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YAMAHA SZR 660 SuperSingle PrOjEcT!!! (work in progress)
12891740
12891740 Inviato: 14 Gen 2012 0:13
Oggetto: YAMAHA SZR 660 SuperSingle PrOjEcT!!! (work in progress)
 



salve a tutti,
ho appena acquistato una yamaha szr 660 del 98' 0509_banana.gif
ho intenzione di lavorarci un po su e ho già iniziato a smontarla pezzo per pezzo giusto per fare una revisione generale...
ho intenzione di denudarla per avere una bella naked, ho già rimosso carene, quadro e termostato... mi raccomando voglio consigli 0509_up.gif

ecco le img

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consigli sulla meccanica?
carene?
 
12891865
12891865 Inviato: 14 Gen 2012 4:26
 

Era incidentata? Aveva problemi al motore?
Io non metterei più le carene... ne verrà fuori una stupenda cafè racer! 0509_doppio_ok.gif
 
12891893
12891893 Inviato: 14 Gen 2012 7:42
 

bella moto! cambierei il colore io però!
ps: mitico il gigi!
 
12892228
12892228 Inviato: 14 Gen 2012 11:34
 

ma che moto era in origine? eusa_think.gif mai vista o sentita! eusa_wall.gif

comunque gran bel lavoro che ti accingi a fare, e noi siamo qui per supportarti e consigliarti! spiegaci innanzitutto cosa hai in mente di realizzare 0509_up.gif
 
12892248
12892248 Inviato: 14 Gen 2012 11:42
 

DiaNouS ha scritto:
ma che moto era in origine? eusa_think.gif mai vista o sentita! eusa_wall.gif



0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif

supermono di serie di casa yamacca!
telaio tzr motore classico 660!
più o meno.
il difetto era che pesava un accidente, oltre al costo da nuova,infatti ce ne sono ben poche in italia. ci si ci può divertrsi!
0509_up.gif
 
12892251
12892251 Inviato: 14 Gen 2012 11:44
 

sì, sto leggendo qualcosa in giro per il web eusa_think.gif se vuoi carenarla allora il passo più semplice è cercare delle carene tzr 250 e modificarle successivamente nei punti in cui dispiace.

ma attendiamo le idee del proprietario icon_mrgreen.gif
 
12892618
12892618 Inviato: 14 Gen 2012 14:27
 

DiaNouS ha scritto:
sì, sto leggendo qualcosa in giro per il web eusa_think.gif se vuoi carenarla allora il passo più semplice è cercare delle carene tzr 250 e modificarle successivamente nei punti in cui dispiace.

ma attendiamo le idee del proprietario icon_mrgreen.gif


Penso che lui la voglia scarenata... icon_smile.gif

Bel progetto comunque...
 
12892752
12892752 Inviato: 14 Gen 2012 15:01
 

Ho appena finito di montare il raccordo a t al posto del termostato, la vaschetta e la bobbina che prima erano alloggiati nello scudo anteriore....
Comunque ho in mente di lasciarla nuda e trovare un bel codino più snello, un faretto e contachilometri piú moderno, pomeriggio posto le foto a lavoro finito 0509_doppio_ok.gif
Consigli per il motore? (Tenete presente che monta il monocilindrico 660 LC del teneré)
 
12904310
12904310 Inviato: 17 Gen 2012 20:56
 

sono quasi sicuro ci fosse un kit apposito che ne aumentava la cilindrata a 686cc
qui vedo solo quello per la XTZ, ma potrebbe essere che sia addirittura lo stesso Link a pagina di Dynopro-racing.co.uk

ahh, adoro le supermono...dei trattori a razzo praticamente rotfl.gif
 
12905429
12905429 Inviato: 18 Gen 2012 9:34
 

Il problema della szr660, che peraltro aveva un ottima ciclistica, era proprio il motore, rispetto ad altri mono dell' epoca (tipo il Bi4 della mia gilera) aveva una potenza specifica bassa e pochissimo allungo. Secondo me più che l'incremento di cilindrata andrebbero rivisti i diagrammi di distribuzione sostituendo o lavorando gli assi a camme.

