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Montaggio pignone gsx-r [fai da te oppure officina?]
2671896
2671896 Inviato: 10 Ott 2007 14:31
Oggetto: Montaggio pignone gsx-r [fai da te oppure officina?]
 

ciao a tutti.. volevo cambiare il pignone (-1)... sono andato a informarmi e costa 18 euro + il montaggio che mi hanno detto che costa 30 euro... volevo sapere è tanto difficile montare il pignone da soli??? se è una cosa fattibile poi dovrò far registrare la catena??? grazie in anticipo
 
2672452
2672452 Inviato: 10 Ott 2007 15:20
 

Io ho montato il pignone D.i.D. -1 sulla mia gixxer.

Tra pignone e montaggio ho speso 15euro in tutto.
 
2673511
2673511 Inviato: 10 Ott 2007 17:11
Oggetto: Re: montaggio pignone gixxerina
 

riGSX-Riccardo ha scritto:
ciao a tutti.. volevo cambiare il pignone (-1)... sono andato a informarmi e costa 18 euro + il montaggio che mi hanno detto che costa 30 euro... volevo sapere è tanto difficile montare il pignone da soli??? se è una cosa fattibile poi dovrò far registrare la catena??? grazie in anticipo
Se non sei pratico è meglio che te lo fai montare anche perchè poi bisogna registrare la catena, per quella cifra hai la sicurezza che è stato fatto tutto in ordine e sei tranquillo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
2674011
2674011 Inviato: 10 Ott 2007 18:06
 

Ti consiglio di andare da un meccanico serio...ci impiegherà circa 20minuti.

Il mio è stato di buon cuore...ha effettuato l'intervento gratuitamente!

comunque...ne è valsa la pena sostituire il pignone.
E' moooolto più divertente.

Usa la funziona cerca...troverai le considerazioni di altri motociclisti a riguardo!
 
2677724
2677724 Inviato: 11 Ott 2007 0:46
 

se hai un minimo di manualità ti consiglio di montartelo da solo...registrare la catena poi è molto semplice,e poi così almeno sei sicuro che il lavoro sia stato fatto bene in quanto te lo sei fatto da solo...
io per qualsiasi lavoretto sulle mie creature (sia di parti speciali che modifiche che manutenzione) mi fido di piu' se sono io a farli...non sopporto l'idea che qualcun'altro ci metta le mani,considerando poi che il 90% dei "meccanici" tende a "tirar via" nel completare un lavoro... icon_wink.gif
 
2679144
2679144 Inviato: 11 Ott 2007 11:10
 

Ciao, io l'ho sostituito l'altro giorno. Se lo fai da solo ti consiglio di usare un pistola pneumatica per svitare il dado, altrimenti devi aveve una bella leva per allentarlo.
 
2679693
2679693 Inviato: 11 Ott 2007 12:17
 

ma il meccanico mentre si faceva i conti del costo della manodopera e parlava tra se e se... diceva che bisogna smontare un pezzo di carena... ma è vero??? che bisogna smontare per arrivare al pignone??? basta levare la "scatola" che lo copre (dove è attaccato il cavo del tachimetro) o bisogna smontare mezza moto?? chi lo ha fatto da solo potrebbe darmi indicazioni dettagliate??? grazie ancora in anticipo
 
2683313
2683313 Inviato: 11 Ott 2007 18:54
 

la carena assolutamente no...devi togliere il "coperchio" che lo copre...svita il pignone con la pistola pneumatica come ti hanno detto perchè è duro...poi devi allentare la ruota e registrare la catena con i dadini...secondo me non è difficile...
 
2685424
2685424 Inviato: 11 Ott 2007 22:05
 

occhio però che ti sballa il tachimetro...ok non sono un esperto ma a proposito c'era una bella discussione su questo forum...buttaci un occhio. Ciao icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2685492
2685492 Inviato: 11 Ott 2007 22:11
 

la mia a 100 km/h segna circa 15 km/h più di prima
 
2686146
2686146 Inviato: 11 Ott 2007 23:32
 
 
2686386
2686386 Inviato: 12 Ott 2007 0:36
 

si del tachimetro che sballa ne ero a conoscenza ma per una modifica che rende così tanto con così poca spesa penso ne valga la pena... per quanto riguarda l'immagine postata da angelo ti ringrazio... spero mi sia di aiuto...
se qualcuno sà fare il lavoro completo (come si registra la catena ecc..) se mi potrebbe fare il favore di spiegarmi la procedura... grazieeeeeeee
 
2751555
2751555 Inviato: 20 Ott 2007 18:01
 

Se non hai un po di dimistichezza è dei buoni ferri smangi le viti è graffi il carter, non che il meccanico sappia fare di meglio senza offesa per nessuno. La differenza c'è anche se cambia l'interasse della moto si allunga un po, se vuoi fare una figata togli una maglia alla catena(te lo consiglio se hai gia percorso più di 6000km)
 
2753729
2753729 Inviato: 21 Ott 2007 3:14
 

perchè dovrei togliere una maglia se ho più di 6000 km??? comunque io ne ho 5500 è uguale...????
 
2764623
2764623 Inviato: 22 Ott 2007 19:09
 

Più chilometri percorri, più la catena si allunga.Risultato interasse più lungo, tendi oggi tendi domani è la ruota post si allontana dall'anteriore.Idem per un pignone più piccolo catena più lunga, quindi per ristabilire il rapporto si toglie una maglia.
 
