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Acquisto pastiglie freni anteriori e posteriori
5385767
5385767 Inviato: 16 Ago 2008 14:31
 

Poi pero' ammesso che le pinze vadano si dovrebbe cambiare anche la pompa del freno... e metterne una adatta alle pinze... ma l'interasse purtroppo non e' detto che basti sarebbe da provare...

Le pinze a due pistoncini sono poco in effetti per il suo peso ma era una moto turistica e molto economica, non e' che puoi pretendere piu' di tanto.

Se trovate delle buone pinze che vanno fatemelo sapere...
 
5387589
5387589 Inviato: 16 Ago 2008 22:10
 

kasko78 ha scritto:
la pinze del ninja 600/900 prima che diventassero zx-r ( anni 99-2001 circa) dovrebbero andare bene anche perchè non montavano ancora forcelle a steli rovesciati, l'importante è l'interasse tra i fori delle pinze per il montaggio sulla forcella.

e se non erro dovrebbero andare bene quelle della z750 prima serie ,ma non sono sicuro che siano a 4 pistoncini eusa_think.gif


le ninja 600/900 hanno entrambi pinze a 4 pistoncini?!?!? sicuro?!?!?

e per quanto riguarda l'interasse dici che vanno bene per la nostra zeta erre?

z750 sono a due pistoncini cosi mi ha detto il mio collega che la possiede
 
5388325
5388325 Inviato: 17 Ago 2008 7:12
 

Io delle ninja di quegli anni non so, ma mi pare che anche l'attuale Z750 ha pinze a 2 pistoncini. Per averne 4 devi andare almeno sul Z1000...
La kawa risparmia abbastanza sui freni a quel che vedo... comunque sulle moto di tutte le marche fino a 750cc e' difficile trovare 4 pistoncini, a meno che non si tratti di moto supersport.
 
5388771
5388771 Inviato: 17 Ago 2008 10:24
 

no , non ne sono sicuro ma vista la differenza di prestazioni...

se la memoria non mi inganna di sicuro sono a 4 quelle del 636 e delle prima zx6r dove la frenata era uno dei punti forti di quelle moto ma potrei ricordare male

a dirla tutta si potrebbe anche cercare pinze x alcuni modelli suzuki che sono sempre tokiko e quindi in teoria come le nostre
 
5388846
5388846 Inviato: 17 Ago 2008 10:37
 

proverò a controllare un po' in giro, magari la vecchia zz-r 1200 potrebbe averne a 4 pistoncini e potrebbero essere compatibili con la nostra z?
 
5388987
5388987 Inviato: 17 Ago 2008 11:03
 

può darsi, comunque ho girato un po ' in rete e sono quasi sicuro che la zx9r monta pinza a 4 pistoncini con attacco classico (non radiale )
 
5389012
5389012 Inviato: 17 Ago 2008 11:07
 

la ninja zx12r ha i nostri dischi freno e pinze a 6 pistoncini!!! che ne dite??? prendiamo anche le forcelle icon_asd.gif
 
5389081
5389081 Inviato: 17 Ago 2008 11:18
 

vivamente consigliato , con le nostre così morbiducce ti metti la moto a cappello alla prima pinzata seria icon_xd_2.gif
 
5389858
5389858 Inviato: 17 Ago 2008 13:49
 

facciamo prima a cambiare moto!
 
7297012
7297012 Inviato: 1 Apr 2009 18:17
 

suzuki bandit ha le stesse pinze della zr7 . . . le ho viste 10 minuti fa . . . sapete dovendo cambiare le pasticche alla mia ed essendo questo bandit abbastanza nuovo . . . . icon_mrgreen.gif . . . . scherzo!
Anche la z750 (almeno il I modello) se non sbaglio ha le stesse pinze della nostra.
Quindi . . . mi sa che bisogna guardare altrove!
 
8031561
8031561 Inviato: 6 Lug 2009 19:19
Oggetto: Acquisto pastiglie freni
 

Ciao ragazzi,

ho letto un po di post sul tema ma ammetto di essere un po' confuso... icon_confused.gif

A breve vorrei cambiare le pastiglie dei freni della mia zetina, cominciando dall'anteriore: magari non sono usurate del tutto, ma le vorrei cambiare, anche per avere una frenata un po' migliore...cosa mi consigliate di montare?

Considerate che:
1) Non corro granchè
2) la moto la uso spesso in città o gite fuoriporta, ogni tanto in 2
3) vorrei star tranquillo, e quindi preferirei mettere pastiglie performanti, anche se non le sfrutto al massimo

Per il momento niente tubi in treccia o pompe nuove, magari in futuro...