In rete ho trovato questo per l'xtz660 il motore è lo stesso da quello che mi ricordo.
Link a pagina di Gw-racing-parts.de

Sembra che il cilindro si possa rialesare (evidentemente non ha un riporto indurente) questo semplifica l'installazione di un pistone maggiorato. Con lo stage3 arrivi a 726 cc.

Altrimenti potresti prendere solo l'asse a camme stage 1 che si monta senza modifiche.
 
12906188
12906188 Inviato: 18 Gen 2012 14:21
 

Guardando le tue foto ho avuto un dejavù con la mia baxtard...
devo darti un parere personale, visto che non userai quella moto per il campionato supermono non spendere follie vicino a quel motore, con i soldi che spenderesti ci compri una 1000 4 cilindri di età simile alla tua moto e non c'è proprio paragone...
io toglierei peso in ogni modo e cercherei di ottenere una moto friendly and funny
 
12906498
12906498 Inviato: 18 Gen 2012 15:37
 

L'estetica ricorda tantissimo quella della speed triple (o comunque ci si arriva con poco) ma il motore ovviamente è di tutt'altro gene, quindi perchè non fare un ibrido nuda/motard?
Dovrebbe uscirne qualcosa di estremamente divertente.. 0509_doppio_ok.gif

Seguiro comunque questo topic con attenzione...sono curioso di sapere cosa ne farai icon_smile.gif
 
12906687
12906687 Inviato: 18 Gen 2012 16:34
 

ypm1 ha scritto:
... ... visto che non userai quella moto per il campionato supermono non spendere follie vicino a quel motore, con i soldi che spenderesti ci compri una 1000 4 cilindri di età simile alla tua moto e non c'è proprio paragone...
io toglierei peso in ogni modo e cercherei di ottenere una moto friendly and funny


Quoto... ottimo consiglio.
Se il motore non ha problemi così com'è, una volta messo uno scarico decente (se ne trovano di usati a poco) e magari un filtro K&n per darle un bel sound, non vedo perchè spenderci altri soldi... magari metterei una corona con un dente in meno, ma quello lo puoi dire solo tu in base al tuo stile di guida.
0510_saluto.gif
 
12908381
12908381 Inviato: 18 Gen 2012 23:02
 

il motore dell SZR e' gia' molto tranquillo.
secondo me "regge" un'elaborazione anche un po' piu' spinta del semplice scarico+filtro+carburazione senza perdere in fruibilita'

sono daccordo con il mantenere lo spirito "gentile" del motore, ma trattandosi sempre e comunque di una solo-pista oserei un po' di piu' icon_wink.gif
 
12908747
12908747 Inviato: 19 Gen 2012 2:26
 

Il motore regge tranquillamente profonde elaborazioni, ma il portafogli non lo so, e comunque non ne vedo la gran convenienza visto che non raggiungerebbe comunque la potenza di un ktm superduke 650 e nemmeno di un husqvarna te610 che compri ormai allo stesso prezzo di un cilindro e pistone maggiorati con albero a camme annesso, piuttosto io monterei un terminale più piccolo e leggero, magari completo di collettore in acciaio, un codino minutissimo tipo rsv4, un fanale piccolo e leggero, al momento necessario sostituirei la pesanre batt originale con una leggera e piccola shorai e vedrai che 10 kg in meno si sentono più di 10 cv in più!
 
12909319
12909319 Inviato: 19 Gen 2012 11:00
 

A parte che ho scritto corona con un dente in meno quando pensavo "uno in più", ma non avevo capito che era una moto destinata solo alla pista...
 
