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Consigli acquisto Ducati Monster 400
14732903
14732903 Inviato: 10 Nov 2013 17:19
 

credo che per il mercato giapponese cambi solo lo scarico per il discorso di rumore
OT
ad esempio per la panigale hanno divuto modificare lo scarico ed ecco il risultato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14733475
14733475 Inviato: 11 Nov 2013 0:26
 

ciao, grazie delle risposte, la cosa che mi preoccupa maggiormente è la poca reperibilità della moto, in lombardia su subito.it avrò trovato si e no 4/5 annunci!
cosa intendi guarda i topic sull'usato? potresti inviarmi qualche link? mi faresti un grandissimo favore icon_cool.gif
sulla scelta di questo tipo di moto sono abbastanza deciso: fino a qualche tempo fa ero deciso sulla ninja 300, ma più passa il tempo più mi accorgo che è si bella, ma mi sembra un po' anonima, senza anima.
Credo che per questo mi sto appassionando alla monster, trasmette proprio grinta e cattiveria! (sempre a mio parere). Poi c'è da tenere conto che io sono un tipo stra-mega-indeciso, credo che prima dell'acquisto della moto cambierò opinione almeno altre 5/6 volte eusa_whistle.gif
Mi rimane il dubbio del fatto che su alcuni annuncio ho trovato la scritta: "FA PARTE DELLA RARISSIMA SERIE ORO, VERSIONE GIAPPONESE". Credo che la giapponese pesi 2 kg in più (268 kg rispetto ai 266 di base, ma è un'ipotesi). Ringrazio di nuovo tutti per le future risposte 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14733579
14733579 Inviato: 11 Nov 2013 1:54
 

Che il Monster 400 sia poco reperibile è normale, stiamo parlando di una moto che è stata prodotta tra il 2002 e il 2005, in un numero di esemplari non certo stratosferico.
Tra la versione giapponese e quella italiana, a parte il peso (168 kg vs 166 kg) ci dovrebbero essere: frizione APTC antisaltellamento, cambio con 6 rapporti e i Brembo serie oro al posto del monodisco - ecco svelato il mistero.
E' una moto di sicuro con una dotazione superiore - la stessa del Monster 620 - ma se dovessi trovare una moto con un buon chilometraggio, tenuta in buone condizioni non mi preoccuperei troppo di certi particolari: il Monster - specialmente il 400 - ha una modesta cavalleria che non richiede dei freni così potenti.

La guida che ti linko ti aiuterà ad avere una visione generale Scelta di moto o scooter, nuovi o usati ma ti consiglio, vivamente, di visionare la moto con un esperto e/o in presenza di un meccanico di fiducia.

Schiarisciti le idee, quando sarà il momento cerca di provare e di visionare più moto possibili e di portare a casa quella che ti soddisfa di più.
 
14734430
14734430 Inviato: 11 Nov 2013 16:20
 

ok, grazie mille per le risposte immediate! 0509_up.gif
quindi è ininfluente se la versione italiana ha monodisco anteriore e 5 marce, la differenza non è tantissima da quanto ho capito.
Ultimissima domanda: il prezzo medio di una monster 400 modello "italiano" tenuta bene (niente moto da comprare per aggiustare, per le esperienze che ho avuto in passato sono pessime..) e senza pezzi aftermarket? Grazie ancora una volta! 0510_inchino.gif
 
14735481
14735481 Inviato: 12 Nov 2013 1:56
 

Considerando che il Monster 400 è una "nave scuola" il doppio freno serie oro e il cambio a 6 rapporti non sono indispensabili.
Io ho un Monster 620 con un cambio a 5 rapporti (invece che 6) e i Brembo Serie oro e ti assicuro che per i cavalli e la cilindrata della moto, il sistema frenante è sovradimensionato (considera che gli stessi dischi da 320 sono montati su versioni più potenti).

Il giusto prezzo lo fa il mercato, ma dalle attuali quotazioni e dando un'occhiata agli annunci, ti posso dire che non è molto lontano da quello di un 620: circa 2000-2500€.

Nella valutazione che dovrai fare il numero di km percorsi conta , così come i tagliandi effettuati (devono essere documentati) e lo stato della cinghia di distribuzione (va cambiata ogni 20.000 km o 2 anni).
E' essenziale che il proprietario sia in possesso di una delle due chiavi nere, della chiave rossa e della code card- in caso contrario evita icon_confused.gif.

