Leggi il Topic


Come elaborare la mia Vespa 50 Special [consigli]
11863960
11863960 Inviato: 21 Mag 2011 19:45
 

500L ha scritto:
anche il 112 non ha bisogno di barenature


a grazie, questa mi è nuova 0509_up.gif
ricordavo invece il 102, ma pensavo che già con il 112 occorreva barenare
 
11990693
11990693 Inviato: 16 Giu 2011 14:50
Oggetto: Problemi Vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho una vespa 50 special con le seguenti modifiche:
g.t 118
marmitta proma
coppie 22/63
carburatore 24
albero anticipato

Ha un problema. Quando vado mi fa un rumore strano ( tipo VROOOOOOM), mi si spegne e non mi riparte più ( me lo fa all'improvviso quando ci giro , e per questo la uso poco ed è quasi sempre dal meccanico). Non so cosa sia, la benzina c'è e la candela la cambio ma non mi parte comunque.


Vi prego aiutatemi, sono stuffo di portarla dal meccanico! icon_sad.gif icon_sad.gif
 
11996936
11996936 Inviato: 17 Giu 2011 18:26
Oggetto: Re: Problemi Vespa 50 special
 

Robi53 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho una vespa 50 special con le seguenti modifiche:
g.t 118
marmitta proma
coppie 22/63
carburatore 24
albero anticipato

Ha un problema. Quando vado mi fa un rumore strano ( tipo VROOOOOOM), mi si spegne e non mi riparte più ( me lo fa all'improvviso quando ci giro , e per questo la uso poco ed è quasi sempre dal meccanico). Non so cosa sia, la benzina c'è e la candela la cambio ma non mi parte comunque.


Vi prego aiutatemi, sono stuffo di portarla dal meccanico! icon_sad.gif icon_sad.gif


Tutti i motori fanno VROOOOOMMM.... è quasi impossibile capire cosa possa essere senza vedere la vespa!!! Intanto ti consiglio di cambiare meccanico, perchè è impossibile che non sappia dirti qual'è il problema...
 
12152658
12152658 Inviato: 18 Lug 2011 21:31
Oggetto: I benefici dell'accensione ele. parmakit su Special.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto al vostro forum e sempre da poco ho terminato il mio restauro alla mia Vespa 50 Special dell'82 con cilindro 130.
Premesso che sono da poco entrato nel mondo delle vespe, mi servirebbero avere alcune info.

Allora, io ho montato, sotto consiglio del meccanico, un 130 polini evo.(il nuovo in alluminio) con campana/rapporti del 125 primavera, polini a banana, e carburatore 22.
Io, immaginavo, una volta salito, che la mia vespa si sarebbe
"alzata" di accelerazione, sebbene in rodaggio non credo che poi una volta finito possa farlo.

Il meccanico mi ha detto che se monto un'accensione parmakit con anticipo variabile la vespa cambia.

A che ho pensato che appena potrò (economicamente icon_smile.gif ), metterò l'accensione e se devo dirla tutta sto pensando di cambiare il carburatore con un bel 28.

I miei dubbi o domande si basano in primis:
1) se la sola l'accensione, alla luce di quello che io ho montato, mi migliori il motore recuperando cavalli;
2) se sostituendo invece il carburatore con un bel 28 possa prendere più cavalli o sfruttare meglio quelli che ci sono (ma secondo voi il mio cilindro quanto ne sviluppa?);
3) e se mettessi entrambe le cose che perfomance avrei ?

Ragazzi, sono in attesa delle vostre risposte. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi ciaooooo.
 
12155078
12155078 Inviato: 19 Lug 2011 13:16
 

Beh dipende molto da come sono stati fatti i lavori... ad esempio il polini evolution, avendo grossi travasi alla base, necessita della raccordatura al carter, altrimenti si sfrutta solo il 50% delle sue reali potenzialità. Molto importante sui motori vespa elaborati è anche l'albero anticipato, infatti avendo una fase di aspirazione più lunga si aumenta la portata di miscela in entrata. Come campana (rapporti) presumo che tu abbia montato la 24/61 de (originale primavera/et3) e ti posso dire che come scelta è un pò discutibile, infatti con certe elaborazioni è meglio puntare sulle campane a denti dritti come la 27/69. Anche la marmitta è una scelta non molto condivisibile, se proprio volevi una una buona semi-espansione dovevi prendere la proma o giannelli... ma credo che il meglio si ottiene con una buona espansione che si adatta meglio alle fasature più alte del polini evolution, ovviamente adeguando i rapporti (più corti). Il carburatore invece mi sembra chiaramente sotto-dimensionato, ci vuole come minimo un 24mm, ma il meglio si ottiene con almeno un 26-28mm.

