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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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fermo moto invernale gs1200
3106379
3106379 Inviato: 5 Dic 2007 14:06
Oggetto: fermo moto invernale gs1200
 

ciao a tutti! vi chiedo: dovendo fermare la mia gs 1200 per il periodo invernale mi e' stato consigliato di posizionarla su cavaletti particolari che tengano le gomme sollevate da terra onde evitare la ovalizzazione/deformazione delle stessa.
Non avevo mai seguito tale procedura in quanto dal concessionario mi avevano detto che per evitare tali problemi era sufficiente metterla sul cavalletto centrale.
Chi mi puo' dare indicazioni?
mish
 
3106461
3106461 Inviato: 5 Dic 2007 14:21
 

Metti la moto centrale e poi, senza comprare nulla, ti fai con un tronco di legno una zeppa da ficcare sotto la coppa olio in modo che la ruota anteriore resti sollevata.

In questo modo io ho la moto con entrambe le zampe in aria.

Sennò, se ti avanza un cric meccanico, con quello messo sempre lì.

Per queste cose i concessionari ufficiali BMW non ci arrivano e ti dicono di aspettare il tronco ufficiale BMW di prossima uscita alla modica cifra di 120€. icon_wink.gif
 
3131115
3131115 Inviato: 8 Dic 2007 12:57
Oggetto: Consiglio per la batteria
 

Per garantirti una unga durata della batteria (>di 2 anni) e nessun problema di ariavviamento a primavera ti consiglio il "mantenitore di carica".

Quello originale BMW dispone del connettore da collegare direttamente sotto la sella.
 
3133011
3133011 Inviato: 8 Dic 2007 18:03
Oggetto: Re: Consiglio per la batteria
 

Gne ha scritto:
Per garantirti una unga durata della batteria (>di 2 anni) e nessun problema di ariavviamento a primavera ti consiglio il "mantenitore di carica".

Quello originale BMW dispone del connettore da collegare direttamente sotto la sella.


Una lunga durata della batteria si garantisce mettendo su moto da 15000€ batterie di buona qualità e non delle Exide marchiate BMW per di più al Gel.

Oltre a questo ci vorrebbe una moto con un impianto elettrico leggermente più collaudato e non con dispersioni fino a 0.20mA a moto spenta.

A questo punto durerebbe anche 4 anni.

Ma siccome così non è e non li conviene che sia, preferiscono fare pressione commerciale sul carica batteria...guarda caso BMW da 100€ come se fosse indispensabile il BMW e non l'omonimo a 40€.

E qua dentro molti sembrano averci abboccato pensando che "tutto sia normale perchè così alla BMW mi hanno detto".
 
3135757
3135757 Inviato: 9 Dic 2007 10:07
 

Caro starman882 il cosiglio che ho dato a mish e' una semplice soluzione ad una situazione "cosi' come e'".

Le considerazioni che fai mi sembrano comunque le solite "chiacchere da bar" che di fatto NON RISOLVONO NULLA.

In altre parole:

-1
Possiamo anche essere d'accordo che in moto da 15000€ . . . .
Ma il semplice lamentarsi risolve ben poco.

-2
In ogni caso tutti sono liberi di acquistare o NON acquistare le suddette moto.

-3
Se il DIFETTO e' realmente tale e' opportuno che tutti coloro che lo rilevano intraprendano le opportune azioni correttive come per esempio fare intervenire l'ispettore BMW e farsi sostituire il pezzo non conforme cosi da "sensibilizzare" la controparte (BMW).
Altrimenti e' meglio tacere.

-4
In commercio vi sono molti tipi di mantenitori di carica (conosco diversi possessori di honda, yamaha ecc. che li usano), mi sembra piu' UTILE e COSTRUTTIVO per mish e gli altri amici del forum venire a conoscenza di marca e modello di quelli che meglio si adattano alle esigenze specifiche.


Ultimo, ma non per importanza caro strman882, io apprezzo molto di piu' i consigli che le lamentele.
 
3136143
3136143 Inviato: 9 Dic 2007 12:17
 

Povero strman... di solito da più consigli che lamentele sui 1200 della bmw....


a parte questo... per me puoi anche evitare di sollevare la moto da terra... stà ferma 3 mesi al massimo, non un anno, per me le gomme non subiscono dani o modificazioni tali da giustificare l'acquisto di crick o affini. Poi se è pronta all'uso ed esce un pò di sole ti fai anche un giretto.

