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FZX 750 - Cerco possessori felici come me! [topic generale]
9245649
9245649 Inviato: 31 Gen 2010 13:53
 



VolaBasso ha scritto:
si, icon_eek.gif
solo per togliere il coperchio al fine di riverniciarlo. icon_cool.gif

Ieri ho ordinato la guarnizione di testa (41 €) e i vari gommini e OR, costo del rinfresco:
65 euro! 0510_sad.gif

solo di guarnizioni 0509_si_picchiano.gif


ahi ... io che avevo la stessa tua intenzione ho però acquistato solo la guarnizione!
mi pare a 45 euro !
che gommini servono pure ???

ciao
 
9248802
9248802 Inviato: 31 Gen 2010 22:28
 

diciamo che volendo non serviva niente. icon_eek.gif

la guarnizione di testa era ancora buona, così come i gommini;
ma sono un perfezionista, 0509_si_picchiano.gif quindi ho pensato che la gomma era vecchia avendo 16 anni alle spalle, quindi visto che ancora si trovano i pezzi, li ho messi nuovi: se durano altri 16 anni sono a posto icon_asd.gif

ho acquistato la guarnizione di testa, gli OR del tubo metallico infilato nel blocco motore, gli OR dei coperchi rotondi laterali, i gommini che fissano i fianchetti, perchè induriti causavano la difficile rimozione di questi ultimi. 0509_up.gif
 
9251803
9251803 Inviato: 1 Feb 2010 15:27
 

di sicuro costa più smontare e rimontare che i gommini !
ora che lo sò vedo di procurarmeli

ciao e...
grazie
 
9262889
9262889 Inviato: 3 Feb 2010 9:04
 

Se non ricordo male, qualcuno sosteneva che non si possono revisionare gli ammortizzatori posteriori, perché non si aprono,
in verità è molto complicato smontare il primo, poi capito come si fa è più semplice.

Link a pagina di Img39.imageshack.us
Link a pagina di Img46.imageshack.us

**** canc by skyline81 ****
consiglio di dare una riguardata al regolamento... precisamente il punto 3.1
info via mp
 
9270530
9270530 Inviato: 4 Feb 2010 15:58
 

ciao a tutti ragazzi, sto cercando la gomma posteriore nuova la "mitica" 140/90 e non riesco a trovarla, qualcuno di voi può aiutarmi e dirmi dove la posso comprare ? grazie...
 
9271217
9271217 Inviato: 4 Feb 2010 17:48
 

Ciao Betti e benvenuto. 0509_welcome.gif
Per le misure dei pneumatici trovi informazioni nella prima e seconda pagina di questo tp.
 
9271363
9271363 Inviato: 4 Feb 2010 18:18
 

betti ha scritto:
... sto cercando la gomma posteriore nuova la "mitica" 140/90 e non riesco a trovarla...

E non la troverai mai perchè... non c'è!
In pratica, se trovi la misura non corrisponde il codice di velocità e viceversa.

La soluzione è quella di farti mandare dalla Yamaha il nulla osta per montare la 150/90. Basta andare sul sito, inviare una mail con la fotocopia del libretto e te lo spediscono a casa.

Poi, tramite il nulla osta fai aggiornare la carta di circolazione con le nuove misure e poi puoi montare, ad esempio, la Bridgestone Exedra G526...
 
9272307
9272307 Inviato: 4 Feb 2010 20:37
 

ESATTO !!!!!!!!!!!
ormai l'abbiamo già fatto TUTTI !
manchi solo te

ciao
 
9275224
9275224 Inviato: 5 Feb 2010 11:58
 

grazie ..
 
