Vi racconto quello a cui m'è capitato d'assistere ieri pomeriggio.
Sono sulla provinciale Binasco Melegnano (Sp 40) con direzione Melegnano. Devo immettermi sull'autostrada A1 al casello Melegnano per raggiungere casa in centro a Milano.
Sono le 17:39 del 24/11 quando raggiungo lo svincolo, piove discretamente forte, visibilità precaria. Chi conosce la zona sa che "dramma" è riuscire, dalla provinciale, ad imboccare il raccordo per entrare in autostrada anche di giorno: nessuna segnalazione (neanche un cartello per dire che la A1 è da quella parte...) nessuna illuminazione, strada piena di buche (qui usano lo speciale asfalto "verde" -Brevetto Anas- UNICO AL MONDO che è, insieme,...biodegradabile ed idrosolubile!!!
Entro in autostrada, davanti e dietro a me nessuno. Appena supero il casello Telepass incorcio, sulla rampa dalla parte opposta una vettura con gli abbaglianti accesi e con il clacson a manetta! Mi dico...azzo cosa mi vuol segnalare...è buio pesto non può aver visto...chessò una portiera aperta o cose di questo genere. Avanzo guardingo e butto l'occhio sul retrovisore...ed ecco il motivo! Una vettura che procede nel mio stesso verso ATTRAVERSA diagonalmente tutto il piazzale del casello in contromano!
Vi racconto questo per invitarvi a riflettere su quanto è fondamentale l'attenzione, continua, costante, totale che occorre dedicare quando siamo sulla strada: e questo non solo per prevenire nostri errori ma anche per anticipare (laddove possibile) quelli degli altri!




,stai pur certo che sarei andato a prenderlo a casa



...lo mando a quel paese con un messaggio internazionale
e riparto,dopo altri 4 km mi ritrovo un pazzo furioso con una golf GTDSMTT (golf turbo diesel simile missile terra terra) che supera me e chi doveva svoltare ad un semaforo a sx passandoci in mezzo a forte velocità
,amen,poi...e ribadisco,solo 21 km,nulla di più,in una strada perimetrale dell'aeroporto mi ritrovo uno che esce da una curva in
,cosa che comunque mi capita spesso e volentieri,sarà,ma il buon senso,il rispetto degli altri e delle regole oramai sono sempre più chimere che altro,mi rammarico nuovamente di essere italiano,ciao!