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[GSX R 600 K8] cambio corona e pignone?[consigli]
4902125
4902125 Inviato: 25 Giu 2008 21:59
Oggetto: [GSX R 600 K8] cambio corona e pignone?[consigli]
 

Ciao a tutti, mi sembra un po strano che la gixxer k8 faccia così fatica a impennarsi...
con la vecchia r6 k6 arrivato in prima marcia a 10000 giri, chiudendo e riaprendo il gas si alzava...questa moto invece no. Sento solo che si alleggerisce...mi sembra molto strano...
poi il culmine è arrivato quando mi esce uno da una rotonda con una r6 vecchia e trnaquillamente senza sfrizionare, alza la moto per qualche metro e la rimette giù senza problemi. possibile l'abbia alzata solo di gas? in seconda marcia?
a questo punto, dato che devo fare il tagliando dei primi 1000 km, pensavo di cambiare la corona e metterla con qualche dente in meno.
a me piacerebbe che la moto si alzasse da sola di gas in prima e seconda marcia...è possibile?
non voglio usare le frizione perchè rischio di ribaltarmi non essendo espertissimo icon_mrgreen.gif
quindi chiedo: con quanti denti in meno la corona? è il caso di cambiare anche catena a pignone? poi però non voglio che la moto sia inguidabile...vorrei un giusto compromesso...

scusate il poema...grazie per gli aiuti!
 
4902150
4902150 Inviato: 25 Giu 2008 22:00
 

In prima deve alzarsi per forza!!!!!!!!!!! anche la mia fzr si alzava a gas!!!!
In seconda è un po piu difficile pero' il mio 750 con i rapporti originali si alza senza problemi..............
Per i rapporti chiedi a qualcuno che li ha gia provati icon_wink.gif
 
4902239
4902239 Inviato: 25 Giu 2008 22:06
 

Mettici -1 di pignone se la vuoi più vivace, ma scordati che s'impenni di solo gas in seconda. icon_wink.gif
 
4902273
4902273 Inviato: 25 Giu 2008 22:08
 

panteranera ha scritto:
Mettici -1 di pignone se la vuoi più vivace, ma scordati che s'impenni di solo gas in seconda. icon_wink.gif


Ma in prima si o no??? e comunque la mia si alza di seconda a gas icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4902314
4902314 Inviato: 25 Giu 2008 22:11
 

motonin8 ha scritto:


Ma in prima si o no??? e comunque la mia si alza di seconda a gas icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
La tua è settemezzo e e k4-5 che è diverso.
In prima senz'altro si deve alzare. icon_wink.gif
 
4902355
4902355 Inviato: 25 Giu 2008 22:14
 

bhe io fino a 10000 giri ci sono arrivato e chiudendo e riaprendo la moto non si è nemmeno alzata di 1 cm...
ho provato di frizione in seconda e oltre ad un colpo fastidiosissimo non ha fatto altro. però in questa seconda occasione ero a meno giri e un po meno deciso nel farlo.
con corona a -2 si alzerebbe in prima solo di gas senza chiuderlo e riaprirlo? ovvero spalanco il gas partendo da fermo e ad un tot la moto si alza? se ci abbino il pignone +1 ad una corona -2?
 
4902371
4902371 Inviato: 25 Giu 2008 22:15
 

la mia con un dente in meno al pignone si alleggerisce e basta icon_confused.gif
devo ancora provare bene però per ora il risultato è questo
 
4902388
4902388 Inviato: 25 Giu 2008 22:17
 

Evil85 ha scritto:
bhe io fino a 10000 giri ci sono arrivato e chiudendo e riaprendo la moto non si è nemmeno alzata di 1 cm...
ho provato di frizione in seconda e oltre ad un colpo fastidiosissimo non ha fatto altro. però in questa seconda occasione ero a meno giri e un po meno deciso nel farlo.
con corona a -2 si alzerebbe in prima solo di gas senza chiuderlo e riaprirlo? ovvero spalanco il gas partendo da fermo e ad un tot la moto si alza? se ci abbino il pignone +1 ad una corona -2?
così allunghi i rapporti icon_asd.gif
corona + gorssa rapporto + corto icon_wink.gif
 
4902508
4902508 Inviato: 25 Giu 2008 22:25
 

Evil85 ha scritto:
bhe io fino a 10000 giri ci sono arrivato e chiudendo e riaprendo la moto non si è nemmeno alzata di 1 cm...
ho provato di frizione in seconda e oltre ad un colpo fastidiosissimo non ha fatto altro. però in questa seconda occasione ero a meno giri e un po meno deciso nel farlo.
con corona a -2 si alzerebbe in prima solo di gas senza chiuderlo e riaprirlo? ovvero spalanco il gas partendo da fermo e ad un tot la moto si alza? se ci abbino il pignone +1 ad una corona -2?
A parte la confusione con la rapportatura, il punto è proprio questo. Non conosco il tuo livello in fatto di impennate , ma è molto importante avere una certa predisposizione nel farlo ed i risultati sono molto diversi. icon_wink.gif
 
4902632
4902632 Inviato: 25 Giu 2008 22:33
 

bhe diciamo che ci sto provando...solo che di frizione ero meno deciso perchè so di rischiare il ribaltamento se sego la manovra icon_mrgreen.gif
c***o ho detto una boiata, scusate.
intendevo corona +2 e pignone invariato.
 
