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quale è il miglior olio 2 tempi?
10057131
10057131 Inviato: 17 Giu 2010 16:31
 

da quanto so io i kart arrivano anche a 20 000 giri quindi avranno oli particoli per quel regime di rotazione
 
10057352
10057352 Inviato: 17 Giu 2010 17:02
 

solo il rotax gira così alto, non per niente va bene sulle stradali....tutte le altre moto, anche racing difficilmente arrivano a 11000 giri perchè sono motori pensati diversamente icon_wink.gif
 
10057922
10057922 Inviato: 17 Giu 2010 18:45
 

i modelli da kart arrivano massimo 22000giri ma massimo di rotazione
e non possono stare per molto


per rotax massimo 13000 giri se non ricordo male

però io preferisco il motul 800 perchè è propio per il mio motore
ed è perfetto
se devo andare in pista la faccio a 2.5 abbondante almeno sono sicuro che il motore viene lubrificato per bene


adesso un amico mdi mio padre mi ha regalato motul 800
che usava su il suo parapendio a motore
e mi ha regalato anche il motore

cavolo c'era smontato il cilindro (era solo da avvitare)
ed era perfettamente lucido aveva pure fatto lucidaren albero motore e biella più equilibratura di tutto troppo spettacolo ed è un bel 110 cc ha detto che spinge anche bene
e usava sempre motul 800
 
10058845
10058845 Inviato: 17 Giu 2010 20:41
 

rotax originale max 11500..... rotax preparato con centralina apposta anche 14000...
 
10060134
10060134 Inviato: 18 Giu 2010 0:05
 

ma comunque secondo me fate tutti troppo i professionisti
la maggior parte sono moto da strada basta che sia 100% sintetico e va bene poi se lascia più o meno residui come socrre nei tubi secondo me sono cose da lasciare a chi va in pista

io ho sempre usato il castrol tts sono passato al bardhal solo perchè col castrol la moto fumava e con questo no
 
10060669
10060669 Inviato: 18 Giu 2010 8:42
 

lo sai che se la moto fuma vuol dire che l'olio bucia e se non fuma vuol dire che non brucia? di conseguenza ora avrai più residui

stare attenti ai residui non va lasciato solo a chi va in pista, apparte che è un fatto di cura del motore e una corretta pulizia interna ne allunga la vita ed evita molti problemi che non mi va di ripetere per la 100esima volta....ma qui stanno tutti attenti alla marmitta che dà mezzo cavallo di più, al pacco lamellare, alla testa ecc. ma se poi non si carbura bene la moto e non lo si mette in condizioni di rendere bene, cioè niente residui nel cilindro, allora che senso ha di parlare di modifiche?! c'è gente che praticamente non ha mai provato la sua moto a piena potenza per via di carburazioni assurde e poi viene a chiedere come elaborare....e l ostesso discorso con l'olio, se vuoi usare un olio che lascia residui va bene, ma ogni mese devi aprire il cilindro per levare manualmente quella merdaccia che si forma perchè riduce le prestazioni e limita lo scambio termico
 
10060767
10060767 Inviato: 18 Giu 2010 9:10
 

ld90 ha scritto:
lo sai che se la moto fuma vuol dire che l'olio bucia e se non fuma vuol dire che non brucia? di conseguenza ora avrai più residui

Allora sono apposto dato che quando accendo la moto comincia lo show delle frecce tricolore con un colore solo. Piuttosto io quando faccio benzina semplicemente riempio il serbatoio poi aggiungo l olio e comincio a scuotere la moto, sul forum KTM mi pare dicessero che si rischiava di far legare in modo meno omogeneo la benzina con l olio... è vero ?
 
10060842
10060842 Inviato: 18 Giu 2010 9:29
 

ma che.....forse 20 anni fa con gli olli che c'erano si rischiava che non si scioglieva bene e che precipitasse l'olio....ma ora come ora tutti gli olii si sciolgono.... pure io faccio così a volte: arrivo al benzinaio, chiudo il rubinetto, metto la benzina e senza riaprire il rubinetto vado a casa con solo la miscela nella vaschetta del carbu....a casa verso l'olio, dò 2 shekerate ed è apposto

buttando l'olio dall'alto del serbatoio si scioglie sulla parte superficiale della benzina, poi per la differenza del gradiente di concentrazione si diffonderebbe anche da solo in tutto il serbatoio, perchè una miscela si muove spontaneamente verso la condizione a minor energia, cioè con la concentrazione uguale in ogni sua parte, per questo basterebbe anche lasciare la moto ferma 10 minuti che l'olio si mischia da solo, però dare la shekerata velocizza i prpcesso e ci fa stare più sicuri anche se non ce n'è più bisogno...inoltre magari shekerando si raccolgono le gocce d'olio che magari invece di essere finite nella benzina si sono fermate sulle pareti del serbatoio
 
