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nuovo pneumatico Dunlop RoadSmart!
12825830
12825830 Inviato: 24 Dic 2011 9:35
 

ansetup ha scritto:



ciao , "Jo"...... 0510_five.gif

non ho capito se hai intenzione di installare misure diverse da quelle omologate...... eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Andrea, l'intenzione e' proprio quella. Se rimango nelle misure omologate, la scelta e' ridotta al minimo e visto che i cerchi lo consentono pensavo di allargare un po'
 
12826355
12826355 Inviato: 24 Dic 2011 13:33
 

JO195 ha scritto:


Ciao Andrea, l'intenzione e' proprio quella. Se rimango nelle misure omologate, la scelta e' ridotta al minimo e visto che i cerchi lo consentono pensavo di allargare un po'



premesso che , ovviamente , te lo sconsiglio per le implicazioni relative al CDS e agli eventuali problemi di copertura assicurativa...... icon_rolleyes.gif , mi permetto di sconsigliartelo "anche" dal punto di vista della semplice resa su strada......
i moderni radiali , tollerano male canali dei cerchi non adeguati alle loro misure nominali , e ci sono molte probabilità che , installando pneumatici nelle misure da te indicate sulla tua "Bonnie" , le maggiori "performances progettuali" garantite da prodotti più sportivi , vengano inibite (....o addirittura annullate.....) dalla cattiva compatibilità fra la misura dei pneumatici e la larghezza del canale su cui verranno installati....... eusa_think.gif
inoltre....., tieni presente che , con un "esperimento" del genere , è certo che il profilo assunto dai pneumatici , installati su canali di sezione non adeguata , tenderà ad allontanarsi parecchio da quello previsto in fase di progetto.......

il mio spassionato consiglio , come già detto in occasione del "Ting' olio" , è di provare altri prodotti , fra quelli disponibili sul mercato , nelle stesse "rigorose" misure indicate da Triumph.....
a volte , pur senza scegliere prodotti (....sulla carta.....) più sportivi , è sufficiente "beccare" quello che ci garantisce un gran feeling , per farci fare un bel "salto in avanti" , sia sul piano della godibilità , sia relativamente al "passo" che si riescie a tenere.......

personalmente , ho avuto modo di provare un paio di "Bonnie" , di cui una dotata delle stesse coperture che hai su te adesso , l' altra con una coppia di Bridgestone BT 45......
ebbene....., come già ti dissi , con le Bridgestone a me la moto piacque moltissimo , precisa e agile , e poco sensibile alle variazioni di aderenza del fondo......

se ne hai la possibilità , cerca di fare un giro su una "Bonnie" gommata BT 45...... eusa_drool.gif
io ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12827118
12827118 Inviato: 24 Dic 2011 17:05
 

ansetup ha scritto:



premesso che , ovviamente , te lo sconsiglio per le implicazioni relative al CDS e agli eventuali problemi di copertura assicurativa...... icon_rolleyes.gif , mi permetto di sconsigliartelo "anche" dal punto di vista della semplice resa su strada......
i moderni radiali , tollerano male canali dei cerchi non adeguati alle loro misure nominali , e ci sono molte probabilità che , installando pneumatici nelle misure da te indicate sulla tua "Bonnie" , le maggiori "performances progettuali" garantite da prodotti più sportivi , vengano inibite (....o addirittura annullate.....) dalla cattiva compatibilità fra la misura dei pneumatici e la larghezza del canale su cui verranno installati....... :-k
inoltre....., tieni presente che , con un "esperimento" del genere , è certo che il profilo assunto dai pneumatici , installati su canali di sezione non adeguata , tenderà ad allontanarsi parecchio da quello previsto in fase di progetto.......

