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Cbr 600 F Sport 2002
2740757
2740757 Inviato: 19 Ott 2007 0:17
Oggetto: Cbr 600 F Sport 2002
 



Sabato compro da un privato la moto in questione, siccome è passata da diverse mani (in pratica sono il 4° propretario) mi sapreste gentilmente dire quali sono gli interventi di manutenzione straordinaria che possono capitare in questi casi considerando che la moto ha 26000 Km?
Non vorrei essere costretto a cambiare frizione e forcelle (o altro), a proposito mi sapreste dire quanto costa eseguire tali interventi? Grazie
Il prezzo è di 3400 euro, vi sembra onesto?
 
2740813
2740813 Inviato: 19 Ott 2007 0:54
 

26k km di 4 mano...
boh forse qualcosa si può cavare di meglio... ma se per questo SEMPRE si puo cavare di meglio.
Per quanto riguarda gli interventi in giro sul forum di sicuro ci sono le discussioni, ma visto che è quasi l'una non ho molta testa di cercarle.
comunque bella moto e benvenuto nel club
 
2740823
2740823 Inviato: 19 Ott 2007 1:07
 

26.000 km non sono molti per una CBR 600 F, ma quattro proprietari fanno pensare che i chilometri potrebbero essere di più.
Se sono reali e la moto è in ordine, basta un tagliando ben fatto.
 
2741727
2741727 Inviato: 19 Ott 2007 10:15
 

Grazie 0510_saluto.gif
 
2744491
2744491 Inviato: 19 Ott 2007 15:35
 

icon_smile.gif quoto big... comunque 5000 km l'anno non e' detto che non siano veritieri.
puoi vedere se il tendicatena e' apposto... per le altre cose basta il tagliando classico e farti controllare le pasticche dei freni.
 
2746857
2746857 Inviato: 19 Ott 2007 19:50
Oggetto: Tendicatena
 

Nel caso il tendicatena non fosse a posto quanto costa ripararlo?
 
2746941
2746941 Inviato: 19 Ott 2007 20:00
 

icon_confused.gif non so di preciso... comunque considera che debbono aprire il motore.
purtroppo e' forse l'unica cosa negativa di quella moto di quell'anno e precedenti. Non si ci puo' far nullo intorno ai 35000 km tende a dare problemi e bisogna sostituirlo e il lavoro di sostituzione e' un po' rognoso per il meccanico.
 
2749392
2749392 Inviato: 20 Ott 2007 11:45
 

3400 euro mi sembra un ottimo prezzo,ormai quella degli innumerevoli proprietari è una cosa a cui bisogna fare il callo vista l'idiozia di molti motociclisti italiani.
Anche la mia (CBR FSport'02),che ho appena venduto,passa al quarto proprietario,e non con 26000 km,ma con 14000 km!!! Quindi........
Per il tendicatena mi avevano chiesto 70 euro per il pezzo ed altrettanti per la manodopera.
 
2749497
2749497 Inviato: 20 Ott 2007 12:14
Oggetto: Re: Tendicatena
 

Shaka ha scritto:
Nel caso il tendicatena non fosse a posto quanto costa ripararlo?


Ciao Shaka,
il tendicatena (parliamo di quello della catena di distribuzione, è bene precisarlo) ho letto che costa sugli 85 euro, in mano. Poi c'è il montaggio. A tal proposito, se usi il "cerca" su questo forum, trovi tutte le info che cerchi. Comunque, non fa danni, a meno di usare la moto 20000km in quelle condizioni, ma vorrebbe dire che sei sordo perchè si sente bene il rumore!
A parte quello controlla lo stato generale della moto (carene, ciclistica, gomme, catena di trasmissione) e se è ok, vai tranquillo...ho già sentito di gente che ha sfontado il muro dei 100000km con il CBR!

doppio_lamp.gif
 
2752408
2752408 Inviato: 20 Ott 2007 20:09
 

Presa!
Stamattina ho fatto il passaggio di proprietà.
Le carene sono in buono stato (non ottimo ma per me va benissimo)
Oggi pur non avendo ancora la patente (ho il foglio bianco) ho già fatto 30 km.
Devo dire che abituato al 125 ripotenziato, un 600 è veramente un mostro, mi viene difficile guidarlo, non riesco neanche a piegare.
Le gomme sono finite, lunedì le ordino. Voi che mi consigliate?
Per ora non ho sentito rumori strani e già questo mi consola. Domani la porto da un mio amico che lavora nel reparto corse della Beta, magari se qualcosa non andasse lui me la sa ridire.
Grazie per le risposte
 