Per il resto, i consigli che troverai nella guida che ti ho linkato sono utilissimi (stato delle forcelle, stato generale del telaio, modifiche o verniciature che possano indicare una caduta).

Hai un po' di tempo dalla tua parte icon_smile.gif sfruttalo per documentarti, trovare un meccanico o una persona di fiducia che abbia una certa dose di esperienza e per visionare il maggior numero di moto possibili icon_wink.gif

P.S. Da neofita mi permetto di darti un consiglio: destina parte del tuo budget ad un buon equipaggiamento di base, il casco non è l'unica cosa da mettere in conto.
Specialmente all'inizio cadere è facile ed è normalissimo ma grattare l'asfalto in maglietta e jeans non è una bella esperienza eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Inoltre considera che l'equipaggiamento, al contrario della moto, potrai sempre sfruttarlo quando e se deciderai di passare a una cilindrata superiore!

Desmosaluti doppio_lamp_naked.gif
 
14738703
14738703 Inviato: 13 Nov 2013 19:51
 

innanzitutto grazie per la completezza delle risposte e la velocità! mai trovato persona così disposta su un forum! 0510_five.gif
comunque 2000/2500 € per una monster non è un prezzo eccessivo, stiamo pur sempre parlando di una ducati...

chiave nera per accensione, chiave rossa per l'antifurto e il key-code per lo sblocco antifurto? è così?

comunque si, valuterò i minimi particolari sulla moto che mi deciderò a prendere, soprattutto per il fatto che il motorino attuale è stata una bella fregatura, ora funziona bene ma con tutti i soldi che ho speso avrei fatto prima a comprare un phantom nuovo.

beh sisi ovvio, non ho intenzione di salire su un 400cc con casco a scodella, pantaloni corti e cannottiera!
oltre al casco, avrei intenzione di prendere i guanti un giubotto tipo quelli dainese ( con magari rinforzo sulla schiena e paragomiti). Per i pantaloni che devo fare? ne esiste un tipo particolare da mettere in moto? e le scarpe?

grazie ancora delle risposte, e buona monster a tutti 0509_campione.gif
 
14738773
14738773 Inviato: 13 Nov 2013 20:28
 

GangstaDario ha scritto:
innanzitutto grazie per la completezza delle risposte e la velocità! mai trovato persona così disposta su un forum! 0510_five.gif
comunque 2000/2500 € per una monster non è un prezzo eccessivo, stiamo pur sempre parlando di una ducati...

chiave nera per accensione, chiave rossa per l'antifurto e il key-code per lo sblocco antifurto? è così?

comunque si, valuterò i minimi particolari sulla moto che mi deciderò a prendere, soprattutto per il fatto che il motorino attuale è stata una bella fregatura, ora funziona bene ma con tutti i soldi che ho speso avrei fatto prima a comprare un phantom nuovo.

beh sisi ovvio, non ho intenzione di salire su un 400cc con casco a scodella, pantaloni corti e cannottiera!
oltre al casco, avrei intenzione di prendere i guanti un giubotto tipo quelli dainese ( con magari rinforzo sulla schiena e paragomiti). Per i pantaloni che devo fare? ne esiste un tipo particolare da mettere in moto? e le scarpe?

grazie ancora delle risposte, e buona monster a tutti 0509_campione.gif


Esistono pantaloni da moto in tessuto tecnico e in pelle. Ovviamente il tessuto costa meno. Contengono le protezioni estraibili.
Trovi addirittura i jeans imbottiti con protezioni, sembrano dei normali jeans ma ti proteggono.

Per la calzatura puoi optare per scarpe da moto o stivaletti (touring, race-touring, race in base alle esigenze)

Io guido abitualmente con scarpe normali se devo fare piccole tratte (casa-lavoro). In caso di giro lungo o tratte impegnative ho degli stivaletti race-touring niente male.

Ci sono mille marche e modelli validi. Non concentrarti solo sui grandi marchi, che si ti daranno qualità e durabilità, ma costano anche di conseguenza. Ci sono validissime marche intermedie che offrono prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo.
 
14738918
14738918 Inviato: 13 Nov 2013 21:38
 

okok, grazie! e per quanto riguarda le varie chiavi sapete dirmi qualcosa?
 
14739293
14739293 Inviato: 14 Nov 2013 3:26
 

Nessun problema Dario icon_smile.gif se so certe cose è perché anche io all'inizio ero spaesato e ho trovato tante persone disponibili e gentili!
Il mio consiglio resta sempre valido icon_wink.gif assapora il gusto della scoperta spulciando le varie sezioni del forum, non c'è domanda che non sia stata posta già da qualcun altro icon_smile.gif
Per la chiavi ti rimando a questo qui Acquisto Monster e questione chiavi/code card e per l'equipaggiamento il consiglio di Jabbax è fondamentale: un capo tecnico valido non è necessariamente un capo blasonato.

