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"Sovralimentazione" moto 50 cc
2928473
2928473 Inviato: 13 Nov 2007 16:13
 

icon_lol.gif

Ma LOL!!!
 
2929850
2929850 Inviato: 13 Nov 2007 18:16
 

Non è assolutamente vero quello che dite, già andado a 100 km\h la pressione inizia ad aumentare e si sentono eccome gli effetti.
Basta mettere fuori la mano dalla moto a 100 km\h e vedi che ti fa molta spinta, il fatto è che non è possibile fare queste cose con un 2 tempi, l'aria troppo compressa finisce per uscire tutta dallo scarico e non riesce a rientrare per effetto della risonanza.
In più verra aspirata molra più aria e nono si riesce ad adattare il rapporto stechiometrico, quindi la moto resta scarburata, terribilemante magra, e la moto grippa in due minuti icon_wink.gif
Sulla frase di facchinelli... non ricordo di averla letta icon_confused.gif

@daikendemo

io pensavo di metterere una piccola ventola che facesse entrare aira e lasciar eil buco da dove prende aria in modo da fare entrare un poco più di aria e un pochino più compatta icon_wink.gif
 
2931577
2931577 Inviato: 13 Nov 2007 21:12
 

Fregna ha scritto:


in che scuola hai studiato che mi iscrivo pure io O_O


eh...

istituto turistico a straprevalenza femminile (almeno quello icon_lol.gif ), l indirizzo che ho scelto abolisce la matematica dalla seconda superiore, non faccio mate da un sacco, non ho nessuno con cui discutere di queste cose (con le ragazze non me la prendo anzi icon_lol.gif, mentre il resto dei miei compagni o e effemminato a manetta o non sanno cos e un motore), e nemmeno nella mia compagnia ho nessuno con cui discutere, visto che sono l unico ad avere questa passione.

se tornassi indietro ovviamente sceglierei un istituto tecnico con indirizzo meccanico/chimico o un professionale.

basta aver passione e interesse, le conoscenze te le fai sul campo icon_wink.gif


pilozza ha scritto:
Non è assolutamente vero quello che dite, già andado a 100 km\h la pressione inizia ad aumentare e si sentono eccome gli effetti.
Basta mettere fuori la mano dalla moto a 100 km\h e vedi che ti fa molta spinta, il fatto è che non è possibile fare queste cose con un 2 tempi, l'aria troppo compressa finisce per uscire tutta dallo scarico e non riesce a rientrare per effetto della risonanza.
In più verra aspirata molra più aria e nono si riesce ad adattare il rapporto stechiometrico, quindi la moto resta scarburata, terribilemante magra, e la moto grippa in due minuti icon_wink.gif
Sulla frase di facchinelli... non ricordo di averla letta icon_confused.gif

@daikendemo

io pensavo di metterere una piccola ventola che facesse entrare aira e lasciar eil buco da dove prende aria in modo da fare entrare un poco più di aria e un pochino più compatta icon_wink.gif
ma secondo me con l airbox in pressione si sballerebbe tutto... pilozza come e fatto il tuo airbox?
 
2932086
2932086 Inviato: 13 Nov 2007 22:01
 

Citazione:
Sulla frase di facchinelli... non ricordo di averla letta


in effetti hai ragione l'ho letta su un estratto di facchinelli e di un altro tizio che ora nn ricordo il nome
 
2932459
2932459 Inviato: 13 Nov 2007 22:36
 

-caneNERO- ha scritto:
peccato che per mandare in pressione l'aria nell'air box bisogna andare ad almeno 200 km/h

bravo diciamo cazzate icon_rolleyes.gif
l'aria è in pressione anche a 10 all'Ora....la differenza e che + vai forte + entra in pressione + si comprime e + ossigeno si riesce a far antrare nel motore , quindi evita certi commenti icon_wink.gif
 
2932703
2932703 Inviato: 13 Nov 2007 23:01
 

il mio air box..??
Allora è fatto con un volume totala pari a 5 volte la cilindrata del gruppo termico, in modo da potere garantire un ottimo afflusso di aira, è cilindrico in modo da creare un effetto venturi quando aspira e c'è una conicità che porta il diametro maggiore del "tubo" fino a farlo diventare pari all'imbocco del carburatore in modo da aumentare la velocità dell'aria quando viene aspirata.


