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scarico [sostituzione e rimappare centralina]
2576807
2576807 Inviato: 27 Set 2007 14:44
Oggetto: scarico [sostituzione e rimappare centralina]
 

salve zetisti...ho una domanda:ma se io dovessi cambiare il terminale della zetina,mi basta tirare giù l'originale e montare quello nuovo,o devo far rimappare anche la centralina?scusate l'ignoranza,ma vorrei sapere se è un lavoro ke posso fare anche da me...
 
2576880
2576880 Inviato: 27 Set 2007 14:51
 

Se monti solo il terminale non serve rimappare la centralina...però sul modello 2007 c'è la sonda del catalizzatore credo per cui forse è necessario inibirla..Comunque ci sono diversi topic che trattano questo argomento, li avevo letti qualche tempo fa, se cerchi, trovi di sicuro!!!
 
2577202
2577202 Inviato: 27 Set 2007 15:22
 

garzie,ma cosa vuol dire ke devo inibirla icon_eek.gif
 
2577478
2577478 Inviato: 27 Set 2007 15:46
 

inibendo la sonda crei una situazione falsa, dici in pratica alla sonda che è tutto ok che lo scarico lavora entro le soglie prefissate da kawasaki....invece non è vero perchè lo scarico aftermarket non è euro3....
 
2577639
2577639 Inviato: 27 Set 2007 15:58
 

quindi?
 
2577958
2577958 Inviato: 27 Set 2007 16:25
 

XenoZed ha scritto:
quindi?


quindi inibendo la sonda con l'apposito strumento fornito con lo scarico aftermarket eviti che ti si accenda la spia sul display e che quindi ottieni di avere uno scarico aftermarket senza che la centralina veda che non è montato lo scarico originale.
 
2578033
2578033 Inviato: 27 Set 2007 16:30
 

ma lo strumento per inibidire la sonda te lo danno con tutti gli scarichi after........
 
2583973
2583973 Inviato: 28 Set 2007 11:17
 

karanZa ha scritto:
ma lo strumento per inibidire la sonda te lo danno con tutti gli scarichi after........

di solito si!
almeno per me è stato così!!!
 
8827974
8827974 Inviato: 10 Nov 2009 13:50
 

riesumo questo topic per evitare di aprirne altri....
cambiando solo il terminale bisognerebbe soltanto inibire la sonda giusto?
ma se prendo un sc-project con doppia omologazione questo vuol dire che al suo interno, oltre al db killer, avrà un catalizzatore e quindi basta collegare la sonda al catalizzatore aftermarket per così dire e si è a posto giusto!? qualcuno di voi l'ha fatto?

sapete consigliarmi dei topic dove parlano del cambio terminale ad una depotenziata?se è legale o no per l'esattezza...ho cercato ma ne ho trovato solo uno che hanno chiuso purtroppo...
grazie in anticipo!
 
8828068
8828068 Inviato: 10 Nov 2009 14:08
 

per cambiare lo scarco devi fare questa procedura:
1 tiri via il fianchetto sinistro nero togli la brugola davanti e poi quella sotto
2 sviti la pulegia con la brugola francese (sul 2009 è così)
3 stacchi i fili , li sfili, li sganci in maniera da essere liberi quando togli lo scarico
4 smolli l'anello alla fine del collettore, sviti l'attacco alto e basso del terminale e lo togli
5 metti lo scarico aftermarket, stringi l'anello alla fine del collettore fissi il terminale sul fianco
6 monti la pulegia tenendola ferma con un pappagallo rimonti il fianchetto
7 accendi e buon ascolto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8828077
8828077 Inviato: 10 Nov 2009 14:10
 

Ragazzi ci sono decine e decine di topic a riguardo.... uno non vuole essere scortese, ma cazzarola usate sta funzione cerca..... 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif 0509_boxed.gif
Sostituendo il terminale NON si deve rimappare (che non si può) niente, NON si deve inibire niente...
Togli lo scarico, sganci i cavi della valvola e BASTA!
Prevedo una chiusura imminente del topic... icon_xd_2.gif
 
8828089
8828089 Inviato: 10 Nov 2009 14:12
 

vedo sctitte troppe eresie!!!! allora, andiamo per gradi! se escludi la sonda lambda ti si scarbura la moto all'istante perchè la centralina per carburare il motore tiene conto anche dei valori dei gas di scarico ( vedi CO )... se sostituisci solo il terminale non c'è bisogno di escludere la sonda lambda, anzi con la sonda ed il db killer sei sicuro che la moto non si scarbura... se togli il db killer e escludi la sonda lambda hai la certezza che la moto si scarbura... se decidi di cambiare i collettori ci sono collettori con l'attacco per la sonda e collettori senza. è possibile far lavorare il motore con la sonda lambda esclusa, ma per fare questo devi o riprogrammare flash ed eeprom della centralina (quando è possibile) oppure sostirire la centralina con una programmabile in modo tale che il firmware caricato per calcolare il giusto rapporto stechiometrico aria\benzina non tenga conto di cosa effettivamente esce dallo scarico.

