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Problemi Husqvarna SM125 2007 [perdita olio dal sile]*;
13550694
13550694 Inviato: 6 Lug 2012 18:30
Oggetto: Problemi Husqvarna SM125 2007 [perdita olio dal sile]*;
 



Salve a tutti amici del forum
Premetto che ho utilizzato la funzione cerca, però nelle info ottentute non c'è stato niente che mi abbia potuto essere d'aiuto.

Questa è la mia storia:

Praticamente un mese fa, ( avendo la moto ferma da un anno non funzionante ) decisi di chiamare un meccanico che me la venisse a prendere a domicilio. Una volta arrivato "l'esperto husqvarna", gli ho spiegato tutto quello che c'era da spiegare aggiungendo però che mi montasse al posto del carburatore originale un carburatore dell'orto da 34mm con pacco lamellare V-force 3 + i due appositi collettori ( tutto già in mio possesso ). Insomma tra un discorso e l'altro alla fine quest'ultimo si porta via la moto per fare i lavori.
Passato un mese ( quindi qualche giorno fa ), il meccanico mi chiama e mi informa che la moto è pronta. Entusiasta della notizia gli chiedo subito se me la può riportare a casa visto che il mezzo è sprovvisto di assicurazione.
Arrivato con la moto, mi spiega subito che con il cambio del carburatore, d'ora in avanti la benzina andava miscelata manualmente con l'olio per via dell'eliminazione del miscelatore ( che già sapevo... ). Qui arriva il bello:
Sapete a quanto mi ha detto di fare la miscela? AL 5% icon_eek.gif
e già qui la cosa mi puzzava infatti, una volta provata in strada, non vi dico quanto olio perdesse dal terminale inbrattando a più non posso tutto ( inclusa la gomma che è pericolosissimo... )
Preoccupato del fatto chiamo subito un altro meccanico espertissimo che conosco molto bene, e lui mi dice di calare la % di olio nella benzina.
Dopo questa info provo a farla a 4, a 3 fino ad arrivare a 2.
Arrivato a 2 noto con dispiacere che la moto continua sempre ad espellere delle gocce dal terminale ( ovviamente non come il 5% ) imbrattando sempre un pochino la gomma e tutto quello che è nei paraggi.
Oggi 06/07/2012 la prendo per andarci a fare un giro e dopo circa 20km noto che esce olio anche dalla connessione tra la pancia e il terminale ( che mi sembra innestata li e via senza guarnizioni e nulla ).
Arrivato a casa smonto il terminale per vedere se la lana è imbrattata, e a malincuore noto che nera solo nella parte più vicina alla pancia, mentre il dopo è giallognolo.
Rimontato tutto decido di smontare la candela per vedere se era sporca, e infatti un pochino lo era. Dopo averla pulita la rimonto e provo a riaccendere la moto e...non parte! ...Anzi! Parte, però devo tenerla io leggermente accelerata perchè se per disgrazia lascio il gas si spegne.
L'olio che ho utilizzato per fare la miscela è questo:

Link a pagina di Google.it ( scusate lo spam ma è per farvi capire )

Non è che ho sbagliato?
In compenso ora la moto non riparte più bene.

Aiuti ragazzi? Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo
Simone
 
13550747
13550747 Inviato: 6 Lug 2012 18:47
 

sicuramente devi carburare per bene la moto, poi la miscela falla al 2% con del buon olio, per le gocce dal terminale è una cosa normalissima, mentre per le perdite dal attacco con il sile a volte succede che non ci sia una guarnizione che tenga bene e quindi l'olio cola giù, ti consiglio di sontare il sile, mettere un po di pasta rossa e rimontare e non dovrebbe più perdere 0509_up.gif
ps l'olio che usi è particolare, essendo per kart è ad una concentrazione altissima il che prevede percentuali di miscela molto basse, è fatto per motori da competizione che girano ad altissimi giri, non è il tuo caso, piuttosto rimanendo sulla stessa marca usa il bardhal kxt da cross che è un olio eccellente da usare a percentuale 2%
 
