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ho bisogno di consiglio [Transalp o Versys]
15142179
15142179 Inviato: 1 Ott 2014 8:59
 



marktbike ha scritto:
Per me, i difetti della V-Strom serie precedente (2004-2010) erano legati alla minore comodità della sella, alle notevoli turbolenze del cupolino di serie (a prescindere dalle regolazioni).
La versione post-2011 è più snella (senza perdere significativamente in protettività), molto più precisa in curva, con sospensioni migliori, con consumi ridotti (circa 3 km/l in più rispeto alla già ottima serie precedente), minori turbolenze aurodinamiche a livello casco, ABS veramente perfetto (entra solo quando serve senza dare nessun fastidio), erogazione elettrica che permette di scendere sotto i 50 km/h in sesta senza rifiuti. Alcune di queste osservazioni sono legate ai gusti, visto che si può certamente gradire di più l'indole sportiva del motore della K4 rispetto alla "piattezza" della L2); altre alla corporatura (ciò che è turbolenza per il mio 1,89m può non esserlo per altri).
A mio avviso, i passi avanti fatti con l'ultimo aggiornamento assolutamente meritano la spesa in più, se rientra in budget.


grazie per il tuo feedback 0509_up.gif

tuttavia il portafogli porterà inevitabilmente verso la versione precedente icon_cry.gif ... magari mi informo anche sulla 1000

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15142225
15142225 Inviato: 1 Ott 2014 9:31
 

E' uscita la versione XT, per chi ama il "becco" e le ruote a raggi... a me pare veramente orribile, comunque sto valutando seriamente la VStrom pure io, ho già una SV650S e conosco bene il suo gran motore; la Transalp la scarto perchè non ha l'ABS e comunque ha una caratterizzazione più "OFF" che non mi interessa, la Versys 650 è stata rinnovata pure lei (e menomale), ma il suo motore non ha niente a che vedere col Suzuki a L, perlomeno l'ho provato sulla ER6 vs SV650.

Il grosso problema è trovarle, le VStrom "attuali", usate sono difficilissime da trovare e quando ci sono, hanno kilometraggi esagerati.
Le vecchie ci sono, ma pure loro hanno parecchia strada sotto le ruote.
Nuova me l'han proposta a 7500 + la mia permuta (valutata 1500) con kit Urban.

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15142244
15142244 Inviato: 1 Ott 2014 9:53
 

Se la moto è stata tenuta bene, non preoccuparti troppo del chilometraggio. Lasciamo da parte il caso della 1000 su advrider e stromtrooper che, ad oggi, ha superato i 550.000 km con la sola manutenzione ordinaria. Ci sono tantissime 650 che hanno superato ampiamente i 200.000 km senza interventi di sorta. Basta che siano ben tenute, rispettando il motore a freddo e cambiando olio e filtro alle scadenze prescritte. Anzi, spesso chi ha fatto molti km in breve tempo, li ha fatti bene.
 
15142379
15142379 Inviato: 1 Ott 2014 11:36
 

Ci sono le Transalp dotate di ABS. Non so se fosse optional o di serie e da che anno ma le 2012 avevano l'ABS.
 
15142389
15142389 Inviato: 1 Ott 2014 11:42
 

E che c'entra tutta questa roba?
Mica e' una gara a chi ha fatto piu' km.... eusa_think.gif
Ho espresso solo il mio parere che I bici paralleli, non mi piacciono, non che nn van bene... eusa_think.gif
Inoltre il tdm, non e' nemmeno menzionato nella rosa delle papabili... eusa_think.gif[/quote]

e per l'affidabilita' dei motori..............secondo me primo e suzuki ,honda, tra i marchi jap,poi metterei bmw ma penso che siamo su un'altro livello
 
15142454
15142454 Inviato: 1 Ott 2014 12:42
 

nafnlaus ha scritto:
Ci sono le Transalp dotate di ABS. Non so se fosse optional o di serie e da che anno ma le 2012 avevano l'ABS.


Ma dai, questa mi è nuova... in effetti esiste sul sito Honda, tra i modelli "dismessi"...
comunque pure il Transalp ha lo stesso problema del VStrom, usata con pochi km è impossibile da trovare, chi le compra, se le tiene strette!
 
