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Vfr prima moto [consigli e pareri]
3374154
3374154 Inviato: 9 Gen 2008 23:23
 

Cyber-Bix ha scritto:


Anch'io prima della VFR volevo prendere la BMW... ma penso che a parità di prezzo (costano più o meno uguali) il Vufero ti dia molto di più... Tra le altre cose ho sentito dire (pettegolezzi, per carità) che la F800ST non sia molto ben vista neanche dai BMWisti in quanto totalmente diversa dalla tradizione BMW (bicilindrico in linea, trasmissione a cinghia...). La ER-6f è mooolto al di sotto della VFR, figurarsi che un mio amico dopo meno di un anno l'ha data via per un CBR... Adesso la vende per una cicca e un peperone perchè ha una svalutazione vertiginosa... Ti interessa? icon_wink.gif


no, usata non la prenderei mai: la moto è un piacere, se è usata che piacere è? icon_wink.gif
d'altronde difficilmente spenderei 11-12 mila euro per una moto e quindi le quotazioni della kawa stanno salendo non poco.
 
3379624
3379624 Inviato: 10 Gen 2008 17:10
 

motorfabio ha scritto:


Anch'io sono sulla stessa barca: devo cambiare moto a breve e i modelli che mi interessano sono in ordine: bmwf800st, honda vfr, kawasaki er6f. In comune hanno il fatto di essere sport touring e carenate.
Chiaramente scegliendo la VFR si prende "la moto definitiva", mentre con qualsiasi altra scelta credo che si abbia sempre il sogno di passare ad una moto migliore. Nel tuo caso se usi la moto tutto l'anno forse la bmwf800st è più eclettica, essendo un bicilindrico e ti consuma molto meno della honda. Inoltre è più leggera ed ha la sella alta. La terza soluzione è per chi vuole spendere poco e prendere comunque una moto tuttofare.
Sono in alto mare anch'io e quindi ci possiamo consigliare a vicenda!
ciao! icon_wink.gif



Ciao..
io escluderei subito la er6f, trattandosi di una moto non paragonabile con il vfr o il bmw. Quest'ultima, a me personalmente non interessa perchè, provandola, non mi ha dato l'impressione di avere un motore entusiasmante (parlo da assoluto incompetente e andando solo a sensazioni).
Non hai proprio considerato la triumph sprint st (che ho solo visto ma non provato)? Alla fine sembrerebbe che la vfr sia la migliore...
 
3380064
3380064 Inviato: 10 Gen 2008 17:54
 

considera anche la triumph tiger.. è la "versione sportiva " della BMW GS. Posizione di guida più rilassata, passeggero comodo, ottima valigeria ed il tre cilindri trumph con credo 1100 cc che va fortissimo. Gomme e freni da sportiva e ho visto un servizio in pista su motociclismo dove il ginocchio a terra lo mettevi come su una supersport..
 
3383891
3383891 Inviato: 10 Gen 2008 23:06
 

onemoremoto ha scritto:



Ciao..
io escluderei subito la er6f, trattandosi di una moto non paragonabile con il vfr o il bmw. Quest'ultima, a me personalmente non interessa perchè, provandola, non mi ha dato l'impressione di avere un motore entusiasmante (parlo da assoluto incompetente e andando solo a sensazioni).
Non hai proprio considerato la triumph sprint st (che ho solo visto ma non provato)? Alla fine sembrerebbe che la vfr sia la migliore...


D'accordissimo che la VFR è la migliore del lotto e la moto dei sogni, ma anche la più cara: completa di valigeria si toccano i 12mila! Sei pronto a spenderli? O propendi per un usato?
 
3390064
3390064 Inviato: 11 Gen 2008 17:59
 

motorfabio ha scritto:


D'accordissimo che la VFR è la migliore del lotto e la moto dei sogni, ma anche la più cara: completa di valigeria si toccano i 12mila! Sei pronto a spenderli? O propendi per un usato?


Bella domanda...
riflettendoci sono giunto alla conclusione che, trattandosi di una moto che terrò per parecchio tempo, forse il nuovo sia la scelta migliore...
è o non è la moto totale!!!
qualche sacrificio mi sa che toccherà farlo....
quello che mi interesserebbe sapere, da chi già ce l'ha, è quanto costa la manutenzione del vfr...
 
3394577
3394577 Inviato: 12 Gen 2008 1:23
 

onemoremoto ha scritto:


Bella domanda...
riflettendoci sono giunto alla conclusione che, trattandosi di una moto che terrò per parecchio tempo, forse il nuovo sia la scelta migliore...
è o non è la moto totale!!!
qualche sacrificio mi sa che toccherà farlo....
quello che mi interesserebbe sapere, da chi già ce l'ha, è quanto costa la manutenzione del vfr...