Tornando in topic, il Monster 400 tiene ancora oggi bene il mercato per diversi motivi: è un'ottima moto per neofiti (pochi cavalli, molto divertimento), rispetta le nuove limitazioni per i neopatentati (A2) e i 400 cc ti permettono di entrare in una fascia assicurativa molto vantaggiosa (un risparmio di circa il 30% rispetto a un 600).

2000/2500 € come ti ho detto, è una cifra indicativa, tutto dipende dalle condizioni della moto.
Metti in conto che, in genere, se la moto è stata tenuta bene e i tagliandi sono stati effettuati con regolarità (ovvero che siano documentati e dimostrabili) un cambio di olio e di gomme(se necessario) va fatto.

Scegliere Ducati significa andare incontro a una spesa aggiuntiva: le cinghie- per il resto la manutenzione di un Monster non differisce particolarmente dalle altre moto.
Il Mostro è una moto concettualmente molto semplice, spartana nel suo essere naked e esente da difetti di fabbrica grossolani- ma che in compenso sa regalare grandi emozioni icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14739797
14739797 Inviato: 14 Nov 2013 14:36
 

ok, ho finito le domande, grazie a tutti, mega esaustivi!
P.S. a furia di fare/rispondere alle domande credo che abbiamo creato un bel topic su una moto (la monster 400) che non è molto conosciuta né apprezzata!
Se mi verrà in mente qualche altro dubbio mi farò sentire, ciaoo! 0510_five.gif
 
15318934
15318934 Inviato: 18 Apr 2015 18:23
Oggetto: Consiglio Monster 400 [consiglio acquisto usato]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, oggi sono andato a vedere una Ducati Monster 400 con circa 31000 km
il prezzo sui 1600 euro e' del 2005 secondo proprietario, ho notato che lo sterzo se gira a sinistra fino a fine corsa tocca il serbatoio infatti ha una scheggiatura in quel posto. Siamo andati da suo meccanico per sapere il costo del passaggio e gli ho chiesto di questa cosa, lui ha guardato e dice che e' una registrazione di fine battuta che va regolata. Il proprietario mi ha detto che quello che la teneva prima e' caduto.... secondo voi cosa puo' essere? poi ho notato altre due cose del grasso/olio lato cavalletto dove sta il pignone lui mi ha assicurato che non perde olio il meccanico ha detto che al massimo e' qualche paraolio da sostituire, poi in frenata un rumore quello possono essere le pasticche o i dischi giusto?

che dite ne vale la pena? o meglio cercare altro? per il resto e' tutta originale non e' stata personalizzata in nulla.
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15319013
15319013 Inviato: 18 Apr 2015 20:29
 

per il discorso battuta sul serbatoio posso esserti d'aiuto, è successo anche a mio fratello, è caduto praticamente da fermo (colpa del solito vecchietto pericoloso) e ha piegato leggermente il manubrio sostituito ed ora è perfetto, conta che se è un sezione variabile come manubrio costa 180 euro originale, altrimenti costa sui 60 euro tipo rizoma icon_biggrin.gif
 
15319027
15319027 Inviato: 18 Apr 2015 20:44
Oggetto: Re: Consiglio Monster 400
 

fox_beta82 ha scritto:
Ciao a tutti, oggi sono andato a vedere una Ducati Monster 400 con circa 31000 km
il prezzo sui 1600 euro e' del 2005 secondo proprietario, ho notato che lo sterzo se gira a sinistra fino a fine corsa tocca il serbatoio infatti ha una scheggiatura in quel posto. Siamo andati da suo meccanico per sapere il costo del passaggio e gli ho chiesto di questa cosa, lui ha guardato e dice che e' una registrazione di fine battuta che va regolata. Il proprietario mi ha detto che quello che la teneva prima e' caduto.... secondo voi cosa puo' essere? poi ho notato altre due cose del grasso/olio lato cavalletto dove sta il pignone lui mi ha assicurato che non perde olio il meccanico ha detto che al massimo e' qualche paraolio da sostituire, poi in frenata un rumore quello possono essere le pasticche o i dischi giusto?

che dite ne vale la pena? o meglio cercare altro? per il resto e' tutta originale non e' stata personalizzata in nulla.
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Grasso vicino al pignone potrebbe benissimo essere grasso della catena. Se ti sembra denso e viscoso, difficilmente è olio motore icon_asd.gif
Per il manubrio, come dice tommyloc purtroppo sono delicati e puoi storcerli anche per cose stupide come una caduta da fermo.
Cambialo oppure abituati a non sterzare troppo.
Il rumore in frenata... eh, bisogna vedere che rumore è, ma probabilmente sono le pasticche.

