Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Montaggio pignone 15 denti CBR
1346074
1346074 Inviato: 20 Mar 2007 22:12
Oggetto: Montaggio pignone 15 denti CBR
 



Ciao amici...prima di aprire questo messaggio ho analizzato per bene l'argomento rapportatura sui vari topic......dato che vorrei cambiare il pignone da 16 a 15 denti dovrei per forza portare la belva dal meccanico o si tratta di un'operazione facile che può essere effettuata tranquillamente in garage???

Grazie mille!

CBR RULEZ!
 
1346124
1346124 Inviato: 20 Mar 2007 22:19
 

ah...dimenticavo la mia moto ha 4000 km.......non se può essere utile....

ciao ancoraaaaa!!!
 
1346127
1346127 Inviato: 20 Mar 2007 22:19
 

no...nn è niente di difficile, basta pachissima manualità
 
1346373
1346373 Inviato: 20 Mar 2007 22:57
 

15 minuti di lavoro se sei pratico!! icon_biggrin.gif
il cavalletto alzamoto una serie di chiavi a stella o a primus....
 
1351049
1351049 Inviato: 21 Mar 2007 20:39
 

ciao raga....sono appena tornato a casa un pò dubbioso........adesso vi spiego.....
Due ore fa mi sono recato in negozio per acquistare l'oggetto del desiderio,ovvero il pignone da 15 denti..........ho spiegato al tizio quali erano le mie intenzioni, cioè quelle di accorciare la rapportatura della moto!!....ok!........beh il tizio mi ha consigliato di cambiare pure la catena.......bohhh!!!!........vabbè....
Pochi minuti dopo mi fermo per far benzina e scendo dalla macchina.....guarda caso,proprio annessa al benzinaio, c'era un officina......e indovinate cosa stavano facendo..........cambio catena a un R1 primo modello.............proprio per togliermi ogni dubbio (o per inculcarmene di nuovi) ho chiesto che cosa ne pensava del mio acquisto..............ecco qui i dubbi sono aumentati............il tizio mi disse:ALLORA...SE METTI IL PIGNONE DA 15 DENTI LA MOTO FA FATICA A PARTIRE IN PRIMA!!!!!......INOLTRE DEVI MODIFICARE IL PASSO PERCHE' SENNò CON IL TEMPO TI MANGIA IL FORCELLONE...........TI CONSIGLIO UN CORONA DA 43 O 44 DENTI...........

Morale.......................boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ammetto di non essere un meccanico ma che un minimo di manualità e pazienza la possiedo.......cioè riesco a cambiare una candela........le frecce,cambio olio,filtri etc.........

HELP MEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciaoooo
 
1352757
1352757 Inviato: 21 Mar 2007 23:59
 

Cico600RR ha scritto:
ciao raga....sono appena tornato a casa un pò dubbioso........adesso vi spiego.....
Due ore fa mi sono recato in negozio per acquistare l'oggetto del desiderio,ovvero il pignone da 15 denti..........ho spiegato al tizio quali erano le mie intenzioni, cioè quelle di accorciare la rapportatura della moto!!....ok!........beh il tizio mi ha consigliato di cambiare pure la catena.......bohhh!!!!........vabbè....
Pochi minuti dopo mi fermo per far benzina e scendo dalla macchina.....guarda caso,proprio annessa al benzinaio, c'era un officina......e indovinate cosa stavano facendo..........cambio catena a un R1 primo modello.............proprio per togliermi ogni dubbio (o per inculcarmene di nuovi) ho chiesto che cosa ne pensava del mio acquisto..............ecco qui i dubbi sono aumentati............il tizio mi disse:ALLORA...SE METTI IL PIGNONE DA 15 DENTI LA MOTO FA FATICA A PARTIRE IN PRIMA!!!!!......INOLTRE DEVI MODIFICARE IL PASSO PERCHE' SENNò CON IL TEMPO TI MANGIA IL FORCELLONE...........TI CONSIGLIO UN CORONA DA 43 O 44 DENTI...........

Morale.......................boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ammetto di non essere un meccanico ma che un minimo di manualità e pazienza la possiedo.......cioè riesco a cambiare una candela........le frecce,cambio olio,filtri etc.........

HELP MEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciaoooo


di a quel meccanico ke cambi spacciatore!!!!!
e di al negoziante ke la catena non ti serve anke se lui sta messo li per vendere.
io ho la rr come te e ti posso assicurare ke il pignone lo puoi cambiare tranquillamente senza cambiare nient'altro
unica cosa ke succedera mettendo il pignone e ke si allunghera il passo di poki millimetri randendo la moto piu stabiel nei curvoni veloci ma un pokino meno reattiva nel misto stretto ma sono cosi cosi irrisorie ke.......
ki se ne frega !!!! mica faccio la moto gp
Paolo.
 
