Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
La batteria è meglio staccarla? [durante la sosta invernale]
8707312
8707312 Inviato: 19 Ott 2009 21:30
 

GreenGhost ha scritto:


lascia stare..io sto cercando di dimenticarla.....prima tutte le sere andavo a la spogliavo del telo, adesso cerco di evitare perchè sto troppo male...voglio guidaaarla...meno male che tra un po' arriva la neve e mi distraggo con la tavola icon_asd.gif
e usala scusa eusa_think.gif
 
8708229
8708229 Inviato: 19 Ott 2009 23:34
 

teo038288 ha scritto:
e usala scusa eusa_think.gif


ho sospeso l'assicurazione, visto il gelo che è arrivato e inoltre non avevo voglia di tirare fuori quei soldi.
Si rimanda tutto al 2010, ora devo prender casa eusa_wall.gif
 
8708514
8708514 Inviato: 20 Ott 2009 1:10
 

Ma sono l'unico che la usa tutto l'anno e che abita sopra il pò? eusa_think.gif
 
8708525
8708525 Inviato: 20 Ott 2009 1:17
 

liga74 ha scritto:
Ma sono l'unico che la usa tutto l'anno e che abita sopra il pò? eusa_think.gif
ci sono io 0509_up.gif
 
8708534
8708534 Inviato: 20 Ott 2009 1:24
 

Almeno non mi sento solo, adesso ce l'ho dal meccanico a sistemarla dopo l'incidente e mi sento morire, figuriamoci se le stacco la batteria e la metto via! no no no! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8708546
8708546 Inviato: 20 Ott 2009 1:44
 

liga74 ha scritto:
Almeno non mi sento solo, adesso ce l'ho dal meccanico a sistemarla dopo l'incidente e mi sento morire, figuriamoci se le stacco la batteria e la metto via! no no no! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
così si fa, se fafreddo si prende l'abbigliamento invernale, la moto per me è una droga non una passione
 
8709062
8709062 Inviato: 20 Ott 2009 10:02
 

Io la moto me la godo sicuramente di più in autunno/primavera che in estate, spesso anche d'inverno.
D'estate muoio di caldo, c'è un traffico osceno e ci sono il triplo di dementi che guidano distratti e ti fanno rischiare la vita.
 
8709071
8709071 Inviato: 20 Ott 2009 10:03
 

teo038288 ha scritto:
così si fa, se fafreddo si prende l'abbigliamento invernale, la moto per me è una droga non una passione

te lo appoggio .in senso lato ovviamen icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_dito.gif te
 
8709266
8709266 Inviato: 20 Ott 2009 10:58
 

tuonoblu74 ha scritto:

te lo appoggio .in senso lato ovviamen icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_dito.gif te
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8718032
8718032 Inviato: 21 Ott 2009 16:08
 

GreenGhost ha scritto:


lascia stare..io sto cercando di dimenticarla.....prima tutte le sere andavo a la spogliavo del telo, adesso cerco di evitare perchè sto troppo male...voglio guidaaarla...meno male che tra un po' arriva la neve e mi distraggo con la tavola icon_asd.gif



IDEM
meno male adesso arriva la neve e andiamo di freestyle!!!!!!!!!!!!!
 
14643522
14643522 Inviato: 18 Set 2013 14:57
 

Ragazzi riesumo questo topic , purtroppo per motivi di lavoro devo mettere in pausa prima del solito la mia GSX R 750 , sicuramente un mantenitore di carica e' cosa buona e giusta , ma al motore stare fermo da qui a Marzo/Aprile non gli farà male ??? voi in genere la lasciate ferma tutti questi mesi senza metterla in moto ??
Suzuki per le lunghe soste consiglia una serie di procedure che reputo troppo laboriose .
Quindi mi chiedo lascio la batteria attaccata e ogni 2 mesi la metto in moto al minimo ( visto che nn posso andarci in giro per l'assicurazione staccata , oppure stacco batteria e se ne parla in primavera ? .
Mannaggia se potessi io la userei sempre eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14643729
14643729 Inviato: 18 Set 2013 16:20
 