15142546
15142546 Inviato: 1 Ott 2014 14:30
 

dipende da cosa intendete per "pochi chilometri"

ci sono diverse V-strom 650 con 30/25 o addirittura 20.000 Km che, da quello che ho capito, per questa moto sono appena il rodaggio...
 
15142630
15142630 Inviato: 1 Ott 2014 16:20
 

salve ragazzi,
vi ringrazio dei preziosi consigli e della attenzione nelle risposte.
Il TDM lo avevo preso in considerazione perchè mi sembra una moto "comoda" per viaggiare e non mi sembra consumi molto. Però mi frena il fatto che sia di cilindrata superiore e penso anche ai costi per l'assicurazione(se potete indicarmi un valore approssimativo icon_biggrin.gif ve ne sarei grato).
Io sarei orientato per la V-Strom 650, però adesso vorrei capire il modello. (budget circa 4500-4700 euro).
Sicuramente la preferirei con l'ABS, quindi dovrei considerare dal 2011 in poi?
Inoltre che manutenzione e tagliandi dovrei fare appena acquistata? Se acquistassi la moto da una concessionaria, sempre usata, dovrei considerare le stesse accortezze?
grazie
 
15142702
15142702 Inviato: 1 Ott 2014 17:21
 

allora per l'assicurazione dipende molto da dove vivi/residenza,io qui nelle marche in provincia di fermo(FM) per un 1000 pago 210 euro l'anno, per i tagliandi e quant'altro dipende dai km che ha il mezzo,oltre al classico tagliando ,controlla se carica bene la batteria ,se parte al primo colpo da fredda,controlla della carburazione se hai un tuo mecca di fiducia la puoi far fare tranquillamente a lui,purtroppo anche i conce fanno i birbanti per risparmiare qualche euro(per loro),poi lascia perdere l'anno di garanzia che un mio amico ancora ci sta sbattendo il muso con una ducati 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15143236
15143236 Inviato: 2 Ott 2014 7:56
 

shagghy ha scritto:
salve ragazzi,
Io sarei orientato per la V-Strom 650, però adesso vorrei capire il modello. (budget circa 4500-4700 euro).
Sicuramente la preferirei con l'ABS, quindi dovrei considerare dal 2011 in poi?
grazie

No, l'ABS lo trovi anche sulle versioni Traveller del vecchio modello, a partire dal 2008 (se ben ricordo). Però il modulo non è lo stesso e la resa non è comparabile: il "vecchio" ABS è più brusco, leggermente più invasivo. Il nuovo è perfetto, è come se non ci fosse finchè non serve.
Con 4.500/4.700 riesci a trovare un nuovo modello (io ti avrei ceduto la mia, a quel prezzo, con 36.000 km ed in condizioni pari al nuovo).
 
15144082
15144082 Inviato: 2 Ott 2014 21:19
 

[quote="marktbike"#15143236]No, l'ABS lo trovi anche sulle versioni Traveller del vecchio modello, a partire dal 2008 (se ben ricordo). Però il modulo non è lo stesso e la resa non è comparabile: il "vecchio" ABS è più brusco, leggermente più invasivo. Il nuovo è perfetto, è come se non ci fosse finchè non serve.
Con 4.500/4.700 riesci a trovare un nuovo modello (io ti avrei ceduto la mia, a quel prezzo, con 36.000 km ed in condizioni pari al nuovo).[/quote

Ma nel caso per un modello del 2012 quanto potrei spendere? io non cerco modelli con elevato chilometraggio perchè vorrei sfruttarla al massimo io!
Inoltre vorrei sapere se una moto 650 come la VS può sopportare un viaggio in spagna di 5000-6000 km per un mese, con tappe dai 300 ai 600 km giornalieri...
In due secondo voi non dovrei avere problemi per questo viaggio? si sta comodi?
grazie
 
15144324
15144324 Inviato: 3 Ott 2014 7:30
 

trovare questa tipologia di moto poco sfruttata e difficile,ti dovresti muovere per tutt'italia per cercarne una buona,occhio che i km si scalano, e meglio una moto con 30milakm e ben tenuta che una con 5mila ma maltenuta, l'unico problema per i km saranno i vostri fondoschiena icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15144354
15144354 Inviato: 3 Ott 2014 7:57
 

La mia, ceduta più o meno per la cifra che vuoi spendere tu, era una 2011 presa a km zero nel 2012, con poco più di 36.000 km, praticamente nuova. Ripeto che, se è stata trattata decentemente, a questo chilometraggio la moto è ancora come non usata. Ho fatto giri con giornate di guida che hanno coperto fino a 1.000 km. In due è comoda, chiaramente con il passeggero non ha la vivacità della 1000, ma si viaggia alla grande senza problemi di sorpasso e di media (se si parla di turismo, cioè andature legali che permettono di godersi la strada).
 