se prendi un terminale catalizzato non devi toccare nulla perchè il catalizzatore principale (che a detta del mio conce fa l'80% del lavoro) nella Z sta sui collettori, quello nel terminale è piu' piccolo e fa solo il 20% del lavoro.uesto spiega perchè qualcuno di noi è riuscito a passare la prova delle emissioni con lo scarico aftermarket non catalizzato i valori letti dagli strumenti di misura delle enissioni erano vicinissime alla tolleranza
 
8828161
8828161 Inviato: 10 Nov 2009 14:32
 

@Abbath666: infatti ho usato la funzione cerca ed ho semplicemente riesumato un topic icon_arrow.gif non ho aperto nessun nuovo topic. icon_wink.gif

ps: grazie boezium per la spiegazione dettagliata, comunque a me interessa esclusivamente l'estetica e stare in regola con l'omologazione sia di suono che di emissioni. Grazie ancora 0509_up.gif

Ultima modifica di yuri750 il 10 Nov 2009 14:39, modificato 1 volta in totale
 
8828188
8828188 Inviato: 10 Nov 2009 14:37
 

yuri750 ha scritto:
riesumo questo topic per evitare di aprirne altri....
cambiando solo il terminale bisognerebbe soltanto inibire la sonda giusto?
ma se prendo un sc-project con doppia omologazione questo vuol dire che al suo interno, oltre al db killer, avrà un catalizzatore e quindi basta collegare la sonda al catalizzatore aftermarket per così dire e si è a posto giusto!? qualcuno di voi l'ha fatto?

sapete consigliarmi dei topic dove parlano del cambio terminale ad una depotenziata?se è legale o no per l'esattezza...ho cercato ma ne ho trovato solo uno che hanno chiuso purtroppo...
grazie in anticipo!


Infatti è sbagliato bire che si "esclude" la sonda, infatti la sonda vera e propria è posizionata sul catalizzatore principale dopo i collettori; quelli che arrivano allo scarico di serie sono solo i cavi di registrazione dell'apertura della valvola...insomma è solo una parte del complesso sistema della sonda lambda. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Quindi se tu hai preso o prenderai il terminale con doppia omologazione ti basterà sostituirlo con il vecchio togliendo dai co****ni i cavi come spiegato da "teo3498705"! infatti il terminale ha già al suo interno un piccolo catalizzatore che ti riporta entro i limiti euro3

per la questione depotenziata non ti saprei dire, però credo sia legale infatti non aggiungi potenza alla moto...


ATTENZIONE a chi dice già di chiudere tutto, questo non è il solito topic sulla scelta dello scarico (anche se il titolo inganna) qui c'è una domanda piuttosto tecnica di "yuri750" 0509_up.gif

Ultima modifica di LeoZ_85 il 10 Nov 2009 14:42, modificato 1 volta in totale
 
8828194
8828194 Inviato: 10 Nov 2009 14:39
 

yuri750 ha scritto:
@Abbath666: infatti ho usato la funzione cerca ed ho semplicemente riesumato un topic icon_arrow.gif non ho aperto nessun nuovo topic. icon_wink.gif


hai ragione tranquillo, spesso non si fa caso alla data ma si leggono solo i commenti
 
8828202
8828202 Inviato: 10 Nov 2009 14:41
 

grazie delle spiegazioni...scusate 0510_inchino.gif ma sono veramente ignorante in materia!
 
8831361
8831361 Inviato: 10 Nov 2009 22:14
 

LeoZ_85 ha scritto:


Infatti è sbagliato bire che si "esclude" la sonda, infatti la sonda vera e propria è posizionata sul catalizzatore principale dopo i collettori; quelli che arrivano allo scarico di serie sono solo i cavi di registrazione dell'apertura della valvola...insomma è solo una parte del complesso sistema della sonda lambda. icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Quindi se tu hai preso o prenderai il terminale con doppia omologazione ti basterà sostituirlo con il vecchio togliendo dai co****ni i cavi come spiegato da "teo3498705"! infatti il terminale ha già al suo interno un piccolo catalizzatore che ti riporta entro i limiti euro3

per la questione depotenziata non ti saprei dire, però credo sia legale infatti non aggiungi potenza alla moto...