13550795
13550795 Inviato: 6 Lug 2012 18:58
 

crimas ha scritto:
sicuramente devi carburare per bene la moto, poi la miscela falla al 2% con del buon olio, per le gocce dal terminale è una cosa normalissima, mentre per le perdite dal attacco con il sile a volte succede che non ci sia una guarnizione che tenga bene e quindi l'olio cola giù, ti consiglio di sontare il sile, mettere un po di pasta rossa e rimontare e non dovrebbe più perdere 0509_up.gif
ps l'olio che usi è particolare, essendo per kart è ad una concentrazione altissima il che prevede percentuali di miscela molto basse, è fatto per motori da competizione che girano ad altissimi giri, non è il tuo caso, piuttosto rimanendo sulla stessa marca usa il bardhal kxt da cross che è un olio eccellente da usare a percentuale 2%


Io la miscela l'ho fatta al 2% con quel tipo di olio, ma evidentemente è sbagliato.
Le gocce che fuoriescono dal terminale ho capito che vanno bene, ma non possono imbrattarmi totalmente la gomma! Non è regolare.
Per ricarburarla cosa mi consigliate? Vorrei imparare a carburare quindi se fa la miscela grassa, devo smagrire con i getti? Cosa devo fare?
 
13550824
13550824 Inviato: 6 Lug 2012 19:07
 

per la miscela se riesci a dirmi che viscosità ha l'olio (dietro alla bottiglia sul etichetta )forse ti posso dare la percentuale giusta da usare perchè se vai avanti così ti ritrovi il motore pieno di incrostazioni. Per carburare intanto devi descrivere i sintomi che ha il motore,vuoti ingolfamenti, lento calo dei giri... poi si procederà alla carburazione del minimo, del massimo e in fine i medi, per iniziare dicci che getti monti
 
13550908
13550908 Inviato: 6 Lug 2012 19:33
 

secondo me ti ha fatto una carburazione stra grassa, che insieme alla miscela al 5% ti ha imbrattato tutto, controlla i getti del carburatore, se la candela è nera e bagnata diminuisci di qualche punto, inoltre con sto caldo la carburazione si ingrassa già di suo quindi pensa te..
 
13551146
13551146 Inviato: 6 Lug 2012 20:40
 

È normale che fesca l'olio
 
13555299
13555299 Inviato: 8 Lug 2012 12:33
 

crimas ha scritto:
per la miscela se riesci a dirmi che viscosità ha l'olio (dietro alla bottiglia sul etichetta )forse ti posso dare la percentuale giusta da usare perchè se vai avanti così ti ritrovi il motore pieno di incrostazioni. Per carburare intanto devi descrivere i sintomi che ha il motore,vuoti ingolfamenti, lento calo dei giri... poi si procederà alla carburazione del minimo, del massimo e in fine i medi, per iniziare dicci che getti monti


Allora dietro la bottiglia la viscosità non c'è scritta, però ho fatto ordinare dal mio rivenditore bardahl di fiducia l'olio kxt per fuoristrada 2 tempi.
Per quanto riguarda i sintomi della moto, invece, sembra che non viaggi grassa ne tanto meno che perde i giri, però senza accellerare leggermente il fumo lo fa, mentre quando entra in coppia inzia a sputare un pochino di fumo.
 
13555412
13555412 Inviato: 8 Lug 2012 13:25
 

prova l'olio nuovo e vedrai che se fai la misela giusta non scooterà olio più di tanto

Ultima modifica di crimas il 8 Lug 2012 14:30, modificato 1 volta in totale
 
13555557
13555557 Inviato: 8 Lug 2012 14:07
 

PerfectCell90 ha scritto:


Io la miscela l'ho fatta al 2% con quel tipo di olio, ma evidentemente è sbagliato.
Le gocce che fuoriescono dal terminale ho capito che vanno bene, ma non possono imbrattarmi totalmente la gomma! Non è regolare.
Per ricarburarla cosa mi consigliate? Vorrei imparare a carburare quindi se fa la miscela grassa, devo smagrire con i getti? Cosa devo fare?


Considera che tempo fa mandai una mail alla bardhal chiedendo che percentuale di olio consigliavano per il KGR injection che è un olio già diluito e mi risposero che loro consigliavano una miscela olio-benzina a partire dal 1,5%, figurati con olii da kart che sono ultra concentrati!!
 
13556061
13556061 Inviato: 8 Lug 2012 18:16
 

controlla la carburazione icon_wink.gif
 
13556354
13556354 Inviato: 8 Lug 2012 20:07
 

A parte che quell'olio che usi te lo usano su motori che girano altissimi, sconsigliato usarlo su un Husqvarna poi a quelle percentuali! icon_eek.gif

Da usare così dovresti stare sicuramente sotto il 2%, ma a sto punto prendi il KGR e la fai al 2% preciso, non di più.


