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consiglio scooter 125 [quale prendo?]
192925
192925 Inviato: 27 Gen 2006 11:01
 

La tua tecnica sarebbe di aspettare che il motore sia caldo e poi fare quello che si vuole?
 
192933
192933 Inviato: 27 Gen 2006 11:15
 

alby84sta ha scritto:
La tua tecnica sarebbe di aspettare che il motore sia caldo e poi fare quello che si vuole?

motore ben caldo e via!
comunque fino al primo cambio olio evito di titarlo a manetta per + di un paio di km senza fare respirare il motore...
passo e chiudo mi sono stancato di questo argomento, la mia teoria la conoscete ora! icon_cool.gif
 
192936
192936 Inviato: 27 Gen 2006 11:18
 

a quanti km si fa il primo cambio olio?
 
192984
192984 Inviato: 27 Gen 2006 12:12
 

1000km.
alby a questo punto fai come ti sembra meglio. io ti ho consigliato di fare il rodggio xke ho lavorato una estate in un officina piaggio e a scuola ho studiato tuta la progettazione degli organi meccanici e ti posso dire che nella pratica una volta assemblati tra loro hanno bisogno di un periodo di assestamento dove è sempre meglio non tirare e sforzare nulla anche se sono alla temperatura ideale di funzionamento.
lo consigliano anche le case di non tirare nei primi 1000km.

quindi fai come ritieni piu giusto x il tuo scooter.
 
192999
192999 Inviato: 27 Gen 2006 12:27
 

Ok lorenzo. farò come hai detto tu. allora.. per i primi 500 km non supero i 70/80 kmh, poi una volta arrivato a 1000 posso aprire a tutto gas. poi per il cambio dell'olio me lo devo ricordare io, oppure me lo segna lo scooter che è finito l'olio?
 
193372
193372 Inviato: 27 Gen 2006 17:26
 

il 4tempi non consuma e brucia olio come il 2tempi (aparte quella minima quantità che trafila dalle fasce). quindi te arrivato a 1000km vai all'officina autorizzata della casa del tuo scooter e fai eseguire il primo tagliando dove ti cambieranno olio e filtro olio. se vuoi conservare i 2 anni di garanzia dovrai fare tutti i tagliandi previsti nei 2 anni, sennò ti scadrà prima
 
193386
193386 Inviato: 27 Gen 2006 17:33
 

capito. e quanti tagliandi bisonga fare entro i 2 anni? i tagliandi quanto costano?
 
193393
193393 Inviato: 27 Gen 2006 17:36
 

sta scritto tutto sul mnuale d'uso che ti forniscono con lo scooter. i prezzi si aggirano attorno ai 70-80 euro, dipende dalle operazioni che effettuano e sul tempo che ci vuole. cmq di solito sono a 1000km, poi a 3000km oppure 5000km e così via
 
193405
193405 Inviato: 27 Gen 2006 17:43
 

capito. comunque mi dice tutto sul libretto? anche a quanti chilometri ce da da fare il secondo tagliando,il terzo,ecc...?
 
193447
193447 Inviato: 27 Gen 2006 18:25
 

sul mio scooter si accende una spia sul display che indica il tagliando, che tecnologico!
 
193479
193479 Inviato: 27 Gen 2006 18:52
 

wow!!! sullo sportcity non penso ci sia questa innovazione.. icon_confused.gif
 
193935
193935 Inviato: 27 Gen 2006 23:37
 

sullo sportcity c'è eccome!appena devi fare il tagliando te lo segnala sullo skermo digitale icon_biggrin.gif
 
194250
194250 Inviato: 28 Gen 2006 14:49
 

grande!!! icon_wink.gif
Comunque ragazzi sono appena stato dal concessionario aprilia. lo sportcity 125 me lo mette 3200 € su strada. mi da bauletto,casco, e mi rottama il mio cinquantino. Che ne pensate? E' buono come prezzo?
 
194326
194326 Inviato: 28 Gen 2006 15:50
 

insomma.... pensa che io con 2550 euro ho comprato il liberty 200 con bauletto parabrezza e catenaccio...
e pensa che con 3200 euro ci si prende un SH150i con parabrezza e bauletto originali...
 
195193
195193 Inviato: 29 Gen 2006 15:25
 

eh.. allora come mai? icon_sad.gif eppure penso che il prezzo più o meno sia uguale x tutti. no?
 