ATTENZIONE a chi dice già di chiudere tutto, questo non è il solito topic sulla scelta dello scarico (anche se il titolo inganna) qui c'è una domanda piuttosto tecnica di "yuri750" 0509_up.gif


Veramente è sbagliato affermare che i cavetti che vanno al terminale fanno parte del "complesso sistema della sonda lamba" ... E che roba eh ??? 0509_si_picchiano.gif


La sonda labda legge i valori delle emissioni all'uscita dei collettori e regola di conseguenza la carburazione (immissione aria/benzina) i base a tutta una serie di fattori (pressione, temperatura etc etc). SE andate in giro senza scarico la moto funziona uguale, più o meno, in quanto oltre a leggere i valori dei gas di scarico leggerebbe anche i valori dell'aria che rientra in prossimità dei collettori e quindi acquisirebbe un valore sfalsato e non corretto.

La valvola parzializzatrice allo scarico, pilotata dai due cavetti che vanno alla puleggia posta sulla sinistra, si limita a regolare la pressione dei gas in uscita... A regimi minori la valvola è chiusa per garantire un maggior raopporto di compressione dei gas di scarico e quindi garantire una maggior ripresa... Ad alti regimi la valvola si apre permettendo una completa fuoriuscita dei gas di scarico a pressioni pìù elevate: se la vavola stessa chiusa a regimi elevati il motore soffocherebbe a causa della eccessiva compressione dei gas di scarico.

Quindi cambiando scarico con uno ovviamente privo di valvola parzializzatrice si rischia di perdere un poco ai bassi perchè il rapporto di compressione dei gas di scarico non è ottimale nel regime sottocoppia... Ma tanto noi siamo dei teppisti e sottocoppia non ci andiamo mai quindi chi se ne frega 0509_lucarelli.gif
 
11635705
11635705 Inviato: 8 Apr 2011 11:51
Oggetto: cambio scarico perdita ripresa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, scusate ma sono nuovo e non riesco a trovare un topic a questa domanda.
ho una zetina del 2005, ho cambiato il pignone x dargli un po piu di ripresa e si è sentita la differenza:) ora ho montato un mivv e la ripresa è calata drasticamente... come posso fare? c'entra qualcosa anche il filtro o la centralina?
grazie a tutti
 
11635777
11635777 Inviato: 8 Apr 2011 12:08
 

La differenza è minima se non impercettibile, se è calata drasticamente c'è qualcosa che non va.
Il DBKiller è inserito? Hai verificato che non sfiata?
 
11636079
11636079 Inviato: 8 Apr 2011 13:11
 

TearS ha scritto:
La differenza è minima se non impercettibile, se è calata drasticamente c'è qualcosa che non va.
Il DBKiller è inserito? Hai verificato che non sfiata?
la differenza non è minima...si sente eccome!!! comunque si c'entra la centralina, se la cambi va tutto meglio, anzi perfetto!!se cambi solo il filtro, puoi peggiorare la cosa, perché fai diventare la carburazione ancora più magra!!


comunque la centralina originale, nel giro di un centinaio di km, dovrebbe limare un po questa perdita!!quindi prima di prendere decisioni affrettate, percorri qualche km!!!
 
11636610
11636610 Inviato: 8 Apr 2011 14:54
 

si il db è inserito, all'inizio sfiatava un po, poi gli ho montato un altro fermo e non sfiata piu... l'ho montata alla fine della scorsa stagione quindi gli ho gia fatto su un bel po di km...il problema è quando parto, mi da come l'imoressione che faccia fatica ad andare su...poi superati i 3500 4000 giri tutto a posto...grazie comunque
 
11637242
11637242 Inviato: 8 Apr 2011 16:45
 

andreaz90 ha scritto:
la differenza non è minima...si sente eccome!!! comunque si c'entra la centralina, se la cambi va tutto meglio, anzi perfetto!!se cambi solo il filtro, puoi peggiorare la cosa, perché fai diventare la carburazione ancora più magra!!


comunque la centralina originale, nel giro di un centinaio di km, dovrebbe limare un po questa perdita!!quindi prima di prendere decisioni affrettate, percorri qualche km!!!



Non so tu che scarico monti, con il mio Exan non è cambiato NIENTE e non sono il primo a scriverlo.
 
11637363
11637363 Inviato: 8 Apr 2011 17:10
 

Premetto che la Z con lo scarico originale non l'ho mai provata, anche perchè quando l'ho comprata l'ho ritirata con lo scarico leovince 0509_banana.gif , però non mi sembra così lenta ai bassi 0509_up.gif 0510_saluto.gif non sò forse quello scarico monta il flangi fiamma come il mio scarico quindi il problema è proprio lì, io non l'ho montato 0509_doppio_ok.gif
 
11638354
11638354 Inviato: 8 Apr 2011 20:24
 

da come posso vedere dalla foto la mia e' la fotocopia della tua in tutto e per tutto e comunque neppure io ho riscontrato cali e quant'altro, la moto per ora si comporta benissimo 0509_up.gif
 
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