1353076
1353076 Inviato: 22 Mar 2007 1:04
 

Ragzzi ma he state dicendo?
Prima di tutto il passo si accorcia perche mettendo un pignone + piccolo devi per forza avvicinare la ruota al motore (per intenderci).
Poi il pignone non crea nessun difetto alle altre parti,io l'ho fatto e la moto cambia tantissimo più a corto,più reattiva ma anche molto più nervosa.
 
1356193
1356193 Inviato: 22 Mar 2007 19:00
 

ciao...ma scusa....a rigor di logica se accorcio la rapportatura con un pignone da 15 anzichè 16 il passo non dovrebbe aumentare????

cioè meno denti davanti......più interasse.......o no???

addiritura il meccanico di cui ho parlato mi ha detto che rischio il fuori giri in sesta marcia....
 
1356225
1356225 Inviato: 22 Mar 2007 19:05
 

Gianculino ha scritto:
Ragzzi ma he state dicendo?
Prima di tutto il passo si accorcia perche mettendo un pignone + piccolo devi per forza avvicinare la ruota al motore (per intenderci).
Poi il pignone non crea nessun difetto alle altre parti,io l'ho fatto e la moto cambia tantissimo più a corto,più reattiva ma anche molto più nervosa.

permettimi di dissentire dal tuo parere!! icon_biggrin.gif
mettendo un pignone piu piccolo nella moto allontani la ruota dal motore qundi il passo della tua moto si allungherà e ciò significa (come ho gia detto) moto piu stabile e leggermente meno reattiva
il discorso cambia se monti una corona piu grande al posto del pignone in questo caso il passo della tua moto si accorcerà kiaro adesso ????? icon_biggrin.gif
Paolo.
 
1356807
1356807 Inviato: 22 Mar 2007 20:27
 

Esatto... io ho cambiato la corona oggi, sono passato da 45 denti a 47, quindi ho accorciato il passo, anche se credo veramente di poco...
icon_wink.gif
 
1357499
1357499 Inviato: 22 Mar 2007 21:52
 

floydoz ha scritto:
Esatto... io ho cambiato la corona oggi, sono passato da 45 denti a 47, quindi ho accorciato il passo, anche se credo veramente di poco...
icon_wink.gif


Ok,mettendo la corona si accorcia il passo.Mettendo il pignone lo si allunga!
 
1358623
1358623 Inviato: 23 Mar 2007 0:59
 

nooooooo ...il rapporto si puo accorciare sia dalla corona che dal pignone....
 
1358835
1358835 Inviato: 23 Mar 2007 8:46
 

Con meno denti nel pignone (stiamo parlando di misure "ridicole") il passo si allunga, aumenta l'interasse fra pignone e asse ruota posteriore, ripeto, secondo me l'ordine di grandezza è veramente "ridicolo".... mettendo due denti in + nella corona l'asse del posteriore si avvicina per forza all'asse del pignone, dando per scontato che la catena rimanga la stessa!!!! + piccolo è l'interasse maggiore sarà l'agilità, aumentando l'interasse aumenterà la stabilità della moto perdendo un po' di agilità.... valore credo neanche tanto percettibili per un utente normale!!!
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1359954
1359954 Inviato: 23 Mar 2007 14:25
 

Scusate!!!! ho sbagliato io avete ragione voi mi sono confuso!!! icon_redface.gif
Vabbè comunque la diff. è veramente ridicola!!!
 
1362232
1362232 Inviato: 23 Mar 2007 20:35
 

A parte le disquisizioni sul passo (differenze millimetriche), direi che la sostituzione del pignone è piuttosto facile, non necessita lo smontaggio della catena e volendo non necessita nemmeno del cavalletto posteriore.. (basta allentare e far uscire la catena dal pignone).

Per il resto è una modifica consigliatissima! icon_cool.gif
 
1366344
1366344 Inviato: 24 Mar 2007 20:55
 

Ciao a tutti... spero mi possiate aiutare. Ho mollato la catena ma non riesco a svitare sul mio CBR il dado del pignone... ho provato anche con un po' di svitol ma... niente! Ci vuole forse una pistola o ci siete riusciti anche senza?
 
1366394
1366394 Inviato: 24 Mar 2007 21:01
 

Io ho fatto con la pistola! senza è dura ma ce la dovresti fare lo stesso, do per scontato che lo stai facendo con la marcia inserita!

ciao
 
1366446
1366446 Inviato: 24 Mar 2007 21:07
 

Ciao Gianculino, grazie della rapida risposta! A dire la verità lo sto facendo col freno posteriore premuto in modo da tenere tutto bloccato. Cambia molto con la marcia inserita?
 
1367469
1367469 Inviato: 25 Mar 2007 4:26
 

No è uguale!!!
Basta che non gira la catena
icon_biggrin.gif
 
1371064
1371064 Inviato: 25 Mar 2007 22:16
 

Scusate ma nessuno ha risposto alla domanda del fuori giri....

cioè si rischia di sbiellare con solo il pignone -1???

ciaoooooo Cibbistiiii
 
1371219
1371219 Inviato: 25 Mar 2007 23:00
 

Cico600RR ha scritto:
Scusate ma nessuno ha risposto alla domanda del fuori giri....

cioè si rischia di sbiellare con solo il pignone -1???

ciaoooooo Cibbistiiii

i giri della tua moto sono sempre quelli la differenza sta nel tempo ke il motore impieghera nel raggiunderli kiaro?? icon_biggrin.gif
esempio: se con i rapporti normali per raggiungere il limitatore co mettevi 3 secondi con i rapporti piu corti ci vorranno 2,5 secondi piu kiaro di cosi...
Paolo.
 