il mio spassionato consiglio , come già detto in occasione del "Ting' olio" , è di provare altri prodotti , fra quelli disponibili sul mercato , nelle stesse "rigorose" misure indicate da Triumph.....
a volte , pur senza scegliere prodotti (....sulla carta.....) più sportivi , è sufficiente "beccare" quello che ci garantisce un gran feeling , per farci fare un bel "salto in avanti" , sia sul piano della godibilità , sia relativamente al "passo" che si riescie a tenere.......

personalmente , ho avuto modo di provare un paio di "Bonnie" , di cui una dotata delle stesse coperture che hai su te adesso , l' altra con una coppia di Bridgestone BT 45......
ebbene....., come già ti dissi , con le Bridgestone a me la moto piacque moltissimo , precisa e agile , e poco sensibile alle variazioni di aderenza del fondo......

se ne hai la possibilità , cerca di fare un giro su una "Bonnie" gommata BT 45...... eusa_drool.gif
io ne sono rimasto piacevolmente sorpreso...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, ricordo che cominciammo a parlarne proprio in occasione del Ting'olio. Da quanto ho potuto leggere in giro, pare che la differente misura ( perlomeno quella da me citata : 110 al posto di 100 e 150 al posto di 130 ) sia ben tollerata dai cerchi in dotazione sulla T100. Quali potrebbero essere secondo te gli inconvenienti pratici ? Cerchero' info sulla BT 45. 0510_saluto.gif
 
12827255
12827255 Inviato: 24 Dic 2011 18:05
 

Quali potrebbero essere secondo te gli inconvenienti pratici ?


la prima cosa che mi viene in mente......, riscontrata alcune volte personalmente (....ebbene si..... icon_redface.gif , pure io mi sono cimentato in simili esperimenti..... eusa_shifty.gif ) su altre moto , è una possibile maggior tendenza ad oscillazioni del manubrio , soprattutto in rilascio...... icon_rolleyes.gif
poi , è certo che perderai moltissimo in maneggevolezza....., in particolare la moto risulterà decisamente più lenta nel cambiare inclinazione da un lato all' altro.....
perchè "trasformare" la Bonnie in un "bisonte" , inficiando una delle sue doti dinamiche più squisite ?...... icon_rolleyes.gif

ma la cosa che , a mio modesto parere , potrebbe rivelarsi più "sconveniente" , è la postura che il profilo del pneumatico assumerà , essendo installato su un canale di misura non ideale , relativamente alle specifiche di progetto..... eusa_think.gif

le caratteristiche di un pneumatico , frutto di lunghissimi collaudi , garantiscono il massimo delle prestazioni "solo" se vengono rispettate le indicazioni del costruttore......, fra cui l' abbinamento "misura pneumatico/larghezza canale" ne è principale artefice......
se hai voglia di spulciare qualche catalogo di costruttori di pneumatici , potrai notare che , spesso , viene indicato tale "abbinamento ideale"......

il rischio (..... neanche tanto remoto.....) che corri , a parte quelli già menzionati , è che per guadagnare (.....forse..... icon_rolleyes.gif ) un poco di appoggio a centro curva , tu perda maneggevolezza e precisione di guida , inibendo di fatto le qualità più apprezzabili della ciclistica Triumph....... icon_smile.gif

personalmente......, volendo eseguire un "up-grade" della Bonnie sul fronte ciclistico (.....ricerca di gomme dal feedback "giusto" a parte.....) , mi orienterei verso una coppia di ammortizzatori di miglior efficienza , dato che , se non ricordo male , quelli di serie lasciavano un poco a desiderare....., sia come comfort , sia come capacità di scaricare a terra i "cavallucci" , che , seppur erogati in maniera molto progressiva , riuscivano a mettere in crisi il sistema sospensivo posteriore....... icon_neutral.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12828000
12828000 Inviato: 24 Dic 2011 23:10
 

ansetup ha scritto:
Quali potrebbero essere secondo te gli inconvenienti pratici ?


