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Cambiare pignone e corona [info per contachilometri]
7922349
7922349 Inviato: 23 Giu 2009 21:59
 

DIONEMESIS ha scritto:


Piano?ih ih ih...forse tu conosci solo la memoria SIM 0509_doppio_ok.gif e le palle da tennis


Dici? Si conosco le memorie SIM...le palle da tennis mi piacerebbe....in moto ci vado da 26 anni : nell'ordine : Laverda 125,Honda cx 500,Yamaha RD 500 2T 4 cilindri,suzuki gsx-r 750,BMW 1150 Rodster,e ora il CBR....con L'RD ed il GSX si faceva Misano,Rieka,Rieka Misano.....bellissimo con RD...la moto della morte 0509_lucarelli.gif ...che ne pensi..ti basta?
Mi scuso per il mio OT e anche per quello di DIONEMESIS 0509_up.gif
 
11193302
11193302 Inviato: 8 Gen 2011 20:51
 

soffoco ha scritto:
Ciao,
il calcolo che devi fare è sempre lo stesso. Ti spiego:

- pignone -1 --> 15/16=0.9375 --> per arrivare ad 1 si ottiene 0.0625, cioè un 6.25%
- corona +1 (attenzione che qui il rapporto si accorcia comunque, anche se il numero di denti aumenta) --> 45/46=0,978 --> per arrivare all'unità si ottiene 0.022, cioè un ulteriore 2.2%

Sommiamo le due cifre e si ottiene: 8.45%

Il conto che fai tu è circa giusto, perchè in effetti ad un dente di pignone corrispondono circa 3 denti di corona.

A tal proposito, consiglio anche il sito Healtech-electronics.com e seguite queste indicazioni (create da me 0509_banana.gif ):

- cliccate su enter site
- cliccate su speedohealer sul menu di sinistra
- cliccate nel sottomenu su online calculator
- nel menu di centro lasciate Your SH model su V4, e scegliete invece per Select method la voce Estimated
- cliccate su GO
- scegliete NO per Factory speedo error (corregge l'errore di fabbrica del tachimetro)
- non toccate la voce in basso (serve per compensare gli errori dovuti ai cambi delle dimensioni della ruota) a meno che non vi serva
- nel menu sprocket, compilate i dati che vi interessano (nel caso del nostro Capitanatomic, from 16 to 15 per il pignone, Front, e from 45 to 46 per la corona, Rear)
- otterrete il valore in percentuale (nel caso di Capitanatomic, attenzione che il sito approssima alla prima cifra decimale, per cui otterrà un valore leggermente diverso da quello del mio calcolo, ma da 8.3 a 8.45% non cambia quasi nulla, cioè invece che i 100 sarebbero i 100,15...)

Spero che possa servire anche agli altri (se non è chiaro, chiedete 0509_up.gif ).

doppio_lamp.gif


Vediamo se ho capito bene! Dunque se io metto pignone -1 e questo aggeggio configurato come dice il sito dovrei aver visualizzati sia la velocità reale che i km giusti?
Correggetemi se sbaglio icon_razz.gif
 
11195353
11195353 Inviato: 9 Gen 2011 13:19
 

Ciao,
dipende da cosa intendi per reale icon_wink.gif
Già con la rapportatura originale hai uno scarto al tachimetro (e anche al contakilometri) che è quello di fabbrica.
Se monti il pignone -1 ottieni un ulteriore scarto. Tu puoi decidere di compensare l'errore generato dal montaggio del pignone modificato, tramite questo dispositivo. Ovviamente puoi anche compensare lo scarto di fabbrica (chiamiamolo così) ma dovresti sapere di preciso quanto sia.
Spero sia chiaro, altrimenti chiedi pure.

0509_up.gif
 
11195681
11195681 Inviato: 9 Gen 2011 14:35
 

soffoco ha scritto:
Ciao,
dipende da cosa intendi per reale icon_wink.gif
Già con la rapportatura originale hai uno scarto al tachimetro (e anche al contakilometri) che è quello di fabbrica.
Se monti il pignone -1 ottieni un ulteriore scarto. Tu puoi decidere di compensare l'errore generato dal montaggio del pignone modificato, tramite questo dispositivo. Ovviamente puoi anche compensare lo scarto di fabbrica (chiamiamolo così) ma dovresti sapere di preciso quanto sia.
Spero sia chiaro, altrimenti chiedi pure.