Non vorrei contraddire nessuno e fare sgarri a nessuno ma io ho preso 2 anni fa la mia un 800 del 98 che aveva 29000 km (aveva appena finito il rodaggio) oggi ha 47000 km va come un treno e penso di portarla a 100000 km icon_twisted.gif (un tizio di Pordenone ne ha una uguale con cui ha fatto 120000 km)
Per quel che riguarda la manutenzione l'ordinaria e' assolutamente alla portata di tutti se cominci a farci qualche piccola modifica i costi salgono (io ho speso gia' il doppio di quello che ho speso per acquistare la moto) icon_razz.gif icon_confused.gif
 
3394980
3394980 Inviato: 12 Gen 2008 9:59
 

onemoremoto ha scritto:
quello che mi interesserebbe sapere, da chi già ce l'ha, è quanto costa la manutenzione del vfr...


Guarda qui:http://www.motoclub-tingavert.it/t101016s.html
 
3395894
3395894 Inviato: 12 Gen 2008 13:48
 

DDD ha scritto:
considera anche la triumph tiger.. è la "versione sportiva " della BMW GS. Posizione di guida più rilassata, passeggero comodo, ottima valigeria ed il tre cilindri trumph con credo 1100 cc che va fortissimo. Gomme e freni da sportiva e ho visto un servizio in pista su motociclismo dove il ginocchio a terra lo mettevi come su una supersport..

intendi la triumph ST?
costa come e più del vfr, ma quali sono le differenze pregi difetti, rispetto al vfr?
 
3410024
3410024 Inviato: 14 Gen 2008 15:36
 

Cyber-Bix ha scritto:


Guarda qui:http://www.motoclub-tingavert.it/t101016s.html


grazie, proprio quello che volevo sapere...

sabato ho fatto un giro ed ho visto la moto che andrebbe benissimo, la bmw k1200s...peccato che visto il prezzo rimarrà un sogno...
ho chiesto in giro e riguardo alla triumph tutti sono d'accordo sul fatto che è una moto che poi è quasi impossibile rivendere...in conclusione escludendo il bmw la vfr rimane l'unica scelta di livello...
 
3411512
3411512 Inviato: 14 Gen 2008 17:58
Oggetto: Re: Vfr prima moto [consigli e pareri]
 

Duke77 ha scritto:
Ragazzi riformulo la domanda per la mia prima moto che prenderò a marzo... qui, in "casa Honda"
vorrei acquistare la vfr (mai guidato moto) icon_question.gif e vorrei sapere se per cominciare... può andare bene...
porto con me una zavorrina............. ma non vorrei sacrificare moto per passeggero...almeno non totalmente...... icon_razz.gif icon_razz.gif
aspetto consigli e alternative al vfr... grazie mille
Duke

Alternative al vufero non ce ne sono!!!!!! icon_mrgreen.gif
L' unico limite del Vfr come prima moto potrebbe essere il peso...non indifferente, ma una volta in sella non ci pensi più! icon_biggrin.gif
Inizialmente è consigliabile lasciar perdere la guida di forza e piuttosto lasciarla correre nella maniera piu' fluida possibile...
Comunque complimenti.... icon_rolleyes.gif avessi avuto questo dilemma per scegliere la prima moto!!! icon_wink.gif
 
3412271
3412271 Inviato: 14 Gen 2008 19:15
Oggetto: Re: Vfr prima moto [consigli e pareri]
 

fresco ha scritto:

Comunque complimenti.... icon_rolleyes.gif avessi avuto questo dilemma per scegliere la prima moto!!! icon_wink.gif



icon_rolleyes.gif Sti giovani!!!

Però almeno ha le idee chiare! icon_cool.gif
 
3491049
3491049 Inviato: 24 Gen 2008 10:41
 

come prima moto il vfr lo sconsiglierei...io ora l'ho preso ma è la mia terza moto.
come prima moto ho usato un guzzi 650sp dell'83 (era più vecchio di me icon_mrgreen.gif )
poca potenza difficile da portare in città, però mi sono fatto le ossa.
poi sono passato alla hornet...bella ma...nessuna protezione areodinamica icon_cry.gif
ed ora ho un vfr (che causa influenza non ho ancora provato icon_redface.gif )
comunque se il ragazzo è indeciso tra vfr (moto turistico-sportiva) e CBR (sportiva pura) e anche z1000 (idem come il cbr) direi che gli interessa farsi delle belle sparate e non avere spazio per il passeggero.
Se si sente di avere la testa sulle spalle gli consiglio una moto qualsiasi...però come prima moto starei come ha scritto lui su un ducati 620, su una hornet e come dicono molti utenti su una naked qualsiasi; anche la z750 può andare bene.
poi tra qualche anno può passare a moto un po' più "grosse" come il vfr o altre sport turer.
Consideriamo anche i prezzi...VFR 11.700 euro - hornet e ducati 7000 e qui c'è una bella differenza che incide molto, considerando che parliamo sempre di prima moto icon_wink.gif
Scusate se mi sono dilungato ma volevo rispondere un po' a tutti icon_wink.gif
 
3492310
3492310 Inviato: 24 Gen 2008 13:17
 

Mi inserisco sul discorso BMW......

il mio è un parere personale, e non voglio offendere nessuno che abbia una di queste moto e con cui ci si trova bene, ma il mio parere è che....... non sono moto !!!

