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La rimappatura della centralina
2593722
2593722 Inviato: 29 Set 2007 20:12
Oggetto: La rimappatura della centralina
 



Ultimamente si sente che molte persone rimappano la propria centralina per miglorare le prestazioni della propria moto......a questo proposito ho delle domande da fare.
La prima,quado si rimappa si de ve cambiare qualche pezzo??e quanto costa???
seconda,la rimappatura è una delle prime cose da fare per il potenziamento della moto ppure è una cosasecondaria???
terzo,i sono giunte all'orecchio che è possibile aquistare il un oggetto,non so il nome,che se attaccato al pc si usa per rimppare le centraline,è vero oppure no???
 
2593887
2593887 Inviato: 29 Set 2007 20:37
 

1) dipende: alcune centraline gli campi la scheda ed è come se le rimappassi, altre devi attaccarle via seriale (o altro, tipo usb) ad un computer e rimapparle a mano.
2)non lo so icon_lol.gif
3)forse una interfaccia?... comunque c'è un cavo che va dal computer all'ingresso della centralina,
 
2601002
2601002 Inviato: 1 Ott 2007 9:43
 

In media il metodo più veloce per riprogrammare le centraline è utilizzare moduli aggiuntivi che lavorano assieme alla centralina originale eludendo i dati e modificandoli a piacimento.

In alternativa o si sostituisce la centralina completamente o in alcune si riesce a modificare le mappe impostate nelle memorie eprom originali.

Con ogni situazione utilizzata comunque il punto della situazione è ricercare una mappa che ottimizzi le prestazioni in funzione del proprio motore.

Una moto completamente originale avrà ben poco da ottimizzare, diventa invece una necessità nel momento in cui si sotituiscano pezzi che modifichino le doti respiratorie del motore.

Ora, già sostituendo uno scarico completo ed il filtro, il motore senza la giusta riprogrammazione girerà male perchè "scarburato" ovvero avremo scompensato il rapporto stechiometrico aria benzina.

A questo punto i ragionamenti da fare sono 2, o ci si accontenta di una mappa "approssimativa" cioè una mappa che più o meno faccia il caso nostro per far girare il motore decentemente senza vuoti di erogazione o se si ricercano le massime prestazioni bisogna creare una mappa "ad ok" per la nostra moto sfruttando un banco a rulli.

Tutto questo è vero per quello che rigurada l'alimentazione della benzina.
Quando invece si parla di anticipi di accensione diventa quasi un obbligo la prova a banco, perchè "a spanne" non si possono provare i risultati e soprattutto una mappatura dell'anticipo che va bene per una moto simile potrebbe arrivare anche a fare dei danni nella seconda.
 
2606784
2606784 Inviato: 1 Ott 2007 20:59
Oggetto: Re: La rimappatura della centralina
 

Nikdromico ha scritto:
Ultimamente si sente che molte persone rimappano la propria centralina per miglorare le prestazioni della propria moto......a questo proposito ho delle domande da fare.
La prima,quado si rimappa si de ve cambiare qualche pezzo??e quanto costa???
seconda,la rimappatura è una delle prime cose da fare per il potenziamento della moto ppure è una cosasecondaria???
terzo,i sono giunte all'orecchio che è possibile aquistare il un oggetto,non so il nome,che se attaccato al pc si usa per rimppare le centraline,è vero oppure no???


1) si e no, dipende, si può cambiare o più spesso aggiungere un "pezzo".

2) No, in genere prima si fanno altre cose, come cambiare il terminale, anche se spesso occorre rimappare.

3) non mi è chiaro quello che dici.
 
2622434
2622434 Inviato: 3 Ott 2007 18:47
 

Citazione:
3) non mi è chiaro quello che dici.


Indendevo se era vero che esistesse un oggetto che collegato il PC ti permetta di rimappare la centralina a piacimento
 
2622923
2622923 Inviato: 3 Ott 2007 19:35
 

Be tipo la POwer Commander o la Rapid Bike intendi forse ?
Se si c'e' un topiccone aperto su queste...
ciao icon_biggrin.gif
 
2624841
2624841 Inviato: 3 Ott 2007 22:55
 

Volevo farvi una piccola domanda riguardante la centralino.

Posseggo un Yamaha Tzr 50 (Una volta icon_lol.gif icon_lol.gif )

Sono quasi certo che ci sia una centralina anche sulla mia moto ma volevo sapere se, rimappandola, posso ottenere qualche buon risultato.