10061144
10061144 Inviato: 18 Giu 2010 10:26
 

io invece faccio diversamente e i risultati sono ottimi

arrivo dal benzinaio
chiudo il rubinetto
metto l'olio ->più o meno per 6-7 litri
metto la benzina nel serbatoio
quando mancano 10 cent più o meno gli ultimi riempo il contenitore
faccio la sottrazione dei litri che ho messo per quello che avevo pensato e messo l'olio
riempo il contenitore con l'olio che manca e lo verso nel serbatoio e il gioco è fatto e non sbatto nemmeno ... tanto quando metto dentro la pompa tiro tutta la levetta cosi esce il getto forte cosi facendo si miscela per bene

e infine accendo la moto parto e apro il rubinetto

se accendete la moto e aprite il serbatoio notate subito che la benzina non è mai ferma ed è sempre in continua agitazione
 
10061508
10061508 Inviato: 18 Giu 2010 11:22
 

ld90 ha scritto:
lo sai che se la moto fuma vuol dire che l'olio bucia e se non fuma vuol dire che non brucia? di conseguenza ora avrai più residui

stare attenti ai residui non va lasciato solo a chi va in pista, apparte che è un fatto di cura del motore e una corretta pulizia interna ne allunga la vita ed evita molti problemi che non mi va di ripetere per la 100esima volta....ma qui stanno tutti attenti alla marmitta che dà mezzo cavallo di più, al pacco lamellare, alla testa ecc. ma se poi non si carbura bene la moto e non lo si mette in condizioni di rendere bene, cioè niente residui nel cilindro, allora che senso ha di parlare di modifiche?! c'è gente che praticamente non ha mai provato la sua moto a piena potenza per via di carburazioni assurde e poi viene a chiedere come elaborare....e l ostesso discorso con l'olio, se vuoi usare un olio che lascia residui va bene, ma ogni mese devi aprire il cilindro per levare manualmente quella merdaccia che si forma perchè riduce le prestazioni e limita lo scambio termico


luigi non per dire,ma 1 ragazzo di ultramotard ha smontato il cilindro del suo cr 125 dopo aver sempre usato bardahl,che fa poco fumo ..ecco ha detto che era molto pulito all'interno,quindi se fa poco fumo non vuol dire che lascia molti residui.....

in ogni caso il castrol tts fa molto fumo e lascia molti residui(ed il mio vecchio pistone ne è la prova)
 
10061601
10061601 Inviato: 18 Giu 2010 11:35
 

drcrysto ha scritto:

ed il mio vecchio pistone ne è la prova)
il tuo vecchio pistone aveva qualcosa come minimo minimo 300 ore... mi sembra anche normale... poi più che residui a me sembravano solo macchie nere per il calore..
 
10061625
10061625 Inviato: 18 Giu 2010 11:39
 

Valerio91 ha scritto:
il tuo vecchio pistone aveva qualcosa come minimo minimo 300 ore... mi sembra anche normale... poi più che residui a me sembravano solo macchie nere per il calore..


icon_lol.gif sembrava il gran canion..... aveva come minimo 1 mm di residui..ma erano a montagnette..... tipo era 1 strato diffuso di 1mm e poi 2 mm di montagnette icon_eek.gif

ovviamente poi l'ho pulito per tenerlo li..forse tu lo hai visto pulito....

la testa invece era lustra.... beh almeno ho aumentato 1 pò la compressione icon_lol.gif
 
10062166
10062166 Inviato: 18 Giu 2010 12:50
 

io ho usato il castrol sulla mia moto e fumava...quando ho rifatto il motore il pistone era tutto pieno di croste
da quando uso il bardhal ogni tanto do una spizzata dal buchino della valvola e il pistone è praticamente perfetto


ah una cosa ma io do una bella tirata tipo dalla prima alla sesta il motore un pochino si pulisce?

ah e Id90 quello che dicevo io era appunto riferito a chi fa le modifiche a c***o e poi si attacca alle cose più piccole
 
10062177
10062177 Inviato: 18 Giu 2010 12:51
 

lukaskiline ha scritto:
io ho usato il castrol sulla mia moto e fumava...quando ho rifatto il motore il pistone era tutto pieno di croste
da quando uso il bardhal ogni tanto do una spizzata dal buchino della valvola e il pistone è praticamente perfetto


ah una cosa ma io do una bella tirata tipo dalla prima alla sesta il motore un pochino si pulisce?

ah e Id90 quello che dicevo io era appunto riferito a chi fa le modifiche a c***o e poi si attacca alle cose più piccole


ehm no.... icon_asd.gif comunque cos'è che fai ? dai 1 spruzzata dalla valvola?
 