@erc

Il fatto è che con un airbox fatto "contro il senso di marcia" si ha una maggiore partata di aria mano mano si aumentano i giri e non si può trovare una carburazione adatta icon_wink.gif
 
2932783
2932783 Inviato: 13 Nov 2007 23:08
 

si lo so , dovresti fare una carburazione grassa e man mano che prendi velocità si smagrisce da sola....c ho pensato dopo averlo scritto che nn era possibile, se si avesse l'iniezione sarebbe molto utile come sistema...infatti sulle sportive stradali la presa d'aria è sul cupolino icon_wink.gif

Ultima modifica di KAPPA25 il 13 Nov 2007 23:09, modificato 1 volta in totale
 
2932793
2932793 Inviato: 13 Nov 2007 23:09
 

pilozza ha scritto:
il mio air box..??
Allora è fatto con un volume totala pari a 5 volte la cilindrata del gruppo termico, in modo da potere garantire un ottimo afflusso di aira, è cilindrico in modo da creare un effetto venturi quando aspira e c'è una conicità che porta il diametro maggiore del "tubo" fino a farlo diventare pari all'imbocco del carburatore in modo da aumentare la velocità dell'aria quando viene aspirata.


@erc

Il fatto è che con un airbox fatto "contro il senso di marcia" si ha una maggiore partata di aria mano mano si aumentano i giri e non si può trovare una carburazione adatta icon_wink.gif


Pilozza sei un maniaco icon_lol.gif icon_lol.gif tutto sto airbox calcolato al mm per fare 3 km/h in più...io ci ho sbattutto un filtro con un collettore in gomma che fa un giro assurdo e si riduce da 44 a 38 circa a metà icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2932914
2932914 Inviato: 13 Nov 2007 23:21
 

ERC ha scritto:
si lo so , dovresti fare una carburazione grassa e man mano che prendi velocità si smagrisce da sola....c ho pensato dopo averlo scritto che nn era possibile, se si avesse l'iniezione sarebbe molto utile come sistema...infatti sulle sportive stradali la presa d'aria è sul cupolino icon_wink.gif


si ma sono 4 tempi, la cosa è un po diversa, purtroppo non si può fare sui 2 tempi, lo sogno spesso pure io in classa quando non ho un c***o da fare.... ma non è fattibile.

@Lucas

Le cose mi piace farle nei dettagli, cercando di non lasciare mai nulla al caso , o almeno di lasciare il meno possibile al caso... icon_wink.gif
 
2932939
2932939 Inviato: 13 Nov 2007 23:24
 

Sei un fisico pilozza, tanto di cappello....ma il propulsore am10 alimentato a carburante solido che ti avevo chiesto per quando viene pronto? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2932961
2932961 Inviato: 13 Nov 2007 23:27
 

Un fisico..?
No sono solo Mc Gyver icon_cool.gif
 
2949572
2949572 Inviato: 15 Nov 2007 21:22
 

daikendemo ha scritto:
secondo me grandissima cazzata icon_wink.gif

piuttosto spendete 10 euro di plexiglass e giunture in metallo, 20 euro di filtro e vi fate un bell airbox artigianale, poi vedete come si fila icon_wink.gif icon_biggrin.gif

spiego anche perche:

- turbolenze a manetta

- non pensate che se "spingete" l aria nel condotto, questa entra forzatamente nel cilindro... il cilindro ad ogni ciclo ciuccia 50 cc di miscela, sono sempre quelli, anche se gli mettete 3 ventole...