15144815
15144815 Inviato: 3 Ott 2014 14:09
 

ritirata ieri la versys per mio papà, che ha sostituito la meno comoda hornet.
il buono dei versys è che, uscendo il modello nuovo, ti tirano dietro le vecchie e prendi delle bellissime offerte. inoltre l'ho guidata portandola a casa (sono abituato al mio gsxr600) e l'ho trovata super divertente, mille volte meglio del vstrom che distrussi a papà 3 anni fa. assetto devastante, si mangia le curve, pieghi ottimamente e ha un bel brio. sono felice di sto trappolino qua!!!
il tdm non mi piace, personalità zero, il vstrom lo odio perchè mi ha fatto cadere 0509_si_picchiano.gif e il transalp non mi piace, anche perchè non avendo le ruote da 17 non puoi montare le gomme che vuoi...
poi per carità, ognuno ha i suoi gusti e devo dirti che la strommina andava davvero bene per spostarti da A a B, ma come piacere di guida... boh icon_xd_2.gif
 
15146554
15146554 Inviato: 5 Ott 2014 18:38
 

Ciao, le Vstrom vecchia serie soffrono allo statore, chi prima e chi dopo, salta, colpa dei materiali (rame) di scarsa qualità e sezione non adeguata, questo succede quando si installano faretti e manopole che fanno bruciare l'indotto dello statore non ricaricando più la batteria. " Mamma" Suzuki non lo passa in garanzia !!
Un amico con il vecchio 1000 2 statori.
Le forche non sono in massimo, io sulla mia L3 ho cambiato molle e olio, la sella l'ho fatta rifare perchè mi faceva male il cocige, ora sembra una.......... tetta al silicone icon_asd.gif icon_asd.gif . ed è comoda.
Nelle nuove strom L2 / L3 /L4 (L2 =2012, L3=2013,L4=2014) hanno modificato lo statore e regolatore, anche se (su altro forum) ci sono molte L2 che hanno avuto problemi allo statore ( problemi solo su modelli del primo anno di costruzione).
La mia che è un 2013 ha subito una ulteriore modifica a questi componenti, almeno cosi mi è stato detto dal concessionario.
Per i km per le ferie vai tranquillo non ci sono problemi, i consumi io sono su una media dei 21 (da quando l'ho presa non ho mai azzerato uno dei parziali). Io ho fatto la Corsica e la Francia senza problemi!!

Poi se vuoi la mia ti mando le foto o il link dell' annuncio di vendita.

Un saluto Ste

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15496226
15496226 Inviato: 16 Nov 2015 8:35
Oggetto: kawasaky versys 650 o honda transalp prima moto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti sto valutando una d queste 2 moto come prima moto(non ho mai guidato moto) io vorrei una moto un po tutto fare, l utilizzo pricpale é casa lavoro e piccoli spostamenti week end. Inizialmente ero orientato su cilindrate piu basse (cbf 500) apparte che per costi di gestione piu bassi per un discorso di vederla adatta per un neofita, ma poi son ttato in un concessionario e tra le tante che aveva, mi ha consigliato queste 2, qualcuno che le ha guidate può darmi un parere? Per l altezza non ci dovrebbero essere problemi, sono 1.84 piu che vorrei una moto che non impenni se in partenza sbaglio a dare troppo gas o che mi ribalta in curva se apro troppo presto, insomma una moto che mi permetta di sbagliare ma che sia un buon compromesso anche quando avrò un po preso la mano, visto che non vorrei cabiarla subito. Tra le 2 forse la kawa la vedo un po piu agile.
 