Io ho provato l'R1200R (bicilindrica) e la K1200R (4 in linea). Il bicilindrico tremendo.... sotto i 3500 è inutilizzabile e sopra i 5-6 mila altrettanto. I freni non sono eccezzionali, è rigidissima, e con il Telelever ha un comportamento che non mi piace minimamente e non senti l'avantreno.
La K1200R ha un motore meraviglioso.... ma tutto il resto, dalla posizione di guida, ai freni, alla ciclistica sono scandalosi.
Se a tutto aggiungiamo che hanno dei costi elevatissimi di acquisto (e anche manutenzione).... io ho lasciato perdere!!!
Sinceramente.... è che dopo aver provato tante moto... se mi togliessero il VFR non saprei cosa comprare.... veramente!!

Saluti
 
3513298
3513298 Inviato: 26 Gen 2008 21:43
 

Ciao Vuferi ! Non sono proprio d'accordo con gli amici del forum che dicono che il VFR come prima moto va bene ; E' una moto " facile " da portare ma solo se hai gia' avuto altre esperienze sulle due ruote . Non avendola il nostro amico rischia di trovarsi in difficolta' magari nell'affrontare una curva dove bisogna buttarla giu' o frenare di colpo . Sicuramente e' una grande moto affidabile comoda anche in due per un viaggio veloce e divertente se vuoi fare ( scusate il termine ) il pistola sulle strade con un po' di curve anche se sono convinto che alla base di tutto ci dev'essere la testa che comanda e non il polso destro . Caro amico se sei convinto dell'acquisto non avere dubbi metti la prima e buon divertimento !!!!! icon_wink.gif
 
13930306
13930306 Inviato: 15 Nov 2012 20:09
Oggetto: Salve a tutti... Honda VFR 800
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei delle delucidazioni!
Partiamo dal fatto che non ho MAI guidato una moto.... e rarissime volte ho guidato un motorino... ora mi trovo ad un BIVIO:
mi piace TANTISSIMO una VFR 800..... potrei guidarla senza problemi? o no??
Vorrei prendere delle lezioni di scuola guida... voi che mi consigliate di fare?? ve lo chiedo xkè ho trovato un' Offertissima........ fatemi sapere!!

P.S il mio problema sta nel fatto: il passaggio da 0 a moto.. è troppo Brusco? o potrei, senza problemi, affrontarlo?

Un abbraccio,

Adriano
 
13930344
13930344 Inviato: 15 Nov 2012 20:26
 

il VFR 800 è ancora oggi uno splendore di moto, sicura ed affidabile, comoda e dal carattere docile, almeno finchè non la fai arrabiare. Unico neo (per me del tutto relativo!!) può essere il peso non certo indifferente, ma ti ci abituerai presto.
Secondo me puoi salirci senza problemi...magari all'inizio provala nei fine settimana con le strade più sgombre da auto...facci sapere !!

PS di che anno è la moto? Se ti è possibile cerca di prendere il modello 2000/2001 che è già ad iniezione elettronica e piuttosto parca nei consumi !
 
13930365
13930365 Inviato: 15 Nov 2012 20:32
 

ciao..la moto è del 2005 con 30.000 km
 
13930441
13930441 Inviato: 15 Nov 2012 20:59
 

ciao, il vfr 800 è un ottima moto. Il motore è una garanzia e nulla di strano che ci fai 100mila km senza fare alcun interevento oltre l'ordinaria manutenzione. Forse è un poco pesante, ma dopo un mese di utilizzo non te ne accorgerai neanche più.
Per il resto, se è un occasione e la tua voglia di cominciare ad andare in moto è tanta, prendila e non aspettare che passi un altro treno.
Dai un occhiata alle gomme se necessario e comincia a guidare, guidare , guidare e guidare senza strafare!!!!
doppio_lamp.gif
 
13930603
13930603 Inviato: 15 Nov 2012 22:04
 

Io non ho mai guidato nemmeno un ciao invita mia. A 32 anni la voglia irrefrenabile di moto. Un amico coraggioso mi ha portato in un parcheggio e in 3 volte (credimi 3 davvero) ho imparato a muovermi in moto.
Ho fatto un'ora di lezione con la scuola guida tanto per vedere cosa mi avrebbe riservato l'esame. (volevo anche provare a guidare gli auricolari).
Fatto l'esame, passato ! Un anno di Hornet e poi cbr1000rr icon_mrgreen.gif

