi di un valore di tensione stabile e costante.

Questa tecnologia a confronto con le tradizionali lampade alogene, si distingue per una serie di vantaggi, tra cui:
  • Una migliore resa luminosa che ne riduce i rischi di scarsa illuminazione, infatti la quantità di flusso luminoso prodotto varia da circa 2800 – 3200 lumen, rispetto al valore di flusso prodotto da una lampada alogena che si aggira a circa 900-950 lumen.
    Infatti data questa caratteristica, si ottiene una maggiore profondità di illuminazione che ne migliora la visibilità, e grazie alla temperatura del colore che è simile alla luce solare, rende maggiormente visibili eventuali ostacoli, in quanto ne migliora la percezione.
     
  • Il ciclo di vita della lampada è nettamente superiore, infatti il numero di ore di lavoro è stimato oltre le 2000 ore, contro le circa 300 di una lampada alogena, quindi più o meno la sua vita e circa 7-8 volte superiore.
     
  • Altro vantaggio e il risparmio energetico di circa il 40% che questa lampada ci offre, infatti se paragoniamo la potenza assorbita della lampada alogena per produrre un flusso luminoso di 900-950 lumen e di 55-60watt, paragonati ai 35watt della lampada allo xeno per produrre un flusso di 3000- 3200 lumen. E' evidente che ciò comporta un vantaggio dal punto di vista degli assorbimenti di corrente a cui e sottoposto l’ impianto elettrico, con una minore sollecitazione dei componenti come la batteria ed il circuito di ricarica.

Blackbaron
 

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Re: Le lampade allo Xeno, caratteristiche è funzionamento
Commento di: Nichi il 18-04-2008 21:17
Ottimo Barone, hai reso perfetamente l'idea. Ma attenzione però, il codice della strada prevede il montaggio di tali lampade su fari con regolazione automatica dell'altezza (in base all'assetto) e tergifari. Inoltre hanno ancor più resa su fari lenticolari. Sarebbe quindi opportuno (in caso di applicazione sui nostri veicoli) assicurarsi che i fari siano ben regolati e preferire un'angolazione più bassa. Per il resto, è veramente un gran vedere. Nichi
Re: Le lampade allo Xeno, caratteristiche è funzionamento
Commento di: alex101 il 19-04-2008 19:04
Concordo su tutto aggiungendo però un paio di punti negativi:
- il costo elevato, pagato col veicolo nuovo per centraline, lampade, impianto elettrico ecc. e il costo del ricambio alla sostituzione.
- la "fatica" alla vista (però questo è soggettivo) che mi provoca l'illuminazione con temperatura di colore simile a quella solare: mi affatica meno quella delle lampadine "normali". Forse ciò è dovuto anche alla separazione netta fra zona illuminata e non, a differenza della maggior "sfumatura" delle lampadine normali che, personalmente, trovo più riposante. Per alcuni è un pregio, per altri come me è un punto negativo.
Lamps
Re: Le lampade allo Xeno, caratteristiche è funzionamento
Commento di: Capannella il 20-04-2008 12:57
Volevo chiedere ma visto il funzionamento ad alte tensioni, la lampada produce anche più calore, quindi non è che per caso può degenerare con il tempo la parabola?
ciao
Re: Le lampade allo Xeno, caratteristiche è funzionamento
Commento di: Nichi il 20-04-2008 21:05
Assolutamente no. La lampada allo xeno funziona ad alta tensione ma bassa potenza (35 W) e genera di conseguenza un calore inferiore alle tradizionali lampade alogene.
Re: Le lampade allo Xeno, caratteristiche è funzionamento
Commento di: ctrlf9 il 22-04-2008 14:19
che dire io le monto da quando ho preso la mia moto, ed ora le ho montate anche sullo scooter, ormai non riuscirei più a tornare indietro, per rendere l'idea riesco a guidare con la visiera scura (raramente lo faccio) abbassata
Commento di: 3l3ktro il 24-04-2008 08:51
anche io ho montato 2 kit di fari allo xenon...io ho una sv650s quindi ho 2 fari...
l'unica cosa che il kit ha di contro è che all'accensione ha bisogno di un buon quantitativo di corrente per funzionare...infatti ho dovuto sostituire il fusibile dei fari con uno maggiorato ed in più a moto spenta i kit non riescono ad accendersi correttamente nella fase iniziale...
soluzione 1) accendo subito la moto senza tenerla in posizione
soluzione 2) compro una batteria che fornisca una intensità di corrente maggiore...
io, causa tempo e poca voglia, ho optato per la soluzione 1...
con un faro solo (ad esempio le naked o le sportive che hanno solo un faro acceso) questo discorso non è più valido in quanto la batteria regge egregiamente...

