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"Sovralimentazione" moto 50 cc
2754322
2754322 Inviato: 21 Ott 2007 11:27
Oggetto: "Sovralimentazione" moto 50 cc
 

Ciao a tutti, so bene che creare una sovralimentazione per una moto 50 cc è impossibile (tranne il NOS) a meno di trovare un modo per tappare la luce di scarico mentre la miscela entra.
comunque la mia idea è questa, mi è venuta sabato mattina...
Se mettessi una ventola (per esempio quella del computer) nell'air box, dovrebbe spingere dentro più aria, e restando costante la velocità con cui gira non avrei problemi con il carburatore (come avverrebbe con un air box che prende aira dalla direzione del senso di marcia).

Mi sorgono due dubbi...

1- Il mio prof ha detto che non andrebbe bene, perchè aumenterebbe solo ai bassi, perchè gira sempre costante, ma se gira costante non è un problema, il motore aspire la stessa quantità di aria ad ogni scoppio, aumenta solo la frequenza...

2- La ventola la dovrei mettere davanti o dietro all'elemento filtrante?
io pensavo di metterla dopo la red spondge icon_wink.gif

che ne dite?
 
2754430
2754430 Inviato: 21 Ott 2007 11:42
 

veramente interessante.....anche io ci pensavo da 1 pò....ma magari x fare una cs x bene bisognerebbe far aumentare i giri della ventola in funzioone dei giri motore....
 
2754449
2754449 Inviato: 21 Ott 2007 11:44
 

Aumentando i giri della ventola aumenta la portata di aria che arriva nel cilindro, aumentando al portara di aria nel cilindro diminuisce la portata di benzina ovvero si smagrisce la carburazione con rischi di grippaggio icon_wink.gif
 
2754460
2754460 Inviato: 21 Ott 2007 11:46
 

quoto franchecco veramente interessante questa cosa.


per franchecco , mi potresti dare via mp il tuo indirizzo msn??? grazie
 
2754478
2754478 Inviato: 21 Ott 2007 11:49
 

mmmh secondo me serve a poko.... cioè l'incremento sarebbe davvero minimo... avresti sto ventolino ke ti spara dentro aria, quindi è vero ke entrerebbe di piu, ma hai prima il pacco lamellare ke "ferma" questo flusso, e poi ,ammesso ke il flusso arrivi al gt con una pressione maggiore, si presenterebbe in ogni caso il problema della luce di scarico aperta...

e poi scusa sto ventolino creerebbe solo turbolenze, meglio avere un air box fatto bene ke aspriri tanta aria ma "ferma" icon_wink.gif
 
2754505
2754505 Inviato: 21 Ott 2007 11:53
 

beh se faccio una struttura a restringimento che porta l'aria al carburatore senza creare turbolenze ci potrebbe fare, per il paccolamellare quando la moto è in funzione resta semi aperto grazie alla risonanza, per le pressioni maggiori nel cilindro, non sarebbero molto superiori, appunto per questo volevo mettere la ventola, per non fare uscire tutto icon_wink.gif
Fex cosa ne pensi dei miei 2 dubbi?
 
2754522
2754522 Inviato: 21 Ott 2007 11:56
 

scusa pilozza per questa domanda un po strana , ma su una moto 50cc si possono mettere due carburatori???
 
2754530
2754530 Inviato: 21 Ott 2007 11:56
 

Fra_TZR50 ha scritto:
scusa pilozza per questa domanda un po strana , ma su una moto 50cc si possono mettere due carburatori???


se metti 2 cilindri si icon_cool.gif
 
2754807
2754807 Inviato: 21 Ott 2007 12:29
 

pilozza ha scritto:
beh se faccio una struttura a restringimento che porta l'aria al carburatore senza creare turbolenze ci potrebbe fare, per il paccolamellare quando la moto è in funzione resta semi aperto grazie alla risonanza, per le pressioni maggiori nel cilindro, non sarebbero molto superiori, appunto per questo volevo mettere la ventola, per non fare uscire tutto icon_wink.gif
Fex cosa ne pensi dei miei 2 dubbi?