2755069
2755069 Inviato: 21 Ott 2007 13:10
 

Grande Shaka!
Per le gomme, su questo forum, puoi trovare un po' di info qui
Gomme primo equipaggiamento CBR 600F 04-06??
e qui
Messaggio #2294544
Inoltre, puoi girare un po' nel forum "pneumatici", dove non si parla d'altro. Comunque, ti cosiglio le Sportec M3 della Metzeler...
Non preoccuparti se all''inizio non hai confidenza...è del tutto normale...ma vedrai che con gomme nuove ti troverai subito molto meglio.
Facci sapere come va!

doppio_lamp.gif
 
2756548
2756548 Inviato: 21 Ott 2007 17:11
 

icon_smile.gif vada per le Metzeler... , na le M3 mi sa che per ora sono eccessive, prova le rennsport, costano poco e' sono spettacolari sopratutto appena vanno a temperatura.
 
2759518
2759518 Inviato: 22 Ott 2007 0:10
Oggetto: Situazione CBR
 

Allora, l'ho fatta provare al mio amico che lavora nel reparto corse beta e che possiede una Cbr RR 2005 (la usa solo in pista), dice che ci sono le valvole da registrare e i dischi della frizione da sostituire, corona pignone e catena sono piuttosto consumati e mi consiglia di cambiarli, dice che devo cambiare anche le pasticche (ve beh). Mi ha fatto notare che il telaio è un po' graffiato in alcuni punti ma il fatto che le forcelle siano a posto (la moto va perfettamente dritta con lo sterzo dritto) mi consola, il problema del tendicatena non si è presentato, non ho sentito rumori come quelli che mi avete descritto (speriamo bene), i dischi sono al di sopra dei limiti e ho notato che i tubi sono in treccia (bene). Per quanto riguarda le gomme mi ha detto che me ne trova lui un paio di quelle che sono state usate per qualche giro in pista in particolare Metzeler, che ne pensate? Mi merita spendere meno e prendere quelle o rivolgermi sul nuovo?
Considerate che a me interessa la sicurezza io non vado mai forte.
 
2759890
2759890 Inviato: 22 Ott 2007 9:07
 

icon_smile.gif se el gomme non hanno fatto molto in pista, quindi ancora hai almeno un buon 70 percento di pneumaticopotresti prenderele per farci con tranquillita' ancore 4000/ 5000 km, certo pero devi dire al tuo amico che non prenda delle gomme supersportive, che poi portarle a temperatura non e' facile col freddo e da chi non e' smanettone, e ch non superi i 130 euro la coppia. dato che sul web le mie rennsport le trovai a 180 euro nuovissime, e ci sono altre gomme buonisime e le trovi poco piu' di 200 euro.
 
2803247
2803247 Inviato: 26 Ott 2007 23:23
Oggetto: Re: Situazione CBR
 

Shaka ha scritto:
Allora, l'ho fatta provare al mio amico che lavora nel reparto corse beta e che possiede una Cbr RR 2005 (la usa solo in pista), dice che ci sono le valvole da registrare e i dischi della frizione da sostituire, corona pignone e catena sono piuttosto consumati e mi consiglia di cambiarli, dice che devo cambiare anche le pasticche (ve beh). Mi ha fatto notare che il telaio è un po' graffiato in alcuni punti ma il fatto che le forcelle siano a posto (la moto va perfettamente dritta con lo sterzo dritto) mi consola, il problema del tendicatena non si è presentato, non ho sentito rumori come quelli che mi avete descritto (speriamo bene), i dischi sono al di sopra dei limiti e ho notato che i tubi sono in treccia (bene). Per quanto riguarda le gomme mi ha detto che me ne trova lui un paio di quelle che sono state usate per qualche giro in pista in particolare Metzeler, che ne pensate? Mi merita spendere meno e prendere quelle o rivolgermi sul nuovo?
Considerate che a me interessa la sicurezza io non vado mai forte.


Ciao,
anche io dicevo "non vado forte", poi ci prendi la mano e .......

io le gomme, anche seguendo il consiglio di esperti, non le prenderei usate.

ti sei mai chiesto perchè le vendono, se sono ancora buone ???

eppoi ho sperimentato di persona che in pista ( non che sia un pistaiolo, ma ho fatto due corsi ) le gomme hanno una usura anomala,
si presentano a "scalini" e sono più usurate a DX o a SX dipendentemente dal senso di percorrenza della pista.