10062190
10062190 Inviato: 18 Giu 2010 12:54
 

non ho capito che intendi
 
10062333
10062333 Inviato: 18 Giu 2010 13:15
 

lukaskiline ha scritto:
io ho usato il castrol sulla mia moto e fumava...quando ho rifatto il motore il pistone era tutto pieno di croste
da quando uso il bardhal ogni tanto do una spizzata dal buchino della valvola e il pistone è praticamente perfetto


ah una cosa ma io do una bella tirata tipo dalla prima alla sesta il motore un pochino si pulisce?

ah e Id90 quello che dicevo io era appunto riferito a chi fa le modifiche a c***o e poi si attacca alle cose più piccole


ecco questa frase intendo
 
10062350
10062350 Inviato: 18 Giu 2010 13:17
 

mi sa che intende dire che guarda....
 
10062925
10062925 Inviato: 18 Giu 2010 14:32
 

si una spizzata sarebbe un occhiata veloce icon_asd.gif
 
10063943
10063943 Inviato: 18 Giu 2010 18:14
 

ma i residui mica si formano sul mantello....si formano sul cielo del psitone, sulla cupola della testata e nei condotti di scarico
 
10065601
10065601 Inviato: 18 Giu 2010 22:41
 

e infatti se faccio scendere il pistone lo vedo il cielo
 
10066284
10066284 Inviato: 19 Giu 2010 0:11
 

che mi dite dell'elf 2t tech o una roba del genere è un 100%sintetico, me ne ha regalato un kilo il conce con la moto,

prima usavo il motul 710 o 800, sono due giri però che non riesco a comprarlo, perchè ho problemi a raggiungere il mio meccanico di fiducia che me lo procura, sta a 25 km da casa mia, ora sto usando il castrol tts, è buono ma lascia molti residui, sul vecchio 50 colava addirittura dalla marmitta...
 
10066512
10066512 Inviato: 19 Giu 2010 1:06
 

anche a me il mio sembrava pulito, ma quando apri eusa_sick.gif
una crosta nera sul pistone
 
10066774
10066774 Inviato: 19 Giu 2010 8:42
 

elf tech è un buon olio e fà anche poco fumo
ho usato una confezio0ne sul 250
il mecca lo usava anche sui 144 e 125 da cross

ma per l'olio non vi conviene prenderlo da ebay
il motul costa meno a palermo unfatti i miglior venditori lo spediscono da li nella sua scatola
 
10067084
10067084 Inviato: 19 Giu 2010 10:27
 

Ma si può usare sia per miscela manuale che con ip mixer l'elf?
 
10067318
10067318 Inviato: 19 Giu 2010 11:27
 

si mè olio da miscelatore però va benisismo anche come miscela manuale ...
 
10067522
10067522 Inviato: 19 Giu 2010 12:06
 

topo ha scritto:
si mè olio da miscelatore però va benisismo anche come miscela manuale ...

si infatti me l'ha venduto per la moto con il mixer solo che intendo eliminarlo quindi volevo sapere se si può non sprecare icon_biggrin.gif


tempi di crisi icon_sad.gif
 
10067676
10067676 Inviato: 19 Giu 2010 12:33
 

dilo ha scritto:

si infatti me l'ha venduto per la moto con il mixer solo che intendo eliminarlo quindi volevo sapere se si può non sprecare icon_biggrin.gif


tempi di crisi icon_sad.gif


se 1 olio lo potevi usare col mixer ci puoi fare anche miscela a mano..è il contrario che non va bene icon_asd.gif
 
10068793
10068793 Inviato: 19 Giu 2010 15:07
 

drcrysto ha scritto:


se 1 olio lo potevi usare col mixer ci puoi fare anche miscela a mano..è il contrario che non va bene icon_asd.gif


quotone
 
10075543
10075543 Inviato: 20 Giu 2010 19:53
 

scussssate l'ignoranza allora...
 
10084457
10084457 Inviato: 21 Giu 2010 23:38
 

topo ha scritto:
elf tech è un buon olio e fà anche poco fumo
ho usato una confezio0ne sul 250
il mecca lo usava anche sui 144 e 125 da cross

ma per l'olio non vi conviene prenderlo da ebay
il motul costa meno a palermo unfatti i miglior venditori lo spediscono da li nella sua scatola


in che senso non conviene?

a me servirebbe parecchio olio e pensavo appunto di prenderlo da e-bay eusa_think.gif
 
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