Chiedi se ha rifatto le cinghie, ogni 20k km vanno sostituite quindi dovrebbe già averle rifatte una volta.
Non è un lavoro costoso di per se (circa 30€ per le cinghie dayco + 2-3 ore per montarle e tensionarle se fai da solo, un po' più costoso se la porti in un'officina ducati).
Chiedi anche se ha fatto regolare il gioco delle valvole, che va fatto ogni 10k km.
 
15319278
15319278 Inviato: 19 Apr 2015 8:56
 

Io ti consiglio o un 620 i.e.

Il prezzo è quasi uguale ehai qualche CV in più.
 
15319512
15319512 Inviato: 19 Apr 2015 15:48
 

E lo so che è meglio ma mi costa 400 euro di più l anno di assicurazione....
 
15319514
15319514 Inviato: 19 Apr 2015 15:53
 

Le cinghie non le ha fatte ha fatto solo corona pignone e catena e forse da li il grasso sul perno del cavalletto...giusto? comunque anche secondo me lo sterzo è da cambiare perché da quel lato che tocca guarda caso non ha il bilanciere....non credo sia incidentata perché non ha graffi e i pezzi si vede che hanno i loro anni di usura....niente di nuovo anche ruggine sul manubrio....un pochino trascurata.... Poi ne ho trovata un altra a 1800 tenuta meglio esteticamente ma devo fare comunque cinghie corona pignone catena e cinghie e gomme...
 
15319586
15319586 Inviato: 19 Apr 2015 18:40
 

Può darsi che perda dall'oring dell'attuatore frizione.
Bisogna capire se perde olio motore, olio frizione o semplicemente olio catena o grasso.
 
15319756
15319756 Inviato: 19 Apr 2015 21:29
 

Stev ha scritto:
Può darsi che perda dall'oring dell'attuatore frizione.
Bisogna capire se perde olio motore, olio frizione o semplicemente olio catena o grasso.


Ma in tutti i casi non dovrebbe essere una cosa grave giusto? Mi hanno detto che va lavata per verificare ma al max è un paraolio.
 
15319791
15319791 Inviato: 19 Apr 2015 22:07
 

fox_beta82 ha scritto:
Ma in tutti i casi non dovrebbe essere una cosa grave giusto? Mi hanno detto che va lavata per verificare ma al max è un paraolio.


Niente di grave; controlla come ti hanno detto che tipo di liquido fuoriesce.

Un paraolio lato pignone costerà su per giù 10/15 € max
L'oring 50 centesimi
 
15319857
15319857 Inviato: 19 Apr 2015 23:10
 

Nella maggior parte dei casi il nero che trovi sul cavalletto laterale è un eccesso di grasso spray che cola col calore del motore. Purtroppo molti usano il grasso nero un po' liquido che non è un granché da quel punto di vista. Meglio quello bianco colloso.
Per localizzare il problema conviene pulire con petrolio bianco e controllare se per caso non è una perdita come ti hanno già suggerito.
Il grasso dovrebbe essere un po' più colloso sulle dita, l'olio, manco a dirlo, più oleoso. Prova a tastare per capire.

Un manubrio a sezione variabile, se non originale Ducati, ti costa sui 90€ se lo prendi di marca. Io ho appena preso un Rizoma nero piega alta a quel prezzo.

Se trovi un bravo meccanico disponibile puoi reperire tutta la ricambistica online o da un ricambista con prezzi onesti e farti poi installare il tutto.

Se scegli quella da 1800€ ti consiglio di tirare bene il prezzo facendo leva proprio sui lavori che dovrai fare. Se risparmi 2-300 euro sul prezzo richiesto li dovrai poi investire nei lavori da te descritti.

In bocca al lupo per la tua ricerca! 0509_up.gif
 
15320600
15320600 Inviato: 20 Apr 2015 17:43
 

dark620 ha scritto:
Io ti consiglio o un 620 i.e.

Il prezzo è quasi uguale ehai qualche CV in più.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Provato Genertel?

Hanno promozioni per possessori Ducati.