0509_up.gif


Si beh lo scarto di fabbrica non lo considero nemmeno icon_razz.gif Il punto è... vale la pena spendere tutti quei soldi per lo speedohealer cambiando solo il pignone a -1? Sballa così tanto?
 
11196539
11196539 Inviato: 9 Gen 2011 17:36
 

Se sei un po' pignolo come me vale la pena...
Ma se ne può fare senza problemi a meno (ne conosco parecchi che hanno messo il pignone senza usarlo).
Hai uno scarto del 6.25% aggiuntivo rispetto a prima, se lo monti (e se la tua originale ha un 16).

0510_saluto.gif
 
11196656
11196656 Inviato: 9 Gen 2011 18:14
 

soffoco ha scritto:
Se sei un po' pignolo come me vale la pena...
Ma se ne può fare senza problemi a meno (ne conosco parecchi che hanno messo il pignone senza usarlo).
Hai uno scarto del 6.25% aggiuntivo rispetto a prima, se lo monti (e se la tua originale ha un 16).

0510_saluto.gif


Quindi in quanto a distanza 62,5km su 1000km e 6,25km\h su 100km\h giusto?

Se così fosse direi che ne vale la pena...
 
11197360
11197360 Inviato: 9 Gen 2011 20:38
 

Sì, in pratica è così 0509_up.gif
Ovviamente calcolato passando da 16 a 15 denti (non so se la tua ha un 16 di serie, ma mi pare di sì).
Tieni conto che un domani puoi sempre venderlo, dato che si può montare su quasi tutte le moto con contakilometri digitale.
 
11199029
11199029 Inviato: 10 Gen 2011 1:29
 

soffoco ha scritto:
Sì, in pratica è così 0509_up.gif
Ovviamente calcolato passando da 16 a 15 denti (non so se la tua ha un 16 di serie, ma mi pare di sì).
Tieni conto che un domani puoi sempre venderlo, dato che si può montare su quasi tutte le moto con contakilometri digitale.


Sisi di serie ha un 16 icon_razz.gif comunque grazie mille per le info icon_smile.gif

PS: Ci sarebbe da organizzare un bel gda per lo speedohealer hehe icon_razz.gif
 
11199310
11199310 Inviato: 10 Gen 2011 9:11
 

Figurati 0509_up.gif
Il GDA sarebbe una buona idea. Io in realtà ho preso quello della I2M, ma non cambia nulla.

doppio_lamp.gif
 
11199342
11199342 Inviato: 10 Gen 2011 9:38
 

soffoco ha scritto:
Figurati 0509_up.gif
Il GDA sarebbe una buona idea. Io in realtà ho preso quello della I2M, ma non cambia nulla.

doppio_lamp.gif


Quello che hai preso tu costa 60 euro contro i 90 di speedohealer! Mi confermi che sono uguali? Entrambi correggono sia la velocità che il kmetraggio? doppio_lamp.gif
 
11199609
11199609 Inviato: 10 Gen 2011 11:52
 

Io l'avevo pagato 94 ma in negozio, non l'avevo cercato su internet eusa_doh.gif
Io me lo sono montato da solo, però attenzione perchè non è semplicissimo da fare.
Ti confermo che funziona benissimo (applicata correzione del 6.25%, ed è regolabile per correggere qualsiasi percentuale).
 
11200438
11200438 Inviato: 10 Gen 2011 15:24
 

soffoco ha scritto:
Io l'avevo pagato 94 ma in negozio, non l'avevo cercato su internet eusa_doh.gif
Io me lo sono montato da solo, però attenzione perchè non è semplicissimo da fare.
Ti confermo che funziona benissimo (applicata correzione del 6.25%, ed è regolabile per correggere qualsiasi percentuale).


Ok denghiu icon_smile.gif
 
11233801
11233801 Inviato: 16 Gen 2011 22:54
 

io ne ho fatto sempre a meno sia quando montavo pignone -1 sia ora che monto + 2 di corona.
alla fine basta sapere facendo il rapporto quanto è lo scarto e uno prende le misure del caso. poi ovviamente non ho avuto voglia di spenderdi sopra e di rischiare un montaggio che mi sembra capire un pò difficoltoso icon_confused.gif
alla fine quanti fili bisogna collegare? eusa_think.gif
 
11334426
11334426 Inviato: 6 Feb 2011 0:44
 

Ciao a tutti.