Grazie mille a tutti!!!

m
 
8034230
8034230 Inviato: 7 Lug 2009 6:27
 

father_torque ha scritto:

La pastiglia posteriore e' (come forma) uguale alla destra davanti (sempre stando seduto in sella).

Le pastiglie della SBS le vendono pero' di mescola diversa per il freno anteriore e posteriore. Questo perche' usando meno il freno posteriore servono delle pastiglie che facciano meno attrito (credo in modo che sia piu' difficile bloccare la ruota).

Quindi le SBS andrebbero prese:

704 HS Anteriore Destra
705 HS Anteriore Sinistra

704 LS Posteriore

Nota che la posteriore ha lo stesso numero della anteriore destra, ma e' di tipo LS (credo stia per Low Friction Sintered mentre quelle anteriori High Friction Sintered).



Mi autoquoto per dire che secondo me queste SBS, sinterizzate stradali con mescola differenziata per anteriore e posteriore, sono le migliori o quasi. Di certo con queste la frenata migliora anche senza tubi in treccia, ma consiglio di fare anche un cambio di olio freni che non fa mai male.
 
8043003
8043003 Inviato: 7 Lug 2009 23:29
 

Io ho montato delle Nissin semi-sinterizzate e devo dire che, per l'utilizzo che faccio io della moto (90%città + 10% piccole gite fuori porta a velocità di codice), mi sto trovando bene.
Tieni presente che ho pagato la coppia 27€ ed ho risparmiato sul montaggio che mi sono fatto da solo (se hai un po' di tempo ed un minimo di manualità puoi tranquillamente farlo tu perchè, con le dovute attenzioni a mollettine, vitine e c.....i vari, è davvero un lavoro da 20 minuti).
Io ho fatto cambio pasticche e liquido freni e devo dire che, nonostante la frenata non sia da supersportiva, noto una sensibile differenza rispetto a prima dell'intervento.
 
8202585
8202585 Inviato: 28 Lug 2009 20:29
 

breve OT a tema:
icon_asd.gif
oggi ho cambiato le gomme, quando sono andato a riprendere la moto, alla seconda frenata il pedale posteriore ha pompato a vuoto.... mi sono quasi stampato. eusa_shifty.gif
è normale vero? non mi ricordavo più la semplice regola che quando si toccano le pinze, poi bisogna pompare un po, vero?
vero?














vero? 0509_lucarelli.gif
 
8204756
8204756 Inviato: 29 Lug 2009 9:02
Oggetto: Gomme
 

continuo l'OT a tema (e poi ritorno sul thread): che gomme hai montato?

Io come pastiglie alla fine ho messo su le brembo rosse anteriori sinterizzate (68 euri su ebay, 2 coppie): non so dirvi com'è la situazione, perchè ancora le voglio un po' rodare, e soprattutto ho la gomma anteriore che è quasi slick.... eusa_doh.gif
 
8206001
8206001 Inviato: 29 Lug 2009 11:27
 

ZrChicco ha scritto:
breve OT a tema:
icon_asd.gif
oggi ho cambiato le gomme, quando sono andato a riprendere la moto, alla seconda frenata il pedale posteriore ha pompato a vuoto.... mi sono quasi stampato. eusa_shifty.gif
è normale vero? non mi ricordavo più la semplice regola che quando si toccano le pinze, poi bisogna pompare un po, vero?
vero?



Certo se hanno divaricato i pistoncini per far uscire le ruote (o quando cambi le pasticche) bisogna pompare un pò per riportarle a contatto con i dischi se nò vai a vuoto.

Emblematico fu mio cugino, dopo aver cambiato le pasticche ad un amico (te le monto io così risparmi) si è dimenticato di dare una pompata al pedale,
Risultato l'amico esce dal box di mio cugino e prende in pieno un pilone di cemento! un 1000 euro di danni alla macchina! icon_mrgreen.gif

"Mio cugino, mio cugino sa far questo e quello" , cantavano Elio e le storie tese! icon_mrgreen.gif
 
8206860
8206860 Inviato: 29 Lug 2009 13:12
Oggetto: Re: Gomme
 

lu_morix ha scritto:
continuo l'OT a tema (e poi ritorno sul thread): che gomme hai montato?

Io come pastiglie alla fine ho messo su le brembo rosse anteriori sinterizzate (68 euri su ebay, 2 coppie): non so dirvi com'è la situazione, perchè ancora le voglio un po' rodare, e soprattutto ho la gomma anteriore che è quasi slick.... eusa_doh.gif


ti rispondo all'OT a tema:
ho montato le metzeler m1...
a tal proposito ho qualcosa da dire, ma lo faccio al bar!!! icon_mrgreen.gif

p.s. io monto le sbs sinterizzate stradali, vanno anche benone!! 0509_campione.gif
 
8206873
8206873 Inviato: 29 Lug 2009 13:14
 

Axilot ha scritto:

Certo se hanno divaricato i pistoncini per far uscire le ruote (o quando cambi le pasticche) bisogna pompare un pò per riportarle a contatto con i dischi se nò vai a vuoto.