ricordo inoltre(come altri han già fatto)che:

L'omologazione e13 prevede, per essere valida, il correttore d'assetto e il lavafari. Inoltre la parabola e anche differente.

la direttiva CEE 1999/17 dice:

L'impiego di tali proiettori comporta obbligo :
- installazione correttore orientamento proiettori "automatico statico"
- installazione tergi o lava proiettori
- mantenimento accensione anabbaglianti contemporaneamente agli abbaglianti.

Se si viene fermati c'e' il sequestro del libretto con 370 euro di multa ecc ecc, un po come una marmitta non omologata.

ma il tunning si sa è fatto di questo ed altro...
io sinceramente FINALMENTE di notte ci vedo e soprattutto con la nebbia (sono di Ferrara e spesso ti ritrovi dei banchi di nebbia che sembrano cattedre(che brutta battuta)).

Commento di: -ZER0- il 24-04-2008 14:36
Io le ho provate sull'auto ed ho avuto una esperienza negativa.

A parte il fatto di essere fuori regola, e al giorno d'oggi almeno per me i soldi per una multa mi romperebbero assai, avevo il problema all'accensione dei fari.

Praticamente a volte mi mandava in tilt le lancette del contagiri, e inoltre si sentiva uno strano rumore.
Prima di rompere la centralina elettronica, ho preferito togliere i fari.

Sulla moto c'è anche il peso del ballast che potrebbe peggiorare la dinamica di guida.

Il problema è l'accensione dei xenon, serve un impianto elettrico dedicato.
Commento di: -ZER0- il 24-04-2008 14:39
Se ci fate caso le lampade xenon non illuminano bene i cartelli rossi, mentre gli azzurri e i bianchi si vedono a km.
Tutto a causa della frequenza elevata della luce emessa.
Mancherebbe un po di frequenza del rosso per essere lampade perfette.
Con la ventura generazione di lampade a led (ma quando arrivano?) sparirà anche questo difetto!
Commento di: DimOnWeb il 25-04-2008 13:00
Tante discussioni e nessuno ancora non ha parlato del colore (a scelta) delle lampadine vere XENON... Il colore che puo essere un vantaggio oppure uno svantaggio... Io ho messo un Kit comprato dalla America,su Ebay ed ho scelto il grado di colore 5000k e vi posso garantire,il colore della luce é uguale con le ultime BMW,Mercedes e le alrte marche... Secondo me,il 5000k é il miglior colore per chi vuole migliorare la vista.. poi a scelta si possono mettere le luce piu azzure,per dare l'effeto "TUNING" pero piu azzuro significa meno visibilità... A chi piace vedere bene,a chi piace essere visto bello... Lo svantaggio delle lampadine vere XENON é l'accensione,io per lo scooter ho messo anche all'abbagliante la lampadina xenon.. risultato? Invece di lampeggiare,uso lo claxon,invece di notte profonda,senza machine sulla strada,accendo tutti due i fari e faccio giorno davanti a me... Per tutti che vogliono acquistare i XENON: Atenzione al colore scelto!!! Informatevi e scegliete sapendo cosa vi piacerebbe... Buona Vista a tutti!!!
Commento di: menix il 25-04-2008 23:20
Grazie, davvero esaudiente e comprensibile. Utilissimo a colmare la mia ignoranza in materia e capire anche i motivi di un costo iniziale così diverso che poi si recupera con la durata e l'efficacia.
Complimenti ancora per la competenza e la chiarezza!!
Commento di: Ospite il 05-07-2010 22:33
Ciao a tutti, io da quando ho la moto cioe' da sei o sette anni adopero sulla mia hornet,s la lampada h4 da 100watt bianca(normale) e mi trovo benissimi di notte ci vedo benissimo e la parabola e' ancora bella