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FZ1 - come liberare la bestia! [aumento prestazioni]
10918451
10918451 Inviato: 10 Nov 2010 17:20
 



Io non ho prove al banco ma riferimenti piuttosto precisi in pista (Magione). E' bastato cambiare terminale e filtro (elettronica mai toccata) per avere un consistente cambiamento prestazionale, su tutta l'erogazione.
Unica nota dolente: si è verificato solo togliendo il DB killer, altrimenti le prestazioni erano deludenti.

I quasi 1.000 rpm in più in 5^ in fondo al rettilineo (e la fazza del mio amico su CB1000 in pista con me) non erano un'opinione 0509_doppio_ok.gif

In ogni caso, sono anch'io sempre più del parere che in qualche modo la moto sia "nata" con 150CV ma poi sia stata brutalmente strozzata per rientrare nell'EU3 (questo in parte spiegherebbe anche la rapportatura kilometrica con cui viene consegnata).

Purtroppo le 5 valvole (nate negli anni 80 con il riuscito intento di dare a un 4 cilindri la respirazione di un 5 cilindri) negli anni si sono rivelate più un vincolo che complica l'ottenimento di buoni rendimenti termodinamici. E' più difficile avere buoni bassi E medi E alti. Se poi ci metti le rogne dell'EU-3, anche Yamaha ha dovuto abbandonarle (R1 '07). Erano solo costi in più per fare prodotti più difficili da mettere a punto.

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G
 
10918853
10918853 Inviato: 10 Nov 2010 18:32
 

SimoFZ1 ha scritto:


Ciao. In che senso risente delle 5 valvole x cilindro??? eusa_think.gif eusa_think.gif
ciao,lo spiega gunner il perchè,molto bene 0509_up.gif
 
10971880
10971880 Inviato: 20 Nov 2010 17:42
 

scusate volevo solo un consiglio da parte di tutti i possessori di fz1
ho da poco acquistato lo scarico G.P.R GPE per la mia bestiola vi chiedo se è consigliabile sostituire pure il filtro con bmc o kn oppure no
e se è consigliabile sostituire il pignone o la corona
grazie a tutti
 
10975621
10975621 Inviato: 21 Nov 2010 16:13
 

avevo sentito dire che c'è una possibile modifica all'airbox. piu precisamente "tagliare" la parte finale del "box" che va a chiudere le feritoie del telaio.. non so se si è capito ma...
 
10977142
10977142 Inviato: 21 Nov 2010 20:54
 

ma? io l'ho fatta, si chiama "lars mod"
 
10977211
10977211 Inviato: 21 Nov 2010 21:04
 

Barone ha scritto:
ma? io l'ho fatta, si chiama "lars mod"
ma anche alla fz1 nelle feritoie del telaio che dovrebbero portar aria nel'air box,ci passa l'impianto elettrico? eusa_think.gif
 
10977320
10977320 Inviato: 21 Nov 2010 21:20
 

si soprattutto a destra
 
10977386
10977386 Inviato: 21 Nov 2010 21:33
 

Barone ha scritto:
si soprattutto a destra
proprio come l'fz8!è quasi oclusa,volevo metterci dei convogliatori,ma quando ho visto il cablaggio che passava di li mi è passata la voglia icon_evil.gif ti ringrazio ciao 0510_saluto.gif
 
10977650
10977650 Inviato: 21 Nov 2010 22:11
 

Barone ha scritto:
ma? io l'ho fatta, si chiama "lars mod"

Ho utilizzato la funzione "cerca" invano, ho cercato in rete e ho trovato parecchio materiale ma tutto in inglese ....e l'inglese non lo so. Hai voglia per cortesia visto che è una modifica che tu hai già fatto di spiegare nel dettaglio di che lavoro si tratta magari allegando anche qualche foto? 0510_inchino.gif ...Si potrebbe aprire un topic apposito dove poterne discutere
 
10977920
10977920 Inviato: 21 Nov 2010 22:59
 

SnakeBoa ha scritto:

Ho utilizzato la funzione "cerca" invano, ho cercato in rete e ho trovato parecchio materiale ma tutto in inglese ....e l'inglese non lo so. Hai voglia per cortesia visto che è una modifica che tu hai già fatto di spiegare nel dettaglio di che lavoro si tratta magari allegando anche qualche foto? 0510_inchino.gif ...Si potrebbe aprire un topic apposito dove poterne discutere


Ti allego un pdf con le immagini che sono più esplicative di 1000 parole Link a pagina di Randoshadow.net In pratica devi tagliare il fondo dell'airbox come nelle foto e in più per fare una cosa fatta bene re instradare i cavi facendoli passare al di fuori (io non l'ho fatto non mi piaceva) come si vede nelle immagini. Con questa modifica è necessaria la centralina aggiuntiva.

epifaniofazer8 ha scritto:
proprio come l'fz8!è quasi oclusa,volevo metterci dei convogliatori,ma quando ho visto il cablaggio che passava di li mi è passata la voglia icon_evil.gif ti ringrazio ciao 0510_saluto.gif


Come dicevo a Snake è possibile farli passare all'esterno, vedi le immagini del pdf
 
10978077
10978077 Inviato: 21 Nov 2010 23:24
 

Ok Barone, più che soddisfacente 0509_up.gif , però prendendo spunto dal materiale trovato in inglese (per quel poco che riesco a capire), si mette giustamente in discussione il fatto che comunque alle spalle di ogni costruttore (in questo caso Yamaha) ci sono tecnici ed ingegneri che studiano le geometrie e le capacità degli AIRBOX legati anche alla RISONANZA DI HELMHOLTZ, non si rischia di fare cagate?

....non è un modo di controbattere, vorrei capirci meglio.... eusa_think.gif
 
10978383
10978383 Inviato: 22 Nov 2010 0:39
 

io con quelle "cagate" ho ottenuto 140 hp alla ruota dai 126 cv stock e un erogazione che nulla ha a che vedere con l'fz1 originale con una centralina e un terminalino con il db killer inserito, collettori svuotati e senza reinstradare i cavi, quindi potenzialmente si può ottenere più aria. Questa moto esce decisamente soffocata! Ovviamente fare queste modifiche ha i suoi pro e i suoi contro, anche rimuovere gli scarichi originali con i loro catalizzatori non sarebbe del tutto ok in quanto si viene a modificare il fenomeno della risonanza che fa lavorare male la lambda. Ecco perché quando si modifica si dovrebbe sempre ricarburare al banco, allora certamente i vantaggi superano le eventuali perdite e oltre che misurabili scientificamente sono ben tangibili guidando la moto.
 
10978969
10978969 Inviato: 22 Nov 2010 10:25
 

ciao a tutti
si vi può interessare guardate questo filmato Link a pagina di Youtube.com
Fa vedere come si installa una PC3, modifica dell'airbox e tappo su AIS.
Come dice giustamente Barone, alla modifica dell'airbox sembra essere necessaria l'installazione della centralina aggiuntiva.
Spero possa esservi di aiuto.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
10979190
10979190 Inviato: 22 Nov 2010 11:43
 

Barone ha scritto:
io con quelle "cagate" ho ottenuto 140 hp alla ruota dai 126 cv stock e un erogazione che nulla ha a che vedere con l'fz1 originale con una centralina e un terminalino con il db killer inserito, collettori svuotati e senza reinstradare i cavi, quindi potenzialmente si può ottenere più aria. Questa moto esce decisamente soffocata! Ovviamente fare queste modifiche ha i suoi pro e i suoi contro, anche rimuovere gli scarichi originali con i loro catalizzatori non sarebbe del tutto ok in quanto si viene a modificare il fenomeno della risonanza che fa lavorare male la lambda. Ecco perché quando si modifica si dovrebbe sempre ricarburare al banco, allora certamente i vantaggi superano le eventuali perdite e oltre che misurabili scientificamente sono ben tangibili guidando la moto.