Emblematico fu mio cugino, dopo aver cambiato le pasticche ad un amico (te le monto io così risparmi) si è dimenticato di dare una pompata al pedale,
Risultato l'amico esce dal box di mio cugino e prende in pieno un pilone di cemento! un 1000 euro di danni alla macchina! icon_mrgreen.gif

"Mio cugino, mio cugino sa far questo e quello" , cantavano Elio e le storie tese! icon_mrgreen.gif


eh, Elio cantava anche "mio cuggino mi ha raccontato che una volta è morto", chissà, forse aveva appena cambiato le pasticche della moto? icon_asd.gif
 
8282591
8282591 Inviato: 11 Ago 2009 10:19
Oggetto: Re: Gomme
 

ZrChicco ha scritto:
lu_morix ha scritto:
continuo l'OT a tema (e poi ritorno sul thread): che gomme hai montato?

Io come pastiglie alla fine ho messo su le brembo rosse anteriori sinterizzate (68 euri su ebay, 2 coppie): non so dirvi com'è la situazione, perchè ancora le voglio un po' rodare, e soprattutto ho la gomma anteriore che è quasi slick.... eusa_doh.gif


ti rispondo all'OT a tema:
ho montato le metzeler m1...
a tal proposito ho qualcosa da dire, ma lo faccio al bar!!! icon_mrgreen.gif

p.s. io monto le sbs sinterizzate stradali, vanno anche benone!! 0509_campione.gif


riprendo l'OT a tema, ma solo in parte. Ho montanto le brembo rosse all'anteriore, e complice anche cambio di scarpette alla moto (michelin pilot road bimescola, ecco l'OT...) la situazione ora è decisamente cambiata, la moto frena, e soprattutto in curva non sembra di camminare sull'acqua saponata.....

Qualcuno sa suggerirmi sul freno posteriore cosa montare? Non riesco a capire il codice per le Brembo rosse al posteriore...oppure magari mi consigliate di mettere le carbon-ceramica?

Ma soprattutto, che fine ha fatto il bar? Non era nella sezione ZR7???

Grazie a tutti!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9401138
9401138 Inviato: 28 Feb 2010 10:24
 

Ciao ragazzi, volevo un parere sulle pastiglie freno sinterizzate di marca EBC, qualcuno di voi le conosce o le ha montate?come sono?alcuni mi hanno detto che sono più o meno allo stesso livello di brembo, braking e sbs, io però avrei qualche perplessità eusa_think.gif , voi che mi dite?
 
9408120
9408120 Inviato: 1 Mar 2010 16:21
 

mai montate
però anche io sò che sono al livello delle altre, anche se le ho trovate più costose delle sbs e delle braking, se devo pagare di più preferisco le brembo rosse.
 
9411359
9411359 Inviato: 1 Mar 2010 23:08
 

io ho montato le EBC sinterizzate, ho poca esperienza per dire se sono migliori delle altre però devo dire che tra quelle e i tubi Goodride con relativo cambio olio anche per me che sono un neofita la frenata è migliorata parecchio.
Poi le ho trovate a un prezzo credo molto concorrenziale, non so se posso postare qui il link del negozio, nel caso te lo mando in pm...
ciaoo
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9411552
9411552 Inviato: 1 Mar 2010 23:36
 

Ciao Lucano, grazie dell'interesse, si si manda manda... 0510_sorriso.gif
 
9904217
9904217 Inviato: 21 Mag 2010 20:29
 

ciao ragazzi! il disco posteriore della mia bambina è molto ma molto rigato al punto che divora le pastiglie! icon_confused.gif icon_confused.gif lo vorrei cambiare! ma originale nuovo mi hanno chiesto 195euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif qualcuno di voi sa se ne esiste uno equivalente a miglior prezzo! oppure dovrei trovarlo usato, ma ho dato un'occhiata e non è facile trovarlo! eusa_wall.gif come posso fare? 0510_help.gif
 
9905577
9905577 Inviato: 22 Mag 2010 8:09
 

Ciao, vedi tra i seguenti se c'è qualcuno che ti può interessare:

NUOVI

Link a pagina di Carpimoto.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it