Non vorrei fare il bastan contrario della situazione..
Ho messo il pignone -1, tenuto per 6 mesi circa di utilizzo quotidiano: inizialmente gran soddisfazione e moto effettivamente diversa, di sicuro più "pronta" e sportiveggiante.
Dopo qualche tempo dalla sostituzione, cominciava ad essere evidente che la moto fosse un po' fiacca, specie sugli sugli alti, che la coppia fosse insufficiente e che il motore andasse un po' troppo a vuoto.
Bastava un rettilineo di qualche centinaio di metri per avvertire un certo fastidio per il motore assolutamente sottosfruttato e inutilmente urlante.
Morale: per affrontare il viaggio Roma-Milano-Roma ho rimesso il pignone originale e, al ritorno sui tragitti normali (misti), non l'ho più sostituito.
Ora sono assolutamente soddisfatto così.

Personalmente, ritengo il CBR600F un ottimo compromesso: occorre imparare a comprenderne le potenzialità ed i limiti, da sfruttare e superare rispettivamente a proprio vantaggio.
Se giudicata insoddisfacente, nonostante detto apprendimento, meglio forse optare per qualcos'altro.

Sarà un caso, ma dopo la sostituzione ho decisamente mutato il modo di utilizzare la frizione, che davvero cambia il modo di sfruttare, in meglio, la moto originale.

Saluti e doppio_lamp.gif
 
11334447
11334447 Inviato: 6 Feb 2011 0:53
 

Ragazzi, alla fine ognuno la pensa come vuole , ed i gusti di ciascuno grazie al cielo sono diversi...
per riportare la mia esperienza, ho una corona -2 ed un pignone +1...su cbr 600rr 06
Non sento assolutamente la mancanza di coppia visto che avevo un ducati 1000, ed in piu' sento un allungo fantastico, e una ripresa a tutte le marce che fa paura.... 0509_mitra.gif
 
11335827
11335827 Inviato: 6 Feb 2011 14:43
 

CBR_600F_Silver ha scritto:
Ciao a tutti.

Non vorrei fare il bastan contrario della situazione..
Ho messo il pignone -1, tenuto per 6 mesi circa di utilizzo quotidiano: inizialmente gran soddisfazione e moto effettivamente diversa, di sicuro più "pronta" e sportiveggiante.
Dopo qualche tempo dalla sostituzione, cominciava ad essere evidente che la moto fosse un po' fiacca, specie sugli sugli alti, che la coppia fosse insufficiente e che il motore andasse un po' troppo a vuoto.
Bastava un rettilineo di qualche centinaio di metri per avvertire un certo fastidio per il motore assolutamente sottosfruttato e inutilmente urlante.
Morale: per affrontare il viaggio Roma-Milano-Roma ho rimesso il pignone originale e, al ritorno sui tragitti normali (misti), non l'ho più sostituito.
Ora sono assolutamente soddisfatto così.

Personalmente, ritengo il CBR600F un ottimo compromesso: occorre imparare a comprenderne le potenzialità ed i limiti, da sfruttare e superare rispettivamente a proprio vantaggio.
Se giudicata insoddisfacente, nonostante detto apprendimento, meglio forse optare per qualcos'altro.

Sarà un caso, ma dopo la sostituzione ho decisamente mutato il modo di utilizzare la frizione, che davvero cambia il modo di sfruttare, in meglio, la moto originale.

Saluti e doppio_lamp.gif


un pignone -1 in effetti potrebbe essere troppo... però già una corona +1 (o al massimo +2) potrebbero essere un buon compromesso.

io quando ho comprato la moto montavo una corona +1. al cambio trasmissione ho rimesso i rapporti originali e la differenza l'ho sentita eccome (purtroppo). il mio prossimo cambio prevederà di nuovo una corona +1
 
11339399
11339399 Inviato: 7 Feb 2011 1:28
 

credo che il miglior compromesso sia: pignone originale e corona +2 (come ho sotto ora)

in passato ho avuto:
icon_arrow.gif rapporti totalmente originali
icon_arrow.gif pignone -1 corona originale
icon_arrow.gif pignone originale corona +2

domanda secca. secondo voi fra il secondo ed il terzo caso, quale sballa di più il conta km?
io credo il secondo caso eusa_think.gif
 
11339570
11339570 Inviato: 7 Feb 2011 9:05
 

Sicuramente la seconda.
Il pignone corrisponde a circa 2.8 denti di corona 0509_up.gif
 