Per la batteria sono pienamente d'accorto, i manutentori sono pressocchè tutti uguali, qullo bmw nn fa nulla di diverso dal mio, anzi potrebb essere che alcuni manutentori "non della casa" abbiano cicli di ricarica particolari, magari più performanti.

Onestamente io sono più taccagno e se proprio dovessi tener lamoto ferma d'inverno staccheri la batteria biuttosto che mantenerla in carica con un manutentore. Tanto se non la usi....

Per il discorso dispersioni credo che star abbia ragione, io non stacco mai la batteria d'inverno sia che uso la moto sia che non la uso e problemi non ne ho mai avuti.
Credo che un aumento dell'elettronica non giustifichi questo fenomeno, se succede o le batterie sono sottodimensionate o l'impianto perde troppo.
 
3144558
3144558 Inviato: 10 Dic 2007 14:45
Oggetto: sempre sul ricovero invernale
 

Ciao a tutti,
si dice tra l'altro che bisognerebbe smontare le candele e inserirvi un po di olio.
Io ho un r80gs basic, cosa si fa esattamente? che tipo di olio? vale davvero la pena?
in primavera, si rimontano le candele e si riparte?
grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondere ad un pivello come me...
saluti
francesco
 
3149858
3149858 Inviato: 10 Dic 2007 22:38
 

Gne ha scritto:
Caro starman882 ...


Vedi che siano più utili i consigli che le lamentele lo so anche io e cerco di consigliare dove posso, sopratutto nei topic sui tagliandi e operazioni in fai da te.

Il problema è che tutto ciò che hai detto al punto 3 noi lo abbiamo già fatto da un anno e più.....leggi un pò di pagine di forum e troverai le lettere.

Abbiamo scritto lettere per capire il perchè di alcuni richiami non "ufficializzati" e chiedere che venissero estesi alle nostre moto magari comprate un mese prima.

Abbiamo scritto lettere per denunciare i problemi dell'indicatore temperatura olio che AlessandroS aveva empiricamente provato (con foto e dati) che sballava completamente. Non sale più di metà anche con l'olio in ebolizione.

Abbiamo scritto lettere per denunciare il fatto che dal 2004 BMW si è messa a fare economia su tutto e i problemi si vedono, sopratutto su paraoli che partono come se fossero gomme, elettronica, dischi freni che si deformano, batterie...ecc....ecc..

Non ultimo, il mio topic sul perchè hanno tolto il servofreno I-ABS3 in sordina quando invece la realtà parla di incidenti e cause alla BMW nei tribunali in Germania.

E oggi BMW ha tirato fuori l'impianto della Teves con già alcuni problemi generalizzati.

Qua c'è gente che ha avuto

Quindi il nostro lo abbiamo fatto.

Ma quando come risposte ricevi:

1) Lettere scritte da filosofi che dopo 2 pagine in pratica non ti danno alcuna risposta ai tuoi quesiti....a casa mia si chiama prendere per il....

2) Lettere (come la risposta ad una mia...se cerchi trovi) dove BMW ti dice che il cliente sarà avvisato se ci sarà un richiamo e che non si deve preoccupare direttamente. (a no?)

3) Lettere (per i freni) dove BMW risponde che i dischi rispettano gli standard qualitativi....e magari qualcuno si è sentito rispondere che frenava troppo energicamente.

4) La risposta ad AlessandroS sempre filosofica dove in pratica si diceva che tutto era normale (stranamente dal 2007 è stato corretto l'errore).

In più BMW ha una rete di assistenza che per il 90% ...meglio affidarsi ai pasticceri

......b'è allora uno ha il diritto di lamentarsi, visto che molti si sentono presi per il culo.

Ti consiglio di aprire un po di più gli occhi, anche se il tuo GS non ti ha dato problemi...la realtà dal 2004 ad oggi è ben diversa dalla favola che ci raccontano.
 
3150954
3150954 Inviato: 11 Dic 2007 0:14
Oggetto: Re: sempre sul ricovero invernale
 

uber ha scritto:
Ciao a tutti,
si dice tra l'altro che bisognerebbe smontare le candele e inserirvi un po di olio.
Io ho un r80gs basic, cosa si fa esattamente? che tipo di olio? vale davvero la pena?
in primavera, si rimontano le candele e si riparte?
grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondere ad un pivello come me...
saluti
francesco


Onestamente credo valga la pena se hai lasciato la moto ferma davvero tanto tempo8anni), allora prima di accenderla per evitare che giri a secco gli dai una lubrifgicatina con un pò di olio motore nei cilindri.
Per il fermo invernale non serve.... o almeno piuttosto una volta la mese gli fi fare il giretto del palazzo...
 
