Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Idea per il Ting'Alive
2723989
2723989 Inviato: 17 Ott 2007 10:52
Oggetto: Idea per il Ting'Alive
 

Ottima iniziativa ragazzi!!!

Girando qua e la con la mia ZR-7 mi capita spesso di indignarmi per le condizioni delle strade delle nostre citta’:
Fondi stradali sconnessi, tombini scivolosissimi nel bel mezzo delle curve, segnaletica orizzontale con superfici enormi e scivolose, guard rail tipo “ghigliottina” ed altre numerose situazioni di pericolo.

Quello che piu’ mi fa arrabbiare e’ che anche le opere viabilistiche piu’ recenti non tengono assolutamente conto delle piu’ elementari direttive di sicurezza.
Risultato le realizzazioni nuove sono altrettanto pericolose di quelle del dopo guerra.

Mi sono chiesto perche’ sia i committenti di queste opere (comuni;provincie;anas etc..) che coloro che realizzano perseverino nell’ignorare la sicurezza del motociclista nonostante sempre piu’ persone stanno ricorrendo alle 2 ruote anche per esigenze utilitaristiche ( conosco un sacco di gente che, abitando nell’interland milanese e lavorando in citta’, senza il loro scooter o la loro moto sarebbero “morti”).
Le risposte potrebbero essere molteplici:
1- Semplicemente non si pongono il problema per scarsa sensibilita’.
2- Non sono a conoscenza di quali sono i pericoli e delle tecniche per evitarli.
3- Conoscono bene il problema e i rimedi ma non li applicano per non influire sui costi dell’opera.

Come affrontare e sbloccare questa situazione?.

Butto lì un’idea che secondo me potrebbe essere un bel progetto per il Ting’Alive.

L’idea si compone di due momenti:
1- Creazione di un “manuale” che elenchi e circostanzi i potenziali pericoli derivanti dalla errata progettazione, realizzazione e conservazione delle opere viabilistiche e fornisca delle direttive di “buona ingegneria” a coloro che le progettano e le realizzano.
2- Creare una check list finalizzata ad un “audit” ai comuni o altri enti responsabili delle opere pubbliche, con lo scopo fornire loro la consapevolezza dello stato delle strade di loro competenza e fornire una sorta di cerificazione ai piu’ virtuosi.

Sono abbastanza convinto che un lavoro di questo genere possa dare dei risultati nel medio-lungo termine, ma sono altrettanto convinto che il lavoro e grosso e richiede delle competenze da ricercare e che potrebbero non essere disponibili.

Cosa ne pensate?

Ciao
 
2743576
2743576 Inviato: 19 Ott 2007 14:14
 

Le idee son belle tutte,bisogna metterle in pratica;per metterle in pratica bisogna essere in tanti senno' non vieni considerato,quindi uniamoci contro le barriere mentali,economiche,egoistiche e partecipiamo tutti a costruire qualcosa praticamente,insieme ad altri importanti realta' motociclistiche,ma con qualita',senno' diventa la solita cinghialata ubriaca. icon_lol.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2779842
2779842 Inviato: 24 Ott 2007 14:21
 

Qualche base esiste.

L'ufficio DISTART dell'Università di Bologna ha prodotto un manuale "Una Guida per chi Progetta e Costruisce Infrastrutture" di cui e' possibile scaricare un versione limitata al seguente indirizzo.

Link a pagina di Motociclisti-incolumi.com

Penso che sia possibile ottenere la versione completa e lavorarci su.

Le competenze necessarie per realizzare l'idea che vi ho sottoposto potrebbero essere:

1- Un motociclista esperto (quelli non ci mancano)
2- Un Ingegnere civile o un geometra con esperienza di opere pubbliche.
3- Qualcuno con esperienza in sistemi di certificazione e auditing

Se poi c'e' anche qualcuno che ha esperienza come amministratore pubblico (assessore,sindaco,tecnico comunale etc) non puo' che aiutare.
 
2796457
2796457 Inviato: 26 Ott 2007 12:04
 

La segnalazione è meritoria e denota da parte di zefram un interesse per il tema della sicurezza. 0509_up.gif
Credo che occorra tener presente tutte le segnalazioni e sicuramente questa è, a buon diritto, da ricordare. Faccio, altresì, presente che occorre fare delle scelte, dare delle priorità in funzione delle proprie capacità, risorse e tipo di coinvolgimento richiesto. Credo che Ting'Alive possa fare molto in certi settori (anche se con evidenti difficoltà legate all'impossibilità di dedicare a "tempo pieno" le proprie risorse) ma in altri occorra far maturare i giusti tempi. Questo, ovviamente, non esclude che si possa provare ad approfondire ogni argomento interessante alla "causa" anche se, personalmente, trovo quello proposto da zefram, attualmente un pò troppo fuori della nostra portata (scusa zef, ma è solo un parere personale!) icon_wink.gif
 
2797317
2797317 Inviato: 26 Ott 2007 13:43
 

Riconosco che l'idea e' ambiziosa e richiede tempo e competenze che potrebbero mancare.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©