2776744
2776744 Inviato: 24 Ott 2007 0:35
 

SAXK6 ha scritto:
Se non hai un po di dimistichezza è dei buoni ferri smangi le viti è graffi il carter, non che il meccanico sappia fare di meglio senza offesa per nessuno. La differenza c'è anche se cambia l'interasse della moto si allunga un po, se vuoi fare una figata togli una maglia alla catena(te lo consiglio se hai gia percorso più di 6000km)

ciao a tutti, già alcuni mesi dietro ho sconsigliato di mettere il pignone, adesso vorrei dirvi solo una cosa(a chi ha messo il pignone più piccolo),andate a vedere la catena come si è abbassata e quindi striscia di brutto sul pattino che è sotto,con le relative conseguenze a lungo andare.
Consiglio a chi ha pochi contanti come me icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif , di mettere la corona +2 in acciaio (così la catena ci arriva regolarmente) 25 euro circa oppure mettere tutto il kit con corona in ergal +3------+4 a vostra scelta 190 euro circa. icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
2780847
2780847 Inviato: 24 Ott 2007 15:50
 

icon_confused.gif Che confusione che c'è in questo post....
Il pignone NON NECESSITA di accorciare la catena. Neppure dopo 13000km fatti per oltre metà in pista. Se l'interasse si allunga di mezzo cm male non fa, hai più trazione e non perdi in maneggevolezza, non più di quanta ne guadagni con l'agilità che da il rapporto più corto. Anzi, ben venga, così puoi alzare un pelo il retrotreno precaricando 3/4 di giro. E guadagni in inserimento e precisione in traiettoria.
Accorciare l'interasse è roba antica, oppure da naked o altre moto "turistiche" cohe voglion fare le sportive... ormai la tendenza è l'opposto sulle carenate.
Il tachimetro sballa di un 5%, il resto è l'errore già presenti di fabbrica, influenzato dall'usura e dal tipo di gomme usato.
30 euro per il montaggio son un pò tanti (20 sarebbe più onesto), far da se si può MA RICORDATE che ci vuole si la pistola per smontarlo, ma anche una dinamometrica per serrare quello nuovo..sarebbe da usare ovunque, ma per il pignone è importante rispettare il serraggio giusto, visto gli sforzi e la velocità di rotazione che sostiene.

Va bene il fai da te su una moto più semplice, tipo un cross, ma su un affare complesso e delicato come la gixxer...se non si ha attrezzatura ed esperienza meglio stare attenti coi pastrocchi!
 
2783711
2783711 Inviato: 24 Ott 2007 19:59
 

santo gixxerrpiccolo........ nn ti smentisci mai...... MITICO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2822690
2822690 Inviato: 29 Ott 2007 22:50
 

io ho montato il -1 did e ho speso 15 euro...
 
2823009
2823009 Inviato: 29 Ott 2007 23:18
 

montato suzuki professional .. ecc ecc costo 18euro
 
4756651
4756651 Inviato: 12 Giu 2008 21:00
Oggetto: informazioni tecniche
 

Chiedo a Gixxerpiccolo, Vorrei sapere la coppia per il serraggio del dado del pignone e se la filettatura dello stesso è destra o no?
Grazie per le informazioni
 
4782295
4782295 Inviato: 14 Giu 2008 21:47
Oggetto: Re: informazioni tecniche
 

stn80 ha scritto:
Chiedo a Gixxerpiccolo, Vorrei sapere la coppia per il serraggio del dado del pignone e se la filettatura dello stesso è destra o no?
Grazie per le informazioni


non dimenticare di mettere un filo.. mah proprio un filo di bloccafiletto.. icon_wink.gif
 
4789731
4789731 Inviato: 15 Giu 2008 20:34
 

Non credevo cambiasse così tanto con un dente in meno!!!
 
4792471
4792471 Inviato: 15 Giu 2008 23:59
 

stn80 ha scritto:
Non credevo cambiasse così tanto con un dente in meno!!!
vacca se cambia!!! non ti troverai piu la stessa moto! stai attento alle aperture di gas adesso! e finirai prima le gomme icon_lol.gif
poi dicci come ti trovi
 
4792529
4792529 Inviato: 16 Giu 2008 0:03
 

stn80 ha scritto:
Non credevo cambiasse così tanto con un dente in meno!!!

si usura prima la catena... icon_wink.gif
 
4822829
4822829 Inviato: 18 Giu 2008 13:34
 

Ho fatto un monoruota di 2° 3° e un pò di 4°!!!!!!
Minchia!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4823080
4823080 Inviato: 18 Giu 2008 13:51
 

stn80 ha scritto:
Ho fatto un monoruota di 2° 3° e un pò di 4°!!!!!!
Minchia!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

apperò!!! occhio a non ribaltarti però! icon_mrgreen.gif
 
4823122
4823122 Inviato: 18 Giu 2008 13:54
 

stn80 ha scritto:
Ho fatto un monoruota di 2° 3° e un pò di 4°!!!!!!
Minchia!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


icon_mrgreen.gif

ma alla fine hai messo solo pignone o anche corona +2?
 
4828260
4828260 Inviato: 18 Giu 2008 21:13
 

In tutto ho cambiato: scarico Arrow con centrale, fitro aria, candele e pignone.
E anche qualche modifica alle sospenzioni e freni!!!
In attesa di una Power Commander!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4829518
4829518 Inviato: 18 Giu 2008 22:53
 

Domanda stupida..ma il 600 k7 se io volessi comprare il pignone -1..quanti denti dovrebbe avere???
 
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