Come prima modifica per migliorare le prestazioni infatti partirei proprio dall'impianto di alimentazione... se hai intenzione di montare un 28 tieni però presente che conta molto il discorso di prima sul raccordo dei travasi e l'anticipo dell'albero, altrimenti è come ingozzare il motore senza ottenere reali vantaggi. Se non ti ritieni ancora soddisfatto allora prendi anche l'accensione polini, che costa meno della parmakit e sicuramente dovresti sentire dei buoni miglioramenti.
 
12160473
12160473 Inviato: 20 Lug 2011 13:47
 

Angus93 ha scritto:
Beh dipende molto da come sono stati fatti i lavori... ad esempio il polini evolution, avendo grossi travasi alla base, necessita della raccordatura al carter, altrimenti si sfrutta solo il 50% delle sue reali potenzialità. Molto importante sui motori vespa elaborati è anche l'albero anticipato, infatti avendo una fase di aspirazione più lunga si aumenta la portata di miscela in entrata. Come campana (rapporti) presumo che tu abbia montato la 24/61 de (originale primavera/et3) e ti posso dire che come scelta è un pò discutibile, infatti con certe elaborazioni è meglio puntare sulle campane a denti dritti come la 27/69. Anche la marmitta è una scelta non molto condivisibile, se proprio volevi una una buona semi-espansione dovevi prendere la proma o giannelli... ma credo che il meglio si ottiene con una buona espansione che si adatta meglio alle fasature più alte del polini evolution, ovviamente adeguando i rapporti (più corti). Il carburatore invece mi sembra chiaramente sotto-dimensionato, ci vuole come minimo un 24mm, ma il meglio si ottiene con almeno un 26-28mm.

Come prima modifica per migliorare le prestazioni infatti partirei proprio dall'impianto di alimentazione... se hai intenzione di montare un 28 tieni però presente che conta molto il discorso di prima sul raccordo dei travasi e l'anticipo dell'albero, altrimenti è come ingozzare il motore senza ottenere reali vantaggi. Se non ti ritieni ancora soddisfatto allora prendi anche l'accensione polini, che costa meno della parmakit e sicuramente dovresti sentire dei buoni miglioramenti.


Ciao, non credo sia stata fatta una raccordatura al carter; ho l'albero 51 ma non credo sia anticipato; i rapporti sono dell'et3; la marmitta è una polini a banana e l ho presa solo per essere più"civile".
Quindi? Fammi sapere

Domanda da un 1.000.000. di dollari: ma secondo te a quanti cv sono ora come ora. E poi, se gli faccio raccordare il tutto con carburatore 24 o 28 con accensione parmakit, a quanti cv arriverei? Grazie ciao
 
12162099
12162099 Inviato: 20 Lug 2011 20:07
 

rendez82 ha scritto:


Ciao, non credo sia stata fatta una raccordatura al carter; ho l'albero 51 ma non credo sia anticipato; i rapporti sono dell'et3; la marmitta è una polini a banana e l ho presa solo per essere più"civile".
Quindi? Fammi sapere

Domanda da un 1.000.000. di dollari: ma secondo te a quanti cv sono ora come ora. E poi, se gli faccio raccordare il tutto con carburatore 24 o 28 con accensione parmakit, a quanti cv arriverei? Grazie ciao


Beh allora ti conviene di gran lunga riaprire il blocco, raccordare i travasi al carter e la valvola al collettore di aspirazione e poi anticipare l'albero... se hai ancora il libretto che trovi nella confezione del cilindro polini c'è scritto su tutto quello che ti ho detto e ti spiega come fare e le misure che devi rispettare. In ogni caso trovi le istruzioni anche sul sito polini, eccole: Link a pagina di Polini.com

Come vedi sono modifiche necessarie per il corretto rendimento del kit, ma in ogni caso chiedi chiarimenti al tuo meccanico se veramente non ha effettuato queste modifiche.

Difficile dire quanti cavalli hai ora, probabilmente tra i 10 e i 15 cv, una volta fatti tutti i lavori dovresti arrivare intorno ai 20cv, ma poi dipende come vengono eseguiti i lavori...
 
12162768
12162768 Inviato: 20 Lug 2011 22:43
 

Grazie per i consigli icon_wink.gif
 
12162779
12162779 Inviato: 20 Lug 2011 22:47
 

Grazie per i consigli Angus.
Ma un'ultima cosa: ma aprendo il blocco e facendo tutti quei lavori li di cui mi hai scritto, perderò in affidabilità?
 
