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tirare al massimo riducendo al minimo i rischi [polini 160]
2673883
2673883 Inviato: 10 Ott 2007 17:53
Oggetto: tirare al massimo riducendo al minimo i rischi [polini 160]
 

raga ho il polini 160, carburatore 34, centralina, valvola rave, marmitta jolly corse... voglio tirarla per bene per vedere quanto fa ma ho un po di paura di ingrippare visto ke lultima volta ho ingrippato a 140 e me la sn vista brutta!!!! xò per fortuna non sono caduto muahahahah
LA DOMANDA è COME TIRARE A MANETTA SENZA INGRIPPARE?
 
2673905
2673905 Inviato: 10 Ott 2007 17:55
 

Potevi anche presentarti. icon_wink.gif
 
2673966
2673966 Inviato: 10 Ott 2007 18:02
 

se carburi bene non grippi tanto facilmente... ti conviene fare una miscela leggermente più ricca e grassa in modo da evitare qualsiasi dubbio, anche se perdi qualche km\h... ma credo sia meglio perdere 2 o 3 km\h che grippare icon_wink.gif
 
2674007
2674007 Inviato: 10 Ott 2007 18:05
 

Ingrippare


eusa_think.gif 0510_confused.gif
 
2675256
2675256 Inviato: 10 Ott 2007 19:48
Oggetto: Re: come tirare al massimo riducendo al minimo il riskio....
 

erressato ha scritto:
raga ho il polini 160, carburatore 34, centralina, valvola rave, marmitta jolly corse... voglio tirarla per bene per vedere quanto fa ma ho un po di paura di ingrippare visto ke lultima volta ho ingrippato a 140 e me la sn vista brutta!!!! xò per fortuna non sono caduto muahahahah
LA DOMANDA è COME TIRARE A MANETTA SENZA INGRIPPARE?


Non tirare a manetta.. comunque occhio con il 160.. comunque tieni sempre sotto controllo la carbu e una buona miscela un po' più arricchita..
 
2675547
2675547 Inviato: 10 Ott 2007 20:10
 

basta che versi uno o due tappini d'olio nella benzina e sei tranquillo
 
2675740
2675740 Inviato: 10 Ott 2007 20:28
 

Citazione:
basta che versi uno o due tappini d'olio nella benzina e sei tranquillo


questa poi nn l' avevo mai sentita 0510_confused.gif
 
2675789
2675789 Inviato: 10 Ott 2007 20:34
 

si anziche regolare il carburatore arricchisi direttamente la miscela... anche un mio amico faceva cosi icon_wink.gif
 
2675814
2675814 Inviato: 10 Ott 2007 20:36
 

il 160 è piu predisposto a grippare comunque è tutta questione di carburazione e di come si tratta il motore, cambia le fasce ogni tanto, stai attento a non tenere una carburazione troppo magra, usa oli sintetici molto buoni (consiglio motul 710) e sei a posto icon_wink.gif
 
2675860
2675860 Inviato: 10 Ott 2007 20:41
 

comprati un cilindro e un pistone di riserva da tenere a casa icon_lol.gif
 
2675872
2675872 Inviato: 10 Ott 2007 20:42
 

comunque come gia detto molte volte otterrai velocita massime piu elevate con minor rischio di grippare montanto la 125 (lavorata ovviamente icon_wink.gif )
 
2675892
2675892 Inviato: 10 Ott 2007 20:44
 

alex09 ha scritto:
il 160 è piu predisposto a grippare comunque è tutta questione di carburazione e di come si tratta il motore, cambia le fasce ogni tanto, stai attento a non tenere una carburazione troppo magra, usa oli sintetici molto buoni (consiglio motul 710) e sei a posto icon_wink.gif


quoto ...tieni la carburazione leggermente grassa e semmai aggiungi un pò d'olio nel serbatoio ....così riduci al minimo il rischio di grippare icon_wink.gif
 
2675992
2675992 Inviato: 10 Ott 2007 20:52
 

Il consiglio per non grippare è non usare il polini cessessanta che oltre ad andare meno e peggio è pure delicato.