Io col 900 pago circa 250 € all'anno con possibilità di bloccarla gratuitamente più volte all'anno..

Fine OT
 
15321160
15321160 Inviato: 21 Apr 2015 7:58
 

Già fatto con il Leonardo che ho ora mi viene 1200 euro...mentre con la mia assicurazione pago 750 e la sospendono quando voglio la stessa cosa che pagherei con lo Monster 400
 
15321162
15321162 Inviato: 21 Apr 2015 8:00
 

Ma la 400 tanto che va male? Nessuno la consiglia...io lo voglio sosituire allo scooter ,leonardo 150,che già x me basta come prestazioni pero ho lo sfizio di una moto....è peggio del Leonardo ?
 
15323057
15323057 Inviato: 22 Apr 2015 22:14
 

Salve, ho trovato una Monster 400 più nuova del 2006 pero il prezzo è 2500 compreso passaggio revisione e tagliando ha 11 mila km è tenuta molto bene....
 
15331877
15331877 Inviato: 2 Mag 2015 15:43
 

Trovata... ieri l'ho confermata la prendo alla fine ho trovato una 2004 con 25000 km ben tenuta, a 1700 euro ....

parlando con amici mi hanno detto che e' difficile da guidare la monster specie la 600 io sapevo il contrario, l'ho provata in un parcheggio e per il poco che l'ho provata mi e' piaciuta piu comoda del mio leonardo che pesa :p voi che dite e' difficile come prima moto?
 
15331941
15331941 Inviato: 2 Mag 2015 17:54
 

l'unica difficoltà è che ha angolo di sterzo non elevato quindi dovrai manovrare un pò se lo vuoi girare dentro un piccolo box o similari... per il resto è manegevolissimo e con una gran ciclistica soprattutto rispetto a giapp pari età e/o più recenti...
fidati è divertentissimo!
 
15331945
15331945 Inviato: 2 Mag 2015 18:03
 

Assolutamente no.
Il Monster è l'ideale per iniziare, specialmente un 400: pochi cavalli, una ciclistica sincera e tanto divertimento icon_razz.gif
 
15331949
15331949 Inviato: 2 Mag 2015 18:10
 

grazie a tutti allora come lo porto a casa ve lo presento 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

cosi mi date dei consigli e informazioni su gomme che devo cambiare di sicuro icon_smile.gif
 
15359427
15359427 Inviato: 31 Mag 2015 17:45
Oggetto: Monster 400 2005 suggerimenti e opinioni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Premesso che sono un neofita, che ho 20 anni e passione per le moto, volevo avere un suggerimento per acquistare una ducati monster 400 del 2005 con 10000 km circa.
Prezzo richiesto e trattabile è di 1500.
Io vorrei offrire 1000 massimo 1200 visti gli anni ed i sicuri interventi che dovranno essere fatti.
La scelta è mirata sul 400 per costi di gestione-assicurazione e per la patente A2 che ancora non ho.
Consigliate di andarla a vedere con un'amico meccanico?

O conoscete qualcosa di simile alla nuova Scrambler che comunque abbia requisiti di prezzo-qualità su cui posso orientarmi?
 
15359450
15359450 Inviato: 31 Mag 2015 18:39
 

Il prezzo mi sembra corretto, meglio ancora se riesci a portartela a casa con 1000-1200€
Se fai controllare il Monster da un meccanico è meglio ma non ci dovrebbero essere particolari cose da controllare a parte le cinghie di distrubuzione (da sostituire dopo 2 anni o 24.000 km).
Piuttosto sei sicuro di volerti orientare verso la motorizzazione 400? Rischi che il motore ti stia subito stretto...
Hai intenzione di cambiare moto dopo 2 anni, una volta conseguita l'A3?
Se la tua risposta è no, con un po' di fortuna si riescono a trovare Monster 620 depotenziati a 1500-1700€. Se questo aumento di budget è fattibile io ti consiglio di farlo icon_wink.gif

Se conosco qualcosa di simile alla nuova Scrambler? Certo e personalmente la trovo molto più bella esteticamente:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Derbi Mulhacén 659
Ha i cerchi a raggi e lo stesso motore delle Yamaha XT 660: una garanzia in termini di affidabilità meccanica e tra l'altro ha costi di gestione veramente irrisori.
Peccato che sia un po' difficile da trovare in quanto poco diffusa e che il motore non sia certo brillante, ma d'altronde chi si prende una scrambler non vuole mica un missile terra-terra icon_wink.gif
 
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