E poi sei di sicuro carburato malissimo, grassa se non obesa per forza.



Ricarbura e basta! 0509_up.gif
 
13613002
13613002 Inviato: 24 Lug 2012 20:36
 

Eccomi Tornato ragazzi con tantissime notizie ( cattive )
Lo sapete cosa è successo alla mia husqvarna? Altro che cattiva carburazione! La moto è grippata!
Ho visto il pistone e posso confermare che è totalmente graffiato.
Per la riparazione mi hanno chiesto 150€ ( icon_eek.gif ) E in più come ciliegina mi hanno detto che il carburatore che monto attualmente ( dell'orto VHSB 34mm ) non posso tenerlo sulla mia husqy perchè la centralina fa casino ( e poi ha fatto dei discorsi sugli anticipi )

Ma è vera 'sta storia?
 
13613797
13613797 Inviato: 25 Lug 2012 7:27
 

PerfectCell90 ha scritto:
Eccomi Tornato ragazzi con tantissime notizie ( cattive )
Lo sapete cosa è successo alla mia husqvarna? Altro che cattiva carburazione! La moto è grippata!
Ho visto il pistone e posso confermare che è totalmente graffiato.
Per la riparazione mi hanno chiesto 150€ ( icon_eek.gif ) E in più come ciliegina mi hanno detto che il carburatore che monto attualmente ( dell'orto VHSB 34mm ) non posso tenerlo sulla mia husqy perchè la centralina fa casino ( e poi ha fatto dei discorsi sugli anticipi )

Ma è vera 'sta storia?

No il carbu lo puoi tenere tranquillamente, gli anticipi non li sballa ma avrai sempre l'errore ECU 2 sul display...
 
13614674
13614674 Inviato: 25 Lug 2012 12:26
 

PerfectCell90 ha scritto:
Eccomi Tornato ragazzi con tantissime notizie ( cattive )
Lo sapete cosa è successo alla mia husqvarna? Altro che cattiva carburazione! La moto è grippata!

Come hai fatto a non accorgerti prima che avevi grippato? il cilindro è recuperabile almeno?
 
13615259
13615259 Inviato: 25 Lug 2012 14:07
 

crimas ha scritto:
PerfectCell90 ha scritto:
Eccomi Tornato ragazzi con tantissime notizie ( cattive )
Lo sapete cosa è successo alla mia husqvarna? Altro che cattiva carburazione! La moto è grippata!

Come hai fatto a non accorgerti prima che avevi grippato? il cilindro è recuperabile almeno?



Non essendo esperto nel campo, ho pensato che quando unamoto grippa o sbiella, quest'ultima non riesce più ad accendersi. I sintomi riscontrati dalla mia husqy sono stati identici a quelli di una moto scarburata, quindi non ho pensato molto al grippaggio.
Ieri sono passato dall'officina e ho visionato i pezzi:
Il cilindro ( che addirittura ho scoperto che è a 7 travasi ) è leggerissimamente graffiato ma è sempre utilizzabile.
Il pistone invece è completamente grattato ed è irrecuperabile.
Visto che mi stanno chiedendo tanti soldi, stò iniziando a pensare di ripararmelo da solo, però ho bisogno di sapere dove posso trovare un pistone buono da non spenderci 150€...
Grazie in anticipo
 
13615324
13615324 Inviato: 25 Lug 2012 14:21
 

PerfectCell90 ha scritto:



Non essendo esperto nel campo, ho pensato che quando unamoto grippa o sbiella, quest'ultima non riesce più ad accendersi. I sintomi riscontrati dalla mia husqy sono stati identici a quelli di una moto scarburata, quindi non ho pensato molto al grippaggio.
Ieri sono passato dall'officina e ho visionato i pezzi:
Il cilindro ( che addirittura ho scoperto che è a 7 travasi ) è leggerissimamente graffiato ma è sempre utilizzabile.
Il pistone invece è completamente grattato ed è irrecuperabile.
Visto che mi stanno chiedendo tanti soldi, stò iniziando a pensare di ripararmelo da solo, però ho bisogno di sapere dove posso trovare un pistone buono da non spenderci 150€...
Grazie in anticipo

Porta il cilindro in un centro rettifica e fallo lucidare, poi loro ti accoppieranno un pistone della giusta misura... 150 è giusto come prezzo
 
13615344
13615344 Inviato: 25 Lug 2012 14:25
 

150 sono tanti soldi, se sai smontare 4 bulloni ti fai lucidare il cilindro per 10€ poi aggiungici 80 per un pistone vertex e 20 per le guarnizioni se vuoi cambiarle, risparmi un bel po di soldi se ti arrangi a montare il tutto!
 