beh avendo la ventola avrai sempre un flusso, piu o meno brusco, ke investe il carburatore...
inoltre se la pressione diventasse troppo forte ci sarebbero problemi per le lamelle ke nn riuscirebbero piu a kiudere bene.... da una parte un flusso ke spinge e ke le tiene aperte, dall'altra le pressioni/depressioni dovute dal movimento del pistone... nn so ma quelle lamelle nn le vedrei troppo bene.... si potrebbe solo provare a metterne di piu spesse ma nn so con quali risultati icon_rolleyes.gif

tra l'altro c'era in vendita su ebay un ventolino simile... forse ce ankora, ma in molti pensavno fosse una boiata... e anke ki l'ha provato nn è restato come dire... soddisfatto xD icon_lol.gif
 
2756221
2756221 Inviato: 21 Ott 2007 15:58
 

dici...mm potrei tentare di fare una prova, per le turbolenze un idea per risolverle me la sono fatta...

air box quadrato dove ci starà dentro la ventola, e poi restringimento conico in modo da aumentare ulteriormente la pressione dell'aria che non dovrebbe tornare in dietro con un cono a rimpicciolimento icon_wink.gif
 
2756255
2756255 Inviato: 21 Ott 2007 16:05
 

mah prova, io rimango dell'idea ke sto ventolino ke spara dentro aria crei solo turbolenze xD
secondo me ottieni lo stesso risultato (anzi migliore) ke otterresti con un bel air box icon_lol.gif
 
2756300
2756300 Inviato: 21 Ott 2007 16:14
 

e se hai già un bell' air box icon_cool.gif icon_wink.gif
 
2756301
2756301 Inviato: 21 Ott 2007 16:14
 

una cosa buona e prendere un buon compressore portatile di quelli piccoli piccoli, e metterlo collegato direttamente al carburatore eliminando l'air box, e all'uscita dello scarico montare una Turbina.....io sul dt Avevo sperimentato ma solo a moto ferma, Avevo collegato un compressore da 300 L alla presa dell'aria...
il problema della turbina è che risuchierebbe anche la miscela, si dovrebbe creare una valvola che lascia lo scarico aperto per una frazione di secondo dando quel tempo che basta per far uscire velocemente i gas aspirati dalla Turbina

Ultima modifica di KAPPA25 il 21 Ott 2007 16:21, modificato 1 volta in totale
 
2756313
2756313 Inviato: 21 Ott 2007 16:20
 

mmm......ineffetti xò mettendo la ventola nell'airbox aumenteresti sl la portata d'aria smagrendo la carburazione.....bisognerebbe invece comprimere l'aria e poi mandarla al carburatore.....
x es avevo letto di uno ke aveva messo una scatoletta con dentro una ventola (in pratica un rudimentale compressore) ke poi andava al carburatore insieme all'airbox e faceva tipo 10km/h in +
 
2756351
2756351 Inviato: 21 Ott 2007 16:26
 

troppa pressione dalla parte dell'alimentazione nn serve a nulla...

tanto nel cilindro ci sta un tot di mix, di piu nn ce ne sta fisicamente... ce un rapporto ke piu di tanto nn puoi variare, e quel poko ke puoi variare nn lo cambi di certo mettendo un ventolino ke spara aria a mille nell'air box xD icon_lol.gif

l'unica sovralimentazione possibile nel 2t, oltre a quella chimica tipo NO2, è quella tramite della espansione, infatti se quest'ultima è fatta bene grazie alle onde di risonanza, ramjet e palle varie si riesce a ributtare nel gt la miscela fresca ke è uscita dal cilindro durante la fase di aspirazione...

pilo se vuoi andare di piu buttati su combustibili alternativi icon_cool.gif
 
2756364
2756364 Inviato: 21 Ott 2007 16:30
 

Fex ha scritto:


pilo se vuoi andare di piu buttati su combustibili alternativi icon_cool.gif


avio icon_cool.gif
 
2798633
2798633 Inviato: 26 Ott 2007 15:38
 

se metti una ventola ci perderai solamente...un tempo pensai pure io di fare questa!!!comunque la ventola dà un moto circolare all'aria e non un moto rettilineo...in questo modo aumenterà l'attrito e si verificheranno molte turbolenze perdendocci solamente...io mi sono costruito un filtro davvero molto efficace...questo filtro sfrutta la forza del vento ed è posizionato in modo che riesca ad incanalarla tutta,poi nel suo interno è stato strutturato per eliminare attriti e turbolenze in modo d aumentare la velocità del fluido...tutto questo si è verificato...il gt è aumentato di circa100 giri e l'accellerazione è migliorata!!!
 