la prima cosa che mi viene in mente......, riscontrata alcune volte personalmente (....ebbene si..... icon_redface.gif , pure io mi sono cimentato in simili esperimenti..... eusa_shifty.gif ) su altre moto , è una possibile maggior tendenza ad oscillazioni del manubrio , soprattutto in rilascio...... icon_rolleyes.gif
poi , è certo che perderai moltissimo in maneggevolezza....., in particolare la moto risulterà decisamente più lenta nel cambiare inclinazione da un lato all' altro.....
perchè "trasformare" la Bonnie in un "bisonte" , inficiando una delle sue doti dinamiche più squisite ?...... icon_rolleyes.gif

ma la cosa che , a mio modesto parere , potrebbe rivelarsi più "sconveniente" , è la postura che il profilo del pneumatico assumerà , essendo installato su un canale di misura non ideale , relativamente alle specifiche di progetto..... eusa_think.gif

le caratteristiche di un pneumatico , frutto di lunghissimi collaudi , garantiscono il massimo delle prestazioni "solo" se vengono rispettate le indicazioni del costruttore......, fra cui l' abbinamento "misura pneumatico/larghezza canale" ne è principale artefice......
se hai voglia di spulciare qualche catalogo di costruttori di pneumatici , potrai notare che , spesso , viene indicato tale "abbinamento ideale"......

il rischio (..... neanche tanto remoto.....) che corri , a parte quelli già menzionati , è che per guadagnare (.....forse..... icon_rolleyes.gif ) un poco di appoggio a centro curva , tu perda maneggevolezza e precisione di guida , inibendo di fatto le qualità più apprezzabili della ciclistica Triumph....... icon_smile.gif

personalmente......, volendo eseguire un "up-grade" della Bonnie sul fronte ciclistico (.....ricerca di gomme dal feedback "giusto" a parte.....) , mi orienterei verso una coppia di ammortizzatori di miglior efficienza , dato che , se non ricordo male , quelli di serie lasciavano un poco a desiderare....., sia come comfort , sia come capacità di scaricare a terra i "cavallucci" , che , seppur erogati in maniera molto progressiva , riuscivano a mettere in crisi il sistema sospensivo posteriore....... icon_neutral.gif

########################################################

... la perdita di maneggevolezza l'avevo messa in conto, pensando pero' di poterla compensare con una gomma dal profilo piu' appuntito. Cio' di cui non mi rendo conto ( perche' non ho esperienza diretta in tal senso ) e' in quanto possa esser " quantificata " la penalizzazione nel passaggio 130 a 150.
... la sostituzione degli ammortizzatori e' in programma, anche perche' son consapevole che una gomma performante puo' esser fortemente limitata da sospensioni scarse o mal tarate.
Devo dire di esser molto soddisfatto di questa moto, cio' che vorrei fare, senza fretta, e' ottimizzare le potenzialita' in essa contenute. Come ti dicevo, gia' aver messo una corona leggermente piu' grande mi ha permesso di migliorare la guida in montagna; tenendo conto che proprio curve e tornanti in salita saranno la tipologia di strada percorsa credo che la ricerca andra' in quella direzione.

Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ops. vedendo l'anteprima mi son accorto di aver postato all'interno delle quote di Andrea ... 0510_inchino.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12893301
12893301 Inviato: 14 Gen 2012 19:24
 

Giusto per dovere di cronaca,
queste sono le condizioni della mia attuale Dunlop Roadsmart 160/60 R17 montata al posteriore del mio CBF 600:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Percorsi 16.000 km da marzo 2011 (con circa 4 mesi di fermo, causa l'incidente di Luglio)... Quest'anno ho fatto pochissima autostrada (max 1500 km) visto che non sono riuscito a fare viaggi lunghi (sempre a causa di detto incidente), quindi direi che la durata è ottima e omogenea... Non avevo mai sbriciolato così i fianchi della gomma!
Solitamente mi si spiattellavano... E le prime che avevo montato avevano fatto così, ma su 17.000 km ne avevo percorsi circa 2.500/3000 in autostrada/statale a lunga percorrenza! 0509_up.gif