11339778
11339778 Inviato: 7 Feb 2011 10:32
 

anche secondo me il secondo caso è quello che sballa di più
 
11340475
11340475 Inviato: 7 Feb 2011 13:16
 

io ho il kit D.I.D con corona +2..la moto così la godo decisamente di più..poi ho fatto le verifiche della velocità durante un viaggio col navigatore e il tachimetro sballa di soli 10km/h in confronto al navigatore sia ai 100km/h che ai 150km/h..tanto come la mia macchina..quindi una volta che si sa,si è a posto per evitare multe rotfl.gif
 
11340546
11340546 Inviato: 7 Feb 2011 13:33
 

Ma guarda...se riduci pignone o aumenti la corona senza mettere un calibratore se assolutamente certo di non predere multe per lo scarto del tachimetro, dato che addirittura lo aumenti 0509_up.gif
 
11340611
11340611 Inviato: 7 Feb 2011 13:47
 

be si anche quello è vero icon_redface.gif però così so più o meno lo scarto da quella quasi reale (perchè mi han detto che anche i navigatori non sono precisissimi)
 
11341145
11341145 Inviato: 7 Feb 2011 15:33
 

Per il navigatore non saprei dirti...in teoria dovrebbe essere preciso (in macchina il mio segna 132 quando indica 140 l'auto), però può sbagliare anche quello.
 
11342720
11342720 Inviato: 7 Feb 2011 19:21
 

Luca87PR ha scritto:
io ho il kit D.I.D con corona +2..la moto così la godo decisamente di più..poi ho fatto le verifiche della velocità durante un viaggio col navigatore e il tachimetro sballa di soli 10km/h in confronto al navigatore sia ai 100km/h che ai 150km/h..tanto come la mia macchina..quindi una volta che si sa,si è a posto per evitare multe rotfl.gif


stessa situazione della tua....ora con precisione sò di quanto sballa 0509_up.gif
anche io adotto il tuo stesso sistema, semplice ma efficace icon_wink.gif
e anche perchè preferisco dirottare quello che mi occorrerebbe per il calibratore verso altri lidi 0510_saluto.gif
 
11342745
11342745 Inviato: 7 Feb 2011 19:24
 

mah... io un calibratore, se lo trovassi sui 40€, me lo comprerei pure... il problema è che stanno a parecchio di più ;(
 
11562930
11562930 Inviato: 24 Mar 2011 11:55
 

salve a tutti ragazzi! io sto aspettando un kit per il mio cbr 600f del 99 con -1 al pignone e + 2 alla corona tutto passo 520 alleggerito, quindi se i miei calcoli sono giusti dovrei avere un errore del 11.5% giusto? forse ho accorciato un pò troppo ma nel misto la moto mi sembra un pò troppo spenta con quelli originali. Come mai hfish dice che notava una mancanza di coppia agli alti regimi? Accorciando la trasmissione finale non si dovrebbe avere più coppia alla ruota a tutti i regimi di rotazione? 0509_banana.gif
 
11562950
11562950 Inviato: 24 Mar 2011 12:00
 

Dovresti dirmi che rapporti hai originali prima di dirti qual è l'errore del tachimetro, altrimenti non si può sapere di preciso la precentuale.
 
11564449
11564449 Inviato: 24 Mar 2011 17:31
 

soffoco ha scritto:
Dovresti dirmi che rapporti hai originali prima di dirti qual è l'errore del tachimetro, altrimenti non si può sapere di preciso la precentuale.


i rapporti originali sono i seguenti: pignone da 16 e corona da 44, tutto passo 525.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità 0510_saluto.gif
 
11564498
11564498 Inviato: 24 Mar 2011 17:40
 

Si il conto che hai fatto è corretto o quasi, a me risulta un 10,59%.
Sul discorso della coppia persa in allungo...io col pignone -1 la sento tirare bene a tutti i giri, ma non ho mai provato a scaricare a fondo una marcia lunga, tipo 5a o 6a, quindi non è da escludere. Io in salita non sento problemi fino al limitatore.

Fammi sapere se ti servono altre info, anche se la tua moto è un po' diversa dalla mia 0509_up.gif

Ultima modifica di soffoco il 24 Mar 2011 18:17, modificato 1 volta in totale
 
11564629
11564629 Inviato: 24 Mar 2011 18:05
 

icon_twisted.gif Grazie ancora! Ora non mi resta che provare (appena mi arriva tutto). Se mi sorge qualche dubbio non esiterò ad approfittare della tua competenza! appena monto tutto vi dirò come và. Speriamo diventi una piccola belva icon_twisted.gif
 
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