4902643
4902643 Inviato: 25 Giu 2008 22:34
 

Cioè fatemi capire (pantera icon_biggrin.gif )

Con un 600 K8, parto da fermo, accellero al massimo fino a limitatore e la moto non si alza??? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4902693
4902693 Inviato: 25 Giu 2008 22:37
 

bhe fino al limitatore non ci sono ancora arrivato...mi mancano ancora 4500 giri...comunque anche la vecchia r6 non si alzava senza chiudere e riaprire il gas...
nei prossimi "test" proverò a farla alzare portandola in prima fino ad almeno 12000 giri...sarà che influisce così tanto il peso aumentato?
 
4902756
4902756 Inviato: 25 Giu 2008 22:41
 

Evil85 ha scritto:
bhe fino al limitatore non ci sono ancora arrivato...mi mancano ancora 4500 giri...comunque anche la vecchia r6 non si alzava senza chiudere e riaprire il gas...
nei prossimi "test" proverò a farla alzare portandola in prima fino ad almeno 12000 giri...sarà che influisce così tanto il peso aumentato?


Guarda io non voglio paragonare il mio perchè è 750......ma avevo un fzr600r (66kw 90cv) ed in prima facevo un po quello che volevo.............
Di seconda dovevo sfrizionare ma in prima.....delirio!!! icon_asd.gif
 
4902890
4902890 Inviato: 25 Giu 2008 22:50
 

a me questo modello di moto piace da guidare però mi sembra un po piantato...meno aggressiva della r6...appunto per questo la volevo "spingere " un po di +...
 
4902922
4902922 Inviato: 25 Giu 2008 22:52
 

Evil85 ha scritto:
a me questo modello di moto piace da guidare però mi sembra un po piantato...meno aggressiva della r6...appunto per questo la volevo "spingere " un po di +...


L' r6 era originale??
 
4903041
4903041 Inviato: 25 Giu 2008 22:59
 

yessss
 
4903257
4903257 Inviato: 25 Giu 2008 23:13
 

Evil85 ha scritto:
yessss


icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Strano.....................ma puo essere che con la moto nuova è solo un po di paura??? icon_rolleyes.gif
 
4903300
4903300 Inviato: 25 Giu 2008 23:16
 

bhe al devo conoscere ancora un po meglio...forse non sono ocnvintissimo di volerla alzare, però...cazzarola a 10000 si deve alzare almeno un pochino...voglio dire, il limitatore è lì vicino!
 
4903541
4903541 Inviato: 25 Giu 2008 23:29
 

aluuura

strano a dirsi in questi giorni ho avuto anche io questa fissa...

io ho il 750 k8 è non c'è verso di farlo alzare senza sfrizionare, per la cronaca ho anche già la corona +2 icon_rolleyes.gif

In prima al limitatore se si alza di 1 cm è tanto.

Io non sono un esperto in tema di impennate, ma secondo me è proprio il K8. Il 900RR di un mio amico lo alzo spalancando in prima a 3000-4000 giri... non va su a candela ma cazzarola si alza!

Questa senza sfrizionare rimane impiantata a terra...
 
4903600
4903600 Inviato: 25 Giu 2008 23:33
 

ah meno male che qualcuno mi para il culo! pensavo di essere un asino! allora è vero che non si alza la stronzetta!
quindi apro ufficiclmente le danze: coem facciamo a fare alzare questa benedetta moto? cosa si cambia?
 
4903623
4903623 Inviato: 25 Giu 2008 23:35
 

io mi sà che da qualche parte...il fatto che non si alza spontaneamente e imprevedibilmente.....ho letto che dal k6 in poi sià dovuto, se non mi sbaglio, al fatto che ha l'interasse un pò più lungo rispetto ai modelli precedenti, proprio per rendere la moto più guidabile e gestibile in pista

spero si non aver detto una boiata

comunque anche io non sono mai stato un "impennatore" e non ci riesco...studiandomi, ho capito che sicome non sono predisposto psicologicamente........tando, anche in fase di tentativo volontario di "impennazione", a cariarmi molto col corpo sull'anteriore proprio per paura di candele improvvise.....

poi, boh.........

so solo che per la prima e ultima volta, senza prevederlo la mia si è alzata mezzo metro da terra e ho fatto 20 metri in accellerazione di prima con la ruota davanti alzata..........che goduriA
 
4903651
4903651 Inviato: 25 Giu 2008 23:37
 

cacchio che rabbia....non ci posso credere....chiederò al valter moto quando la porto a fare il tagliando...
 
