Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Postura in Staccata: guida in pista con superportive
13840920
13840920 Inviato: 12 Ott 2012 12:55
 

ti riferisci alla guida in pista? eusa_think.gif
 
13840936
13840936 Inviato: 12 Ott 2012 13:02
 

dipende anche dalla velocità che fai le curve...
 
13840976
13840976 Inviato: 12 Ott 2012 13:18
 

Se la moto si rialza è perchè pinzi troppo.
Prova a dare la frenatona prima di piegarti, poi mentre lasci gradualmente inizi a scendere.
 
13841185
13841185 Inviato: 12 Ott 2012 14:26
 

.. si si solo pista intendo scusate, io vado solo li.

Sembra quasi che "loro" manco tocchino i freni.. sembrano entrare di solo gas chiuso eusa_clap.gif

Infatti il mio dubbio è: ma frenano? Ovvio!... mi rispondo altrimenti...

Si vede quando una moto frena prima dell'inserimento in curva, si schiaccia a terra...!
In questo caso invece, con questa tecnica questo schiacciamento si nota pochissimo e secondo me fa guadagnare molto.

Vorrei avvicinarmi a questo stile e l'unica cosa sicura e che si entra forte nelle curve.. ma la diff tra frenare bene al punto giusto da non impiccarsi e l'andare lungo... è breve, quindi capire se esiste una tecnica mi aiuterebbe... bo magari si usa il freno posteriore anche?

Ciao
 
13841215
13841215 Inviato: 12 Ott 2012 14:32
 

La riposta alla tua domanda si chiama solo in un modo: traiettoria.
Tutto dipende da essa nel problema che sottoponi.

E' evidente che quando arrivi all'ingresso troppo pinzato, perdendo sorrevolezza, è sintomo del fatto che hai eseguito una traiettoria troppo rettilinea nella staccata.
Probabilmente la staccata è stata oltretutto iniziata un po' troppo presto e quindi con durata eccessivamente lunga per la curva che stavi affrontando.

In una buon ingresso in curva solo la prima fase della staccata è a moto dritta. Subito dopo segue la fase di piega e di avvicinamento all'apice della curva sempre a freni tirati via via più moderatamente. Altrimenti ti ritrovi alla giusta velocità per affrontare la curva ma a metri e metri dalla corda, e non entri mai più!! icon_smile.gif

E' un errore comunissimo quello che segnali e spesso ho assistito a motociclisti che si discostano trasversalmente dalla traiettoria ideale di ingresso anche per 5-6 metri, senza rendersene minimamente conto e continuando a perdere 1 sec. a curva interrogandosi sul vero motivo. Spesso mi sono sentito dire: "ma io tocco la stessa velocità in rettilineo che tocchi te!" oppure "ma io piego come te!"... non rendendosi conto che proprio nella delicatissima fase di inserimento in curva lasciavano secondi a paccate. icon_biggrin.gif
 
13841243
13841243 Inviato: 12 Ott 2012 14:40
 

Guarda.. hai centrato il problema..!
Io a volte entro in curva bene e sento la moto scorrere, a volte freno troppo e magari quello dietro si inserisce più velocemente e mi passa in entrata.

Penso quindi che devo migliorare la frenata.. come dici tu frenare forte all'inizio senza esagerare e poi lasciando man mano i freni mi inserisco fino quasi alla corda per poi lasciarli e prendere il gas.. giusto?
 
13841953
13841953 Inviato: 12 Ott 2012 18:59
 

Mi ricordo di aver sentito che in MotoGP ( icon_mrgreen.gif ) la parte più forte della frenata è con la moto inclinata per evitarne il ribaltamento...

Per quanto riguarda la raddrizzata la senti e ti sembra non poterci far nulla quando inclini e poi freni mentre se freni in contemporanea con l'inizio dell'inclinazione forzi e la moto scende comunque... fra qualche domenica che torno in pista lo proverò ulteriormente.
 
13842343
13842343 Inviato: 12 Ott 2012 20:55
 

positive ha scritto:
Mi ricordo di aver sentito che in MotoGP ( icon_mrgreen.gif ) la parte più forte della frenata è con la moto inclinata per evitarne il ribaltamento...

Per quanto riguarda la raddrizzata la senti e ti sembra non poterci far nulla quando inclini e poi freni mentre se freni in contemporanea con l'inizio dell'inclinazione forzi e la moto scende comunque... fra qualche domenica che torno in pista lo proverò ulteriormente.


in effetti hai ragione quando mi riesce faccio un po' come dici tu... il difficile penso quindi sia acquisire sicurezza e fiducia nell'anteriore e non tenere frenato nella corda altrimenti ti si chiude.
 