Il rotax è il miglior 125 esistente. Andare a disfarlo in quel modo è un vero peccato.
 
2676061
2676061 Inviato: 10 Ott 2007 20:57
 

PakyRS ha scritto:
Citazione:
basta che versi uno o due tappini d'olio nella benzina e sei tranquillo


questa poi nn l' avevo mai sentita 0510_confused.gif


hai mai visto fare a miscela a una vespa 50 special??
uguale
nelle gare la fanno così e anche nei motorini elaborati
almeno se si spacca il miscelatore non butti via migliaia di euro di elaborazione e hai sempre la miscela giusta
si leva il miscelatore e si mette l'olio nella benza in base a quanta ne metti
 
2676891
2676891 Inviato: 10 Ott 2007 22:17
 

sempre i soliti discorsi...ormai sono stufo di sentire gente che dice che il polini va meno rispetto ad un rotax...
a confronto tra cilindri originali il polini va piu forte, sia in allungo che in ripresa...
a confronto tra cilindro lavorato rotax e polini, certo che va piu un rotax in allungo sarebbe strano il contrario..
tra un polini lavorato e il rotax lavorato...dimostrato che il polini va di piu, anche se per meno tempo! icon_rolleyes.gif
poi vi sfato che il polini grippa subito, in mano a gente che n è in grado neanche di carburarlo e che n capisce che una modifica cosi necessita di una biella nuova per via della forza e degli sforzi meccanici maggiori, ma n credetevi che un rotax lavorato n ne necessiti!
poi per chi venisse a dire che il pistone pesa di piu...sono 25g in piu rispetto ad un monofascia asso icon_wink.gif
 
2676971
2676971 Inviato: 10 Ott 2007 22:28
 

Quoto con smarmittato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_cool.gif
 
2678652
2678652 Inviato: 11 Ott 2007 10:09
 

se posso darti un consiglio stacca il miscelatore e fai direttamente nel serbatoio la miscela e carburalo un pò più grasso...
 
2682956
2682956 Inviato: 11 Ott 2007 18:17
 

GIUSEPPE89 in un altro topic ha scritto:
ragazzi...io ho montato un 160 preparato con testa ribassata e tutto il resto.....ho grippato 2 volte in un mese...di allungo col 17/40 si bloccava a 160 e di ripresa agli alti regimi non andava nulla.....mentre il 125 che monto ora ossia un 220L preparato e testa ribassata agli alti ovvero quando apre la rave ad 8500 giri è una furia altro che 160...ne ho beccato uno l'altro gg e gli ho dato uno stacco di almeno 100 metri su.....io lo sconsiglio vivamente non per sentito dire, ma per esperienza....ora sto cilindro che ho adesso ci ho fatto gli strazi e spinge ancora che è una bellezza...peccato per il monofascia che ho su che mo lo cambio con un forgiato grafitato dell'athena bifascia....vabbè spero di essere stato utile ai perplessi su sto cilindro....ciao!!!!!!

smarmittato sempre in quel topic ha scritto:
concordo che il polini lavorato è inaffidabile su strada

Boh... ci sono vari pareri discordi in merito... secondo me resta sempre un cessessanta, immagino che chi ci abbia speso (erroneamente?) un pacco di soldi usandolo tutt'ora tenda a cercare di rivalutarlo. Conosco un ragazzo che aveva fatto la modifica a 160, quando poi è passato al ninja guardandosi indietro in modo oggettivo ne riconosceva l'errore...
 
2683872
2683872 Inviato: 11 Ott 2007 19:51
 

matteo660 ha scritto:
comprati un cilindro e un pistone di riserva da tenere a casa icon_lol.gif

lol quoto ahahahah
 
2683889
2683889 Inviato: 11 Ott 2007 19:53
 

randex ha scritto:
matteo660 ha scritto:
comprati un cilindro e un pistone di riserva da tenere a casa icon_lol.gif

lol quoto ahahahah

Nono! Non risolve il problema di quasi ammazzarsi quando si blocca di colpo la ruota dietro a 160km/h!
 
