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raffreddare raffredda... pure troppo! (SZR 660)
3142019
3142019 Inviato: 9 Dic 2007 23:58
 

andrea,ti faccio solo una domenda icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif hai fatto lavori sulla tua moto?sia estetici che di motore...???
 
3143045
3143045 Inviato: 10 Dic 2007 10:23
 

di estetica non ancora, ma devo rifare completamente le carene come dico io (dovevo già farle per il 125 ma i fondi scarseggiavano... ora quindi trasferisco il progetto per il mono icon_smile.gif )
per il motore non ancora ma ho già pistone alta compressione da 102 mm, albero a camme più spinto e una leggera sistemata alla testa.
sto anche iniziando a studiare un sistema di iniezione diretta con iniettore nel cilindro, ma è un bel progetto e sarà difficile, ma sono fiducioso icon_smile.gif
 
3145719
3145719 Inviato: 10 Dic 2007 16:16
 

allora ti consiglio di trovarti un motore di scorta
che se il progetto non và bene almeno un motore funzionante l'hai icon_wink.gif
 
3146569
3146569 Inviato: 10 Dic 2007 17:39
 

dark-fatality ha scritto:
allora ti consiglio di trovarti un motore di scorta
che se il progetto non và bene almeno un motore funzionante l'hai icon_wink.gif


non capisco... perchè dovrei trovarmi un motore di scorta, scusami?
 
3146976
3146976 Inviato: 10 Dic 2007 18:15
 

perche potresti sbagliare qualche conto e mandare il motore da quelle signore che ci sono ai bordi delle strade...quelle che aspettano il pulman icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque x i lavori di estetica,la faresti tutta carenata?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif con che carene... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3147354
3147354 Inviato: 10 Dic 2007 18:49
 

wag ha scritto:
perche potresti sbagliare qualche conto e mandare il motore da quelle signore che ci sono ai bordi delle strade...quelle che aspettano il pulman icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque x i lavori di estetica,la faresti tutta carenata?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif con che carene... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


no beh, i lavori li faccio bene, non sono uno di quelli che butta tutto dentro sperando che funzioni icon_smile.gif

per l'estetica visto che le carene le ho progettate io, la moto può essere sia completamente vestita che in minigonna che in tanga soltanto a seconda di come mi gira in un 20 minuti o meno ( a seconda delle trasformazioni) cambio stile alla moto icon_smile.gif
 
3147423
3147423 Inviato: 10 Dic 2007 18:55
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
che lavorone!!!!complimenti!!!!
pensavo adattassi qualche carena... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3147429
3147429 Inviato: 10 Dic 2007 18:56
 

AndreaNSR125 ha scritto:


beh, non è proprio così... o meglio, alla fine è la stessa cosa che succede normalmnete no?
si scalda, fino a quando in temperatura e quindi si apre...


E' proprio questo il punto. Se non si apre addio. La valvola, e lo sai, si apre alla temp ottimale, basta qualche istante dopo e la temp nella testa diventa assurda. Io non proverei, a meno che tu non abbia a disposizione una strumentazione adeguata alla prova su strada. icon_wink.gif
 
3147890
3147890 Inviato: 10 Dic 2007 19:44
 

Cattivone ha scritto:


E' proprio questo il punto. Se non si apre addio. La valvola, e lo sai, si apre alla temp ottimale, basta qualche istante dopo e la temp nella testa diventa assurda. Io non proverei, a meno che tu non abbia a disposizione una strumentazione adeguata alla prova su strada. icon_wink.gif


eeee esagerato...!!!
la valvola ha comunque un suo passaggio perchè l'acqua non resti ferma quando il motore non è in temperatura, prima che il motore arrivi a temperatura ci vuole sempre qualche tempo, in genere un paio di km, poi dipende dall'andatura e naturalmente dalla temperatura esterna...
in ogni caso, qualora il motore raggiungesse la temperatura di regime e la superasse, resta ancora qualche tempo perchè salga ancora fino a temperatura di "pericolo"
a quella temperaturta si attiva la ventola che dà il suo contributo.
certamente non funzionerà come dovrebbe naturalmente, ma mi da un certo margine.

in due parole il pericolo è vero, c'è, ma è decisamente sotto controllo.

in ogni caso, il raffreddamento è anche dato dall'olio, quindi il margine di sicurezza si amplia ancora..

per ulteriore sicurezza, potrei anzichè bloccare completamente la valvola, si può anche solo aumentarne la resistenza aggiungendo un opportuna molla... (il che consiste dopotutto nell'eventuale successiva riparazione della valvola) però il sistema mi "salva" ma non mi da modo di avere la certezza che sia la valvola il problema....
 