13615350
13615350 Inviato: 25 Lug 2012 14:27
 

crimas ha scritto:
150 sono tanti soldi, se sai smontare 4 bulloni ti fai lucidare il cilindro per 10€ poi aggiungici 80 per un pistone vertex e 20 per le guarnizioni se vuoi cambiarle, risparmi un bel po di soldi se ti arrangi a montare il tutto!
be' ma con la manodopera ci sta... Un meccanico comunque si fa pagare...
 
13615411
13615411 Inviato: 25 Lug 2012 14:44
 

davidezena ha scritto:
be' ma con la manodopera ci sta... Un meccanico comunque si fa pagare...

esatto ma essendo un lavoro facilissimo che non necessita particolari attrezzi se non una chiave da 12 si può fare tranquillamente in casa in meno di 1 ora visto che vuole ripararselo da solo
 
13616283
13616283 Inviato: 25 Lug 2012 19:04
 

crimas ha scritto:
davidezena ha scritto:
be' ma con la manodopera ci sta... Un meccanico comunque si fa pagare...

esatto ma essendo un lavoro facilissimo che non necessita particolari attrezzi se non una chiave da 12 si può fare tranquillamente in casa in meno di 1 ora visto che vuole ripararselo da solo

Infatti volevo montarlo da solo ( ovviamente il vertex ):
Comunque ragazzi è veramente possibile che il mio cilindro sia a 7 travasi? Io pensavo che lo montasse solamente il WR...
E pensare che lo volevo cambiare proprio con quest'ultimo!!!
Comunque sia il cilindro l'hanno già lucidato per verificare l'usura...
 
13616527
13616527 Inviato: 25 Lug 2012 20:08
 

anche il wr monta fino al 2009 un cilindro a 7 travasi poi sono passati a quelli a 5 travasi con una migliore erogazione
 
13616744
13616744 Inviato: 25 Lug 2012 21:09
 

crimas ha scritto:
anche il wr monta fino al 2009 un cilindro a 7 travasi poi sono passati a quelli a 5 travasi con una migliore erogazione


Migliore? Ho sempre saputo che è il 7 travasi il top!
Abbinato ad una preparazione tipo la mia non dovrebbe essere meglio?
Comunque sia dove posso prendere questo pistone vertex?
 
13616908
13616908 Inviato: 25 Lug 2012 22:10
 

il top è un 5 travasi grazie alla sua erogazione più lineare, i vecchi 7 travasi erano troppo cattivi di erogazione secondo husqvarna questo cilindro è più reattivo grazie anche alle valvole di scarico di dimensioni ridotte!
per il pistone puoi prenderlo su ebay lo monto anche io il vertex ma apparte lo sbattimento di farsi i fori per lubrificare il traversino uno vale l'altro, non escludere per esempio i wossner oppure i prox che sono sempre dei signori pistoni, io lo presi solo perchè era in offerta a 99€
adesso lo trovi anche a 79€ eusa_wall.gif
 
13617074
13617074 Inviato: 25 Lug 2012 22:59
 

crimas ha scritto:
il top è un 5 travasi grazie alla sua erogazione più lineare, i vecchi 7 travasi erano troppo cattivi di erogazione secondo husqvarna questo cilindro è più reattivo grazie anche alle valvole di scarico di dimensioni ridotte!
per il pistone puoi prenderlo su ebay lo monto anche io il vertex ma apparte lo sbattimento di farsi i fori per lubrificare il traversino uno vale l'altro, non escludere per esempio i wossner oppure i prox che sono sempre dei signori pistoni, io lo presi solo perchè era in offerta a 99€
adesso lo trovi anche a 79€ eusa_wall.gif
a dir la verità é il contrario... Il 7t ha un'erogazione più lineare mentre il 5t è più appuntita
 