12909443
12909443 Inviato: 19 Gen 2012 11:48
 

a guardare bene l'amico fcf369 non ha menzionato con chiarezza l'utilizzo che ne vuole fare eusa_think.gif
tratto in inganno dal titolo avevo pensato fosse destinata ad un utilizzo solo-pista.
certo che se la moto deve rimanere in strada, scarico, filtro e carburazione sono la scelta migliore, e oltre non mi spingerei.
al massimo, visto che il motore non è proprio un lampo a prendere i giri, si potrebbe alleggerire un poco il volano tanto per rendere la moto un po' più spigliata, senza perdere in regolarità di erogazione
 
12909777
12909777 Inviato: 19 Gen 2012 13:25
 

All'alleggerimento della massa volanica ho pensato anch'io ma a quanto pare, a sentire gli esperti di supermono che hanno preparato i motori 600 e 660 yamaha, non è un'operazione vantagiosa in quanto aumentano esponenzialmente le vibrazioni ed il motore risulta incerto quando si apre tutto con il motore a bassi giri... se uno deve spendere per l'alleggerimento e l'equilibratura del volano ci aggiunge qualcosa e prende un albero a camme più spinto dal quale probabilmente ottiene di più... ma il punto principale è: la moto la terrai o pensi di venderla a breve? perchè se pensi di cambiarla la prossima stagione ti sconsiglio qualsiasi intervento meccanico perchè la tua moto non ha mercato e l'investimento economico non ne aggiungerebbe valore. l'estetica invece un pò di differenza la fa, minima, ma la fa.
 
12910136
12910136 Inviato: 19 Gen 2012 14:49
 

sto guardando qualche foto della SZR ... ed è davvero bella ! eusa_drool.gif
qualche anno fa avevo una cotta paurosa per quella moto...poi negli anni è finita nel dimenticatoio, ma adesso che ne sento riparlare i sentimenti riaffiorano eusa_whistle.gif
 
12912635
12912635 Inviato: 20 Gen 2012 0:15
 

Beh sinceramente c'è poco di cui innamorarsi, anche io con l'xt uscendo con altre 2 o 3 xt mi divertivo un mondo in un tratto misto con cambi continui di livello e mi sono illuso che bastano 2 ruote per godere, ma quando poi mi sono trovato in mezzo ad altre moto varie, vecchie gsx, yamaha 600 4 cilindri e zxr600 e z1000 mi sono reso conto di quanta paga prendevo e di quanto poco motore potevo avere, in definitiva i mono sono sfiziosi ma non certo moto 'stradali' da sposare per la vita... comunque con il progetto si va avanti? ci aggiorni?
 
12913963
12913963 Inviato: 20 Gen 2012 14:41
 

ypm1 ha scritto:
Beh sinceramente c'è poco di cui innamorarsi, anche io con l'xt uscendo con altre 2 o 3 xt mi divertivo un mondo in un tratto misto con cambi continui di livello e mi sono illuso che bastano 2 ruote per godere, ma quando poi mi sono trovato in mezzo ad altre moto varie, vecchie gsx, yamaha 600 4 cilindri e zxr600 e z1000 mi sono reso conto di quanta paga prendevo e di quanto poco motore potevo avere, in definitiva i mono sono sfiziosi ma non certo moto 'stradali' da sposare per la vita... comunque con il progetto si va avanti? ci aggiorni?


beh, se cerchi il confronto con gli altri, allora nessuna moto fa godere.
ci sarà sempre chi va più forte di te.
 
12916466
12916466 Inviato: 21 Gen 2012 9:21
 

no ugo, non si tratta di cercare il confronto, è proprio che se si cerca un ritmo allegro tra amici loro giocano col gas e tu li perdi tirando pure come un dannato... poi lo sappiamo tutti qui, la moto è una passione viscerale ed emotiva molto personale, quello che è oggettivo per me è soggettivo per te.
Comunque io vorrei chiudere gli ot e concentrarmi su sta 660, come mai non c'è aggiornamento??
 
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