QUINDI...................VAI E PRENDILAAAAAAAAAAAAA
 
13931329
13931329 Inviato: 16 Nov 2012 9:59
 

Adrienko85 ha scritto:
ciao..la moto è del 2005 con 30.000 km


ma allora stiamo parlando del VTec !!
E' la mia seconda VFR (la prima è stata un 800 FI MY 2000): splendida moto. Io ti ripeto quanto già detto nel mio precedente post a cui aggiungo che a mio parere la linea del VTec è ancora talmente attuale da preferirla alla stessa 1200 !! (Parlo di linea perchè poi il 1200 ha soluzioni tecniche tali da collocarsi già nel futuro !!)...se l'hai vista e sta bene con quei pochi kilometri prenditela subito prima che lo faccia qualcun'altro !!

PS Giusto per curiosità: che colore è ??
 
13932507
13932507 Inviato: 16 Nov 2012 17:55
Oggetto: Re: Salve a tutti... Honda VFR 800
 

Adrienko85 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei delle delucidazioni!
Partiamo dal fatto che non ho MAI guidato una moto.... e rarissime volte ho guidato un motorino... ora mi trovo ad un BIVIO:
mi piace TANTISSIMO una VFR 800..... potrei guidarla senza problemi? o no??
Vorrei prendere delle lezioni di scuola guida... voi che mi consigliate di fare?? ve lo chiedo xkè ho trovato un' Offertissima........ fatemi sapere!!
P.S il mio problema sta nel fatto: il passaggio da 0 a moto.. è troppo Brusco? o potrei, senza problemi, affrontarlo?
Un abbraccio,
Adriano

Come prima moto è sicuramente ok, non troppi CV ma comunque abbastanza se non ci si fa attenzione. Nella guida tranquilla aiuta la sua linearità di percorrenza, inoltre ci puoi fare quasi tutto, dalla classica sparata al giretto tranquillo con tanto di trittico fino alle uscite in pista.
Sicuramente come peso (non indifferente con i suoi 230kg!) non ti aiuta di certo come prima presa di contatto, forse quasi da farti venire il dubbio se sia la scelta giusta, ma si sa che come tutte le cose ci si fa l' abitudine, capendo pregi e difetti.
Io sinceramente ti consiglierei di fare pratica con un 125, quel tanto che basta per capire come si guida una moto, capire la dinamica di movimento, il funzionamento reale del cambio, le frenate, ecc ...
Diciamo il classico apprendistato, poi puoi fare tranquillamente il salto, diciamo dopo 2-3 mesi d' apprendistato.
Io, se fossi al tuo posto farei così: acquisteri la Vfr e la metterei nel garages (sempre che sia realemte un affare e che ti piaccia il tipo di moto!), nel mentre mi faccio imprestare un 125 da un amico o dal meccanico di fiducia per fare pratica e prendere qualche lezione dal maestro, poi nell' anno nuovo attivo l' assicurazione e vado di Vfr.
Cioppino78
 
13932959
13932959 Inviato: 16 Nov 2012 21:07
Oggetto: Re: Salve a tutti... Honda VFR 800
 

Adrienko85 ha scritto:

...
Partiamo dal fatto che non ho MAI guidato una moto.... e rarissime volte ho guidato un motorino...
...
mi piace TANTISSIMO una VFR 800..... potrei guidarla senza problemi? o no??


Da subito senza nessun problema direi che è improbabile, i cavalli ci sono e pure diversi Nm che calciano a partire dai bassi regimi.
Poi anche il peso non rientra nella categoria *piuma* e, se non bastasse, l'angolo di sterzo è ridotto anche per la presenza dei semimanubri.
Tanto per farti un'idea di quanto possa andare una moto del genere (anche se non è una ss) su un circuito chiuso per velocità in salita in un rettilineo son arrivato in pochi secondi a oltre 180/kmh prima di una staccata ...

Adrienko85 ha scritto:

P.S il mio problema sta nel fatto: il passaggio da 0 a moto.. è troppo Brusco? o potrei, senza problemi, affrontarlo?
...


Se lo affronti con gradualità lo puoi fare, io arrivavo da un digiuno di 20 anni da una enduro 600 e le prime volte ero impedito a fare le rotonde o a metterla nel cavalletto centrale, ma nel giro di qualche mese ci ho preso la mano e adesso per i miei gusti non vedo alternative.
Per me è ancora l'unica moto (senza esagerare di cilindrata) che coniuga il segmento touring al sportivo.
 
13971733
13971733 Inviato: 2 Dic 2012 17:02
 

Io passato da un Foresight al VFR VTec 2006 nuovo... Problemi iniziali tanti!!
Poi tutto tranquillo.. è ancora la moto che ho attualmente... icon_wink.gif
 
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