3152025
3152025 Inviato: 11 Dic 2007 10:37
 

Non vorrei apparire catastrofico, ma la ventola non serve a niente quando la valvola e bloccata. La ventola spara aria sul radiatore, mentre l'aumento della temperatura avviene nella testa. Con l'acqua che non circola, per assurdo, bolle la testa e la ventola resta spenta. Ricorda che il sensore temperatura della ventola è sul radiatore e se l'acqua non gira il radiatore è freddo la testa è a 1000.
 
3154960
3154960 Inviato: 11 Dic 2007 16:44
 

Cattivone ha scritto:
Non vorrei apparire catastrofico, ma la ventola non serve a niente quando la valvola e bloccata. La ventola spara aria sul radiatore, mentre l'aumento della temperatura avviene nella testa. Con l'acqua che non circola, per assurdo, bolle la testa e la ventola resta spenta. Ricorda che il sensore temperatura della ventola è sul radiatore e se l'acqua non gira il radiatore è freddo la testa è a 1000.


beh, considera che comunque un minimo di circolazione c'è sempre, anche con la valvola chiusa...
il circuito quindi si porta (almeno, fino a prima del radiatore) a temperatura motore, quindi sul termometro dovrei avere un indicazione approssimativa (in difetto) della temperatura dell'acqua nel motore...
 
3155450
3155450 Inviato: 11 Dic 2007 17:27
 

Ma certo se stai attentissimo non succede niente. Però molta attenzione, ho sguarato un motore per pochi istanti in bollitura. icon_wink.gif
 
3187116
3187116 Inviato: 15 Dic 2007 12:50
 

AndreaNSR125 ha scritto:


per l'estetica visto che le carene le ho progettate io, la moto può essere sia completamente vestita che in minigonna che in tanga soltanto a seconda di come mi gira in un 20 minuti o meno ( a seconda delle trasformazioni) cambio stile alla moto icon_smile.gif


quindi gli stampi per le carene le fai tu?
 
3187493
3187493 Inviato: 15 Dic 2007 14:06
 

wag ha scritto:


quindi gli stampi per le carene le fai tu?


certo icon_smile.gif

comunque aggiornamento sulla moto... devo provare con uno strumento esterno a misurare la temperatura... perchè in effetti il radiatore scalda fino a scottare quasi quindi una bella temperatura c'è, di certo maggiore di 40°...
non vorrei che sia lo strumento che mi frega pur avendolo testato ed è funzionante...
 
3188791
3188791 Inviato: 15 Dic 2007 16:38
 

dipende dalla posizione del bulbo e dallo strumento
 
3189186
3189186 Inviato: 15 Dic 2007 17:57
 

AndreaNSR125 ha scritto:


certo icon_smile.gif



interessante... icon_lol.gif
perche stavo valutando l'idea di prendere un szr...
e mi sto facendo pure 2 conticini x metterci le mani icon_mrgreen.gif
sia di motore,qualche cavalluccio in piu non fa male... icon_wink.gif icon_cool.gif
che di estetica...e un po bruttina... icon_smile.gif
pero io stavo valutando di sostiture tutte le carene...cosi magari snelliamo pure un paio di kg...ma potrebbe essere un problema...
 
3205243
3205243 Inviato: 17 Dic 2007 22:49
 

aggiornamento sulllo stato del circuito di raffreddamento:

il circuito funziona alla perfezione, la valvola valvoleggia, la ventola ventoleggia,la pompa pompeggia, il radiatore radiatoreggia.. ecc...
in parole povere, ogni componente fa il suo lavoro correttamente.

oggi ho messo un po di pasta rossa sul bordo della termostatica in modo che l'unico punto di passaggio dell'acqua sia il forellino sulla valvola stessa.
ho provato a farla scaldare da fermo e anche se molto lentamente la temperatura sale, la valvola termostatica resta chiusa e poi si apre regolarmente, domani la prova su strada e vediamo....
se anche ora continua a restare fredda... ho una mezza idea di schermare il radiatore e forse anche il serbatoio dell'olio!!!

in ogni caso, la moto a caldo funziona nettamente meglio, segno che prima non andava bene (come è naturale che sia)
 
3219595
3219595 Inviato: 19 Dic 2007 18:58
 

Andrea,novita?? icon_mrgreen.gif
 
3223476
3223476 Inviato: 20 Dic 2007 1:09
 

ho fatto solo 2 km con 3 soste quindi non posso dire molto... sembra comunque essere migliorata, anche se ho idea che passerò a schermare quasi il 75% del radiatore...
 
12600042
12600042 Inviato: 26 Ott 2011 16:12
Oggetto: Ancora SZR troppo raffreddata
 

Ciao Andrea,
dopo qualche mese ho da chiederti se alla fine hai capito a che cosa è dovuto il troppo raffreddamento. Te lo chiedo perché da poco ho acquistato una SZR 660 e la temperature non ne vuole sapere di salire.

Grazie, ciao, Danilo
 
12601340
12601340 Inviato: 26 Ott 2011 20:38
 

ma questo problema te lo ha fatto solo ora? oppure è gia da sempre che lo fa?
 