13908778
13908778 Inviato: 7 Nov 2012 8:18
Oggetto: Re: Piegare "in rettilineo" prima della curva..!!!
 

chiptix ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
cerco di imparare questa tecnica.. ovvero cercare di arrivare alla corda o meglio all'inserimento in curva già piegato.

Insomma a volte avverto che in frenata arrivo impiccato e questo comporta un rallentamento eccessivo prima di inserirmi in curva, altre volte freno prima e entro pulito e scorrevole.

Ma spesso vedo gente andar più forte di me e li vedo praticamente piegati "in rettilineo" (diciamo 10-20 metri prima.. ovviamente non con ginocchio giu icon_smile.gif )

Probabilmente già ci sono.. ma non potendomi filmare non riesco a capire.
Non capisco in quanto quando freno la moto tende ad alzarsi ed è impossibile metterla giù perchè le forcelle sono compresse.. io penso che si debba frenare un po prima, lasciare i freni gradualmente.. mentre si piega o sbaglio?

Ditemi la vostra.. !

CIAO


ciao , guarda la cosa non e' semplice . nel senso che ci sono piloti che vanno incredibilmente piu' veloci e non si capisce come facciano.

mi son fatto questa idea...

innanzi tutto dipende dal mezzo : meno potente = piu' percorrenza = guida rotonda = continuare a piegare anche dopo la corda =frenare con decisione ma mollare subito i freni per non perdere velocita'.

moto piu'potenti dove bisogna sfruttare la cavalleria = guida piu' spigolosa al fine di rialzare la moto in uscita (dopo la corda) per permettere alla gomma di scaricare i cv= frenare fino alla corda per ridurre la velocita' , piegare in pochissimo tempo e rialzare dando gass...
 
13908927
13908927 Inviato: 7 Nov 2012 10:27
 

in effetti le tue sensazioni sono simili alle mie.. con l'R1 devi fare così..
 
13913494
13913494 Inviato: 8 Nov 2012 21:00
 

io ci sto lavorando sulla staccata ed inserimento e qualche miglioramento lo stò ottenendo, innanzitutto ,penso che con i mille spigolare sia più redditizio, da quello che ho capito la massima piega deve avvenire prima ancora di arrivare alla corda ,e non pensare di scendere gradualmente fino alla corda ed avere in quel punto la piega masssima, sicuramente sono linee di traettoria diverse ,per quanto mi riguarda cerco dopo la prima fase di staccata a moto dritta ,iniziare l'inserimento rilascando i freni gradatamente,fino a quando mi sento con la giusta velocità,(personale) ,anche avendo i freni in mano nella prima fase di inserimento dato che la velocità (personale)e ancora abbondante spingo deciso sul semimanubrio interno,pedana,e qualche volta col ginocchio esterno sul serbatoio, la moto scende molto velocemente,e la difficoltà stà nel tenere le ruote attaccate al cordolo fino al punto di corda massimo,senza chiudere o allargare la traettoria, con questa tecnica riesco a grattare i tubi di scarico.
 
13913742
13913742 Inviato: 8 Nov 2012 22:20
 

chiptix,giri per caso a lombardore?
 
13914465
13914465 Inviato: 9 Nov 2012 10:22
 

patentefresca ha scritto:
chiptix,giri per caso a lombardore?


e si... dalla foto ti riconosco sai..!

Grande.. non mi hai poi mai chiamato!
 
13916013
13916013 Inviato: 9 Nov 2012 19:50
 

[quote="chiptix"#13914465]

e si... dalla foto ti riconosco sai..!

Grande.. non mi hai poi mai chiamato![/quote chiedo scusa icon_redface.gif sicuramente non avrò inserito il numero o il nome giusto,ho provato a cercare sul telefoni ,e non mi ricordo neanche quale cell ti ho dato ,siccome uno lo uso per lavoro,se ti và ho me lo mandi tramite mp o se hai il mio numero mi chiami ,anche perchè la prima giornata (sabato o domenica) che faccia bello ancora qualche turno lo voglio fare prima che gela.
 
13920444
13920444 Inviato: 11 Nov 2012 23:20
 

chiptix ha scritto:


e si... dalla foto ti riconosco sai..!

Grande.. non mi hai poi mai chiamato!
se trovi 2 chiamate al cell ero io .è probabile che il 17 vado alla mostra.
 
13922011
13922011 Inviato: 12 Nov 2012 17:31
 

patentefresca ha scritto:
se trovi 2 chiamate al cell ero io .è probabile che il 17 vado alla mostra.


be.. se vai io dalle 10 del 17 Nov sono la. Magari ci facciamo na birretta..

BYE
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©