Bè, che dire... Ne ho già comprata un'altra! 0509_doppio_ok.gif
 
12913084
12913084 Inviato: 20 Gen 2012 11:28
 

ho fatto 160 km con queste gomme ad oggi, devo dire però che mi hanno cambiato la moto, in curva sono strepitose, io che ero abituato con quelle di serie, mi sono ritrovato un'altra moto.. 0509_doppio_ok.gif unico neo, la mia moto è divenuta un pò più rumorosa e assorbe meno le asperità stradali, ma la sensazione di sicurezza che mi danno non ha prezzo... eusa_clap.gif ringrazio il forum per avermi aiutato nella scelta che è stata a quanto pare azzeccata....quando sarà andata via tutta la cera aggiungerò particolari.. icon_mrgreen.gif
 
12975696
12975696 Inviato: 6 Feb 2012 20:09
 

raga questa mattina ho fatto una scoperta che mi ha lasciato un pò perplesso...

ho visto la data di produzione delle gomme ed è giugno 2010, io invece le ho montate ad agosto 2011

che dite mi hanno tirato un bidone? purtroppo non sapevo prima di pochi gioni fa che era possibile vedere la data di produzione icon_sad.gif

ovviamente mi riferisco alle roadsmart
 
12976321
12976321 Inviato: 6 Feb 2012 22:16
 

francesco_c ha scritto:
raga questa mattina ho fatto una scoperta che mi ha lasciato un pò perplesso...

ho visto la data di produzione delle gomme ed è giugno 2010, io invece le ho montate ad agosto 2011

che dite mi hanno tirato un bidone? purtroppo non sapevo prima di pochi gioni fa che era possibile vedere la data di produzione icon_sad.gif

ovviamente mi riferisco alle roadsmart


Non ti hanno tirato nessun bidone...non c'e da preoccuparsi se le data di produzione è di un'anno prima del montaggio...in un anno una gomma NUOVA con la sua cera protetiva non subisce nessun decadimento, quindi a mio avviso puoi stare tranquillo 0509_up.gif


Ne approfitto per fare una domanda a te:

sei il primo che trovo che monta le roadsmart su una sportiva...vorrei fare lo stesso sulla mia R6...come ti sei trovato? la moto perde in agilità rispetto ad altre gomme? Soprattutto ero curioso di sapere se tendono a surriscaldarsi quando fa molto caldo se vengono stressate...ho letto che le hai portate anche in pista...come si sono comportate?

Grazie e scusa le tante domande!

doppio_lamp.gif
 
12976444
12976444 Inviato: 6 Feb 2012 22:35
 

Io preferisco dot fresco,ma 12-18 mesi non cambiano la gomma....
Credo neanche 24 o più mesi,ma a quel punto lo voglio sapere prima e con forte sconto.....

Date un occhio anche alle RoadsmartII forse un pelo più sportive delle I!!! 0509_up.gif
Io le monto con grande piacere,ma si dovrebbe chiede un paragone a chi le ha provate entrambe
 
12976805
12976805 Inviato: 6 Feb 2012 23:34
 

rispondo a cardo

dipende da cosa vuoi fare con la moto, se fai molti chilometri su strada te le consiglio perchè la resa chilometrica è davvero alta, sui 10-12 mila km

come gomma si comporta bene in qualunque circostanza, l'unica coso che noto è che quando inizi a piegare un pò di più sento come se mi bloccasse le pieghe, della serie... sei arrivato! rimane comunque molto agile come gomma, ti permette di sbattare la moto subito da destra a sinistra e viceversa.

la trazione è ottima tende a slittare solo se sono fredde... e proprio riguardo alla freddezza d'inverno devi fare almeno quei 10-12 km spinti per iniziare a farla riscaldare, d'estate un pò meno.

se posso darti un consiglio prendi o le dunlop sportsmart oppure le pirelli diablo supercorsa... sono mobidissime ed è su queste due che ricadrà la mia prossima scelta... sicuramente la resa chilometrica è + bassa ma chi se ne frega icon_smile.gif meglio 6000 km da leone che 12 da coniglio icon_mrgreen.gif
 