Ciao
dipende molto da come è il tuo box.
In csso sia freddo e umido...direi che per evitare ossidazioni un'accensione ogni uno-due mesi è cosa buona e giusta.
Ovviamente se solo la accendi e non ci fai km la batteria viene scaricata dall'accensione e dopo un paio di volte potrebbe essere scarica, dipende molto dallo stato della batteria , dal tipo di moto ( quanto assorbe in partenza, pluricindri poco, bicilindri tipo il mio un botto !!)
se hai il mantenitore mettilo senz'altro ! e poi ogni mesetto vai a trovarla (se nò si sente sola e poi vedi in Primavera che te la fà pagare icon_asd.gif ) e l'avvii per qualche minuto.

io faccio così col Ducati anche se in ogni caso un girettino qualche volta lo faccio, magari solo in Milano ma lo faccio ..mi manca troppo la mia Duchessa.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
14643947
14643947 Inviato: 18 Set 2013 17:49
 

Il box è molto asciutto , purtroppo non ho corrente nel box , quindi sarei costretto a smontare la batteria e portarla a casa .
Quindi per 6 mesi di fermo dite che non conviene applicare tutte quelle precauzioni che dice suzuki , tipo tappare lo scarico , l'aspirazione , mettere olio nei cilindri , mi sembra un po' troppo esagerato per 6 mesi .
 
14644180
14644180 Inviato: 18 Set 2013 20:06
 

Anche secondo me, per sei/sette mesi è un po' esagerato fare tutte quelle cose.
Io ho due moto e una rimane ferma per minimo sei mesi, visto che sospendo l'assicurazione e la riattivo solo quando la stagione è decente.
Tengo la batteria attaccata al mantenitore per tutto il tempo e non la metto mai in moto, anche perchè credo che fare 4/5 avviamenti durante l'inverno, da ferma e senza farla girare faccia più male che bene.
Controlla la pressione dei pneumatici prima di fermarla e l'ideale sarebbe metterla sui cavalletti per evitare deformazioni della gomma.
Se non hai i cavalletti ogni 3/4 settimane la sposti di qualche decimetro per evitare di tenere sempre la stessa porzione di gomma a contatto con il suolo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14644805
14644805 Inviato: 19 Set 2013 8:48
 

WRC71 ha scritto:
Il box è molto asciutto , purtroppo non ho corrente nel box , quindi sarei costretto a smontare la batteria e portarla a casa .
Quindi per 6 mesi di fermo dite che non conviene applicare tutte quelle precauzioni che dice suzuki , tipo tappare lo scarico , l'aspirazione , mettere olio nei cilindri , mi sembra un po' troppo esagerato per 6 mesi .


Ciao,
l'importante è che la tieni diritta sul cavalletto centrale o su un alza ruota posteriore, poi smonti la batteria la tieni carica a casa e ogni due mesi (max) la porti alla moto la accendi la fai girare un pochino, meglio sarebbe fare un giro nei box se puoi o in cortile insomma non lasciarla solo al minimo.
di solito il circuito dell'acqua di raffreddamento ha delle valvole bypas per il primo "raffreddamento teste " e poi i cilindri.insomma la mia Ducati è così..non sò la tua e quando l'accendo appena "pronta" faccio qualche metro nel cortile. Anche senza assicurazione se stai su suolo "privato" puoi farlo.
doppio_lamp.gif
 