3151269
3151269 Inviato: 11 Dic 2007 1:02
Oggetto: Re: sempre sul ricovero invernale
 

TonioSan ha scritto:


o almeno piuttosto una volta la mese gli fi fare il giretto del palazzo...


NOOOOOO....ti prego Tonio...... accendere un motore per fargli fare il giro del palazzo e poi spegnerlo e' un delitto icon_cry.gif
almeno 5 km cosi' arriva correttamente a temperatura d'esercizio, lo si coccola un pochetto e poi di nuovo in letargo icon_wink.gif
 
3151809
3151809 Inviato: 11 Dic 2007 10:02
 

lo so... ma a leggerla così mi era parso di capire che la moto non sarebbe stata usata per tutto l'inverno, e allora è meglio farsi 1 o più giretti del palazzo (poi dipende dalle dimensioni del cortile) che farla girare da fermo, magari tenedola anche su di giri... icon_cool.gif
 
3160239
3160239 Inviato: 11 Dic 2007 23:57
 

Quoto completamente starman.
Hai tralasciato anche che se contatti il call center, e gli spieghi tutto quello che ti è successo, e chiedi espressamante di essere ricontattato ed informato su come procede l'iter o la soluzione del problema, puoi così aspettarne di tempo....
Io ho fatto tempo ad andar in vacanza e comprar un'altra moto, che questi dovevan ancor risponder..
Meglio non continuare, altrimenti non dormo più.
Ciao a tutti.
Comunque x rimaner in argomento, con altre moto non ho mai staccato batteria nè messo sotto carica con manutentore..Ogni 15-20 gg un piccolo giretto e sempre tutto ok.
Vedremo questo inverno, sempre se avrò qualche moto in garage.
Attualmente in concessionaria e sto aspettando risposte da Bmw
 
3160304
3160304 Inviato: 12 Dic 2007 0:05
 

Altro discorso invece se hai fatto un'assicurazione semestrale, e quindi non puoi circolare.
Allora in quel caso metti sotto il centrale un pezzo di legno che rialzi qualche cm la ruota post e altri 2 in verticale sotto le forcelle.
poi stacca la batteria.ciao e buon letargo
 
3166855
3166855 Inviato: 12 Dic 2007 19:43
 

Ciao a tutti, in merito alle lamentele sul prodotto finale BMW negli ultimi anni, voglio segnalare che sulla mia r1100s del 2001, non ho avuto mai un problema la moto 35.000 km 4 proprietari anni di castrol gp girava come un orologio, non consumava neppure olio, un giorno di marzo 2007 mi sono deciso ad acquistare una k1200s del 2006 usata con 2400km ( dovevo capire che chi se l'era venduta aveva avuto i suoi motivi), che ha ora 5000km, da allora: due richiami per centralina ed impianto ripartitore di frenata, dischi che a caldo suonano come un treno a vapore( il conce BMW tra i denti ha detto che sono troppo sottili per il diametro che hanno ed il peso della moto, vale a dire compra un buon after market da 5mm di spessore magari a margherita), batteria sostituita con una odissey al piombo costo 135 € che va alla grande senza mantenitori di carica ( prima con la exide lo usavo ma la batteria è morta ugualmente ). Come non lamentersi un pochino? Saluti
 
3167036
3167036 Inviato: 12 Dic 2007 19:57
 

Ma senza benzina si circola lo stesso o c'è un fermo moto? icon_mrgreen.gif
 
3202509
3202509 Inviato: 17 Dic 2007 18:46
Oggetto: gel batteria
 

visto che la mia è già in letargo invernale, ieri sono sceso per dare la carica alla batteria che faccio mensilmente e mi sono accorto di un rilascio di gel
in pratica sul coperchio della batteria ho trovato un po di unto colato
mi devo preoccupare?
grazie
saluti

francesco
 
3205070
3205070 Inviato: 17 Dic 2007 22:38
Oggetto: Re: gel batteria
 

uber ha scritto:
visto che la mia è già in letargo invernale, ieri sono sceso per dare la carica alla batteria che faccio mensilmente e mi sono accorto di un rilascio di gel
in pratica sul coperchio della batteria ho trovato un po di unto colato
mi devo preoccupare?
grazie
saluti

francesco


mmm sicuro che sia proprio gel e non del grasso per morsetti che cola??
(che poi dovrebbe essere vesellina)
 