12977015
12977015 Inviato: 7 Feb 2012 0:37
 

francesco_c ha scritto:
rispondo a cardo

dipende da cosa vuoi fare con la moto, se fai molti chilometri su strada te le consiglio perchè la resa chilometrica è davvero alta, sui 10-12 mila km

come gomma si comporta bene in qualunque circostanza, l'unica coso che noto è che quando inizi a piegare un pò di più sento come se mi bloccasse le pieghe, della serie... sei arrivato! rimane comunque molto agile come gomma, ti permette di sbattare la moto subito da destra a sinistra e viceversa.

la trazione è ottima tende a slittare solo se sono fredde... e proprio riguardo alla freddezza d'inverno devi fare almeno quei 10-12 km spinti per iniziare a farla riscaldare, d'estate un pò meno.

se posso darti un consiglio prendi o le dunlop sportsmart oppure le pirelli diablo supercorsa... sono mobidissime ed è su queste due che ricadrà la mia prossima scelta... sicuramente la resa chilometrica è + bassa ma chi se ne frega icon_smile.gif meglio 6000 km da leone che 12 da coniglio icon_mrgreen.gif


Intanto ti ringrazio per la pronta risposta.

Sinceramente non ho capito quella frase che ho evidenziato in grassetto...intendi forse che, raggiunto un certo angolo di piega, la moto sembra non voler più scendere oltre??

Per quanto riguarda il tuo consiglio: io attualmente monto le supercorsa! icon_asd.gif Pensa che stavo pensando alle roadsmart perchè queste le sento troppo estreme...mi spiego meglio...per una guida stradale le trovo gomme fin troppo reattive (discesa in piega), secondo me su strada tutta quella agilità in curva non serve...anche perchè per sfruttare a pieno questa loro caratteristica devono essere molto calde...ma risultano molto difficili da scaldare per bene...se non mantieni un certo ritmo e non ci dai dentro col gas non si scaldano mai...da calde SI INCOLLANO a terra...ma, almeno dalle mie parti, ci sono ben poche strade che ti permettono di scaldarle a dovere.

Detto questo, tornando alle roadsmart, trovo strano che (pur essendo del settore sport-touring) anche'esse non siano particolarmente veloci ad arrivare in temperatura...alla fine è la caratteristica che più mi interessa in una gomma...e su questo le supercorsa non sono certamente le migliori.


doppio_lamp.gif
 
12977555
12977555 Inviato: 7 Feb 2012 10:54
 

si mi riferisco proprio a quello che hai detto, in pratica quando inizio a scendere fino a un certo punto sono molto rapide, dopo non mi danno più tanta sicurezza icon_sad.gif boo, forse una mia impressione, non so.

confermo i tempi di riscaldamento, d'inverno, sui 7-8 gradi impiegano parecchio, ovviamente fa freddo; d'estate vanno bene, rimane comunque una gomma più touring che sportiva.

a limite se vuoi continuare ad usare le dunlop prova le qualifier 2 che sono quasi identiche alle roadsmart se non chè la mescola è leggermente più morbida; riguardo a quest'ultime fai molto attenzione a ciò che ti propongono, perchè le qualifier o qualifier rr non le fanno più quindi se te le propongono potrebbero essere scorte di magazzino e quindi chissà quanto vecchie, ora fanno la QUALIFIER 2, che francamente hanno un disegno orribile però sono valide.
 