E' solo una curiosità..

Altra cosa..se avessi qualche miglioramento rimappandola, da chi posso far fare questo lavoro?

Grazie in anticipo

Lamps! doppio_lamp.gif
 
2625561
2625561 Inviato: 4 Ott 2007 8:54
 

La tua moto è a carburatore, e non ricordo se c'è una centralina che gestisce l'anticipo... dubito fortemente che si possa modificare. icon_rolleyes.gif
 
2627607
2627607 Inviato: 4 Ott 2007 13:55
 

Tutte le centraline o quasi si rimappano per mezzo di programmatori da collegare al pc nel quale sono contenute le mappature da scaricare nella eprom (o memoria simile) della centralina. La mia convinzione è che per una preparazione seria la centralina, al contrario di quello che accade spesso, dovrebbe essere l'ultima cosa su cui intervenire, non perchè si tratti di un intervento secondario,al contrario , ma perchè l'elettronica va ottimizzata in base al tipo di modifiche meccaniche effettuate.
 
2628340
2628340 Inviato: 4 Ott 2007 15:06
 

Giusto....

Esempio tipico, si cambia scarico, alcuni pure lo scatalizzano, si mette filtro aria piu permeabile, tipo BMC o K&N , e si rimappa tramicte PCIII o RapidBike........

I migliori e veritieri risultati si ottengono con l ausilio di un banco prova di un meccanico.... icon_biggrin.gif
ciao
 
2709706
2709706 Inviato: 15 Ott 2007 15:14
 

ma le mappe nuove dopo aver sostituito scarico e filtro da dove saltano fuori?
 
2710365
2710365 Inviato: 15 Ott 2007 16:12
 

I preparatori meno bravi di solito le comprano dalla stessa ditta che fornisce l'hardware, ma sono mappe modificate "standard". I più preparati (e sono pochi) invece le sviluppano in proprio sullo specifico mezzo da preparare.
 
2710451
2710451 Inviato: 15 Ott 2007 16:19
 

ZR74 ha scritto:
I preparatori meno bravi di solito le comprano dalla stessa ditta che fornisce l'hardware, ma sono mappe modificate "standard". I più preparati (e sono pochi) invece le sviluppano in proprio sullo specifico mezzo da preparare.

insomma: è un casino farselo da se?
io vorrei levare il catalizzatore dallo scarico e poi mi hanno detto che bisogna rimappare la centralina ,quanto mi potrebbe costare rimappare la centralina?
 
2717676
2717676 Inviato: 16 Ott 2007 13:20
 

Sulla macchina un intervento alla centralina costa dai 300 ai 600 euro a seconda del modello e del preparatore. Sulla moto non so, ma penso sia lo stesso. Farlo da soli è molto difficile e pure dispendioso, l'hardware costa parecchio e non è facile ammortizzare la spesa.
 
6051044
6051044 Inviato: 20 Ott 2008 14:09
 

bentuestu ha scritto:

insomma: è un casino farselo da se?
io vorrei levare il catalizzatore dallo scarico e poi mi hanno detto che bisogna rimappare la centralina ,quanto mi potrebbe costare rimappare la centralina?


Ciao,
io ho tolto il catalizzatore ed in circa 1000 km la centralina originale si è auto adattata alla perfezione.
Poi ho cambiato il filtro, usandone uno + permeabile e si è smagrita parecchio la carburazione. Con altri 500 km si è riadattata da sola.

A breve cambierò lo scarico, e qui, con tutte le modifiche, è vivamente consigliata una centralina aggiuntiva, perché una volta che si resettano le impostazioni originali (ad esempio dopo 12 ore con la batteria staccata) , l'autoadattamento non basta più...
 
6124225
6124225 Inviato: 27 Ott 2008 16:14
 

ZR74 ha scritto:
I preparatori meno bravi di solito le comprano dalla stessa ditta che fornisce l'hardware, ma sono mappe modificate "standard". I più preparati (e sono pochi) invece le sviluppano in proprio sullo specifico mezzo da preparare.


