Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Da Versys 650 a versys 650...oppure no?
16429657
16429657 Inviato: 17 Gen 2025 0:44
Oggetto: Da Versys 650 a versys 650...oppure no?
 



Ciao,
Possiedo una Versys 650 grand tourer del 2010 (no ABS) che uso prevalentemente per il casa-lavoro, secondo voi conviene il passaggio alla 2025 standard oppure, visto gli sconti, passare al transalp 750 che ha già anche la predisposizione per il bauletto integrata?
 
16429661
16429661 Inviato: 17 Gen 2025 8:09
 

Be direi Transalp sicuro, fai attenzione che penso che gli sconti siano sul modello vecchio.
 
16429662
16429662 Inviato: 17 Gen 2025 8:11
Oggetto: Re: Da Versys 650 a versys 650...oppure no?
 

Difo ha scritto:
Ciao,
Possiedo una Versys 650 grand tourer del 2010 (no ABS) che uso prevalentemente per il casa-lavoro, secondo voi conviene il passaggio alla 2025 standard oppure, visto gli sconti, passare al transalp 750 che ha già anche la predisposizione per il bauletto integrata?


Il transalp è sicuramente un progetto più fresco e comunque ha + del 20% in più di cavalleria, diciamo che nonostante siano nella stessa categoria sono abbastanza diverse.
tra l'altro con transalp puoi sicuramente avventurarti in un blando fuoristrada mentre col versys no.

certo che se fai solo casa lavoro dei cv in più ci fai poco, e se ti sei trovato bene con una kawasaki potresti bissare.

o invece prendere la palla al balzo prendendo il transalp ed espandere i tuoi orizzonti motociclistici 0509_doppio_ok.gif
 
16429665
16429665 Inviato: 17 Gen 2025 8:21
 

Si la transalp mi attira soprattutto per CV in più e il fatto che sia un nuovo progetto ma ha comunque delle pecche nelle sospensioni e nei cerchi non tubeless, faccio esclusivamente casa lavoro e qualche trasferimento al lago circa 60km, non mi avventuro in fuori strada. Versys sicuramente ha sospensioni tutte regolabili (+pomello) e cerchi tubeless ma strappa sotto i 2500 e di motore ne ha di meno...bel dubbio
 
16429666
16429666 Inviato: 17 Gen 2025 8:25
 

Poi c'è il discorso peso potenza nettamente a favore di transalp...facendo sempre 50% tangenziale e 50% traffico cittadino da slalom a livello di comodità quale prendereste? La sella se non sbaglio più o meno è alla stessa altezza
 
16429667
16429667 Inviato: 17 Gen 2025 8:34
 

Per lo strappare sotto i 2500 cerca nel forum la modifica "MOX 1"...io l'avevo fatta sulla mia Versys 650 2007 e aveva reso il motore più fluido ai bassi regimi.
 
16429680
16429680 Inviato: 17 Gen 2025 10:17
 

transalp senza alcun dubbio, il motore della versys ormai ha fatto il suo tempo.
 
16429700
16429700 Inviato: 17 Gen 2025 12:11
 

Difo ha scritto:
Si la transalp mi attira soprattutto per CV in più e il fatto che sia un nuovo progetto ma ha comunque delle pecche nelle sospensioni e nei cerchi non tubeless, faccio esclusivamente casa lavoro e qualche trasferimento al lago circa 60km, non mi avventuro in fuori strada. Versys sicuramente ha sospensioni tutte regolabili (+pomello) e cerchi tubeless ma strappa sotto i 2500 e di motore ne ha di meno...bel dubbio

Pecche sospensioni?
Forse se vuoi mettere il ginocchio a terra...

L' accoppiata sospensioni e 21-18 del Transalp aiuta decisamente nel assorbimento della strada rispetto alle sospensioni e ruote di verys 650
 
16429717
16429717 Inviato: 17 Gen 2025 13:30
 

anche io direi Transalp ,ma non facendoci fuoristrada e neppure strade bianche è un pò sprecata oltre a non avere i cerchi tubeless, poi su strada un anteriore da 21 , 90-90 offre un appoggio minore rispetto a un 120-70-17...
 
16429721
16429721 Inviato: 17 Gen 2025 14:05
 

ton1x ha scritto:
Pecche sospensioni?
Forse se vuoi mettere il ginocchio a terra...