2684918
2684918 Inviato: 11 Ott 2007 21:15
 

PakyRS ha scritto:


questa poi nn l' avevo mai sentita 0510_confused.gif

veramente io ho sempre sentito di mettere i 2 tappini dolio nella benza... almeno il mio mecca ha sempre detto cosi
 
2695374
2695374 Inviato: 13 Ott 2007 1:13
 

randex ha scritto:
matteo660 ha scritto:
comprati un cilindro e un pistone di riserva da tenere a casa icon_lol.gif

lol quoto ahahahah

piu che alle battute vostre mi ispiro alla mia esperienza personale con sto cilindro e ad un pò di teoria...
voi perdete di vista una cosa molto importante, a differenza del rotax il polini raggiunge uno risultato che il rotax n raggiungera mai:
ottenere la maggior coppia ai minor giri possibili, questo vuol dire che con giri relativamente bassi si ottiene una potenza maggiore che riduce gli sforzi meccanici e quindi le rotture...
e questo n l ha detto uno scemo qualunque icon_wink.gif
al di la che l alesaggio preme molto sulla biella, basta n chiedergli i 12000 giri ogni volta e vedrete che vi dura parecchio---
quindi se voi pensate di ottenere potenza solo aumentado i giri di un motore scannate i vostri cilindri fino a giri assurdi e vedrete che un cilindro di riserva serve pure a voi icon_surprised.gif
 
2696179
2696179 Inviato: 13 Ott 2007 11:03
 

smarmittato ha scritto:
sempre i soliti discorsi...ormai sono stufo di sentire gente che dice che il polini va meno rispetto ad un rotax...
a confronto tra cilindri originali il polini va piu forte, sia in allungo che in ripresa...
a confronto tra cilindro lavorato rotax e polini, certo che va piu un rotax in allungo sarebbe strano il contrario..
tra un polini lavorato e il rotax lavorato...dimostrato che il polini va di piu, anche se per meno tempo! icon_rolleyes.gif
poi vi sfato che il polini grippa subito, in mano a gente che n è in grado neanche di carburarlo e che n capisce che una modifica cosi necessita di una biella nuova per via della forza e degli sforzi meccanici maggiori, ma n credetevi che un rotax lavorato n ne necessiti!
poi per chi venisse a dire che il pistone pesa di piu...sono 25g in piu rispetto ad un monofascia asso icon_wink.gif



Si ma dimmi chi effettivamente tra tutti quelli che montano il polini è in grado di mantenerlo e fare BENE la manutenzione necessaria...
L'rs è gia un 2t che necessita di molta manutenzione, se poi monti pure il 160 devi essere un tipo alla Ricky per mantenerlo...

L'esempio lo trovi tra un rotax e un polini tenuti con poca manutenzione... il rotax resiste molto di più, il polini grippa... Colpa del pilota/meccanico? certamente si... E allora come in tutte le cose bisogna sempre vedere i pro e i contro prima di montare un pezzo icon_wink.gif

Dico questo nella mia ignoranza, ma leggendo quello che scrivere sono arrivato a questa conclusione icon_wink.gif
 
2697720
2697720 Inviato: 13 Ott 2007 14:50
 

io ho il 160 e mi ci trovo bene... sia in due ke da solo la velocità max nn cambia! (monto 16/40) poi nn è affatto vero ke il 160 grippa... grippa se nn c stai attento!! se una persona monta quel cilindro pensando di farci 10.000 km con un pistone, s sbaglia!!! icon_wink.gif certo io la differenza la sento con il polini ke ho su ora e il rotax lavorato k avevo... xò il rotax mi ha lasciato a piedi dopo 500 km.. il polini dura ancora dopo quasi 6000 km!!! fate voi... icon_rolleyes.gif
 