USATI

Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it

L'ultimo degli usati che ti ho segnalato lo mette in vendita un rivenditore specializzato di ricambi usati, io ci ho comprato un paracatena, se vuoi aspettare qualche giorno che mi arriva ti saprò anche dire se è affidabile o meno. Tu comunque se sei interessato comincia a chiedergli delle foto per e-mail.
Ciao! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9905885
9905885 Inviato: 22 Mag 2010 10:30
 

reddevil75 ha scritto:
ciao ragazzi! il disco posteriore della mia bambina è molto ma molto rigato al punto che divora le pastiglie! icon_confused.gif icon_confused.gif lo vorrei cambiare! ma originale nuovo mi hanno chiesto 195euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif qualcuno di voi sa se ne esiste uno equivalente a miglior prezzo! oppure dovrei trovarlo usato, ma ho dato un'occhiata e non è facile trovarlo! eusa_wall.gif come posso fare? 0510_help.gif

Se le righe sono circolari e' abbastanza normale, se invece sono radiali non va bene,
Di solito un disco si cambia quando raggiunge la quota minima di spessore, si dovrebbe misurare con un micrometro lo spessore del disco in un qualsiasi punto dove toccano le pastiglie, possibilmente nella zona che vedi piu' consumata.
A meno che non vi siano dei consumi anomali fatti ad esempio dall'uso con pastiglie finite, questi consumi se non sono eccessivi a volte possono essere rettificati da qualche ditta esperta in questo tipo di rettifiche.
Lo spessore minimo e' stampato sul disco.

Le pastiglie sinterizzate di solito tendono a consumare prima il disco, ma frenano anche meglio, d'altro canto e' normale che le pastiglie vengano usurate dal disco.
 
9925323
9925323 Inviato: 25 Mag 2010 20:57
 

BrainSpark ha scritto:
Ciao, vedi tra i seguenti se c'è qualcuno che ti può interessare:

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Link a pagina di Cgi.ebay.it
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L'ultimo degli usati che ti ho segnalato lo mette in vendita un rivenditore specializzato di ricambi usati, io ci ho comprato un paracatena, se vuoi aspettare qualche giorno che mi arriva ti saprò anche dire se è affidabile o meno. Tu comunque se sei interessato comincia a chiedergli delle foto per e-mail.
Ciao! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
grazie mille molto utile 0509_up.gif ero interessato a quello nuovo piu economico, ma non spedisce in italia! eusa_wall.gif comunque l'ultimo tra quelli usati l'hopreso in considerazione anche perche il rivenditore si trova dalle mie parti , ed oggi l'ho chiamato e ci siamo fissati un'appuntamento! di nuovo grazie! a presto! 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9925433
9925433 Inviato: 25 Mag 2010 21:07
 

father_torque ha scritto:

Se le righe sono circolari e' abbastanza normale, se invece sono radiali non va bene,
Di solito un disco si cambia quando raggiunge la quota minima di spessore, si dovrebbe misurare con un micrometro lo spessore del disco in un qualsiasi punto dove toccano le pastiglie, possibilmente nella zona che vedi piu' consumata.
A meno che non vi siano dei consumi anomali fatti ad esempio dall'uso con pastiglie finite, questi consumi se non sono eccessivi a volte possono essere rettificati da qualche ditta esperta in questo tipo di rettifiche.
Lo spessore minimo e' stampato sul disco.

Le pastiglie sinterizzate di solito tendono a consumare prima il disco, ma frenano anche meglio, d'altro canto e' normale che le pastiglie vengano usurate dal disco.
grazie per la tua disponibilità! risposta davvero molto cristallina! ma il vecchio proprietario forse credeva che le pastiglie andassero consumate fino ai pistoncini delle pinze icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif comunque grazie ancora! ciao! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10026994
10026994 Inviato: 12 Giu 2010 14:45
 

Mi presento, sono nuovo del forum e soprattutto della ZR7.
Se vi interessa ho scritto un piccolo vaddemecum su come sostituire le pasticche dei freni nella nostra moto:
Sostituzione pasticche freni ZR7

a presto,
Mattia eusa_whistle.gif
 
10184539
10184539 Inviato: 7 Lug 2010 21:46
 

Salve, dopo 43000 km direi che è arrivato il momento di cambiare oli freni e pastiglie (anteriori)
Sono andato da un rivendore di motoricambi che ha aperto qua vicino chiedendo brembo o SBS, ma lui tratta solo pastiglie della Galfer.. Io non le conosco ed anche i internet non è che abbia trovato molte notizie. Sarebbero quelle sinterizzate per uso stradale e mi costerebbero 75 euro.
Qualcuno le ha provate? O aggiungo qualche euro e ordino le sbs su un negozio online? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .

PS: Conviene cambiare prima le pastiglie e poi l'olio vero? Altrimenti le pastiglie nuove fanno fatica a entrare con i pistoncini spinti in avanti dall'olio nuovo già in pressione.(per spingerli indietro dovrei aprire davvero il serbatoio per fsr defluire l'olio in eccesso)...vero?
 
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