12978083
12978083 Inviato: 7 Feb 2012 13:02
 

francesco_c ha scritto:
si mi riferisco proprio a quello che hai detto, in pratica quando inizio a scendere fino a un certo punto sono molto rapide, dopo non mi danno più tanta sicurezza icon_sad.gif boo, forse una mia impressione, non so.

confermo i tempi di riscaldamento, d'inverno, sui 7-8 gradi impiegano parecchio, ovviamente fa freddo; d'estate vanno bene, rimane comunque una gomma più touring che sportiva.

a limite se vuoi continuare ad usare le dunlop prova le qualifier 2 che sono quasi identiche alle roadsmart se non chè la mescola è leggermente più morbida; riguardo a quest'ultime fai molto attenzione a ciò che ti propongono, perchè le qualifier o qualifier rr non le fanno più quindi se te le propongono potrebbero essere scorte di magazzino e quindi chissà quanto vecchie, ora fanno la QUALIFIER 2, che francamente hanno un disegno orribile però sono valide.


Terrò in considerazione i tuoi consigli! 0509_up.gif

Grazie.

doppio_lamp.gif
 
12979943
12979943 Inviato: 7 Feb 2012 20:17
 

Guarda, io le ho provate su un motardone

Per il discorso piega hai un po meno angolo rispetto a una supersport ma si parla di pochi gradi (e che in strada ci finisci più per divertimento e coreografia che per altro), è solo più dura nell'ultima parte ma secondo me è molto meglio delle power pure che ho giu ora

0510_saluto.gif
 
12979949
12979949 Inviato: 7 Feb 2012 20:18
 

per più dura nell'ultima parte cosa intendi?
perchè la parte di mescola dura è al centro, ai lati è morbida...
 
12979971
12979971 Inviato: 7 Feb 2012 20:21
 

Hellome ha scritto:
per più dura nell'ultima parte cosa intendi?
perchè la parte di mescola dura è al centro, ai lati è morbida...


Come discesa in piega, negli ultimissimi 10° è più tosta da far scendere

Ad esempio le power pure che ho ora e le dunlop gpr che avevo prima andavano giu con più scioltezza, ma poca roba

Queste sono più macchinose ma anche più stabili
 
12979981
12979981 Inviato: 7 Feb 2012 20:23
 

impressioni....

io le ho chiuse senza nemmeno accorgermene, molto più facili delle diablo che avevo prima.
anche l'anteriore, mi mancheà un mezzo cm a chiuderlo.
quest'estate le ho fatte blu, poi è arrivata la brutta stagione e adesso attendo quella di nuovo bella per mettere su le 2 e vedere che si combina con quelle.
 
12983845
12983845 Inviato: 8 Feb 2012 21:02
 

blu in che senso?

Sovratemperatura? eusa_think.gif
 
12983855
12983855 Inviato: 8 Feb 2012 21:04
 

Icarus992 ha scritto:
blu in che senso?

Sovratemperatura? eusa_think.gif


si, forse le avevo tirate *un po'* troppo eusa_shifty.gif , ma che tenuta!!!

son curiosissima di provare le 2 e vedere che cosa combinano 0509_lucarelli.gif
 
12983884
12983884 Inviato: 8 Feb 2012 21:10
 

Hellome ha scritto:


si, forse le avevo tirate *un po'* troppo eusa_shifty.gif , ma che tenuta!!!

son curiosissima di provare le 2 e vedere che cosa combinano 0509_lucarelli.gif


Io le ho provate con quasi 20°, posteriore quasi finita, anteriore al 40%, e le ho chiuse avanti e dietro, nonostante i rapporti corti e le aperture molto secche di un altro 690... Facevi fatica a farle derapare!!! icon_mrgreen.gif
 
12983907
12983907 Inviato: 8 Feb 2012 21:16
 

io le ho usate tutta la primavera-estate 2011 fino ad ora, le cambierò a marzo dopo il TWT, per ora ne hanno ancora da darmene, anche se non le finirò, ma sono già un dot 2010...
entrambe sono ancora nella fascia verde (quasi al limite minimo) dello strumentino per misurare quanta gomma hai ancora.
sempre tenuto 2.4 ant e 2.9 post.
 
13086960
13086960 Inviato: 6 Mar 2012 13:49
 

c'ho fatto qualche km, veramente divertenti, danno un senso di sicurezza impagabile...
 