12608104
12608104 Inviato: 28 Ott 2011 11:21
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ho idea che passerò a schermare quasi il 75% del radiatore...

0510_grattacapo.gif non capisco come tu abbia potuto testare il sensore di temperatura ... considera che io ho buttato recentemente un pressostato da 80 euro perchè solo a caldodava una misura sbagliata; mentre se avessi solo misurato la resistenza lo avrei trovato funzionante !! ma quanto costa un sensore nuovo originale???
... la termostatica... non conosco la procedura per testare la tua, ma ricordo la faccia del meccanico quando vide la mia alfa che faceva lo stesso identico difetto della tua moto... insomma se non vai troppo oltre come costo dei ricambi, compra nuova anche la termostatica icon_mrgreen.gif
 
12611513
12611513 Inviato: 29 Ott 2011 2:08
 

quartapiena ha scritto:

0510_grattacapo.gif non capisco come tu abbia potuto testare il sensore di temperatura ... considera che io ho buttato recentemente un pressostato da 80 euro perchè solo a caldodava una misura sbagliata; mentre se avessi solo misurato la resistenza lo avrei trovato funzionante !! ma quanto costa un sensore nuovo originale???
... la termostatica... non conosco la procedura per testare la tua, ma ricordo la faccia del meccanico quando vide la mia alfa che faceva lo stesso identico difetto della tua moto... insomma se non vai troppo oltre come costo dei ricambi, compra nuova anche la termostatica icon_mrgreen.gif

Test del bulbo temperatura:
Si verifica l'andamento della resistenza con la temperatura, in base ai dati del costruttore (o sul manuale d'officina).
Allo stesso modo si verifica successivmanete l'indicatore, o si mette un trimmer/potenziometro a simulare il sensore, oppure si collega il sensore e lo si scalda.
In ogni caso, è piuttosto facile identificare quando il motore è caldo.

La termostatica, anche qua è sufficiente una prova in pentolino d'acqua. In ogni caso il problema si presenterebbe se la valvola restasse sempre aperta, invece qua resta sempre chiusa.
Sulla 206 della mia ragazza la termostatica si era rovinata (corrosa-incrostata) e l'ho sostituita.

Non sono il tipo che fa le cose per tentativi, e non ho certo soldi da buttar via per rimpiazzare materiale funzionante icon_wink.gif

In ogni caso, l'avevo scritto via messaggio a Danilo, la soluzione è fare un bypass del radiatore, oppure adottare una valvola termostatica a 3 vie.

Proprio oggi ho aggiunto un litro d'olio nel serbatoio (eh... era un po a secco icon_razz.gif ) e ho schermato praticamente al 90% il radiatore (prima era schermato solo al 20%, e teneva i 50° circa), adesso ho raggiunto i 70° circa... e questo solo perchè il serbatoio dell'ollio è esposto all'aria e quindi dissipa il calore che invece dovrebbe finire nel radiatore coperto.

Il prossimo passo è isolare anche il serbatoio dell'olio.
 
12630960
12630960 Inviato: 3 Nov 2011 15:43
 

ciao... nessuno dice di rimpiazzare materiale funzionante, ma, se il problema è che la temperatura dell' acqua non sale, e tu hai verificato che il termometro segna giusto, la soluzione del mistero è nella valvola termostatica icon_mrgreen.gif

...la prova della valvola con il pentolino e il fornello è la stessa descritta nel manuale della rsv... eusa_doh.gif

...quanto alle prove sulla strumentazione... sempre che i dati delle resistenze si trovino, mi pare che stiamo parlando di sensori e strumentini costruiti quasi una ventina di anni fa... possibile che sta roba si stara solo sulla mia macchina ??
 
12633430
12633430 Inviato: 3 Nov 2011 23:06
 

Concordo in pieno, non ci sono altre menate, se non si scalda, la valvola termostatica non funziona bene. Il motore non può non scaldarsi con l'acqua ferma, quindi la valvola è sempre troppo aperta o apre a temperatura troppo bassa.
 
12638672
12638672 Inviato: 5 Nov 2011 3:04
 

ed è qua che casca il pero...

quando la termostatica è chiusa, non è vero che l'acqua è ferma. la valvola ha sempre un foro per far circolare l'acqua, altrimenti l'acqua resterebbe ferma, con il risultato che il motore diventa bollente, e la valvola è ancora fredda.
Inoltre, se sei a velocità altine, la pompa genera una certa pressione sulla valvola e tende ad aprirla, lasciando passare un po d'acqua.

Non ci credevo nemmeno io, quindi capisco benissimo i vostri dubbi, ma la questione è così delicata che basta veramente un niente.
A dimostrazione di questo, dopo aver fatto il bypass del radiatore..."scalda" decisamente di più!
 
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