12162784
12162784 Inviato: 20 Lug 2011 22:48
 

Angus93 ha scritto:
rendez82 ha scritto:


Ciao, non credo sia stata fatta una raccordatura al carter; ho l'albero 51 ma non credo sia anticipato; i rapporti sono dell'et3; la marmitta è una polini a banana e l ho presa solo per essere più"civile".
Quindi? Fammi sapere

Domanda da un 1.000.000. di dollari: ma secondo te a quanti cv sono ora come ora. E poi, se gli faccio raccordare il tutto con carburatore 24 o 28 con accensione parmakit, a quanti cv arriverei? Grazie ciao


Beh allora ti conviene di gran lunga riaprire il blocco, raccordare i travasi al carter e la valvola al collettore di aspirazione e poi anticipare l'albero... se hai ancora il libretto che trovi nella confezione del cilindro polini c'è scritto su tutto quello che ti ho detto e ti spiega come fare e le misure che devi rispettare. In ogni caso trovi le istruzioni anche sul sito polini, eccole: Link a pagina di Polini.com

Come vedi sono modifiche necessarie per il corretto rendimento del kit, ma in ogni caso chiedi chiarimenti al tuo meccanico se veramente non ha effettuato queste modifiche.

Difficile dire quanti cavalli hai ora, probabilmente tra i 10 e i 15 cv, una volta fatti tutti i lavori dovresti arrivare intorno ai 20cv, ma poi dipende come vengono eseguiti i lavori...



Grazie per i consigli Angus.
Ma un'ultima cosa: ma aprendo il blocco e facendo tutti quei lavori li di cui mi hai scritto, perderò in affidabilità?
 
12164520
12164520 Inviato: 21 Lug 2011 12:03
 

No assolutamente... anzi aumenta l'apporto di miscela e quindi migliora nettamente anche la lubrificazione.
 
12164885
12164885 Inviato: 21 Lug 2011 13:05
 

Angus93 ha scritto:
No assolutamente... anzi aumenta l'apporto di miscela e quindi migliora nettamente anche la lubrificazione.

grazie Angus.
 
12267931
12267931 Inviato: 13 Ago 2011 12:49
Oggetto: consigli su rapporti e marmitta vespa 50 special
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sono possessore di una vespa 50 special che ha come motore 75cc polini lavorato,carburatore 16-16 dell'orto, marmitta originale e campana originale. E mi fa' gli 80 kmh
effettivi. Quale marmitta mi consigliate ? E quale rapporti ? per farla andare un po' piu forte ?? 0510_help.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12268020
12268020 Inviato: 13 Ago 2011 13:07
 

innazzitutto devi montare una marmitta più aperta come la classica polini (quella con la pancia a sinistra e il silenziatore in alluminio) poi dopo metti i rapporti 0509_up.gif ... non so con quanti denti sia meglio..
 
12268228
12268228 Inviato: 13 Ago 2011 14:05
 

Fare gli 80 con la marmitta e i rapporti originali è impossibile... anche con un 130cc non riusciresti!!!

Monta una bella proma/giannelli... poi se vuoi cambiare campana ti tocca aprire i carter quindi metti una 18/67 de o meglio ancora 21/76 dd. Farei anche un pensierino al 102cc...
 
12667738
12667738 Inviato: 11 Nov 2011 21:04
 

Angus93 ha scritto:
Fare gli 80 con la marmitta e i rapporti originali è impossibile... anche con un 130cc non riusciresti!!!

Monta una bella proma/giannelli... poi se vuoi cambiare campana ti tocca aprire i carter quindi metti una 18/67 de o meglio ancora 21/76 dd. Farei anche un pensierino al 102cc...




ciao sono nuovo di questo forum...... io ho una vespa 50 special con 102 polini con travasi allargati.... carburatore 19... marmitta proma ..... volano alleggerito e rapporti 90 ..... secondo voi cosa dovrei fare per farla andare al megio ?
 
12667978
12667978 Inviato: 11 Nov 2011 21:45
 

Matteo97 ha scritto:




ciao sono nuovo di questo forum...... io ho una vespa 50 special con 102 polini con travasi allargati.... carburatore 19... marmitta proma ..... volano alleggerito e rapporti 90 ..... secondo voi cosa dovrei fare per farla andare al megio ?


Se il blocco è già chiuso c'è poco da fare... lascialo così, va già benone!!!

Che modifiche avevi in mente di fare???
 
12671374
12671374 Inviato: 12 Nov 2011 22:45
 

Angus93 ha scritto:


Se il blocco è già chiuso c'è poco da fare... lascialo così, va già benone!!!

Che modifiche avevi in mente di fare???


xk non so se meettere su una campana frizone diversa dal origianale oppure mettere l' albero motore anticipato.
 
12672427
12672427 Inviato: 13 Nov 2011 12:29
 

Matteo97 ha scritto:


xk non so se meettere su una campana frizone diversa dal origianale oppure mettere l' albero motore anticipato.


Questo significa che aprirai il blocco... se hai i rapporti del 90 (22/63 de) sei a posto per la campana!!! L'albero invece puoi anticiparlo tu...
 