13087456
13087456 Inviato: 6 Mar 2012 16:03
 

Hellome ha scritto:
sempre tenuto 2.4 ant e 2.9 post.


così alta?

io le sto portando a 2.2 avanti e 2.1 dietro
 
13089195
13089195 Inviato: 6 Mar 2012 22:13
 

rischi di bruciarle se giri troppo basso, queste non sono sportive icon_wink.gif
 
13089493
13089493 Inviato: 6 Mar 2012 23:07
 

Icarus992 ha scritto:
rischi di bruciarle se giri troppo basso, queste non sono sportive icon_wink.gif




Concordo..... 0509_up.gif


Con le gomme di questo settore , conviene usare valori di pressione "vicini" a quelli indicati dalla casa costruttrice della moto..... icon_smile.gif
Abbassare la pressione per avere maggior impronta a terra , pratica efficace con prodotti dall' indole più sportiva , porta in dote un innalzamento delle temperature di lavoro che , in condizioni d' uso "allegre" , potrebbero salire oltre i limiti di progetto , facendo surriscaldare il pneumatico......

La naturale conseguenza , è un decadimento prestazionale (....nonostante la maggior impronta a terra....) , associato ad un usura pari a prodotti di ben altre caratteristiche..... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13089571
13089571 Inviato: 6 Mar 2012 23:22
 

francesco_c ha scritto:


così alta?

io le sto portando a 2.2 avanti e 2.1 dietro


si.
sono i valori dettati sia dalla casa dunlop che da yamaha 0509_up.gif
 
13089650
13089650 Inviato: 6 Mar 2012 23:40
 

però la stessa dunlop dice che i pneumatici come roadsmart sono fatti con tecnologia NTEC, il che significa che sono pneumatici da portare con pressioni alte se si fa strada tranquilla, e abbassare la pressione per uso in pista o comunque con ritmo allegro.

consigliate di alzare comunque la pressione?
 
13089809
13089809 Inviato: 7 Mar 2012 0:24
 

francesco_c ha scritto:
però la stessa dunlop dice che i pneumatici come roadsmart sono fatti con tecnologia NTEC, il che significa che sono pneumatici da portare con pressioni alte se si fa strada tranquilla, e abbassare la pressione per uso in pista o comunque con ritmo allegro.

consigliate di alzare comunque la pressione?




Il Roadsmart è un ottimo prodotto , fra l' altro il mio preferito del settore sport-touring , che ha tanti pregi , ma che ha qualche limite quando le temperature si alzano......
Daltronde , vista la resa invernale , non si può avere tutto !..... eusa_shifty.gif

Non conosco , ovviamente , il tuo stile di guida , ma è certo che , utilizzando le pressioni di gonfiaggio da te indicate , oltre ad un consumo forse troppo elevato e ad una riduzione di maneggevolezza , otterrai un precoce surriscaldamento del pneumatico durante l' uso "spedito" estivo...... icon_smile.gif
Che poi la carcassa NTEC possa comunque garantire margini di sicurezza elevati anche con quei valori di gonfiaggio , non posso certo saperlo..... 0510_confused.gif

Ad ogni modo , visto che il Roadsmart manifesta la tendenza su esposta utlizzando valori ben più alti di quelli da te adottati , logica vuole che tale comportamento verrà anticipato ed accentuato , adottando le "tue" pressioni di gonfiaggio...... icon_wink.gif

Anche senza arrivare ai valori di "Hellome" , ottimi soprattutto per un uso turistico , a mio modesto parere , non discostandoti troppo dai valori consigliati da "mamma" Suzuki , dovresti ricavarne solo vantaggi...... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13089843
13089843 Inviato: 7 Mar 2012 0:40
 

proverò ad alzarle nuovamente anche se con questa pressione non nascondo che in curva è stabilissima e in trazione si acchiappa forte ovviamente perchè l'appoggio è superiore
 
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