13617106
13617106 Inviato: 25 Lug 2012 23:09
 

più che appuntita ha un erogazione più scattante a causa della conformazione delle valvole che dato il peso ridotto permettono di aprirsi molto più velocemente garantendo un motore più pronto in fase di apertura del gas, comunque sono benefici che si riscontrano più in pista che sulla strada, essendo fatti per il cross in qui la potenza serve tutta e subito in uscita di curva
 
13617257
13617257 Inviato: 26 Lug 2012 0:13
 

crimas ha scritto:
più che appuntita ha un erogazione più scattante a causa della conformazione delle valvole che dato il peso ridotto permettono di aprirsi molto più velocemente garantendo un motore più pronto in fase di apertura del gas, comunque sono benefici che si riscontrano più in pista che sulla strada, essendo fatti per il cross in qui la potenza serve tutta e subito in uscita di curva

Ok allora mi metterò alla ricerca di un vertex icon_smile.gif
Comunque non ho capito una cosa: Cosa intendi per "apparte lo sbattimento di farsi i fori per lubrificare il traversino" ? Che va modificato?

Poi mi confermi per il discorso degli anticipi del carburatore?
Cioè ma se il TPS è scollegato essendo un carburatore meccanico, come fa a regolare i flussi? E' ovvio che va tutto normale... Secondo me si è confuso...
 
13617273
13617273 Inviato: 26 Lug 2012 0:24
 

Allora il pistone della vertex ti arriva senza i 2 fori sul fronte scarico in corrispondenza del traversino mentre se noti quello originale li ha quindi dovrai farli tu o farteli fare da qualcuno!
poi per la questione del anticipo che già di suo non è un granchè il tps non centra nulla, quello regola la quantita di olio che il miscelatore deve mandare al carburatore quindi basta che togli tutto il dispositivo tps e relativa pompa olio e sei apposto
 
13617482
13617482 Inviato: 26 Lug 2012 7:14
 

crimas ha scritto:
Allora il pistone della vertex ti arriva senza i 2 fori sul fronte scarico in corrispondenza del traversino mentre se noti quello originale li ha quindi dovrai farli tu o farteli fare da qualcuno!
poi per la questione del anticipo che già di suo non è un granchè il tps non centra nulla, quello regola la quantita di olio che il miscelatore deve mandare al carburatore quindi basta che togli tutto il dispositivo tps e relativa pompa olio e sei apposto
il tps ti regola anche l'anticipo in base all'apertura del gas, questa sarebbe un'ottima cosa se il tutto fosse fatto per le prestazioni del motore(il tps é montato anche su motori da competizione per migliorare l'erogazione a gas paralizzato)... Comunque sull'husky appena lo stacchi la centralina entra in modalità protezione caricando automaticamente una mappa di anticipo che esclude il tps
 
13618722
13618722 Inviato: 26 Lug 2012 13:42
 

se si può chiamare anticipo quello del husky non so... da quello che ho provato io la moto va 10 volte meglio anche con un anticipo fisso ma fatto decentemente, poi il tps se si stacca si sostituisce con delle resistenze che ingannano la centralina e le fanno credere che il gas sia aperto a quanto si vuole, non si toglie e basta , comunque io credevo che la centralina avesse un anticipo variabile già impostato che variasse col numero di giri e non con l'apertura del gas perchè se no sarebbe una gran ca***ta, capisco se fosse montato su motori da competizione quando anche 0.1cv fanno la differenza ma su un husky non ha proprio senso
 
13618855
13618855 Inviato: 26 Lug 2012 14:09
 

crimas ha scritto:
se si può chiamare anticipo quello del husky non so... da quello che ho provato io la moto va 10 volte meglio anche con un anticipo fisso ma fatto decentemente, poi il tps se si stacca si sostituisce con delle resistenze che ingannano la centralina e le fanno credere che il gas sia aperto a quanto si vuole, non si toglie e basta , comunque io credevo che la centralina avesse un anticipo variabile già impostato che variasse col numero di giri e non con l'apertura del gas perchè se no sarebbe una gran ca***ta, capisco se fosse montato su motori da competizione quando anche 0.1cv fanno la differenza ma su un husky non ha proprio senso
È più complicata la cosa, l'anticipo varia con i giri del motore ma anche con la differente apertura del gas, sostituire il tps con una resistenza e ingannare la centralina è una cagata, la moto funziona meglio con l'errore ecu2, provato di persona
 
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