9279255
9279255 Inviato: 5 Feb 2010 22:16
 

l'anno scorso, appena acquistata le ho fatto un bel tagliando sostituendo tra l'altro anche il filtro aria e lo scarico originale con un K&N ad alta permeabilità, e un marving simile nella forma all'originale.
Montando la marmitta ho tolto le strozzature presenti alla fine dei collettori, pensando che respirava di più e per logica era meglio che lo scarico fosse più libero, risultato la moto bucava paurosamente in prima apertura di gas.
Per smussare il difetto ho rimontato il tubo di gomma presente dentro al filtro aria originale così da strozzarla un pò, in effetti andava meglio.
Stasera, visto che è smontata nella zona radiatore, rendendo così raggiungibili i carburatori, sono intervenuto sullo spillo conico, alzandolo di un paio di tacche.
Prossimamente smonterò il tubo di gomma dal filtro poi....si vedrà.
Qualcuno ha fatto una operazione simile?
 
9279461
9279461 Inviato: 5 Feb 2010 22:35
 

Maxlamb ha scritto:

E non la troverai mai perchè... non c'è!
In pratica, se trovi la misura non corrisponde il codice di velocità e viceversa.

La soluzione è quella di farti mandare dalla Yamaha il nulla osta per montare la 150/90. Basta andare sul sito, inviare una mail con la fotocopia del libretto e te lo spediscono a casa.

Poi, tramite il nulla osta fai aggiornare la carta di circolazione con le nuove misure e poi puoi montare, ad esempio, la Bridgestone Exedra G526...


Io monto Dunlop, sia davanti che dietro, ma purtroppo non dello stesso modello, perchè dietro la Qualifer del V-Max 150/90/15, mentre davanti quello che si accoppia con quello dietro non va bene nella misura perchè è un 110/90/18, quindi monto un Arrowmax 100/90/16.
Con 6000Km il posteriore è liscio come un biliardo, mentre l'anteriore è ancora passabile.
Tutto questo per chiedere cosa si mette davanti se dietro c'è una Bridgestone Exedra G526?
 
9287258
9287258 Inviato: 7 Feb 2010 19:34
 

VolaBasso ha scritto:
...cosa si mette davanti se dietro c'è una Bridgestone Exedra G526...

Un'altra Bridgestone: il Battlax BT-45 (110/90 59v)...
 
9288456
9288456 Inviato: 7 Feb 2010 22:16
 

grazie per l'informazione, al prossimo cambio gomme prenderò in considerazione anche le Bridgestone.

Quando ho scritto l'ultimo messaggio ero un pò confuso icon_redface.gif
ricapitolando
le Dunlop che monto sono:
anteriore ARROWMAX GT 501 F J 110/90-16 59V
posteriore QUALIFIER K525 150/90-15 M/C 74V
alternativa Bridgestone
anteriore BATTLAX BT-45 110/60-16 59V
posteriore EXEDRA G 526 150/90-15 74V

Ci sono altre "accoppiate", magari Pirelli?
 
9288502
9288502 Inviato: 7 Feb 2010 22:21
 

VolaBasso ha scritto:
grazie per l'informazione, al prossimo cambio gomme prenderò in considerazione anche le Bridgestone.

Quando ho scritto l'ultimo messaggio ero un pò confuso icon_redface.gif
ricapitolando
le Dunlop che monto sono:
anteriore ARROWMAX GT 501 F J 110/90-16 59V
posteriore QUALIFIER K525 150/90-15 M/C 74V
alternativa Bridgestone
anteriore BATTLAX BT-45 110/60-16 59V
posteriore EXEDRA G 526 150/90-15 74V

Ci sono altre "accoppiate", magari Pirelli?


Metzeller
ml2 al posteriore
laserteck all'anteriore.
Per l'anteriore c'era anche un altro modello che pero' non ricordo, l'ho montato una sola volta e non mi ero trovato un gran'chè bene, si mangiava come il pane.
Io comunque con l'accoppiata prima descritta faccio due cambi all'anteriore ed uno al posteriore...al contrario di chiunque altro icon_asd.gif
Come prestazioni non so che dire, io non mi trovo male, ma trovo che la cosa sia abbastanza soggettiva, dipende anche da come uno va in moto, io diciamo che non amo le sparate.
 