1371661
1371661 Inviato: 26 Mar 2007 1:48
 

Stamane sono riuscito a sbloccare il perno del pignone e a montare il 15 denti. Nel pomeriggio ho fatto una quarantina di km e la moto è in pratica un cannone...
 
1375096
1375096 Inviato: 26 Mar 2007 18:23
 

ottimo acquisto!! anche io sono del club 15 denti icon_lol.gif, la moto in effetti cosi ha piu brio.

aggiungo solo un commento, per ottenere piu o meno lo stesso rapporto, sarebbe meglio intervenire sulla corona, mettendone una con +3 denti, usando un pignone piu piccolo infatti si stressa di piu la catena che si consuma leggermente prima.
Detto questo io ho messo su il pignone per questione di comodità........ icon_rolleyes.gif
 
1375838
1375838 Inviato: 26 Mar 2007 20:16
 

Ok grazie per la risposta HONDOMANE!......tra siciliani ci si intende!
si è più che ovvio che accorciando i rapporti la moto è più nervosa e sale più rapidamente!.........
solo che avevo il dubbio del fuorigiri.......grazie grazie!
comunque penso di montare il pezzo in settimana e con calma dato che qui piove!!.....
voglio proprio vedere........ho già iniziato a fare qualche impennatina (con strada deserta!!!e soprattutto non zavorrato!!!) con i rapporti originali.....niente di che......tiro su la prima,poi cambio e appoggio...non sono ancora così capace......una manciata di secondi!!....belli però......mi concedo qualche piccolo virtuosismo come ai tempi dell'NRG mc2!!!hehehe yeah!
ho già l'acquolina in bocca.........

ciao ciao vi faccio sapere!!
 
1376050
1376050 Inviato: 26 Mar 2007 20:44
 

allora con il pignone z15 ti divertirai alla grande provare per credere !!
io l'ho montato subito dopo il ltagliando dei 1000 km d'altronde non ho ancora conosciuto uno smanettone ke non ha accorciato la sua moto, i rapporti originali sono sempre un tantinello piu lunghi soprattutto per contenere i consumi.
nrg 2....
io da vekkio 40enne mi ricordo i tempi della pluritruccata mitica 50 special ancora in garage!!
 
1378736
1378736 Inviato: 27 Mar 2007 12:22
 

Ciao a tutti!
Io ho un RR 05. Ho messo su il pignone da 15 qualche mese fa. L'operazione è davvero facilissima (15-20 minuti). Quello che serve sono un po'di attrezzi ma niente di straordinario.
Cambio catena, forcellone che si mangia... tutte balle (la stessa cosa l'avevo fatta sull' f '99 e ho fatto un macello di km senza mezzo problema!).
Per quanto riguarda le sensazioni, assolutamente da fare!!! I 260 non li fai più (ma tanto non li avresti fatti comunque se non al Mugello:-) ma la soddisfazione del tiro che hai in più soprattutto in 2° è impagabile icon_biggrin.gif
Posso dirti invece che sto valutando di cambiare il passo della catena perchè in effetti senti un po' di più l'apri/chiudi ma anche qui niente di che se non sei un perfezionista!

Ciao a tutti e buon divertimento!
 
1381022
1381022 Inviato: 27 Mar 2007 17:55
 

Ciao ragazzi io sulla mia f600 2001 ho messo la corona a 47 denti con l'aggiunta della catena regina serie oro, scarico mivv, filtro K&N e ritoccatina agli iniettori... Beh molte 600 piangono al semaforo.... icon_biggrin.gif
 
1394450
1394450 Inviato: 30 Mar 2007 0:00
 

nella mia l apri e kiudi lo sento parekkio ...il pignone l ho cambiato al primo tagliando ....cioe' a 1000 km ....all' inizio la moto andava benissimo e l apri e kiudi si sentiva davvero poko..poi col tempo e coi km nonostante il tiraggio della catena lo sento di piu'....comunque vista la spesa e il lavoro e' conveniente cambiare il pignone....con un pignone after market (cioe' non originale) all incirca quanti km si fanno?lampss
 
1432515
1432515 Inviato: 6 Apr 2007 0:18
Oggetto: pignone
 

ok, mi avete convinto, domani vado a comprare il pignone da 15 denti.
nessuno però ha parlato di prezzi.
quanto costa?
grazie.
 
1432925
1432925 Inviato: 6 Apr 2007 8:07
 

Per cambiare la corona e metterla da 47 denti ho speso una 50ina di €... 40 sono per corona.... il pignone costa circa la metà... credo!!!
icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©