14647565
14647565 Inviato: 20 Set 2013 13:52
 

WRC71 ha scritto:
Ragazzi riesumo questo topic , purtroppo per motivi di lavoro devo mettere in pausa prima del solito la mia GSX R 750 , sicuramente un mantenitore di carica e' cosa buona e giusta , ma al motore stare fermo da qui a Marzo/Aprile non gli farà male ??? voi in genere la lasciate ferma tutti questi mesi senza metterla in moto ??
Suzuki per le lunghe soste consiglia una serie di procedure che reputo troppo laboriose .
Quindi mi chiedo lascio la batteria attaccata e ogni 2 mesi la metto in moto al minimo ( visto che nn posso andarci in giro per l'assicurazione staccata , oppure stacco batteria e se ne parla in primavera ? .
Mannaggia se potessi io la userei sempre eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Ciao,
io ti consiglio di tenerla sotto manutentore, e di accenderla ogni mese se riesci.
L'accensione non serve a ricaricare la batteria, anzi da quel punto di vista la scarica.
Però è bene per il motore e il cambio. Più sta ferma la moto, più l'olio che è adeso sulle pareti di cilindri e parti lubrificate in generale ha il tempo di "scendere" verso la coppa. In quel caso hai poi le pareti secche per la successiva accensione.
Se poi la moto ha il cambio e il motore con lo stesso olio, sarebbe meglio poterla tenere accesa sul cavalletto posteriore e far girare la prima in presa, in modo che l'olio finisca anche nel cambio e lo scaldi in modo uniforme 0509_up.gif
 
16030045
16030045 Inviato: 28 Nov 2018 15:26
 

WRC71 ha scritto:
Il box è molto asciutto , purtroppo non ho corrente nel box , quindi sarei costretto a smontare la batteria e portarla a casa .
Quindi per 6 mesi di fermo dite che non conviene applicare tutte quelle precauzioni che dice suzuki , tipo tappare lo scarico , l'aspirazione , mettere olio nei cilindri , mi sembra un po' troppo esagerato per 6 mesi .


mi permetto suggerire a chi non ha corrente nel box
e non vuole smontare la batteria
di provare a collegare ogni tanto un semplice AVVIATORE detto anche BOSTER
ovviamente dotato di batteria con amperaggio adeguato
anche senza avviare la moto dovrebbe ricaricare la sua batteria
poi riportarlo a casa per ripristinare la carica sullo stesso
doppio_lamp.gif
 
16030376
16030376 Inviato: 29 Nov 2018 18:13
 

SI
 
16031142
16031142 Inviato: 3 Dic 2018 18:11
 

NO !!!!!!!!!!!

scusate ma se tu attacchi una batteria carica ad una scarica hai un passaggio di Ampere pari alla difefrenza di tensione fra le due batterie diviso la resistenza della batetria /circuito che è moooolto bassa , quindi spari dentro una botta di Ampere che, se la batteria è scarica, rischia di fottertela del tutto !
Per una vita lunga delle batteria si deve caricare la stessa con una corrente pari al 10% della corrente di scarica ...cioè se è una 45A (tipo Panda...) con 4,5 Ampere per 10 ore ..max...
sulle moto tutto ciò si abbassa di molto...
occhio a dare ste botte di Ampere..ovvio se la batteria è poco scarica tutto va bene..ma è u n bel rischio...
 
16031152
16031152 Inviato: 3 Dic 2018 19:07
 

Orpo !!!
Grazie
Non si finisce mai di imparare !
doppio_lamp.gif
Ma allora quando avvii con avviatore la distruggi !!!!
 
16031207
16031207 Inviato: 3 Dic 2018 23:53
 

giampidega ha scritto:
....Ma allora quando avvii con avviatore la distruggi !!!!


No perchè si ciuccia tutto il motorino di avviamento, la corrente di spunto indicata sulle batterie/booster serve proprio a "lui" 0509_up.gif .
Bisogna avere l' accortezza di collegare il booster solamente qualche istante prima dell' accensione, idem se si esegue il cavallotto con un' altra batteria ( prestare massima attenzione se si usa quella di un' auto perchè in quel caso si rischia veramente il botto ).
 
16031264
16031264 Inviato: 4 Dic 2018 9:34
 

grazie delle informazioni
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©