Sbaglio o oltre alle modifiche da te descritte hai anche modificato i corpi farfallati o farfalle secondarie (non so quale sia il termine corretto)? In cosa consiste questa modifica, quali sono i vantaggi e i costi per effettuarla? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10979674
10979674 Inviato: 22 Nov 2010 14:04
 

si è vero ho fatto anche la modifica del corpo farfallato che consiste nella sostituzione delle farfalle secondarie (quelle che si vedono aprendo l'airbox) con dei piattelli di diametro più piccolo rispetto agli originali. Il risultato è che a parità di apertura del gas passa sempre più aria perché è come se fossero costantemente un pochino aperte. Negli usa è una modifica che montano in molti e c'è chi addirittura le ha tolte del tutto. Sicuramente avrete notato come l'fz1 non risponda immediatamente alle aperture del gas con un aumento di giri ma lo fa con un po di ritardo, il motivo è dovuto proprio alle farfalle secondarie che essendo controllate dalla centralina attraverso un motorino passo passo si aprono con un leggero ritardo, montandone di più piccole si ha una risposta immediata al gas perché le primarie si aprono immediatamente mentre le secondarie è come se fossero "già aperte", inoltre passando più aria si hanno alcuni benefici in termini di coppia e potenza fino dai 3/4 giri ai 5 mila, se trovo i grafici poi li posto. La modifica costa 35 dollari se la monti da solo ma ripeto non ha senso senza centralina, poco senza mappatura.
 
10980757
10980757 Inviato: 22 Nov 2010 17:35
 

Sono d'accordo, quando si arriva a fare elaborazioni più "invasive" senza una centralina con relativa mappatura al banco si rischiano più perdite che guadagni....
Perchè parli di dollari, in italia non si trovano? Bisogna farsele arrivare dagli USA?
 
10980782
10980782 Inviato: 22 Nov 2010 17:39
 

Eh no in italia non si trovano a meno di non farsele fare ma credo che la spesa sarebbe maggiore di 35 dollari, si devono far arrivare dagli usa e il prezzo comprende anche i costi di spedizione. Ovviamente ti passo il link in mp se sei interessato
 
10988931
10988931 Inviato: 23 Nov 2010 23:35
 

.........Sono a posto, ho trovato il tuo topic "Viti che fissano farfalle secondarie all'alberino, dove trovarle?" icon_wink.gif
Comunque ti chiedevo giusto per sapere come e quanto può essere "manipolata" la nostra bestiola ma prima di andare a spendere soldi in quel campo ho la priorità di spenderli migliorandola nella ciclistica. Penserò (eccome se ci penserò 0510_sorriso.gif) secondariamente a quelle modifiche, intanto prendo appunti 0510_regolamento.gif icon_mrgreen.gif. Anche perchè è solo 8 mesi che ho l'FZ1 e tra pedane arretrate, tamponi, specchi, frecce, leve snodate, contrappesi, filtro, scarico e 2 treni di gomme, ci ho già speso un capitale 0510_sad.gif 0509_doppio_ok.gif

Intanto grazie delle info 0509_up.gif
 
10989463
10989463 Inviato: 24 Nov 2010 1:06
 

si ecco se hai letto quel topic occhio a quelle viti nel caso dovessi smontarle icon_rolleyes.gif icon_asd.gif comunque ti capisco, inizi e non riesci a smettere con le personalizzazioni, fai bene a spendere prima di tutto nella ciclistica
 
11110095
11110095 Inviato: 20 Dic 2010 15:03
 

ciao a tutti
ho appena finito di lavorare sulla mia superbelva apportando le seguenti modifiche:

centralina rapid bike 3
kit modulazione segnale sonda lambda
filtro aria racing bmc
scarico mivv ghibli con db killer
eliminato precatalizzatore
mappatura della centralina al banco di prova, 140 cv alla ruota.

Lavoro eseguito da officina specializzata in preparazione moto da pista. 0509_up.gif

Purtroppo non sono riuscito a provarla come si deve visto il tempo infame ma il suono è qualcosa di fantastico. 0509_doppio_ok.gif
Per le impressioni del miglioramento che sicuramente noterò dovrò aspettare tempi migliori.

Un ringraziamento particolare a Barone per gli ottimi consigli che mi ha dato prima di fare le modifiche.