L' accoppiata sospensioni e 21-18 del Transalp aiuta decisamente nel assorbimento della strada rispetto alle sospensioni e ruote di verys 650


La ruota da 21 rende l'anteriore piu pesante ,molto meno maneggevole rispetto a quello che si avrebbe con ruota da 18
 
16429729
16429729 Inviato: 17 Gen 2025 16:03
 

Difo ha scritto:
Si la transalp mi attira soprattutto per CV in più e il fatto che sia un nuovo progetto ma ha comunque delle pecche nelle sospensioni e nei cerchi non tubeless, faccio esclusivamente casa lavoro e qualche trasferimento al lago circa 60km, non mi avventuro in fuori strada. Versys sicuramente ha sospensioni tutte regolabili (+pomello) e cerchi tubeless ma strappa sotto i 2500 e di motore ne ha di meno...bel dubbio


Ad occhio non mi sembrano alte uguale ma sicuramente mi sbaglio. Attento a quanto sei alto, ho avuto il transalp 650 quando ho imparato a guidare ed ho avuto l'impressione che se non fossi stato 186cm l'avrei fatta cadere diverse volte (più di quelle che mi è caduta diciamo icon_mrgreen.gif ).
 
16429732
16429732 Inviato: 17 Gen 2025 16:26
 

Visto che non sei intenzionato a fare fuoristrada o sterrato, sei proprio sicuro che l'anteriore da 21 non possa rappresentare un problema? A questo punto perché non prendere in considerazione la NC 750 X che con 17 all'anteriore (come la tua Versys) è più ideale per il tuo utilizzo.
 
16429753
16429753 Inviato: 17 Gen 2025 18:22
 

ganzo_re ha scritto:
La ruota da 21 rende l'anteriore piu pesante ,molto meno maneggevole rispetto a quello che si avrebbe con ruota da 18


anteriore più pesante con il 21? ma ti droghi?

ah si 18... perché le moto stradali hanno il 18 davanti vero? rotfl.gif

due stronzate in una sola frase, complimenti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16429754
16429754 Inviato: 17 Gen 2025 18:24
 

Maurizio60 ha scritto:
Visto che non sei intenzionato a fare fuoristrada o sterrato, sei proprio sicuro che l'anteriore da 21 non possa rappresentare un problema? A questo punto perché non prendere in considerazione la NC 750 X che con 17 all'anteriore (come la tua Versys) è più ideale per il tuo utilizzo.


la nc750x ha lo svantaggio di essere un pò pesante e un pò rigida però..., sospensioni stradali economiche e sella dura, sarebbe un downgrade in assorbimento dal versys

alla fine la ciclistica del transalp sarebbe un downgrade solo per quanto riguarda la guida sportiva ma come assorbimento strada è ottimo

e secondo me una moto che assorbe bene la strada è a prescindere molto più confortevole, al netto di tutto il resto
 
16429760
16429760 Inviato: 17 Gen 2025 19:24
 

Si certo ma la domanda che mi faccio è: per l'utilizzo che ne faccio io la ruota da 21 e i 92cv servono per giustificare ad oggi i circa 2000€ di differenza ?!?! È questa la domanda che mi faccio...
 
16429769
16429769 Inviato: 17 Gen 2025 21:31
 

Difo ha scritto:
Si certo ma la domanda che mi faccio è: per l'utilizzo che ne faccio io la ruota da 21 e i 92cv servono per giustificare ad oggi i circa 2000€ di differenza ?!?! È questa la domanda che mi faccio...


ma guarda, transalp 750 è un mezzo superiore sotto moltissimi aspetti a versys 650, che come saprai è un continuo restyling (e leggera perdita di potenza negli anni) da tipo 20 anni
è tipo dal 2006 che versys 650 è sul mercato, è ancora un mezzo valido per carità ma sente il peso degli anni, nel motore in primis che pecca sia di rotondità ai bassi che di allungo agli altri
per il 20% di prezzo in più, che non sono due soldi ma nemmeno cifre proibitive, transalp 750 offre MOLTO di più

oppure vedila nel altro moto, 10500€ per il transalp sono un prezzo adeguato, 8500€ per il versys 650 sono un pò tanti...
se cerchi su subito, a roma vendono addirittura il modello "vecchio" pre restyling del 2024 a solo 8990€
vendono scontate le rimanenze perché nel 2025 c'è il modello restyling del transalp 750, quindi appena 400€ in più del versys 650 per un mezzo che offre veramente molto di più
 
16429771
16429771 Inviato: 17 Gen 2025 21:47
 

Difo ha scritto:
Si certo ma la domanda che mi faccio è: per l'utilizzo che ne faccio io la ruota da 21 e i 92cv servono per giustificare ad oggi i circa 2000€ di differenza ?!?! È questa la domanda che mi faccio...