4903709
4903709 Inviato: 25 Giu 2008 23:43
 

ma lassa sta VM che quando io ho chiesto di mettermi il pignone +1 il preparatore mi ha detto: "va che non è mica un moto da cross..."

E comunque confermo che anche io non mi metto a saltare sul sellino posteriore in tentativo di impennata, e sicuramente è possibile che non porto molto il peso sul posteriore... ma...

il VFR con su la mia donna in prima si alzava che è un piacere (qualche cm intendo eh...) ... no dico il VFR... vi assicuro che il K8 anche con la zavorra dietro non fa una piega, quindi escluderei il discorso del peso troppo caricato sull'anteriore da parte mia.
 
4903762
4903762 Inviato: 25 Giu 2008 23:46
 

stepir ha scritto:

il VFR con su la mia donna in prima si alzava che è un piacere (qualche cm intendo eh...) ... no dico il VFR... vi assicuro che il K8 anche con la zavorra dietro non fa una piega, quindi escluderei il discorso del peso troppo caricato sull'anteriore da parte mia.


io non lo escluderei....io non ho mai potuto provare perchè ho salito tre persone per un totale di 42 min. di guida con passeggero, poi ho buttato pedaline e sellino

quindi non posso quotare sta cosa
 
4903904
4903904 Inviato: 25 Giu 2008 23:57
 

alexmit ha scritto:


io non lo escluderei....io non ho mai potuto provare perchè ho salito tre persone per un totale di 42 min. di guida con passeggero, poi ho buttato pedaline e sellino

quindi non posso quotare sta cosa


dov'è che hai buttato la pedalina destra passeggero che mi servirebbe? icon_mrgreen.gif icon_rolleyes.gif
 
4904229
4904229 Inviato: 26 Giu 2008 0:29
 

Credo che il discorso telaio interasse di alex sia il nocciolo della questione. Unito al fatto che il mono è un po' più rigido della fzr e del vfr...
Per quanto riguarda l'r6...agli alti ha più birra!

Comunque con un dente in più al pignone i rapporti si allungano! icon_mrgreen.gif

Per accorciare i rapporti o -1 al pignone o +2/+3 alla corona icon_wink.gif
 
4904524
4904524 Inviato: 26 Giu 2008 1:28
 

Il fatto che l'anteriore non perda contatto con l'asfalto in fase di forti accellerazioni è a tutto vantaggio di un'erogazione quasi perfetta, accompagnata da una ciclistica che non è da meno...questo per me è un pregio. icon_wink.gif
 
4904743
4904743 Inviato: 26 Giu 2008 7:35
 

ragazzi è normale....

sulle moto nuove c'è in funzione un limitatore di coppia che entra in funzione in 1^ e 2^ marcia... su alcuni modelli anche in 3^.

questo sistema rimuove la potenza in eccesso (quella che la ruota non riuscirebbe a scaricare a terra) e limita così anche le impezzate...

ho verificato che con quelle moto è più faciel alzare scalando dalla 4^ alla 3^ che non in 1^ o 2^ proprio perchè dalla 3^ in poi questo limitatore non c'è.... icon_wink.gif
 
4904860
4904860 Inviato: 26 Giu 2008 8:24
 

la mia vecchia r1 si alzava anche in terza di gas la nuova arrivata 750 k8 non vuole saperne icon_sad.gif icon_sad.gif
 
4905081
4905081 Inviato: 26 Giu 2008 8:56
 

MaxyValenti ha scritto:
ragazzi è normale....

sulle moto nuove c'è in funzione un limitatore di coppia che entra in funzione in 1^ e 2^ marcia... su alcuni modelli anche in 3^.

questo sistema rimuove la potenza in eccesso (quella che la ruota non riuscirebbe a scaricare a terra) e limita così anche le impezzate...

ho verificato che con quelle moto è più faciel alzare scalando dalla 4^ alla 3^ che non in 1^ o 2^ proprio perchè dalla 3^ in poi questo limitatore non c'è.... icon_wink.gif


Sì ma mica sul 600... c'è solo sulle 1000 e per ora solo sull'R1.

Comunque il problema secondo me è che la moto ha troppi pochi kilometri! Dai tempo al motore di slegarsi un pochino e poi girerà molto meglio... sempre se la smetti di provare ad impennare in rodaggio!!!! icon_confused.gif
 
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