Ciao e auguri a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
11110587
11110587 Inviato: 20 Dic 2010 16:41
 

sergiok64 le tue modifiche sono veramente valide ma io sono di un altro parere:
inutile avere molta piu potenza se poi ogni curva bisogna togliere il gas...

l'fz1 secondo me ha 3 grandi difetti.
*luce a terra
*ammortizzatori
*150 cv un po bugiardi

ora per il terzo punto penso che sia soggettiva,ogni persona ritiene di volere piu potenza o meno.
ma in 3 pagine avro visto si e no 2 persone che come prima cosa hanno alzato le pedane e cambiato ciclistica.
per "liberare" la bestia come dal titolo io la intendo farla andare si piu forte... ma anche meglio!
0510_saluto.gif
 
11110715
11110715 Inviato: 20 Dic 2010 17:05
 

ciao jake
quello che dici è sacrosanto ma le modifiche di cui ho parlato sono le ultime di una lunga serie.
prima di questa ho già eseguito:

mono Ohlins 46HRCS
anteriore con molle e pistoni ohlins
pompa freno radiale brembo 19Rcs
pinze anteriori radiali GP4-RX Brembo (mi sono costate una fortuna)
dischi wave margherita Braking avanti e dietro
tubi freno in treccia
pedane arretrate lightech
manubrio Rizoma

Adesso basta perchè costano più le modifiche che la moto 0509_up.gif
 
11112081
11112081 Inviato: 20 Dic 2010 21:29
 

sergiok64 ha scritto:
ciao a tutti
ho appena finito di lavorare sulla mia superbelva apportando le seguenti modifiche:

centralina rapid bike 3
kit modulazione segnale sonda lambda
filtro aria racing bmc
scarico mivv ghibli con db killer
eliminato precatalizzatore
mappatura della centralina al banco di prova, 140 cv alla ruota.

Lavoro eseguito da officina specializzata in preparazione moto da pista. 0509_up.gif

Purtroppo non sono riuscito a provarla come si deve visto il tempo infame ma il suono è qualcosa di fantastico. 0509_doppio_ok.gif
Per le impressioni del miglioramento che sicuramente noterò dovrò aspettare tempi migliori.

Un ringraziamento particolare a Barone per gli ottimi consigli che mi ha dato prima di fare le modifiche.

Ciao e auguri a tutti doppio_lamp_naked.gif


Ottimo icon_smile.gif Prego figurati icon_wink.gif

Visto che con la rapid hai anche il modulo di gestione dell'anticipo facci sapere come va con i consumi e la temperatura di esercizio, da quel che so si dovrebbero abbassare entrambi.

@Jake: hai ragione infatti prima di mettere mano agli scarichi le centraline ecc è meglio "upgradare" la ciclistica e la prima cosa da fare sull'fz1 è il mono! Poi tutto il resto: freni, anteriore, centraline..
 
11113825
11113825 Inviato: 21 Dic 2010 10:13
 

ciao Barone
sicuramente appena avrò la possibilità di provarla seriamente posterò le mie impressioni e i risultati ottenuti dopo queste modifiche, ma visto il tempo mi sa che dovrò aspettare un bel pò

Buona giornata doppio_lamp_naked.gif
 
15184578
15184578 Inviato: 14 Nov 2014 11:53
 

Ciao ragazzi, riapro questo topic per raccontare la mia esperienza su come ho "liberato la mia bestia".

- Modifica airbox
- Filtro BMC
- ELIMINAZIONE primo gruppo forfallato (quello gestito dalla centralina)
- Eliminazione catalizzatore
- Scarico Akrapovic in Titanio
- Candele Iridium
- Centralina Rapid bike 3 con switch per doppia mappatura
- Eliminazione sonda lambda


Circa 165 cv alla ruota!!! 0509_doppio_ok.gif

Con l'eliminazione della prima serie di farfalle non si ha più quel buco ai medi giri, la moto è molto più lineare e scarica meglio i cavalli per terra. Sale molto prima di giri! Scalda molto meno!

Per le sospensioni dietro Ohlins e davanti forcella ristia Ohlins
 
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