3215620
3215620 Inviato: 19 Dic 2007 10:47
Oggetto: Re: gel batteria
 

TonioSan ha scritto:


mmm sicuro che sia proprio gel e non del grasso per morsetti che cola??
(che poi dovrebbe essere vesellina)


hai ragione non ci avevo pensato
però i morsetti sono coperti e posti più in basso rispetto al coperchio superiore
io ho trovato un po sporco sopra i poli +
siccome ho poi pulito, stasera o domani torno a verificare se perde ancora
dimmi se va bene per il letargo invernale: ho staccato il morsetto negativo e ogni 3 settimane ricarico con la presa "accendisigari"
ma mi chiedevo: se porto la batteria a casa potrò ancora ricaricarla cosi?
grazie
saluti

francesco
 
3216660
3216660 Inviato: 19 Dic 2007 13:23
 

se puoi attaccare il manutentore alla batteria senza presa accendisigari o se il manutentore ha i morsetti a coccodrillo puoi portartela in casa.

Se fosse di quelli da attaccare solo all'accendi sigari devi far in modo di attaccarlo alla batteria.

già che ci sei stacca anche il polo positivo....
poi se stacchi la batteria e la carichi al massimo puoi anche cricarla una volta al mese o una volta ogni 2 mesi...se non è collegatya perde di carica, manon così tanto... icon_wink.gif


occhio alle perdita della batteri che normalmente sono liquidi non proprio sani che escono fuori...
 
3216822
3216822 Inviato: 19 Dic 2007 13:40
Oggetto: infatti...
 

infatti...la perdita mi ha causato una piccola incrostazione alla vernice dove si aggancia l'elastico che tiene la batteria la telaio...
quindi non è il grasso ai morsetti, ma il gel che credo sia corrosivo
allora sono normali piccole perdite?

grazie mille TonioSan
saluti
 
3217189
3217189 Inviato: 19 Dic 2007 14:34
 

per mio conto non ci devono essere perdite e se ci sono butterei via la batteria... poi non so vediamo gli altri che dicono... icon_cool.gif
 
3219061
3219061 Inviato: 19 Dic 2007 17:54
Oggetto: anche secondo me
 

TonioSan ha scritto:
per mio conto non ci devono essere perdite e se ci sono butterei via la batteria... poi non so vediamo gli altri che dicono... icon_cool.gif


ho paura che hai ancora ragione
chi si fida di circolare con una batteria che può lasciarti?
il fatto è che non mi piace cambiarla ogni anno e mezzo...ma bisognerà piegarsi a chi ti vuole far spendere
ci sono modelli più collaudati di cui fidarmi?
saluti

francesco
 
3223515
3223515 Inviato: 20 Dic 2007 1:42
 

il problema non credo sia il lasciarti a piedi o meno.
O meglio quello si che è un problema, però risolvibile... il più è che il "gel"o in generale il contenuto delle batterie è corrosivo e rischia appunto di corroderti i dintorni della batteria. Non sottovalutare quest'aspetto che è la cosa più grave.

Se non sbaglio sul forum si parlava delle Odissey , da quel che ho letto ti tolgono ogni problema, ma io personalmente non ne ho mai avuto esperienza diretta.


Puoi fare una prova, ma attento alle mani. In teoria se tu capovolgessi la batteria non dovrebbe uscire nulla a meno che tu non abbia aperto le valvole di sfiato che dovrebbero esserci sopra.
Se così dovesse perdere cambiala, non credo ti lasci a piedi a breve, ma magari di danneggia la moto. icon_wink.gif
 
3408555
3408555 Inviato: 14 Gen 2008 12:20
Oggetto: ancora sulle batterie bmw in inverno
 

ciao Toniosan,
scusa ma approfitto della tua disponibilità.
Ho ritrovato un pochino di liquido fuoriuscito immagino da qualche parte.
Ha cominciato a corrodere il porta attrezzi in plastica sopra di lui.
Ho deciso di rimuovere completamente la batteria.
Ecco la situazione:
la capovolgo e non esce niente;
il liquido è appena sotto il livello di minimo.
La batteria è BMW cambiata 1 anno e mezzo fa.
Credete sia il caso che continui a ricaricarla o la cambio e non se na parla più?
forse la seconda è meglio
spero che possa servire questa mia piccola esperienza in fatto di batterie
saluti a tutti
 
3408832
3408832 Inviato: 14 Gen 2008 13:11
 

Se è liqudi di batteria e fuoriesce a sproposito direi che devi cambiarla.