9292602
9292602 Inviato: 8 Feb 2010 17:35
 

Ragazzi, ho questo carica batterie:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dovrebbe essere "intelligente" e funziona anche da mantenitore dopo la carica.
Ora, io ho sempre caricato la batteria seguendo le istruzioni che dicono di staccare i morsetti + e -.

Che succede se ricarico la batteria senza staccare nulla?
Qualcuno lo ha già fatto?
 
9292965
9292965 Inviato: 8 Feb 2010 18:37
 

Anch'io ho un carica batteria "intelligente", un ACCUMATE tipo questo

[url][/url]Link a pagina di Images.google.it

ricarico sia quella della FZX (normale), sia quella della XB (al gel) con questo aggeggio;
ho creato un collegamento con un cavo doppio portando all'esterno il + e il -, così da non dover smontare nulla per collegare il caricabatteria.
 
9293081
9293081 Inviato: 8 Feb 2010 18:57
 

VolaBasso ha scritto:
...ho creato un collegamento con un cavo doppio portando all'esterno il + e il -, così da non dover smontare nulla per collegare il caricabatteria...

Quindi ricarichi con i morsetti collegati senza alcun problema...
 
9293898
9293898 Inviato: 8 Feb 2010 20:59
 

gabro74 ha scritto:


Nooo, non vanno svitate le viti del tappo!!! eusa_wall.gif Per rimontare il tappo poi c'è da tribolare un po'!!! Tra mollette che saltano e viti di diverse lunghezze... eusa_think.gif
Va tolto il copricruscottino come ti hanno detto, poi apri il tappo della benzina e spingi le due levette laterali verso l'esterno con le dita, faranno uno scattino ed il coperchio del serbatoio si staccherà. Se vuoi levarlo completamente devi staccare i connettori dei cavi di alimentazione delle spie del cruscottino, i connettori sono fatti in modo da non poter essere invertiti o confusi, controlla bene gli incastri. Per rimontare non devi fare altro che appoggiare il coperchio in sede e spingere finchè non riscattano le due "serrature" del tappo, poi rivita il copricruscotto.
0510_saluto.gif


quanto tempo sono mancato dal forum, ho letto anche di new entry e tutto quello che mi ero perso; ho lavorato parecchio e non ho potuto dedicare ad internet il tempo necessario.
procediamo con ordine: innanzi tutto GRAZIE GABRO74 per il prezioso aiuto quotato in questo messaggio, mi ha dato anche la possibilità di sbeffeggiare un meccanico che asseriva di dover smontare mezza moto per levare il serbatoio in vista di lavori importanti che devo fare...ovviamente ho cambiato meccanico!

risposta da appassionato di elettronica per il caricabatterie di Maxlamb : non dovrebbe succedere niente anche se è da rilevare che in caso di sbalzo di corrente (non avendo quel caricabatterie dei condensatori così grandi da poterlo gestire) si potrebbe verificare qualche danno ai componenti elettrici della moto che ahimè è sprovvista di diodi (che servono a "dare direzione" alla corrente come fossero delle valvole di non ritorno). c'è da dire che la batteria dovrebbe assorbire bene questi eventuali picchi e quindi scongiurare problemi...ma quante volte all'anno ricarichi la batteria? vale la pena rischiare?