196138
196138 Inviato: 30 Gen 2006 10:34
 

anche gli altri che hanno lo sporticity dicono che è troppo come prezzo?icon_question.gif
 
196163
196163 Inviato: 30 Gen 2006 11:21
 

3200 euri per il 125 è caro...

Il mio Sportcity 200 l'ho pagato 3200 con Paravento, Antifurto sonoro e antirapina, cavo bodyguard e casco... e probabilmente potevo risparmiare anche qualcosaltro!

THANKS
 
196184
196184 Inviato: 30 Gen 2006 11:49
 

allora provo a vedere da qualche altra parte. ma putroppo nella mia zona l'unico che vende aprilia è proprio il concessionario dove sono andato icon_sad.gif
 
197249
197249 Inviato: 30 Gen 2006 23:19
 

sono andato a vedere il peugeot jet force 125. e ecco cosa mi hanno detto:
JET FORCE 125 PREZZO DI LISTINO € 3018,00 + IMMATRICOLAZIONE E MESSA IN STRADA € 202 = TOTALE € 3220,00

JET FORCE 125 COMPRESSOR (15 CV) PREZZO DI LISTINO € 4818,00 + 202,00 (come sopra) = TOTALE € 5020,00


cioè... la differenza di prezzo è tanta!! come mai? icon_eek.gif
 
197701
197701 Inviato: 31 Gen 2006 15:30
 

Il Compressor ha il compressore, una volta cambiata la centralina (o rimappata) ti vola a 20CV.
 
197711
197711 Inviato: 31 Gen 2006 15:36
 

si ma costa quasi 5000 €!!! poco fa ho visto un mio amico con il runner 125. lui ce l'ha grigio. stavamo su un rettilineo, mi ha suonato con il clacson e mi ha sorpassato icon_rolleyes.gif apparte che il runner ha una linea molto sportiva e poi cavolo quanto cammina!!! sono indeciso icon_sad.gif
 
197725
197725 Inviato: 31 Gen 2006 15:40
 

infatti ho povato a vedere un sito ecco cosa dice:
Ci sono due versioni diverse solo per la potenza erogata: 15 cv a 7.500 giri (coppia 15,8 Nm a 6000 giri), adatta a tutti i tipi di patente, e full power capace di 20,4 cv a 9.500 giri(cambiando la centralina o rimappando) (coppia 16,5 Nm a 6000 giri) e quindi sulla carta in grado di competere quanto a prestazioni coi più grossi 200 e 250.


figo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
197728
197728 Inviato: 31 Gen 2006 15:41
 

quindi il compressor è come il turbo..........
 
197731
197731 Inviato: 31 Gen 2006 15:42
 

ecco come è strano:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
197837
197837 Inviato: 31 Gen 2006 17:01
 

Se ne è parlato nel forum tecnico sulle moto sovralimentate e sui vari tipi di sovralimentazione, il Volumetrico (noto anche come compressore volumetrico) prende (al contrario del turbo che viene azionato dai gas di scarico) il moto dall'albero motore e attraverso una chiocciola aumenta la pressione dell'aria in ingresso nella camera di scoppio, quindi il rendimento e le prestazioni.
Questa è una descrizione un po' sommaria e non molto precisa ma dovrebbe essere chiara per capire il principio di funzionamento del Compressore Volumetrico.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quello che ho evisenziato di rosso è l'attacco all'albero motore, tramite una cinghia il moto viene indirizzato verso la chiocciola (verde) che girando aumenta la pressione di alimentazione.
Ciao
Caronte
 
197882
197882 Inviato: 31 Gen 2006 17:30
 

ma si arriva subito ai giri alti?
 
197888
197888 Inviato: 31 Gen 2006 17:38
 

stiamo andando OT.
Comunque cosa mi consigliate tra runner e sport city? se è vero che hanno lo stesso motore a sto punto è meglio lo sport city perchè penso sia più comodo. o no?
 
197892
197892 Inviato: 31 Gen 2006 17:41
 

scusate.......
 
197920
197920 Inviato: 31 Gen 2006 18:12
 

alby84sta ha scritto:
stiamo andando OT.
Comunque cosa mi consigliate tra runner e sport city? se è vero che hanno lo stesso motore a sto punto è meglio lo sport city perchè penso sia più comodo. o no?
 
197933
197933 Inviato: 31 Gen 2006 18:23
 

In due parole:
Lo sport city oltre a essere ( icon_question.gif ) più comodo è anche più leggero quindi dovrebbe andare meglio in accelerazione.
Il volumetrico permette una risposta pronta anche ai bassi regimi.
fine OT.
Ciao
Caronte
 
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