- ad un certo punto la ventola si ritroverebbe a fare da tappo...

supponiamo di essere a 8000 giri al minuto, ovvero 133 cicli al secondo.

ad ogni ciclo il motore aspira 50 cc (supponiamo, col motore originale).

ponendo come rapporto stechiometrico 1:14, l aria aspirata in un ciclo sara di circa 46 cm cubici. quindi per 133 cicli al secondo, dovra aspirare 133*46= 6118= 6 litri e passa di aria al secondo.

non esiste ventola che riesca a spostare un volume cosi alto di aria, amenoche nn sia gigante. la conseguenza? siccome l aria che il motore chiede per girare passera per forza attraverso la ventola, e questa gira ad una velocita bassa che nn permette di far passare tutta quell aria, la ventola porra molta resistenza.
se nn sono stato chiaro chiedete chiarimenti icon_wink.gif


in definitiva, meglio lasciare perdere icon_wink.gif
mha io non contraddirei il filtro fatto da me...anche se è il cilindro a d aspirare la miscela non è detto che la miscela entrante non trovi turbolenze perdendo una sua percentuale...poi incanalando aria a dovere si riesce pure a dare maggiori prestazioni...il filtro l'ho costruito in base a questi parametri...io non ho voglia di arrabbiarmi con voi perciò non posto cose che andranno contro le vostre teorie ma chi ha studiato la fluidodinamica e i comportamenti di un fluido gassoso e liquido nel condotto potrà affermare le stesse cose che ho affermato precedentemente
 
2949634
2949634 Inviato: 15 Nov 2007 21:28
 

pilozza ha scritto:
Non è assolutamente vero quello che dite, già andado a 100 km\h la pressione inizia ad aumentare e si sentono eccome gli effetti.
Basta mettere fuori la mano dalla moto a 100 km\h e vedi che ti fa molta spinta, il fatto è che non è possibile fare queste cose con un 2 tempi, l'aria troppo compressa finisce per uscire tutta dallo scarico e non riesce a rientrare per effetto della risonanza.
In più verra aspirata molra più aria e nono si riesce ad adattare il rapporto stechiometrico, quindi la moto resta scarburata, terribilemante magra, e la moto grippa in due minuti icon_wink.gif
Sulla frase di facchinelli... non ricordo di averla letta icon_confused.gif

@daikendemo

io pensavo di metterere una piccola ventola che facesse entrare aira e lasciar eil buco da dove prende aria in modo da fare entrare un poco più di aria e un pochino più compatta icon_wink.gif
quoto con te pilo...comunque un filtro fatto ad ok evita le disperzioni di fluido ma non è che aumenta la quantità del fluido come fa un carburatore...perciò noi di questi problemi non nè abbiamo...però la sovralimentazione a ventola è sbagliata per i motivi che ti ho detto prima icon_wink.gif fai il mio stesso filtro!!!provalo!!!e vedrai che non ti pentirai!!!se te lo consiglio ci sarà un giusto motivo!!!non penso che ti consiglierei una cosa che diminuisce le prestazioni altrimenti nussuno si fidasse più di me icon_wink.gif
 
2951446
2951446 Inviato: 16 Nov 2007 0:05
 

rl92 ha scritto:
pilozza ha scritto:
Non è assolutamente vero quello che dite, già andado a 100 km\h la pressione inizia ad aumentare e si sentono eccome gli effetti.
Basta mettere fuori la mano dalla moto a 100 km\h e vedi che ti fa molta spinta, il fatto è che non è possibile fare queste cose con un 2 tempi, l'aria troppo compressa finisce per uscire tutta dallo scarico e non riesce a rientrare per effetto della risonanza.
In più verra aspirata molra più aria e nono si riesce ad adattare il rapporto stechiometrico, quindi la moto resta scarburata, terribilemante magra, e la moto grippa in due minuti icon_wink.gif
Sulla frase di facchinelli... non ricordo di averla letta icon_confused.gif

