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Che depressione [impostare curva stretta - cerco aiuto]
2231825
2231825 Inviato: 8 Ago 2007 19:52
Oggetto: Che depressione [impostare curva stretta - cerco aiuto]
 

Moto nuova (r6 2007), prima moto dopo una semplice Vespa 125.. dopo una settimana assoluamente nessun problema tranne.. la curva del vicoletto di casa mia!!!
Arrivo da una salita molto molto ripida e devo girare a destra.. stretta e con una marea di "camber"... morale della favola, primo giorno dopo la consegna, dopo 3 ore di giri tranquilli per familiarizzare con il mezzo nuovo. torno a casa, curvetta malefica. lo sterzo si chiude e la devo necessariamente fermare.. ma con quel camber non la reggo proprio e mi tocca "appoggiarla" a terra.
Non mi perdo d'animo, per un paio di giorni uso strade alternative.. tipo uso uno slargo dall'altro lato per girare la R6 nella giusta direzione poi vado dritto.. poi sono passato all'entrata diretta ma arrivando in discesa.. nessun problema.
Ieri mi dico... ok oggi ci arrivo da sotto e entro tranquillo.. frizione a meta', non frenare.. tutto ok passo liscio liscio.
Ma stasera.. niente.. stessa cosa.. manubrio a fine corsa moto che chiude e una volta ferma non c'e' verso di tenerla in piedi con tutta quella pendenza laterale..

che depressione.. possibile che il pensiero di tornare a casa debba rovinarmi tutte le uscite? so cosa fare, so come devo farlo, ma non riesco ad essere tranquillo ... poi la curvetta e' totalmente cieca.. non posso neanche entrarci sparato..

comunque.. saluti al forum.. primo post qui
 
2231983
2231983 Inviato: 8 Ago 2007 20:13
 

La prima cosa da fare è mettere i tamponi. Almeno non devi pensare troppo alla carena.
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
In questo modo ci arrivi più rilassato e vedrai che la curvetta malefica la farai in scioltezza.
 
2232104
2232104 Inviato: 8 Ago 2007 20:25
 

Citazione:
La prima cosa da fare è mettere i tamponi. Almeno non devi pensare troppo alla carena.

In questo modo ci arrivi più rilassato e vedrai che la curvetta malefica la farai in scioltezza.


quoto
vedrai che con il tempo la cosa si risolve icon_biggrin.gif
 
2234350
2234350 Inviato: 9 Ago 2007 10:01
 

Ma che roba è sto camber??? icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_confused.gif
 
2235505
2235505 Inviato: 9 Ago 2007 12:24
 

jafaisevoi ha scritto:
Ma che roba è sto camber??? icon_eek.gif icon_confused.gif icon_eek.gif icon_confused.gif


l'inclinazione laterale della strada.. hai presente gli ovali delle corse americane tipo Indianapolis? Quello e' il camber riferito alla strada.. il camber riferito ai pneumatici invece e' l'angolo fra il pneumatico e l'asfalto..quindi quando pieghi, il camber aumenta.
 
2235793
2235793 Inviato: 9 Ago 2007 12:57
 

ah ecco,non l'avevo ancora capito
 
2239672
2239672 Inviato: 9 Ago 2007 22:10
 

cavolo non è possibile che la sdrai ogni volta che rientri, mi viene da piangere, poi la moto nuova nuova!!!! Asssolutamente monta i tamponi prima di tutto, e poi hai provato a farla con un po' più di velocità? Se si può fare prima valuta perchè se no quando (scusa volevo dire SE) cadi magari fai più danni.
Al limite scendi e spingi con la prima sfrizionando piano piano....non è possibile mica sdraiarla ogni volta!!!!
ciao
 
2241675
2241675 Inviato: 10 Ago 2007 11:12
 

è plausibilissimo che sia per la velocità molto ridotta...cerca di allargare il piu possibile la curva per quanto tu riesca e dare un minimo di gas in piu...

inoltre l'idea dei tamponi non è male, tuttavia tirati su il morale, ste cose prima o poi capitano a quasi tutti , non sei l'unico icon_biggrin.gif

(e guarda il lato positivo, da ferma di solito i danni non sono così significativi...)
 
2243759
2243759 Inviato: 10 Ago 2007 15:42
 

Vedrai che quando ci hai preso la mano ci riderai sopra.. comunque la cosa più importante è cercare di stare calmi e non farsi prendere dall'agitazione.. capita a molti di spianarla da fermi o quasi icon_lol.gif anche se è un'altra cosa io la prima settimana( convinto di aver aperto il cavalletto )l'ho inclinata per posteggiarla...quando me ne sono accorto era troppo tardi... icon_sad.gif ma per fortuna nessun danno icon_lol.gif ciao
 
2245036
2245036 Inviato: 10 Ago 2007 19:54
 

no scendere e spingere, con quella pendenza non e' un'opzione... ci arrivero' da sopra, in discesa fino a quando non mi sentiro' sicuro al 200%.. oggi da sopra dopo un bel giro a chiedere dei tamponi al concessionario nessun problema... a parte quella curva del cavolo zero problemi.. e ci sono tornantini veramente stretti qui..

E' certamente la velocita' bassa.. e anche credo l'istinto di finire la curva chiuso sulla destra... invece dovrei puntare dritto al muro, tanto sono manco 2 metri di larghezza.. che stress.. ma che goduria pero' icon_biggrin.gif
 
2280388
2280388 Inviato: 19 Ago 2007 20:28
 

Capisco il problema... per entrare a casa devo passare sotto un portico a L in salita in ciotolato... tipo che con una berlina devi farlo almeno in due manovre.
La prima volta mi sono fermata, spento la moto e spinta a mano. Troppa fatica....
Così al secondo tentativo mi sono detta "o la va o son perterra" perché non potevo stare con "l'ansia da rientro" e comunque prima o poi avrei dovuto farlo.
Molto utile in questo caso l'allenamento di qualche anno fa a fare gli 8 per l'esame della patente. Piedi giù dalle pedane (a volte mi è servito il "colpetto"), guarda dove vuoi andare, gioca di frizione ed ecco superato l'ostacolo! icon_wink.gif
 
2285105
2285105 Inviato: 20 Ago 2007 17:50
 

quoto i tamponi...e se puoi anche le padane fisse...
per il resto..tanto allenamento e spingi sulla pedana esperna alla curva per tenerla dritta! icon_biggrin.gif
 
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