Salve a tutti ciurma!
Giorni fa' mi sono imbattuto in un fz6, che sulle prime mi ha lasciato davvero sbalordito.
il proiettore anteriore emetteva una luce incredibilmente brillante, ben piu' della classica lampadina h4 standard, e molto, ma credetemi molto piu' della classica lampadina "xeno look", che sebbene di tonalita' piu' fredda, e' inutile negare che ha molto meno penetrazione luminosa.
Questa invece no..era enormemente piu brillante, quasi accecante, con una splendida tonalita' bianco ghiaccio molto bella, tanto da avermi lasciato erroneamente supporre in un primo momento, che la tecnologia xeno fosse infine approdata anche sul pianeta moto.
inversione di marcia ( sigh ero in macchina..) e via, dietro al centauro per domandare che diavolo di lampada avesse montato.
Purtroppo al momento che l'ho ribeccato, la moto era gia posteggiata ed il padrone dileguato, non ho potuto far altro che scendere dall'auto per dare un'occhiata da piu' vicino.
Mi avvicino e mi accorgo che la lampada e' una normale h4..boh, mi faccio un giro su internet e scopro che esistono lampadine h4 da 100 watt contro i classici 55 di uso comune.
Mi viene spontaneo pensare che la moto in questione ne avesse montata una da 100, dal momento che realmente non ho mai visto in giro una luce piu' accecante di quella.
Domanda, volendo provare a montarne una, c'e' qualche modifica da fare prima all'impianto elettrico? sono un po a digiuno in materia e cerco consigli da qualcuno piu' esperto di me.
A rigor di logica credo che adrebbe inserito un rele' al fine di aumentare la tensione, altrimenti non si sfrutterebbe molto la maggior capacita' della lampada, ma non ho mai tempo di interpellare un elettrauto.. chi mi sa aiutare? dove lo piazzo sto rele' e di che tipo mi servira?
e poi, rischio di crepare o peggio fondere la parabola riflettente dato il maggior calore prodotto da una lampada piu' potente? un caloroso grazie all'elettrauto di turno!!