Per il tuo utilizzo, secondo me si.
Per un uso tranquillo che ne fai, hai comunque una buona potenza di riserva da usare all'occorrenza, e la ciclistica assorbe molto meglio le asperità.
Comunque di sicuro la trovi in prova dai concessionari, un giro non fa mai male.
 
16429773
16429773 Inviato: 17 Gen 2025 22:11
 

Si ho trovato Versys 2025 in promo a 7160 e transalp a 8990 quindi sempre di 2k si parla
 
16429801
16429801 Inviato: 18 Gen 2025 7:55
 

Non è il mio genere di moto ma io vedo più di 2000 € di differenza sui due prodotti.
Io andrei di Transalp è un altro livello.
 
16429810
16429810 Inviato: 18 Gen 2025 11:07
 

No con gli sconti di gennaio sono sui 2k di differenza col modello di TS vecchio
 
16429813
16429813 Inviato: 18 Gen 2025 11:53
 

Difo ha scritto:
No con gli sconti di gennaio sono sui 2k di differenza col modello di TS vecchio

Dicevo che la differenza di qualità del prodotto io la vedo più di 2000€
 
16429823
16429823 Inviato: 18 Gen 2025 13:06
 

italyonbike ha scritto:
Dicevo che la differenza di qualità del prodotto io la vedo più di 2000€


pure io

da una parte abbiamo una valida ma obsolescente moto, che è riproposta in interminabili restyling dal 2006, 18 ANNI

dal altra abbiano una moto totalmente moderna, creata su una nuova piattaforma ex novo da honda nel 2023, che è superiore sotto ogni punti di vista escludendo l' agilità nel misto stretto dove il passo corto e le ruote da 17" di versys si fanno sentire, ma se non ti interessa gareggiare con le naked nel misto stretto, non c'è una singola, anzi nemmeno mezza ragione per cui versys 650 sia preferibile

il divario tra le due è talmente ampio, che il 20% di prezzo di differenza è quasi poco

versys 650 peso contenuto a parte non offre niente di più delle svariate moto cinesi della categoria, vedasi trk702 con ruote da 17" in primis, che infatti viene un migliaio di euro in meno di versys 650

se vuoi un crossover sportivo c'è di meglio, leggasi tracer 7
se non ti interessa la maggiore impronta sportiva delle ruote da 17", prendi il transalp 750 che cadi in piedi
 
16429828
16429828 Inviato: 18 Gen 2025 13:19
 

Una ragione per preferire la Versys? Turismo in coppia. Mi pare ben più ospitale, protettiva e meglio caricabile rispetto a Transalp.

Per il resto concordo, la Honda è una moto globalmente migliore e decisamente più fresca ma imho non sono competitor dirette.
comunque per andare a lavoro basta che abbia le ruote, prenderei quella che piace di più.
 
16429834
16429834 Inviato: 18 Gen 2025 14:59
 

MidnightBlu ha scritto:
Una ragione per preferire la Versys? Turismo in coppia. Mi pare ben più ospitale, protettiva e meglio caricabile rispetto a Transalp.