Mi siete mancati, ma sono tornato
 
9293935
9293935 Inviato: 8 Feb 2010 21:04
 

alex018 ha scritto:


quanto tempo sono mancato dal forum, ho letto anche di new entry e tutto quello che mi ero perso; ho lavorato parecchio e non ho potuto dedicare ad internet il tempo necessario.
procediamo con ordine: innanzi tutto GRAZIE GABRO74 per il prezioso aiuto quotato in questo messaggio, mi ha dato anche la possibilità di sbeffeggiare un meccanico che asseriva di dover smontare mezza moto per levare il serbatoio in vista di lavori importanti che devo fare...ovviamente ho cambiato meccanico!

risposta da appassionato di elettronica per il caricabatterie di Maxlamb : non dovrebbe succedere niente anche se è da rilevare che in caso di sbalzo di corrente (non avendo quel caricabatterie dei condensatori così grandi da poterlo gestire) si potrebbe verificare qualche danno ai componenti elettrici della moto che ahimè è sprovvista di diodi (che servono a "dare direzione" alla corrente come fossero delle valvole di non ritorno). c'è da dire che la batteria dovrebbe assorbire bene questi eventuali picchi e quindi scongiurare problemi...ma quante volte all'anno ricarichi la batteria? vale la pena rischiare?

Mi siete mancati, ma sono tornato


Ciao Alex e bentornato 0509_up.gif
icon_asd.gif In realtà smontare il copriserbatoio l'ho imparato a mie spese icon_asd.gif infatti la prima volta che l'ho fatto avevo toòto tutte le brugole e non ti dico le risate icon_asd.gif poi visto tutto da smontato si è chiarito l'arcano.
0509_up.gif
 
9297325
9297325 Inviato: 9 Feb 2010 14:35
 

io ricarico la batteria che è molto vecchia, ogni 15gg; quando ho acquistato la moto (stt.08) la batteria era a terra...

ho messo due fili attaccati con occhielli ai morsetti + e -, quello del positivo l'ho protetto montando un fusibile da 10A, perchè se malauguratamente va a massa, non brucio l'impianto che ho installato.

ad oggi tutto bene 0509_up.gif
 
9298396
9298396 Inviato: 9 Feb 2010 17:17
 

volevo riverniciare il coperchio delle valvole con lo stesso colore (oro) dei coperchietti laterali
quelli rotondi ai lati del motore!!!
e vi chiederei : posso smontarli tranquillamente ?
non si perde nulla da lì ?

ciao
 
9298603
9298603 Inviato: 9 Feb 2010 17:49
 

VolaBasso ha scritto:
...ho messo due fili attaccati con occhielli ai morsetti + e -, quello del positivo l'ho protetto montando un fusibile da 10A, perchè se malauguratamente va a massa, non brucio l'impianto che ho installato...

Che è ciò che vorrei fare io.
In pratica ricaricherei la batteria della moto come quella del cellulare... Inserisco uno spinotto e via.
 
9300816
9300816 Inviato: 9 Feb 2010 22:25
 

riguardo quello che dice Pilliesat, tra le tante cose che ho da fare alla moto, vorrei cambiare la guarnizione del coperchio valvole; ovviamente prima di dare la mia ciccia in mano a qualche sciagurato, ho fatto un giro di meccanici e alla fine la affiderò ad uno che mi sembra abbastanza competente e che ha risposto alle mie domande a trabocchetto in maniera egregia...ha anche dei diplomini della Yamaha attaccati nel suo ufficio. io la guarnizione l'ho già comprata e questo meccanico mi ha detto che sostituirla non è un problema; un altro meccanico (un motorista) mi ha detto che per aprire la coppa valvole è necessario smontare parecchi pezzi dell'anteriore e consigliava di posticipare questo lavoro (anche perchè non trasuda la minima goccia di olio, lo faccio solo per fini estecici) a quando sarà necessario sostituirla, in quanto, una volta smontata vale la pena regolare il gioco valvole e questa operazione unitamente allo smontaggio e rimontaggio dei vari pezzi non è uno scherzo. CHI DICE LA VERITA'? il meccanico che alla vine si limiterà a staccare i cavi delle candele, alzare la coppetta e sostituire la guarnizione magari sfasando qualcosa? o il motorista? qualcuno lo ha già fatto? come stanno le cose?
Grazie
 