2698597
2698597 Inviato: 13 Ott 2007 17:16
 

la velocità massima non cambia per ovvie ragioni icon_lol.gif
E' un principio della fisica icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2699313
2699313 Inviato: 13 Ott 2007 19:19
 

teo hai ragione...in tutto quello che hai detto...
certo ci vuole piu manutenzione ma che ti credi che uno monta un rotax lavorato e smette di farla??
io ho avuto tutti e due e avendoli provati ti dico che in tiro in alto n c è storia, n puo esserci storia..
però mi è rimasto il pallino di modificare un 160 e mi sto informando in tutti i modi per fare un buon lavoro, rotax 122 lo sa!
se siete inesperti scordatevelo di montarlo, c è da seguirlo piano piano!io c ho fatto 3000 km era nuovo, gl ho dato una leggera lucidata ma penso di aver tolto materiale nell ordine dei millesimi solo perchè erano comparse delle ombre penso date da un accoppiamento troppo "vicino", ora lo monta rotax122 e ci ha fatto altri 3000 km!e nessuno dei due ha sbiellato o grippato
un contro di quel cilindro lo dico obbiettivamente, consuma troppo!io me lo sono tolto per questo, perchè n riuscivo a mantenermi la moto, e perchè la paura di essere sgamato con una modifica del genere(il rumore al minimo era una cosa finta, 3 volte al normale...)mi stava angosciando...
 
2699892
2699892 Inviato: 13 Ott 2007 20:44
 

Quoto con smarmittato al 100%!!!!! 0509_campione.gif Grandissimo amico mio 6 il numero uno in TUTTO!!!!!!!!! icon_wink.gif
 
2701261
2701261 Inviato: 14 Ott 2007 10:16
 

smarmittato ha scritto:

voi perdete di vista una cosa molto importante, a differenza del rotax il polini raggiunge uno risultato che il rotax n raggiungera mai:
ottenere la maggior coppia ai minor giri possibili, questo vuol dire che con giri relativamente bassi si ottiene una potenza maggiore che riduce gli sforzi meccanici e quindi le rotture...
e questo n l ha detto uno scemo qualunque icon_wink.gif
per forza un motore da cross è normale che abbia più coppia in basso....il polini 160 non è fatto per girare alto.... comunque per stare sicuro monta il rotax e con il 160 bo fatti una lampada o una caffettiera (l'avevo vista da qualche parte con il cilindro di un 50 0509_si_picchiano.gif )... senza offesa x i possosori del 160 icon_wink.gif
 
2701418
2701418 Inviato: 14 Ott 2007 11:03
 

rotax122 ha scritto:
io ho il 160 e mi ci trovo bene... sia in due ke da solo la velocità max nn cambia! (monto 16/40) poi nn è affatto vero ke il 160 grippa... grippa se nn c stai attento!! se una persona monta quel cilindro pensando di farci 10.000 km con un pistone, s sbaglia!!! icon_wink.gif certo io la differenza la sento con il polini ke ho su ora e il rotax lavorato k avevo... xò il rotax mi ha lasciato a piedi dopo 500 km.. il polini dura ancora dopo quasi 6000 km!!! fate voi... icon_rolleyes.gif

la velocità massima non cambia x il principio di proporzionalità ovvero il secondo principio della dinamica...
la cosa ke diminuisce è l'accelerazione xkè:
l'accelerazione è direttamente proporzionale alla forza (CV del motore)
ed è inversamente proporzionale alla massa, quindi se aumenti il peso da trasportare, ovviamente diminuisce l'accelerazione... icon_wink.gif
 
2701987
2701987 Inviato: 14 Ott 2007 12:39
 

gio166 ha scritto:

la velocità massima non cambia x il principio di proporzionalità ovvero il secondo principio della dinamica...
la cosa ke diminuisce è l'accelerazione xkè:
l'accelerazione è direttamente proporzionale alla forza (CV del motore)
ed è inversamente proporzionale alla massa, quindi se aumenti il peso da trasportare, ovviamente diminuisce l'accelerazione... icon_wink.gif

si ma trovami una rs fp con 17\40 che in due arriva a 170 icon_rolleyes.gif
quello che dici è vero, però è teoria troppo messa cosi per applicarla nel senso vero e proprio!!
 
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