Per il resto concordo, la Honda è una moto globalmente migliore e decisamente più fresca ma imho non sono competitor dirette.
comunque per andare a lavoro basta che abbia le ruote, prenderei quella che piace di più.

come fa ad essere più spaziosa una moto con 150mm in meno di interasse lo sai solo tu icon_asd.gif

meglio caricabile? il tris di bauletti lo metti ad entrambe ma su honda c'è il supporto di serie al bauletto tutto un pezzo d' alluminio con le maniglie posteriori, a tutto vantaggio della solidità

protezione aerodinamica? forse si, il parabrezza di serie direi sia migliore su versys ma onestamente odio a morte i parabrezza (il mio l' ho rimosso appena portata la moto a casa il primo giorno) quindi non faccio testo, ma la differenza è sicuramente solo ad altezza testa-spalle perché la carenatura di transalp, che mi sembra di foggia simile alla mia nx500, mi sembra buona per togliere l' aria da gambe e ventre
 
16429836
16429836 Inviato: 18 Gen 2025 16:44
 

A vederla mi pare più comoda per il passeggero, ma come dicevo è una sensazione dato che non le ho mai provate.
Io comunque sul lato turing sono noioso... se penso ad una moto comoda da turismo, in casa Honda guardo alla NT1100 ( sopratutto la 2025 con le semiattive che è passata in sordina ma che imho è la vera sopresa, altrochè Hornet1000), la transalp non la prenderei nemmeno in considerazione.
 
16429848
16429848 Inviato: 18 Gen 2025 18:40
 

MidnightBlu ha scritto:
A vederla mi pare più comoda per il passeggero, ma come dicevo è una sensazione dato che non le ho mai provate.
Io comunque sul lato turing sono noioso... se penso ad una moto comoda da turismo, in casa Honda guardo alla NT1100 ( sopratutto la 2025 con le semiattive che è passata in sordina ma che imho è la vera sopresa, altrochè Hornet1000), la transalp non la prenderei nemmeno in considerazione.


la nt1100 sarà valida fin che vuoi come touring ma onestamente non tutti vogliono sobbarcarsi un baraccone così grosso e pesante
e poi costa anche qualche migliaio di euro in più, oltre ad essere 1100 di cilindrata, con i costi di esercizio maggiori che ne risultano.
non so quale sarà la mia prossima moto ma di una cosa sono certo, non supererà i 750cc

la vera "rivale" della nt1100 è la africa twin, non certo versys 650 e tantomeno transalp 750
 
16429852
16429852 Inviato: 18 Gen 2025 19:34
 

ton1x ha scritto:
anteriore più pesante con il 21? ma ti droghi?

ah si 18... perché le moto stradali hanno il 18 davanti vero? rotfl.gif

due stronzate in una sola frase, complimenti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Senti ma che problemi hai? Stai al tuo posto e cerca di non dare fastidio.

Ps

Chiaramente intendevo 17 e nn 18 per l'anteriore
 
16429886
16429886 Inviato: 19 Gen 2025 10:37
 

Ho trovato qualche transalp demo del 2023 con quasi 2000 km vado a vedere come è messa sperando che nelle prove non l'hanno strapazzata a freddo...
 
16429887
16429887 Inviato: 19 Gen 2025 10:55
 

Difo ha scritto:
Ho trovato qualche transalp demo del 2023 con quasi 2000 km vado a vedere come è messa sperando che nelle prove non l'hanno strapazzata a freddo...

beh dipende dove è trova il venditore...
se è a 100m dalla tangenziale o in zona urbana
se fanno i test ride "per conto tuo" o scortati
 
16429891
16429891 Inviato: 19 Gen 2025 11:45
 

ton1x ha scritto:
la nt1100 sarà valida fin che vuoi come touring ma onestamente non tutti vogliono sobbarcarsi un baraccone così grosso e pesante
e poi costa anche qualche migliaio di euro in più, oltre ad essere 1100 di cilindrata, con i costi di esercizio maggiori che ne risultano.
non so quale sarà la mia prossima moto ma di una cosa sono certo, non supererà i 750cc

la vera "rivale" della nt1100 è la africa twin, non certo versys 650 e tantomeno transalp 750


Chi vuole fare turismo si, e i 240-250kg in odm sono un peso normale per moto progettate per questo utilizzo.
Certo che per chi viaggia una volta all anno e al massimo va dietro casa, qualsiasi moto va bene ma queste sono pensate per le grandi distanze e devono avere certe caratteristiche, tra cui la cilindrata. Se ti devi fare 1000 km di autostrada ai 140 fissi, in due e bagagli, i transalp o qualsiasi altra maxi enduro con il 21 non la prendi neanche in considerazione (ovviamente neanche la versy650) a meno che non ci sei costretto. La nt in questione sulla carta mi pare proprio una buona alternativa economica ad una bmw rt1250 per capirci.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©