9324845
9324845 Inviato: 14 Feb 2010 18:18
 

ho smontato finalmente il coperchio delle valvole !!!
ho tribulato un po' in quanto ho dovuto togliere le pipette del circuito di raffreddamento e il radiatore...altrimenti non riuscivo!
ora volevo per prima cosa far sabbiare il coperchio e poi... o cromarlo o riverniciarlo!
si può cromare ? il tappo è in alluminio o lega alluminio-magnesio ???
per riverniciarlo ci va il primer x l'alluminio o no?
riuscirò a trovare la colorazione in oro come l'originale in vernice ad alta temperatura?
a che temperatura arriva il coperchio delle valvole ?


ciao
 
9339690
9339690 Inviato: 17 Feb 2010 9:26
 

alex018 ha scritto:
riguardo quello che dice Pilliesat, tra le tante cose che ho da fare alla moto, vorrei cambiare la guarnizione del coperchio valvole; ovviamente prima di dare la mia ciccia in mano a qualche sciagurato, ho fatto un giro di meccanici e alla fine la affiderò ad uno che mi sembra abbastanza competente e che ha risposto alle mie domande a trabocchetto in maniera egregia...ha anche dei diplomini della Yamaha attaccati nel suo ufficio. io la guarnizione l'ho già comprata e questo meccanico mi ha detto che sostituirla non è un problema; un altro meccanico (un motorista) mi ha detto che per aprire la coppa valvole è necessario smontare parecchi pezzi dell'anteriore e consigliava di posticipare questo lavoro (anche perchè non trasuda la minima goccia di olio, lo faccio solo per fini estecici) a quando sarà necessario sostituirla, in quanto, una volta smontata vale la pena regolare il gioco valvole e questa operazione unitamente allo smontaggio e rimontaggio dei vari pezzi non è uno scherzo. CHI DICE LA VERITA'? il meccanico che alla vine si limiterà a staccare i cavi delle candele, alzare la coppetta e sostituire la guarnizione magari sfasando qualcosa? o il motorista? qualcuno lo ha già fatto? come stanno le cose?
Grazie


A mio parere ha ragione il motorista:
Per tirare giù il coperchio valvole devi smontare parecchie cose, vedi il mio post precedente, anche Pilliesat ha descritto cosa smontare, ma è stato riduttivo.
Se devi riverniciarlo va bene smontalo, riguardo alla regolazione, devo riconoscere che prima di smontare il coperchio, seguendo la logica, pensavo di controllare/regolare il gioco valvole, poi mi sono reso conto che è un lavoro enorme, che se non necessario, (il motore va bene, non fa rumore) non farei, anzi non lo faccio, anche considerando il tipo di punterie, che solitamente tengono la regolazione, infatti la casa prescrive un primo controllo a 45.000Km.

Per la verniciatura, ritengo che il coperchio non si possa cromare, anche perché prima va lucidato e viste le scritte presenti la vedo dura.
Io l'ho verniciato ad umido dopo aver applicato il primer, con una vernice che va cotta a forno a 120 gradi, perché quella ad essicazione a temperatura ambiente con il caldo della testa ingiallisce.
Il colore originale della mia moto non è oro ma champagne micalizzato.
 
9341198
9341198 Inviato: 17 Feb 2010 15:07
 

per il momento ho deciso che...........faccio sabbiare il coperchio
e poi lo faccio cromare dove un amico ha già fatto cromare la marmitta di alluminio

poi vi farò sapere!

ciao
 
9342192
9342192 Inviato: 17 Feb 2010 17:39
 

bah, sono un pò scettico.....



.....non me ne volere!


Se usi la sabbiatrice, difficilmente riuscirai poi a cromarlo in modo accettabile, perchè avrai la superfice ruvida e dopo non credo si possa lucidare a dovere per la cromatura.
Ti consiglio di fare come ho fatto io, con lo sverniciante: fai da te spendi pochissimo, sei sicuro del risultato e che il pezzo (mooolto delicato) non si rovini.