15496269
15496269 Inviato: 16 Nov 2015 9:46
Oggetto: Re: kawasaky versys 650 o honda transalp prima moto
 

burbero84 ha scritto:
vorrei una moto che non impenni se in partenza sbaglio a dare troppo gas


Mai provata la Versys, anche i modelli più vecchi costavano troppo per le mie esigenze. La Transalp (mia prima moto) se riesce a farla partire un'incapace come me ci riescono tutti! icon_asd.gif
 
15496284
15496284 Inviato: 16 Nov 2015 10:07
 

Ciao, io ho il Versys, prima versione, la moto è facile, abbastanza comoda e pure econimica, io ci ho fatto anche viaggi lunghi, l'unica pecca ha un pò di vibrazioni, che puoi risolvere con degli accorgimenti che leggi qui sul forum apposito. La Honda Transalp forse è più versatile, nel senso che forse un pò di off-road leggro riesci a farcelo. Buona scelta....
 
15496285
15496285 Inviato: 16 Nov 2015 10:07
 

Ciao

anche per me la versys è la mia prima moto, presa da poco e la trovo "facile", e se ci riesco io alla mia "veneranda" età perché non dovresti riuscirci tu? icon_smile.gif
Al più, preferisco far spegnere la moto che rischiare di mettermela per cappello icon_wink.gif
L'importante è collegare cervello alla mano e stare attenti, sempre.
Non conosco l'altra moto che dici, ma la versys ha i rapporti molto corti, forse troppo: diciamo che in città stai sempre a cambiare, oppure impari a dosare bene gas e magari sfrizioni un pochetto per toglierti di impaccio se ti trovi col motore che strattona un po' a bassi giri (cosa facile che succeda almeno all'inizio).
Magari non è la tecnica corretta ma funziona, e pazienza se magari butto la frizione, preferisco questo che non riuscire a controllare la moto e fare danni agli altri e a me stesso!!
Per il resto, la sento ben piantata e mi da confidenza e sicurezza ogni giorno di più, ovviamente senza strafare, per inesperienza e per via dell'età, che ti porta a usare la moto in modo diverso da un ragazzo:
quando ero piccolo avevo il cinquantino (il SI, qualcuno lo ricorda?) e facevo cose che a pensarci adesso!!! icon_smile.gif

ciao!! icon_smile.gif
 
15496317
15496317 Inviato: 16 Nov 2015 11:09
Oggetto: Re: kawasaky versys 650 o honda transalp prima moto
 

burbero84 ha scritto:
Salve a tutti sto valutando una d queste 2 moto come prima moto(non ho mai guidato moto) io vorrei una moto un po tutto fare, l utilizzo pricpale é casa lavoro e piccoli spostamenti week end.

secondo me sono 2 moto che, per l'uso che ne vuoi fare, le compri ora e le tieni per molti anni....
a meno che non ti venga voglia di avere tanta potenza sono più che adatte all'uso stradale attuale (pieno di limiti etc).


burbero84 ha scritto:
vorrei una moto che non impenni se in partenza sbaglio a dare troppo gas o che mi ribalta in curva se apro troppo presto, insomma una moto che mi permetta di sbagliare ma che sia un buon compromesso anche quando avrò un po preso la mano, visto che non vorrei cabiarla subito.

da questo punto di vista ti posso dire una cosa, una bicilindrica ai bassi è sicuramente più cattiva e scorbutica di una 4 cilindri (600) questo comporta che il gas è una delle prime cose a cui devi fare attenzione, tutto questo ti ripagherà nella guida (tipo in montagna), riporto un quote di qualche giorno fa (ho deciso di metterla come mia firma)...
Kino87 ha scritto:
davo per scontato che avere un motore che in basso fosse docile e vuoto fosse un bene... ca**ate! Almeno per me.


burbero84 ha scritto:
Tra le 2 forse la kawa la vedo un po piu agile.

confermo, anche aiutata dal 17 davanti.
 