E' si ,cosi siamo al top icon_smile.gif
Di solito la mappa specifica conviene farla come ultimo stadio nel momento in cui si' e' deciso che tutti gli interventi sul motore,scarico,filtro ecc. sono conclusi. icon_lol.gif
 
6129707
6129707 Inviato: 27 Ott 2008 22:55
 

Ragazzi ho visto che siete tutti ben preparati sull'argomento...vorrei approfittare per farvi una domanda anch'io.
Io ho un suzuki gsx-r k5 con scarico yoshimura (solo il terminale) ed ora vorrei mettere anche un filtro racing."
Voi che dite, devo rimappare la centralina, ho posso lasciarla anche così?
Grazie a tutti e chiedo scusa a NiKdromico, per aver usufruito del suo topic! 0509_up.gif
 
6129932
6129932 Inviato: 27 Ott 2008 23:13
 

ma io mi chiedo non era meglio una volta con i carburatori?? te facevi quel che ti pareva alla moto poi se era scarburata apreivi i caburatori e cambiavi i getti....più semplice di così??

Però ne approfitto per fare una domanda anche io... xkè non fanno delle centraline con un più ampio margine d intervento?ovvero che si regolino già da sole in base ai gas di scarico?io alcune lo fanno ma per range ristrettissimi...xkè?
 
6131417
6131417 Inviato: 28 Ott 2008 2:43
 

neno84 ha scritto:
Ragazzi ho visto che siete tutti ben preparati sull'argomento...vorrei approfittare per farvi una domanda anch'io.
Io ho un suzuki gsx-r k5 con scarico yoshimura (solo il terminale) ed ora vorrei mettere anche un filtro racing."
Voi che dite, devo rimappare la centralina, ho posso lasciarla anche così?
Grazie a tutti e chiedo scusa a NiKdromico, per aver usufruito del suo topic! 0509_up.gif

Beh, devi.... diciamo che se non vuoi perdere prestazioni ti conviene... ma ti conveniva caldamente anche solo con il terminale...
Pensa che i benefici si sentono anche con la moto originale... e che ogni intervento su scarico e filtro, tanto per citarne uno, finiscono con peggiorare l'erogazione della moto magari migliora un pochino in un determinato regime , solitamente in alto, ma peggiora, e alle volte decisamente, le erogazioni a medi e bassi... quindi, insomma, fai tu icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'autoadattamento delle centraline originali... moltissime volte sta più nella nostra mente che non nella vera e propria moto... icon_rolleyes.gif
 
6153208
6153208 Inviato: 29 Ott 2008 23:49
 

scrivo di nuovo perchè vorrei una risposta al post...
Nel caso è meglio che faccia un topic nuovo così da non invadere questo??
 
6154188
6154188 Inviato: 30 Ott 2008 1:35
 

Leojtd ha scritto:

Beh, devi.... diciamo che se non vuoi perdere prestazioni ti conviene... ma ti conveniva caldamente anche solo con il terminale...
Pensa che i benefici si sentono anche con la moto originale... e che ogni intervento su scarico e filtro, tanto per citarne uno, finiscono con peggiorare l'erogazione della moto magari migliora un pochino in un determinato regime , solitamente in alto, ma peggiora, e alle volte decisamente, le erogazioni a medi e bassi... quindi, insomma, fai tu icon_wink.gif

Per quanto riguarda l'autoadattamento delle centraline originali... moltissime volte sta più nella nostra mente che non nella vera e propria moto... icon_rolleyes.gif



leo se è il gsx-r yoshimura esce già di serie con quellos carico quindi già con la centralina mappata per quello scarico..

per il filtro comunque non è strettamente necessario mappare la centralina.. nn si scarbura così tanto..

diciamo che fare una mappa al banco prova sicuramente è una sciccheria che può portare i benefici dei ricambi utilizzait al top ma nn è essenziale comunque (farla mappare al banco) icon_wink.gif
 
6156077
6156077 Inviato: 30 Ott 2008 11:55
 

Grazie a tutti per i vostri consigli.... icon_wink.gif
 
6177207
6177207 Inviato: 1 Nov 2008 10:18
 

Se cambi il filtro non e' necessario cambiare la mappa della centralina.
Sul mio modello entro certi limiti la centralina ha funzioni di correzione automatica dei parametri.
Io ho cambiato scarico e filtro e il miglioramento,sopratutto dal punto di vista dell'erogazione fin dai regimi piu' bassi del motore, e' stato buono.
Per il tuo modello di moto non posso darti suggerimenti ma non credo sia meno evoluto di una Guzzi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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