Meglio, secondo me, puntare su gomme non esageratamente sportive ma di qualità,

tieni presente che una moto come la CBR da oltre 100 CV di gomme ne ha solo DUE , meglio, molto meglio se sono buone.

Ciao, Ciao
 
2803403
2803403 Inviato: 27 Ott 2007 0:01
Oggetto: Re: Situazione CBR
 

Giuseppe60 ha scritto:


Ciao,
anche io dicevo "non vado forte", poi ci prendi la mano e .......

io le gomme, anche seguendo il consiglio di esperti, non le prenderei usate.

ti sei mai chiesto perchè le vendono, se sono ancora buone ???

eppoi ho sperimentato di persona che in pista ( non che sia un pistaiolo, ma ho fatto due corsi ) le gomme hanno una usura anomala,
si presentano a "scalini" e sono più usurate a DX o a SX dipendentemente dal senso di percorrenza della pista.

Meglio, secondo me, puntare su gomme non esageratamente sportive ma di qualità,

tieni presente che una moto come la CBR da oltre 100 CV di gomme ne ha solo DUE , meglio, molto meglio se sono buone.

Ciao, Ciao



straquoto!!!...io la penso esattamente cm te 0509_up.gif
 
2803613
2803613 Inviato: 27 Ott 2007 1:07
Oggetto: Tendicatena
 

Ahio ho parlato troppo presto, a 5000 giri si sente un rumore fastidioso e le vibrazioni sono eccessive; il meccanico ha sentenziato: tendicatena da cambiare
 
2803640
2803640 Inviato: 27 Ott 2007 1:20
 

nzomma quanto hai speso per kit catena corona pignone, gomme, tendicatena, pasticche e registro valvole??? icon_question.gif
 
2808574
2808574 Inviato: 27 Ott 2007 23:55
 

Appena mi chiama la porto a far rimettere a posto (e a nuovo), e vi dico quanto ho speso, (mi sa che mi partiranno diverse centinaia di euro, ma me l'ho aspettavo, non si può avere una moto perfetta per 3400 euro)
 
2808889
2808889 Inviato: 28 Ott 2007 2:08
 

e ma cavolo mi sa che ce ne spendereai un altro bel po pero, comunque facci sapere.

grazie e comunque complimenti per la moto
 
2869308
2869308 Inviato: 5 Nov 2007 19:44
 

Io ho comprato un F sport del 2001 proprio venerdì... e questo venerdì mi arriva!!

Dato che ho chiesto all'ex proprietario di consegnarmelo tagliandato, l'ho chiamato subito per chiedergli se aveva già effettutato questa sostituzione, in quando la moto ha 26000 km...

mi ha risposto di essere stato richiamato, attorno agli 8000km, per la sostituzione in garanzia del tendicatena, dimostrato sul libretto, e che quindi la moto è a posto!!


Fiuuu, mi ero preso uno spavento... comunque, anche se non aveva ancora effettuato quella modifica, intanto che era dal meccanico gliela facevo fare, in modo da non avere problemi per un po'!!!
 
3082192
3082192 Inviato: 2 Dic 2007 17:18
 

Allora, ieri ho ritirato la moto dopo un mese di attesa. Senza aver cambiato corona catena e pignone ho speso 730 euro ma la moto non è riconoscibile devo dire che il meccanico ha fatto un ottimo lavoro. Non ci sono più vibrazioni e la moto è molto più fluida (grazie soprattutto al cambio del tendicatena). In effetti non ho speso poco ma devo dire che sono stati soldi ben spesi. Peccato solo che le candele costano un botto, e anche il filtro dell'aria non è proprio regalato (un Bmc a pannello 88 euro).
 