15497030
15497030 Inviato: 17 Nov 2015 9:57
 

grazie a tutti per le risposte e i consigli, sono sempre piu orientato per la versys che trovo piu bella e sopratutto meno ingombrante della transalp, i miei dubbi sono: i quasi 64 cv ti permettono i classici errori da principiante, sopratutto con i possibili eccessi di gas, magari con una brutta partenza in salita e la classica partenza da principiante che tiene il motore un po piu allegro( come succede anche in macchina del resto) non è che la moto mi finisce in testa? so che si deve imparare a dosare il gas e su quello siamo daccordo però sai io vengo da un sh 125 e questi problemi non me li ponevo neanche, insomma non vorrei ribaltarmi 2 giorni dopo aver preso la moto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif anche se come leggo da molti è una moto particolarmente gestibile, però vedevo che qualcuno la consigliava depotenziata (34 cv) ma non è cosi facile trovarla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15497059
15497059 Inviato: 17 Nov 2015 10:31
 

burbero84 ha scritto:
vedevo che qualcuno la consigliava depotenziata (34 cv) ma non è cosi facile trovarla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


lascia perdere,

burbero84 ha scritto:
sopratutto con i possibili eccessi di gas, magari con una brutta partenza in salita e la classica partenza da principiante che tiene il motore un po piu allegro( come succede anche in macchina del resto) non è che la moto mi finisce in testa? so che si deve imparare a dosare il gas e su quello siamo daccordo però sai io vengo da un sh 125 e questi problemi non me li ponevo neanche, insomma non vorrei ribaltarmi 2 giorni dopo aver preso la moto


ti assicuro che il problema non è il dosaggio di gas nelle situazioni che hai descritto tu..

secondo me la situazione più grave in cui ti puoi trovare è in percorrenza di curva, dove se non sei costante con il gas (quindi ad esempio fai apri chiudi) inneschi degli scomponimenti (passami il termine) nella moto..
In questo, una 4 cilindri a bassi giri è molto più dolce e regolare..
 
15497152
15497152 Inviato: 17 Nov 2015 12:52
 

beh si anche il gas in curva era tra le criticità che avevo pensato, io di solito con lo scooter non tendo a dare e togliere in curva, ma se una curva non la conosco bene preferisco non ridare gas finche non sono praticamente fuori dalla curva, non so se la stessa cosa valga anche in moto.
Comunque per non andare in OT, ricapitolando, meglio prenderla non depotenziata e mi sembra di capire che possa essere una moto affidabile per un super principiante.
Io nella mia idea avevo pensato di partire con cilindrate minori un 250 oppure un 500(cbf 500 era la mia scelta) poi in molti, anche in quasi tutti i concessionari dove sono stato mi hanno detto di partire con un minimo di 600 sennò ti annoi subito, come motore e facilità di guida cambia molto tra una versys e una cbf 500? io come estetica preferisco la kawa( anche perche le enduro sono le mie preferite) però pensavo che una 500 fosse piu semplice e meno "pericolosa" (ovviamente serve sempre avere il cervello in modalità on 0509_doppio_ok.gif )
 
15498338
15498338 Inviato: 18 Nov 2015 23:04
 

Ma và, non preocuparti di quelle robe lì, ti parlo sempre per esperienza, io sono anche un pistaiolo, quindi ogni tanto qualche bella "tiratina" tra le curve la faccio, ma non ho mai avuto problemi di impennate o perdite di aderenza per troppo gas, anzi sinceramente anche facendo qualche partenza "sprint" al semaforo, la moto fatica ad impennarsi (ho pure il bauletto posteriore), quindi se i tuoi dubbi sono quelli, non c'è problema. Se poi la vuoi addolcire ulteriormente potresi mettere una corona con 1 dente in meno e in città usi meno il cambio e in superstrada consumi meno.....
 
15498510
15498510 Inviato: 19 Nov 2015 10:17
 

sai sono alla mia prima esperienza con una moto e quindi ho il classico timore reverenziale(meglio cosi sennò penso che non sarebbe facile riportare la pelle a casa rotfl.gif ) però leggendo qua e la sono piu tranquillo, prossima settimana foglio rosa e via con le guide e poi mi metto alla ricerca della moto che spero sia una versys perche mi sono proprio innamorato 0510_five.gif icon_redface.gif
 
15498519
15498519 Inviato: 19 Nov 2015 10:30
 

burbero84 ha scritto:
e poi mi metto alla ricerca della moto che spero sia una versys perche mi sono proprio innamorato 0510_five.gif icon_redface.gif


mettiti già alla ricerca.. cosi vedi anche come va il mercato, si sa mai che la trovi già ora 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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