Io ho cercato l'originalità, quindi ho fatti verniciare, proprio oggi, il coperchio valvole e i due coperchietti tondi con della vernice alchidica fatta sul colore originale, che domani cuocerò nel forno di casa a 120 gradi per 20 minuti (e due gg di battaglie con la moglie) eusa_whistle.gif
 
9342883
9342883 Inviato: 17 Feb 2010 19:37
 

Volabasso, ti ringrazio per la pronta risposta, ma non riesco a realizzare una cosa; hai detto che ha ragione il motorista e cioè, una volta smontato, dato il lavoro che c'è da fare per levare il coperchio, vale la pena controllare il gioco valvole. Poi hai detto che va bene smontarlo, per riverniciarlo?!? Una volta che lo smonti, o per verniciarlo o per cambiare la guarnizione o per tenerlo come soprammobile sempre smontato è icon_smile.gif il mio dilemma è se smontarlo o meno per cambiare la guarnizione che non perde, ma ha la gomma crepata dal sole. Mi spiego meglio: io ho portato la moto dal meccanico che eseguirà i lavori, e gli ho spiegato il dafarsi; lui mi ha dato una cifra che a me sta bene. La mia più che sindrome da braccino corto è paura. Paura che una volta smontato mi combini casini. Premetto che non ho mai visto dentro un coperchio di un 20 valvole e questo mi frena dal "far fare" certe cose. Con la regolazione delle valvole (che ad oggi non è necessaria: la moto fila che è un piacere e consuma bene) il prezzo è un altro, la cosa più importante è che mi rode che venga scompensato qualcosa che va bene.
Che bello poter contare su un forum di persone che hanno per passione la stessa moto e che la conoscono bene.
Grandi
 
9345043
9345043 Inviato: 18 Feb 2010 0:06
 

VolaBasso ha scritto:
bah, sono un pò scettico.....



.....non me ne volere!


Se usi la sabbiatrice, difficilmente riuscirai poi a cromarlo in modo accettabile, perchè avrai la superfice ruvida e dopo non credo si possa lucidare a dovere per la cromatura.
Ti consiglio di fare come ho fatto io, con lo sverniciante: fai da te spendi pochissimo, sei sicuro del risultato e che il pezzo (mooolto delicato) non si rovini.

Io ho cercato l'originalità, quindi ho fatti verniciare, proprio oggi, il coperchio valvole e i due coperchietti tondi con della vernice alchidica fatta sul colore originale, che domani cuocerò nel forno di casa a 120 gradi per 20 minuti (e due gg di battaglie con la moglie) eusa_whistle.gif


non sò cosa dirti !!!!!!!! non me ne intendo !
ma chi me lo vuole cromare lo pretende sabbiato !
che ci posso fare ?
farò come mi chiede e stò a vedere il risultato
ciao
 
9345711
9345711 Inviato: 18 Feb 2010 9:03
 

per alex018
Se il problema è solo la guarnizione crepata, lascia stare il mondo com'è, se la vuoi cambiare cambiala, non si scasina nulla a patto di rimontare tutto come prima.
Stasera ti invio la foto del 20 valvole senza coperchio, così per...curiosità.

Per pilliesat
ha detto che lo vuole sabbiato, perchè è la cosa più ovvia; uno che lo fa di mestiere e ha una grossa mole di lavoro utilizza la sabbiatura per convenienza economica, ma un privato, per un solo pezzo può utilizzare benissimo lo sverniciatore, che:
Ripeto:
- costa meno, (un barattolo di sverniciatore costa meno della sabbiatura);
- si fa prima a preparare il fondo per la cromatura (quindi si spende meno per quest'ultima);
- è un pezzo molto delicato da sabbiare con sabbia e molta cura;
- il risultato finale è migliore.

Ciao
 
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