Piuttosto, perchè esce questo liquido? Non potrebbe essere che la batteria ribolla e quindi aumenti la pressione dentro fino a fare uscire il liquido?
Hai provato a misure la tensione ai poli della batteria?

Io purtroppo non posso aiutarti su marche o modelli di batterie migliori, perchè non ho un esperienza diretta, e non mi va di parlare per sentito dire .

Sul forum avevo letto di una Odyssey o qualcosa così... e sembra siano molto valide, però dovrebbe risponderti qualcuno più espero o dovresti passare da un ricambista ben fornito. icon_wink.gif


Potrebbe anche essere che la batteria sia difettata e per questo ora perde, o semplicmente ha fatto la sua vita....
 
3469368
3469368 Inviato: 21 Gen 2008 19:14
Oggetto: forse ho capito
 

sai toniosan perchè?
secondo me se lasci la moto troppo tempo sul cavalletto laterale, la danneggi in qualche modo
è l'unica cosa che mi può venire in mente avendola io lasciata per 1 mesetto circa cosi
probabile che il livello del liquido salga fino ai tappini superiori e li poi fuoriesca anche se poi la raddrizzi
mah?

saluti
 
3471055
3471055 Inviato: 21 Gen 2008 21:52
 

bho non credo... mi pare strano.

Ma tu alla fine come hai risolto? icon_smile.gif
 
3484457
3484457 Inviato: 23 Gen 2008 15:35
Oggetto: mah
 

non è che abbia risolto granchè
l'ho innanzitutto smontata perchè trasuda un po e nn voglio che mi danneggi il telaio (come giustamente mi hai suggerito)
dico trasuda perchè se la capovolgo no esce niente
poi il livello è appena sotto il minimo e nn capisco perchè dato che ha 1 anno di vita e 2500 km fatti comunque...
a questo punto credo di doverla cambiare...
a proposito..le odissey sembrano veramente ok, le vende la wunderlich...ma costano il triplo di una normale! 185 €!!
ma la tua mucca nn ha mai avuto questi problemi?
sai quale altro problema vero ho invece?

mi oscilla l'anteriore a 90 km/h
credo sia il gioco del cuscinetto dello sterzo...tu che dici?
ciao ciao
francesco
 
3484863
3484863 Inviato: 23 Gen 2008 16:04
 

No, io non ho mai avuto problemi di batteria, anzi io ho cambiato la batteria lo scorso febbraio per la prima volta(cioè avevo su qella riginale del '99); ma solo perchè il regolatore di tensione si è rotto e mi mandava in ebollizione la batteria fino a prosciugarla.
In realtà però era ancora buona, l'ho cambiata più per star tranquillo che altro.
Però l'unica cosa che assorbe è l'orologio (analogico), quindi anche se resta ferma 4 mesi parte sempre bene.


Certo 185€ non sono pochi, ma devi vedere cosa costa una batteria normale, e vedere quanto ti dura per capire se ne vale la pena.
Poi può essere che ci siano anche altre marche, ma io sincermante non le conosco.

Per il discorso oscillazioni posso dirti questo: se la vibrazione/oscillazione la percepisci solo oltre i 90km/h può essere anche che la ruota anteriore non sia correttmente equilibrata, magari si è staccato un pesetto o simili e ad alte velocità tenda a saltellare più che rotolare.
Al mio primo cambio gomme non mi avevano equilibrato l'anteriore e in autostrada dopo i 100 si era sulle montagne russe. icon_wink.gif
 
3527014
3527014 Inviato: 28 Gen 2008 19:22
Oggetto: varie
 

ho letto infatti sul manuale di officina della r80gs che se noti alti consumi di liquido batteria, bisogna controllare proprio la tensione o l'impianto elettrico
a proposito delle oscillazioni, gomme e ruote sono a posto, passato dal gommista e fatto equilibratura
a 90kmh, se lascio andare lo sterzo, questo oscilla a dx e sx
sempre sul manuale officina parlano di regolare il gioco del cuscinetto dello sterzo...
 
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