12673357
12673357 Inviato: 13 Nov 2011 18:32
 

Angus93 ha scritto:


Questo significa che aprirai il blocco... se hai i rapporti del 90 (22/63 de) sei a posto per la campana!!! L'albero invece puoi anticiparlo tu...


ok grazie per i consigli icon_biggrin.gif
 
12677626
12677626 Inviato: 14 Nov 2011 19:53
 

scusa ma devo farti un ultima domanda i rapporti 90 di che marca li prendo ?
 
12677865
12677865 Inviato: 14 Nov 2011 20:31
 

Matteo97 ha scritto:
scusa ma devo farti un ultima domanda i rapporti 90 di che marca li prendo ?


rms, cif, olympia ecc... sono tutte identiche e nuove costano sui 40€.
 
13382745
13382745 Inviato: 23 Mag 2012 9:49
Oggetto: Consigli e informazioni su elaborazione Vespa 50 Special
 

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ma anche del mondo delle Vespe d'epoca e visto che questo post mi sembra un collage di richieste info sull'elaborazione scrivo qui anche se il post è dell'anteguerra icon_biggrin.gif

Mi sto occupando in questi giorni del restauro e relativa elaborazione di una Vespa 50 special (il mezzo col quale ho imparato ad andare su un due ruote a motore), vorrei chiedervi delle informazioni circa l'elaborazione.

In questo momento il mio motore è aperto dal meccanico e io ho in mano i seguenti pezzi tutti appena comprati nuovi e vorrei montarli senza sostanziali modifiche:

-gt Polini 102 cc (da montare così com'è)
-carburatore dell'orto 19
-rapporti 24/72
-frizione 4 dischi con molla rinforzata
-albero motore Mazzucchelli anticipato
-marmitta Giannelli simil Proma
-cambio completo 4 marce (la mia nasceva a 3)
ovviamente sostituirò tutte le guarnizioni, cuscinetti, paraoli ecc... visto che cerco di rimetterlo a nuovo perchè fa 40 anni l'anno prossimo.

Vi chiedo:
-questo tipo di elaborazione (senza ulteriori interventi tipo fresatura o simili) mi può garantire una buona affidabilità e una discreta velocità visto che ho ancora in mente i 40 all'ora con motore originale icon_biggrin.gif
-devo effettuare interventi sull'accensione/regolazione puntine, se sì in che termini? (il mio meccanico dice che non è necessario ma non sono del tutto sicuro della sua affidabilità)
-ogni ulteriore consiglio è ben accetto icon_wink.gif

Vi ringrazio anticipatamente
 
13432283
13432283 Inviato: 6 Giu 2012 7:01
Oggetto: elaborazione vespa 50 special. urgente! please
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

per favore mi dovreste dire come posso elaborare la mia vespa 50 special!
ho già letto qualcosa e quindi: ho un 90 ss e volevo sapere per tirarlo al massimo (non so a quanto puo arrivare) cosa ci devo montare? premetto che a massimo posso spendere 350-400€ mi dovete dire gli accessori meglio che ci posso mettere: marmitta carburatore ecc...
MI POTRESTE RISPONDERE IN FRETTA? grazie a chi mi risponderà.
 
13433371
13433371 Inviato: 6 Giu 2012 12:51
Oggetto: ???????
 

c'è qualcuno?
 
13433532
13433532 Inviato: 6 Giu 2012 13:26
 

metti carburatore da 19,campana della frizione e pignone della vespa primavera 125,e marmitta proma.
 
13433575
13433575 Inviato: 6 Giu 2012 13:36
Oggetto: rispostine?
 

la proma? no polini? carburatore del 19 va bene visto che anche io pensavo di prenderlo! ma la campana della frizione quale? e che mi cambia? il motore non lo tocco! lasciamolo in quel modo, poi in futuro si metterà propio il motore della 125 primavera!
 
13433624
13433624 Inviato: 6 Giu 2012 13:49
 

ma la campana e il pignone della 125 primavera ti allunga le marce,e di conseguenza la velocità massima,xchè mettere un motore da 125 quando la 90ss con campana e pignone raggiunge la stessa velocità del125.la marmitta proma quella con il silenziatore a vista va benissimo.
 
13433642
13433642 Inviato: 6 Giu 2012 13:52
 

ok grazie mille della spiegazione! eusa_clap.gif icon_biggrin.gif
ultima cosa all'incirca con carburo del 19 marmitta pignone e campana quanto è la spesa?
 
13433649
13433649 Inviato: 6 Giu 2012 13:54
 

bè,vedi in rete,digiti i componenti e ti vengono fuori i prezzi,prova biolla motors 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 14 di 15
Vai a pagina Precedente  123...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©