3083376
3083376 Inviato: 2 Dic 2007 20:16
 

Shaka ha scritto:
Allora, ieri ho ritirato la moto dopo un mese di attesa. Senza aver cambiato corona catena e pignone ho speso 730 euro ma la moto non è riconoscibile devo dire che il meccanico ha fatto un ottimo lavoro. Non ci sono più vibrazioni e la moto è molto più fluida (grazie soprattutto al cambio del tendicatena). In effetti non ho speso poco ma devo dire che sono stati soldi ben spesi. Peccato solo che le candele costano un botto, e anche il filtro dell'aria non è proprio regalato (un Bmc a pannello 88 euro).


quali sono stati alla fine i lavori eseguiti??? comunque sono contento che ora sia tutto a posto, goditi la "nuova" motina!!! icon_wink.gif
 
3083883
3083883 Inviato: 2 Dic 2007 21:06
 

Sono state registrate le valvole, cambiati i vari oli, cambiate le pasticche sia davanti che dietro, cambiate le gomme, sostituito il tendicatena, filtro aria bmc, cambiate le candele, mi pare tutto ma forse mi scordo qualcosa, in ogni caso la moto ora è veramente una goduria!, ha una fluidità di marcia sconvolgente soprattutto per il fatto che venendo da una RS 125 era abituato all'erogazione da due tempi....
 
3086112
3086112 Inviato: 3 Dic 2007 8:48
 

Shaka ha scritto:
Sono state registrate le valvole, cambiati i vari oli, cambiate le pasticche sia davanti che dietro, cambiate le gomme, sostituito il tendicatena, filtro aria bmc, cambiate le candele, mi pare tutto ma forse mi scordo qualcosa, in ogni caso la moto ora è veramente una goduria!, ha una fluidità di marcia sconvolgente soprattutto per il fatto che venendo da una RS 125 era abituato all'erogazione da due tempi....


Considerato che hai cambiato anche le gomme(alla fine cosa hai scelto??)il prezzo è abbastanza nella norma direi(non bassissimo ma ho letto di gente che ha fatto meno roba e ha speso di più).
Ti consiglio,visto che devi ancora sostituire il kit trasmissione finale,di montare una corona con un paio di denti in più!!
Sballa un pò il contachilometri e perdi qualcosa in velocità di punta(non tanto è icon_lol.gif )ma avrai più tiro ai regimi medio bassi!!!
probabilmente ti consiglieranno di mettere un pignone con un dente in meno al posto della corona con due denti in più......è vero che la spesa sarebbe minore...ma considera che la fsport ha gia la corona con un dente in più della f normale e un dente di pignone equivale a 3 denti in più di corona....che,secondo me,è eccessivo!!!
 
3104347
3104347 Inviato: 5 Dic 2007 0:56
 

Alla fine dopo forti spinte del mio amico meccanico ho messo delle gomme con un po di giri di pista sulle spalle, (la gomma anteriore ha dei pezzi di gomma attaccati) se non altro sono Metzeler e sono sato rassicurato sul fatto che la sicurezza non dovrebbe risentirne; di questa persona mi fido abbastanza anche perchè da ciò che percepisco deve aver fatto un ottimo lavoro sulla moto. Speriamo bene....
Per quanto riguarda la corona terrò a mente il consiglio.
 
3104502
3104502 Inviato: 5 Dic 2007 1:38
 

Shaka ha scritto:
Alla fine dopo forti spinte del mio amico meccanico ho messo delle gomme con un po di giri di pista sulle spalle, (la gomma anteriore ha dei pezzi di gomma attaccati)

0510_grattacapo.gif
Posso capire le gomme usate su di una vecchia ed asmatica utilitaria alla fine della sua vita.
Non le monterei MAI su di una CBR.
 
3104549
3104549 Inviato: 5 Dic 2007 2:37
 

mi rendo conto che con un paio di gomme nuove la spesa sarebbe salita ancora, ma se vuoi un consiglio al prossimo giro monta un treno nuovo.....io non mi fiderei a piegare piu di tanto su un paio di gomme usate in pista...piu che altro dipende da chi le ha usate e quanto.

per il resto...divertiti co la moto "nuova" ciao icon_wink.gif
 
3104630
3104630 Inviato: 5 Dic 2007 8:43
 

Medello ha scritto:
mi rendo conto che con un paio di gomme nuove la spesa sarebbe salita ancora, ma se vuoi un consiglio al prossimo giro monta un treno nuovo.....io non mi fiderei a piegare piu di tanto su un paio di gomme usate in pista...piu che altro dipende da chi le ha usate e quanto.

per il resto...divertiti co la moto "nuova" ciao icon_wink.gif


Sono daccordo!!!
Oltre al fatto che hanno girato in pista(e quindi saranno consumate in modo anomalo)cè anche da vedere che tipo di metzeler sono!!!
Se sono le m3....possono passare.....se sono più sportive stai moooolto attento perchè più la gomma è sportiva più ha bisogno di temperature elevate per dare il meglio...e l'inverno non è che le gomme si scaldino più di tanto!!!!!
 
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