@daikendemo

io pensavo di metterere una piccola ventola che facesse entrare aira e lasciar eil buco da dove prende aria in modo da fare entrare un poco più di aria e un pochino più compatta icon_wink.gif
quoto con te pilo...comunque un filtro fatto ad ok evita le disperzioni di fluido ma non è che aumenta la quantità del fluido come fa un carburatore...perciò noi di questi problemi non nè abbiamo...però la sovralimentazione a ventola è sbagliata per i motivi che ti ho detto prima icon_wink.gif fai il mio stesso filtro!!!provalo!!!e vedrai che non ti pentirai!!!se te lo consiglio ci sarà un giusto motivo!!!non penso che ti consiglierei una cosa che diminuisce le prestazioni altrimenti nussuno si fidasse più di me icon_wink.gif


io mi fidassi di te... icon_rolleyes.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque non mi è chiaro come hai fatto il filtro non ho capito la forma ne il principio icon_mad.gif
 
2954505
2954505 Inviato: 16 Nov 2007 14:23
 

prendi una lattina di coca cola , la colori di blu , la riempi con una spugna e il filtro è già fatto.... 0509_si_picchiano.gif
 
2955438
2955438 Inviato: 16 Nov 2007 16:12
 

Fra_TZR50 ha scritto:
prendi una lattina di coca cola , la colori di blu , la riempi con una spugna e il filtro è già fatto.... 0509_si_picchiano.gif


non mi è chiaro il passo della colorazione blu icon_lol.gif
 
2955588
2955588 Inviato: 16 Nov 2007 16:28
 

perchè essendo una lattina di coca cola arrugginita , è più bella se tinta di blu , è logico che si possono fare di tutti i colori
 
2956199
2956199 Inviato: 16 Nov 2007 17:32
 

Fra_TZR50 ha scritto:
perchè essendo una lattina di coca cola arrugginita , è più bella se tinta di blu , è logico che si possono fare di tutti i colori


lo so infatti scherzavo icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif
 
2964793
2964793 Inviato: 17 Nov 2007 21:29
 

pilozza ha scritto:


io mi fidassi di te... icon_rolleyes.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque non mi è chiaro come hai fatto il filtro non ho capito la forma ne il principio icon_mad.gif
allora pilo..devi costruire un cilindro cxon lamiera di 0.6mm oppure 1 mm...poi crei 2 tronchi di cono e li attacchi alle estremita...il punto di giuntura tra cono e cilindro deve essere stondato all'interno per le turbolenze...in questo modo ci saranno 2 buchi...uno lo tappi con della retine fina e l'altro lo attacchi al correttore e per evitare sfiati gli metti un pò di pasta rossa...alla fine lo posizioni in modo il vento possa facilitare il moto dell'aria... icon_wink.gif
 
2964998
2964998 Inviato: 17 Nov 2007 22:08
 

riassumendo.....prendi la ormai famosa lattina di coca cola (va bene anche pepsi) la colori in modo da non fare pubblicità occulta , togli le estremità e ci metti una spugna che si usa per lavare i piatti e il gioco è fatto 0509_si_picchiano.gif
 
2965346
2965346 Inviato: 17 Nov 2007 23:35
 

Se seguite i consigli di rl92 andrete bene molto bene... x essere presi x il culo.. io direi k è meglio spendere 15 euro e cpomprare un filtro malossi e non uno fish and price. rl 92: giocare,ridere,crescere!
 