2798721
2798721 Inviato: 26 Ott 2007 15:44
 

Franchecco ha scritto:
mmm......ineffetti xò mettendo la ventola nell'airbox aumenteresti sl la portata d'aria smagrendo la carburazione.....bisognerebbe invece comprimere l'aria e poi mandarla al carburatore.....
x es avevo letto di uno ke aveva messo una scatoletta con dentro una ventola (in pratica un rudimentale compressore) ke poi andava al carburatore insieme all'airbox e faceva tipo 10km/h in +
questa è davvero una grande cavolata...a sto punto le moto GP 125 sarebbero progettate così ma visto che non lo sono ci sarà un motivo
 
2798833
2798833 Inviato: 26 Ott 2007 15:51
 

devo fare una sovralimentazione che non costi molto... cosa mi invento...
 
2802342
2802342 Inviato: 26 Ott 2007 21:01
 

il filtro l'ho fatto in ferro la sua struttura è di un cilindro e sopra le due basi dei tronchi di cono con che hanno la base minore inferiore a quella del cilinro(ovviemente dentro è tutto vuoto)poi ho smussato gli angoli interni per per evitare turbolenze...ho tappato il buco dove entra l'aria con una spugnetta metallica e l'altro buco collegato al tubo che porta al carburatore...in fine ho posizionato il filtro sotto una presa d'aria per incanalare molta più aria...in questo modo si ha un 'aumento di velocità del fluido con un riempimento ottimale deelo cilindro icon_wink.gif
 
2822716
2822716 Inviato: 29 Ott 2007 22:52
 

rl92 ha scritto:
il filtro l'ho fatto in ferro la sua struttura è di un cilindro e sopra le due basi dei tronchi di cono con che hanno la base minore inferiore a quella del cilinro(ovviemente dentro è tutto vuoto)poi ho smussato gli angoli interni per per evitare turbolenze...ho tappato il buco dove entra l'aria con una spugnetta metallica e l'altro buco collegato al tubo che porta al carburatore...in fine ho posizionato il filtro sotto una presa d'aria per incanalare molta più aria...in questo modo si ha un 'aumento di velocità del fluido con un riempimento ottimale deelo cilindro icon_wink.gif
Posta delle foto se riesci 0509_doppio_ok.gif
 
2831830
2831830 Inviato: 30 Ott 2007 23:50
 

le foto le ho fatte ma il fatto è che non ho ancora capito com si fa a postarle...nonostante legga il procedimento non ce la faccio...comunque non è difficile da immaginarte...è un cilindro con angoli smussati icon_wink.gif
 
2906233
2906233 Inviato: 9 Nov 2007 23:09
 

secondo me grandissima cazzata icon_wink.gif

piuttosto spendete 10 euro di plexiglass e giunture in metallo, 20 euro di filtro e vi fate un bell airbox artigianale, poi vedete come si fila icon_wink.gif icon_biggrin.gif

spiego anche perche:

- turbolenze a manetta

- non pensate che se "spingete" l aria nel condotto, questa entra forzatamente nel cilindro... il cilindro ad ogni ciclo ciuccia 50 cc di miscela, sono sempre quelli, anche se gli mettete 3 ventole...

- ad un certo punto la ventola si ritroverebbe a fare da tappo...

supponiamo di essere a 8000 giri al minuto, ovvero 133 cicli al secondo.

ad ogni ciclo il motore aspira 50 cc (supponiamo, col motore originale).

ponendo come rapporto stechiometrico 1:14, l aria aspirata in un ciclo sara di circa 46 cm cubici. quindi per 133 cicli al secondo, dovra aspirare 133*46= 6118= 6 litri e passa di aria al secondo.

non esiste ventola che riesca a spostare un volume cosi alto di aria, amenoche nn sia gigante. la conseguenza? siccome l aria che il motore chiede per girare passera per forza attraverso la ventola, e questa gira ad una velocita bassa che nn permette di far passare tutta quell aria, la ventola porra molta resistenza.
se nn sono stato chiaro chiedete chiarimenti icon_wink.gif


in definitiva, meglio lasciare perdere icon_wink.gif
 
2922516
2922516 Inviato: 12 Nov 2007 20:03
 

x me è inutile perché il motore stesso comanda l'aspirazione quindi forzarla su un 2 tempi sarebbe inutile
x sovraalimentare un motore 2 tempi dovresti soltanto ridurre il volume dell'aria ke aspiri, nn so come, ma x me è l'unico modo, potresti fare tipo un intercooler ma nn so come funziona e onestamente su un 50 nn ce lo vedo proprio
 
2923479
2923479 Inviato: 12 Nov 2007 21:35
 

daikendemo ha scritto:
secondo me grandissima cazzata icon_wink.gif

piuttosto spendete 10 euro di plexiglass e giunture in metallo, 20 euro di filtro e vi fate un bell airbox artigianale, poi vedete come si fila icon_wink.gif icon_biggrin.gif

spiego anche perche:

- turbolenze a manetta

- non pensate che se "spingete" l aria nel condotto, questa entra forzatamente nel cilindro... il cilindro ad ogni ciclo ciuccia 50 cc di miscela, sono sempre quelli, anche se gli mettete 3 ventole...

- ad un certo punto la ventola si ritroverebbe a fare da tappo...

supponiamo di essere a 8000 giri al minuto, ovvero 133 cicli al secondo.

ad ogni ciclo il motore aspira 50 cc (supponiamo, col motore originale).

ponendo come rapporto stechiometrico 1:14, l aria aspirata in un ciclo sara di circa 46 cm cubici. quindi per 133 cicli al secondo, dovra aspirare 133*46= 6118= 6 litri e passa di aria al secondo.

non esiste ventola che riesca a spostare un volume cosi alto di aria, amenoche nn sia gigante. la conseguenza? siccome l aria che il motore chiede per girare passera per forza attraverso la ventola, e questa gira ad una velocita bassa che nn permette di far passare tutta quell aria, la ventola porra molta resistenza.
se nn sono stato chiaro chiedete chiarimenti icon_wink.gif


in definitiva, meglio lasciare perdere icon_wink.gif


in che scuola hai studiato che mi iscrivo pure io O_O
 
2923665
2923665 Inviato: 12 Nov 2007 21:51
 

nn so perchè ma ho come il dubbio che con una sovralimentazione la miscela, dato che entra nel entra nel cilindro con maggiore forza, nn faccia altro che contrastare l'effetto del controcono dell'espansione.
Ovvero aumenta la quantita di miscela fresca eliminata...quindi il tutto credo sia inutile, e ripeto una cosa già stata scritta: che tutto questo l'avoro va fatto da una marmitta ad espansione decente.
Qui riporto le parole di Facchinetti nel suo libro "elaboriamo il due tempi": se il 4 tempi ha il turbo, il due tempi ha l'espansione.
 
2924825
2924825 Inviato: 12 Nov 2007 23:33
 

l'unica ragazzi è una bella presa d'aria in pressione che prenda aria fredda fredda e appunto in pressione dal cupolino, come fanno le moto da strada sportive....aria compressa = maggior ossigeno in minor volume
 
2927697
2927697 Inviato: 13 Nov 2007 14:56
 

peccato che per mandare in pressione l'aria nell'air box bisogna andare ad almeno 200 km/h
 
2928013
2928013 Inviato: 13 Nov 2007 15:31
 

infatti pilo è l'unico che ci puo arrivare anche con l'innovazione dl suo nuovo motore icon_lol.gif
 
2928276
2928276 Inviato: 13 Nov 2007 15:57
 

-caneNERO- ha scritto:
peccato che per mandare in pressione l'aria nell'air box bisogna andare ad almeno 200 km/h


chi ti dice che la moto di pilozza non ci arrivi icon_cool.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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