2965376
2965376 Inviato: 17 Nov 2007 23:42
 

haha vedo k avete fatto una colletta contro di me evo27 fraTZR50 cari compaesani!!!!quando volete io vi aspetto per tirare...-voi con i vostri motori malossi e io ol mio motore pieno di elaborazioni artigianali...quando vi sfido andiamo a tirare e non trovote scuse...intanto vi da fastidio quando uno esce dal mio garage con un motore che và una bomba mentre i vostri mi sono rifiutato di elaborarli!!!haha...comunque facciamo una tirata...il mio sr 70cc contro i vostri mezzi fra cui l'rs 125 del 06 e poi postiamo il video qui

Ultima modifica di rl92 il 17 Nov 2007 23:46, modificato 1 volta in totale
 
2965386
2965386 Inviato: 17 Nov 2007 23:44
 

Scusate off topic , però veniamo anche con antonio e tu sai chi
 
2965408
2965408 Inviato: 17 Nov 2007 23:49
 

Se posti i video qui penso k ne arriveranno solo due di motori(rs e tzr) tu ti porterai sicuramente qualke palo o qualke albero( tanta la potenza) comunque tu ti sei rifiutato di elaborare la mia rs???? il nuovo libro di barzellette di tata PERò SE NOI VENIAMO CON TU SAI KI.... NN DISPERARTI EH..
 
2965514
2965514 Inviato: 18 Nov 2007 0:21
 

evo27 ha scritto:
Se posti i video qui penso k ne arriveranno solo due di motori(rs e tzr) tu ti porterai sicuramente qualke palo o qualke albero( tanta la potenza) comunque tu ti sei rifiutato di elaborare la mia rs???? il nuovo libro di barzellette di tata PERò SE NOI VENIAMO CON TU SAI KI.... NN DISPERARTI EH..

Si, ne prendiamo atto icon_lol.gif tornate in topic va icon_rolleyes.gif
 
2966321
2966321 Inviato: 18 Nov 2007 12:03
 

Rl92, non mi sembra una grande idea il tuo air box, è il principio di quelli degli scooter che hanno la presa d'aria perpendicolarmante al senso di marcia.
Questo non va certo bene l'aira che scorre in direzione perpendicolare non fa in modo di fare entrare la dovuta quantità e con la dovuta staticità l'ariacosì si formano turbolenze icon_wink.gif
 
2969102
2969102 Inviato: 18 Nov 2007 19:32
 

il filtro ha dato un sacco di soddisfazioni non solo a me comunque non sei costretto a farlo come l'ho fatto io!
 
2969311
2969311 Inviato: 18 Nov 2007 20:03
 

No, volevo solo discutere sul PERCHE' dici che questo filtro è migliore.
Un aspirazione perpendicolare al senso di marcia è meno efficace di un aspirazione lungo il senso.
E poi come fa a sfruttare la forza del vento.
Non sto mettendo in dubbio il tuo air box ti sto chiedendo di vedere e discutere insieme sul perchè hai deciso di farlo così e sul perchè ha qualcosa in più degli altri filtro icon_wink.gif
 
2969985
2969985 Inviato: 18 Nov 2007 21:29
 

allora tanto per precisare evo27 e fraTZR50 sono miei conoscenti si sn iscritti a sto sito solo per criticarmi perchè ce l'hanno con me per questini personali...loro sanno che il filtro mio dà prestazioni in quanto conoscono pure i proprietari dei mezzi dove esso è stato provato...eppure è stato grazie a me se fratzr50 ha risolto il suo problema con la tzr e non fa altro che criticare...comunque il filtro è stato studiato a secondo concetti fisici se vuoi approfondiamo tutto nei minimi particolari
 
2970112
2970112 Inviato: 18 Nov 2007 21:43
 

Quello l'avevo capito... ma chi è fernando monopalla icon_lol.gif
comunque è quello che ti dicevo, non mi interessa se va meglio, voglio sapere perchè, in base a cosa l'hai fatto, il mio è fatto in modo da fare un effetto venturi per fare arrivare l'aria e il restringimento è fatto perche un fluido se si trova in un restringimento di pressione (un cono) aumenta la sua velocità icon_wink.gif
 
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